Esca di ottima qualità, sebbene cominci a mostrare il fianco agli anni
Non è propriamente correttoper me andare in montagna vuol dire arrivarci con le gambe senza aiuti.
E' sbagliato andarci con la funivia, con la jeep, con la moto.. e con la e-bike!
Far fatica e sudare, aiuta ad apprezzare l'ambiente che hai attorno.
Poi salvo rari rari casi, chi fa 1500-2000 metri di dislivello muscolari ha una prestanza fisica che poi in discesa è sicurezza.
Questa estate raggiungevo in mtb ad esempio un lago naturale' come sempre da anni.
Solo che in passato sulle rive ti trovavi in pochi intimi, tutto era silenzio.
Adesso ti arrivano grupponi di ebikers, e li senti subito: fanno casino, chiaccherano ad alta voce, capisci che non fanno parte dell'eco-sistema montagna!
Sappiamo che l'ebike è il mercato di chi passa i 60 anni, ma fosse solo così.. ad esempio di alcuni gruppi che prima avevano tutti la muscolare, molti sono passati alla ebike.. e in genere sono quelli che dovevi aspettare 1 ora in cima alla salita, probabilmente si sentivano minorati. Da quando hanno preso la ebike li vedi programmare giri di 100 km con 3000 d+, peccato che prima facevano 20 km e 1000 d+... ed erano alla frutta.
Ma il colmo dei colmi sono i gruppi misti di muscolari ed ebikers, dove da questi ultimi ti senti magari dire che chi ha la muscolare è pregato di partire 1 ora prima per non rallentare la gita.
Non è una polemica, voglio semplicemente dire a questi fenomeni col motorino sotto il sedere, che stanno facendo un altro sport: ciclomotori per la seconda età!
Ho smesso 17 anni fa.forse non sei troppo dentro, io faccio anche alpinismo. L'astio degli alpinisti contro l'uso indiscriminato di spit e fittoni è tutt'ora una realtà!
La si compra a mezzo ti va bene??Maledetti razzisti dei comuni piccoli:
Col bonus biciclette avrei migliorato anche io la tecnica!
Mi devo trovare un prestanome
Il miglioramento della guida penso sia un effetto collaterale della Ebike, perchè dando molta sicurezza a chi la conduce , trasferisce poi alla bici normale un qualcosa che non faresti con questa, ma che hai potuto provare con l'altra.Quindi: carbonio e leghe leggere a profusione con un aumento dei costi del 1000% per risparmiare qualche grammo e poi invece dovremmo mettere su kg per migliorare la guida?
Ovviamente sono ironico, ma credo che un utente normale prima di comprare una ebike per migliorare la guida può fare qualche corso o frequentare qualche pump track.
sbagliato! l'alpinista è colui che vince una parete senza il bisogno di forare. L'alpinismo è nato con corde di canapa e.. martello e chiodi! Chi ha usato il compressore, come in Patagonia, lo sappiamo tutti quanto sia stato criticato per quella funesta azione.
I ragazzini passano amani nude, ma si cagano sotto quando lo spit l'hanno svariati metri sotto le chiappe.
I climber da palestra li vedi subito: salgono gli 8a, ma poi su discese senza aiuti max 2° si calano, altrimenti rimangono incrodati!
E dove lo dovevano mettere, sul forum e-bike dove hanno già tutti e-bike e in pochi la bici?Comunque io per evitare queste continue discussioni di lotta tra biker classici ed eBiker, eviterei di pubblicare articoli del genere sul sito MTB-mag perché i due mondi non potranno MAI convivere... sono due cose TROPPO diverse, mettetevelo in testa!
No, non lo fai proprio un articolo del genere perché è una ....E dove lo dovevano mettere, sul forum e-bike dove hanno già tutti e-bike e in pochi la bici?
Se lo scopo è convincere qualcuno a comprare e-bike il posto giusto è questo, dopo come ho detto è un ragionamento che non funziona per praticamente nessuno qui dentro, a noi manca il tempo principalmenteNo, non lo fai proprio un articolo del genere perché è una ....
no, deve imparare a step. ti faccio un esempio pratico, non puoi arrampicare un 9° grado alpinistico se l'arrampicata più arudua che hai affrontato è arrivare al tuo appartamento senza usare l'ascensore. il semplificare l'arrivo a dove ti puoi ritrovare davanti difficoltà che non sono nelle tue capacità può essere molto rischioso, che lo è già se sei espertoquindi secondo te se uno "non ha mai visto una montagna in sentieri improbabili" non ha il diritto di vederli per imparare? fammi capire: chi vuole imparare deve attendere che gli attuali ciclisti siano tutti morti?
Se la montagna di cui parli è di tua proprietà son d'accordo, altrimenti il tuo pensiero non ha né capo né codaGuarda, se in salita mi passa uno con la muscolare, si a volte ci resto male (e capita spesso), ma ormai quando mi passa qualcuno, la prima cosa che faccio è guardare se ha la batteria, è automatico. E quando vedo che è una ebike faccio finta di non vederlo, come se non esistesse.
Dal mio punto di vista chi prende la ebike (per uso AM) lo fa solo perchè gli piace vincere facile.
L'ho detto prima, la montagna andrebbe sudata, altrimenti sarà sempre peggio: funivie, elisky, ebike la stanno ammazzando!
Per me in montagna ci deve stare chi ha lo spirito della sofferenza, per tutti gli altri ci sono i nastri d'asfalto e le ciclabili!
Non per ultimo questa invasione di ebike sui sentieri di montagna, porterà inevitabilmente a far vedere il biker come persona ostile, discriminando quei pochi che per salire sputano sangue.
Quando incontro escursionisti e vedono che ho la muscolare, mi guardano sempre con rispetto, sanno che fai parte di questo fragile eco sistema. Sanno che sei preparato anche per la discesa. Quando vedono un ciclomotore con batteria fiondarsi giù dai sentieri, magari guidato da gente poco in forma, è ovvio che si preoccupino della loro incolumità!