Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
in Abruzzo già l'anno scorso i tanti rumoreggiamenti scaturiti da persone poco accorte hanno portato ad una decisione sbagliata. Si tratta di un divieto assurdo e che non condivido: ecco il link.

E per quest'anno sul Gran Sasso hanno confermato il divieto.
Si vede che il turista altospendente gli fa schifo
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppec
G

Giuseppec

Ospite
Tranquillo che non sono della linea di pensiero che ti infastidisce. Ho espresso solo un parere che, non essendo possessore di ebike, forse risulta eccessivo. Ad ogni modo in Abruzzo già l'anno scorso i tanti rumoreggiamenti scaturiti da persone poco accorte hanno portato ad una decisione sbagliata. Si tratta di un divieto assurdo e che non condivido: ecco il link.

E per quest'anno sul Gran Sasso hanno confermato il divieto.

E le persone poco accorte erano tutte sull'ebike?

Il mezzo non c'entra, la testa delle persone fa la differenza.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Spera di non fare la stessa fine.

Cmq “Fare come la volpe con l’uva” significa, metaforicamente, reagire a una sconfitta sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria, o disprezzando il premio che si è mancato di ottenere, direi che qui non ci azzecca propio.

è vero, ho utilizzato la metafora in modo parzialmente improprio.
nella favola la volpe disprezza l'uva, dicendo che non è matura, lui invece si duole di non trovare "la voglia" di rimettersi in sella della enduro.
però non affronta le sue incapacità e manca di tenacia, quindi come biker non "matura", e invece di fare un corso o accettare che le discese a tuono è meglio lasciarle ai pro, la butta sul bucolico...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tranquillo che non sono della linea di pensiero che ti infastidisce. Ho espresso solo un parere che, non essendo possessore di ebike, forse risulta eccessivo. Ad ogni modo in Abruzzo già l'anno scorso i tanti rumoreggiamenti scaturiti da persone poco accorte hanno portato ad una decisione sbagliata. Si tratta di un divieto assurdo e che non condivido: ecco il link.

E per quest'anno sul Gran Sasso hanno confermato il divieto.

Per carità, nessun eccesso, sono io che sono sensibile...mi piacciono le bici, tutte quante... Vado in bici da corsa, la mia prima mtb era 100% rigida e da quella per passi successivi sono arrivato alle enduro da 160mm di escursione e oltre, e adesso mi sto appassionando al dirt e trial...e ho anche una e-mtb...per tanti questo è inammissibile, una specie di tradimento della purezza dello sport, io onestamente non capisco dove sia il problema.

E i divieti.... nella maggior parte dei casi sono immotivati, ma serve un capro espiatorio, e adesso chiaramente le e-mtb sono il parafulmine ideale, come lo sono state le mtb in passato in altre aree.

Alcune limitazioni possono essere sensate in territori dove il traffico pedonale è intenso, o dove l'ecosistema è particolarmente delicato (ma in questo caso anche l'escursionismo a piedi diventa discutibile)...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non tutto gira intorno ai soldi, molto spesso vale di più non avere rotture di palle, ognuno fa le sue valutazioni, è casa loro alla fine.
Ecco sul fatto che "è casa loro" avrei da dire.
Allora le mie colline "sono casa mia"
Un giro (mitico) sulle pendici dell Etna "è casa di quelli che abitano attorno al Mongibello .......E via discorrendo
Se il mondo è paese ancora di più l'Italia tutta è casa mia.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco sul fatto che "è casa loro" avrei da dire.
Allora le mie colline "sono casa mia"
Un giro (mitico) sulle pendici dell Etna "è casa di quelli che abitano attorno al Mongibello .......E via discorrendo
Se il mondo è paese ancora di più l'Italia tutta è casa mia.
Beh è vero, è casa loro. Si va lì se i proprietari o chi gestisce la zona lo consentono. Se preferiscono non avere rotture di ciclisti o merenderos che transitano in massa ogni weekend lo possono fare e tra l'altro li capisco perfettamente.
Il numero di bici con l'avvento delle e-bike è imbarazzante e sarà sempre peggio, la situazione non può che peggiorare tranne in alcune zone specializzate alla mungitura dei bikers.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
è vero, ho utilizzato la metafora in modo parzialmente improprio.
nella favola la volpe disprezza l'uva, dicendo che non è matura, lui invece si duole di non trovare "la voglia" di rimettersi in sella della enduro.
però non affronta le sue incapacità e manca di tenacia, quindi come biker non "matura", e invece di fare un corso o accettare che le discese a tuono è meglio lasciarle ai pro, la butta sul bucolico...
Dall'altra parte vi sono gli higlander
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Beh è vero, è casa loro. Si va lì se i proprietari o chi gestisce la zona lo consentono. Se preferiscono non avere rotture di ciclisti o merenderos che transitano in massa ogni weekend lo possono fare e tra l'altro li capisco perfettamente.
Il numero di bici con l'avvento delle e-bike è imbarazzante e sarà sempre peggio, la situazione non può che peggiorare tranne in alcune zone specializzate alla mungitura dei bikers.
Io passo ( virus permettendo...) molti mesi all'Elba.
Ti assicuro agli e-biker (maggior parte nord europei,italiani molto meno) stendono il tappeto rosso.....Ovvio che aumenta l'impatto antropico nell'ambiente......sopratutto nelle zone soggette a tutela(parco)
Ma per la maggior parte, proprio perché nordeuropei,sono molto educati.
 
G

Giuseppec

Ospite
Non tutto gira intorno ai soldi, molto spesso vale di più non avere rotture di palle, ognuno fa le sue valutazioni, è casa loro alla fine.

Sul fatto che sia casa loro non sono d'accordo, il territorio è di tutti, tranne le proprietà private.

E dai nostri amministratori sarebbe meglio avere le spiegazioni su alcune
Beh è vero, è casa loro. Si va lì se i proprietari o chi gestisce la zona lo consentono. Se preferiscono non avere rotture di ciclisti o merenderos che transitano in massa ogni weekend lo possono fare e tra l'altro li capisco perfettamente.
Il numero di bici con l'avvento delle e-bike è imbarazzante e sarà sempre peggio, la situazione non può che peggiorare tranne in alcune zone specializzate alla mungitura dei bikers.

Daresti la stessa opinione se decidessero di far accedere solo le e-bike?
Probabilmente sarebbero anche meno e quindi un migliore impatto ambientale.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sul fatto che sia casa loro non sono d'accordo, il territorio è di tutti, tranne le proprietà private.

E dai nostri amministratori sarebbe meglio avere le spiegazioni su alcune


Daresti la stessa opinione se decidessero di far accedere solo le e-bike?
Probabilmente sarebbero anche meno e quindi un migliore impatto ambientale.
Le e-bike sarebbero meno? Cerchi di prendermi in giro? Comunque sono mezzi al momento paragonabili a livello normativo, salvo eccezioni penso che i divieti arriveranno per entrambe in contemporanea.
Io mi sono già messo l'anima in pace e quindi mi godo le uscite in MTB per il breve tempo che credo ci resti, perlomeno se parliamo di scorrazzare dove vogliamo. Secondo me la situazione fra 2-3 anni sarà sensibilmente diversa da ora a livello di divieti.
Penso che tenteranno di confinarci in zone ben definite, tipo Paganella per il Trentino.

E comunque ho la bdc, quindi vivrò lo stesso
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le e-bike sarebbero meno? Cerchi di prendermi in giro? Comunque sono mezzi al momento paragonabili a livello normativo, salvo eccezioni penso che i divieti arriveranno per entrambe in contemporanea.
Io mi sono già messo l'anima in pace e quindi mi godo le uscite in MTB per il breve tempo che credo ci resti, perlomeno se parliamo di scorrazzare dove vogliamo. Secondo me la situazione fra 2-3 anni sarà sensibilmente diversa da ora a livello di divieti.
Penso che tenteranno di confinarci in zone ben definite, tipo Paganella per il Trentino.

E comunque ho la bdc, quindi vivrò lo stesso
Non entro nel discorso divieti,ma dire che la bdc ti farà vivere lo stesso ...... Lo squallore disarmante della bdc non è paragonabile nemmeno lontanamente alla mtb...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ci crederete quante e-bike vedo qua in giro da quando si può uscire di nuovo liberamente.
L'altro giorno porto la piccola a un parco giochi nel bosco e ci arriviamo in bici. Arriva un papà con una bellissima Conway a motore e il figlio pure in mtb. Lui vestito pure tutto figo, maglia pantaloni, casco, guanti, 5/10, calzini, zaino, occhiali e forse pure le mutande , il tutto abbinato ai colori della bici, il utto nuovo di zecca. Arrivato poggia la bici all'albero per aiutarlo a sostenersi, si siede sull'unica panchina, incrocia le gambe, si accarezza la pancia ben visibile e ammira la bici. A nulla sono valsi i richiami del figlio, lui non si è alzato dalla panchina. Dopo una bella mezz'ora, splendidamente colorato come un pavone se ne vanno pian pianino :smile: :smile:
 
  • Sad
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
E le persone poco accorte erano tutte sull'ebike?

Il mezzo non c'entra, la testa delle persone fa la differenza.

Non so cosa abbia provocato tanta irritazione nel primo post che ho scritto e francamente mi dispiace. Ad ogni modo se vai a rileggerlo ti accorgerai che la sintesi è proprio in quello che affermi tu: "Il mezzo non c'entra, la testa delle persone fa la differenza". Credo che da quanto me scritto emergeva chiaramente. Ad ogni modo accetto le critiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non entro nel discorso divieti,ma dire che la bdc ti farà vivere lo stesso ...... Lo squallore disarmante della bdc non è paragonabile nemmeno lontanamente alla mtb...
Questione di gusti, oppure non l'hai usata bene se non ti è piaciuta. I drittoni in statale fanno schifo anche a me
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Dall'altra parte vi sono gli higlander

interessante.
un medico, che avrebbe un gran bisogno di ripassare i fondamenti della scrittura creativa visto che in 200 parole ripete tre volte lo stesso concetto, scrive un articolo dove senza fornire dati sconsiglia l'attività fisica agli over 40, sia che siano stati ex atleti, sia che siano dei sedentari che per eccesso di autostima o "sensazione di benessere" intraprendano una qualsiasi attività motoria.
sembra quasi che abbia voluto colpire qualcuno in particolare, magari il tipo atletico che gli ha soffiato la fidanzata...

mah.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.245
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
interessante.
un medico, che avrebbe un gran bisogno di ripassare i fondamenti della scrittura creativa visto che in 200 parole ripete tre volte lo stesso concetto, scrive un articolo dove senza fornire dati sconsiglia l'attività fisica agli over 40, sia che siano stati ex atleti, sia che siano dei sedentari che per eccesso di autostima o "sensazione di benessere" intraprendano una qualsiasi attività motoria.
sembra quasi che abbia voluto colpire qualcuno in particolare, magari il tipo atletico che gli ha soffiato la fidanzata...

mah.

secondo me è un panzone a cui non tira più
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi viene in mente quel malato di sindrome highlander di Biaggi che a 41 anni ha vinto il sesto titolo mondiale. Faceva meglio a stare a casa, secondo l'articolo, non poteva competere :mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
interessante.
un medico, che avrebbe un gran bisogno di ripassare i fondamenti della scrittura creativa visto che in 200 parole ripete tre volte lo stesso concetto, scrive un articolo dove senza fornire dati sconsiglia l'attività fisica agli over 40, sia che siano stati ex atleti, sia che siano dei sedentari che per eccesso di autostima o "sensazione di benessere" intraprendano una qualsiasi attività motoria.
sembra quasi che abbia voluto colpire qualcuno in particolare, magari il tipo atletico che gli ha soffiato la fidanzata...

mah.

E io sono Connor MacLeod :-|
Anche la bici nel mio caso è uno sport di contatto ... col suolo :smile:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dall'altra parte vi sono gli higlander

Minchia questo praticamente sostiene che gli over 40 sono dei vecchi !!!...altro che highlander...io che ne ho 57 dovrei aver già indosso un bel cappotto di larice ?

:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo