Come tutelarsi dalla distruzione dei sentieri da parte delle moto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
"
Il problema è solo uno, il vostro (e non solo) obiettivo è quello di bandire la circolazione delle moto in fuoristrada in modo assoluto.

Già il fatto di scrivere direttamente alle autorità lo dimostra. Lungi da me il cercare la polemica, ma tu dici di non volerla fare e poi scrivi a mezzo mondo per togliere di torno le moto. Siete proprio certi che anche voi possiate creare all'interno dei boschi, salti e paraboliche per fare il downhill ?

Conosco molti dei soggetti che circolano in quelle zone, molti scrivono su questo forum www.tassellipisani.it e sono sicuro che se anzichè scrivere alle autorità qualcuno avesse provato ad interpellarli dicendo ... :" signori tasselli su questi sentieri abbiamo allestito percorsi per noi biker spaccandoci il Cul@ per mantenerli puliti ed in ordine, potreste evitare di passarci ?!" .. magari davanti a pizza e birra con cartina alla mano sarebbe stato più carino e rispettoso nei confronti di tutti senza il "morte tu vita mia!" ."

quanto sopra è preso dal forum degli enduristi, mi sembra, magari posso sbagliarmi, che come ho gia' scritto forse è bene che vi incontriate, provare ad instaurare un dialogo è sempre meglio che finire ad odiarsi .
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
ma cosa? sti qui dicono "se hai pulito il sentiero non è tuo, io ci passo" il succo è quello... che dialogo si può avere con certa gente?
Io mi muoverò affinchè il comune e le autorità tabellino i sentieri e facciano i controlli così da tenere alla larga da quelle zone chi non le rispetta! Devo cercare il dialogo con chi, tra le righe, dice che se mi vede su un sentiero mi devo tenere stretto perchè PIOVE FORTE? ma scherziamo? ma che siamo bestie? io la birra con quella gente non la vado a bere... non ci penso nemmeno!!!!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.812
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
"
Il problema è solo uno, il vostro (e non solo) obiettivo è quello di bandire la circolazione delle moto in fuoristrada in modo assoluto.

Gia' qui e' evidente un abbaglio!
Primo c'e' una legge che impone dei divieti. E gia' qui ci potremmo fermare.
Secondo in un'ottica di vivi e lascia vivere, fin'ora hanno convissuto realta' diverse rispettandosi e tollerandosi.
Terzo il problema e' venuto fuori a causa di chi non rispetta i sentieri dove gli e' negata la circolazione per legge.

Quindi, per me, andate dove volete, ma non fate danni, se il terreno e' molle andate dove e' roccioso. E' lamapante :-)
Se non ci arrivi non ti lamentare che qualcuno cerchi di far rispettare la legge!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è solo uno, il vostro (e non solo) obiettivo è quello di bandire la circolazione delle moto in fuoristrada in modo assoluto.
Già il fatto di scrivere direttamente alle autorità lo dimostra.
Forse non lo sai, ma in Toscana i mezzi a motore su mulattiere e sentieri non possono circolare in base ad una Legge Regionale. Quindi chiedere, almeno in Toscana, il rispetto della legge non significa avere l'obiettivo di bandire la cicolazione di moto e jeep, perchè E' GIA' BANDITA.

Lungi da me il cercare la polemica, ma tu dici di non volerla fare e poi scrivi a mezzo mondo per togliere di torno le moto. Siete proprio certi che anche voi possiate creare all'interno dei boschi, salti e paraboliche per fare il downhill ?
Ti invito a non usare il "voi", voi chi? Che ne sai di che cosa faccio io nel bosco, se ci faccio passarelle e drop o se ci vado solo a pedalare?
Costruire passarelle e drop nel bosco è sicuramente irregolare, e chi le fa non può accampare nessun diritto nè nei confronti di chi le smantella, nè nei confronti di eventuali contestazioni da parte delle autorità o dei proprietari del bosco: è la mia posizione da sempre e i messaggi sul Forum sono lì a testimoniarlo.
Detto questo, la presenza di un drop abusivo nel bosco non autorizza certo una moto a passare da dove non può e a devastare un sentiero e renderlo inutilizzabile a tutti gli altri frequentatori.


Conosco molti dei soggetti che circolano in quelle zone, molti scrivono su questo forum www.tassellipisani.it e sono sicuro che se anzichè scrivere alle autorità qualcuno avesse provato ad interpellarli dicendo ... :" signori tasselli su questi sentieri abbiamo allestito percorsi per noi biker spaccandoci il Cul@ per mantenerli puliti ed in ordine, potreste evitare di passarci ?!" .. magari davanti a pizza e birra con cartina alla mano sarebbe stato più carino e rispettoso nei confronti di tutti senza il "morte tu vita mia!" ."
Temo che tu non abbia letto i topic. Sui Monti Pisani la circolazione dei veicoli fuoristrada è praticamente già vietata dappertutto, non solo su viottoli e mulattiere coem da LR ma anche sulla viabilità più ampia in quanto riserva naturale. Non si tratta di un problema di condivisione ma di accesso abusivo.
 

montefuca

Biker serius
ma cosa? sti qui dicono "se hai pulito il sentiero non è tuo, io ci passo" il succo è quello... che dialogo si può avere con certa gente?
Io mi muoverò affinchè il comune e le autorità tabellino i sentieri e facciano i controlli così da tenere alla larga da quelle zone chi non le rispetta! Devo cercare il dialogo con chi, tra le righe, dice che se mi vede su un sentiero mi devo tenere stretto perchè PIOVE FORTE? ma scherziamo? ma che siamo bestie? io la birra con quella gente non la vado a bere... non ci penso nemmeno!!!!

Guarda, secondo me puoi avere tutte le buone intenzioni del monde, ma se riporti solamente gli screzi con due utenti (e non sti qui o certa gente) non la racconti tutta.

Nessuno dice che sia facile dialogare e cercare di andare d'accordo con tutti, ma non impuntarti alla prima discussione perchè se così fosse stato fatto qui, non saremmo arrivati a 14 pagine di utile confronto.

Non impuntarti, per esempio hai fatto bene a rispondere così, tagliando corto alle polemiche.

Ti auguro tante buone cose (ironico ovviamente), per me, almeno con te, non ci può essere dialogo, parliamo una lingua diversa. Io non parlo la lingua dell'aggressione e delle offese.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
signori la questione è semplice, e solo le forze dell'ordine possono sanare il problema.
vie di mezzo non ce ne sono, purtroppo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi sa' che è meglio che vi rileggiate il mio ultimo post, ho solo riportato( e l'ho scritto) una risposta di un'endurista presa dal loro forum...
ed ho invitato al dialogo, poi se volete farvi la guerra fatti vostri.
su di una cosa pero' concordo con il post dell'endurista : chi ci da' il permesso di costruire paraboliche salti e strutture varie?(ammesso le abbiate fatte..) quelle cose si fanno nei bike park attrezzati mica sui sentieri di pubblica percorrenza.....specialmente all'interno di una riserva naturale
dovrebbe seguendo la logica che fin qui viene sostenuta da molti , intervenire la forestale e vietarlo.......
 

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
mi sa' che è meglio che vi rileggiate il mio ultimo post, ho solo riportato( e l'ho scritto) una risposta di un'endurista presa dal loro forum...
ed ho invitato al dialogo, poi se volete farvi la guerra fatti vostri.
su di una cosa pero' concordo con il post dell'endurista : chi ci da' il permesso di costruire paraboliche salti e strutture varie?(ammesso le abbiate fatte..) quelle cose si fanno nei bike park attrezzati mica sui sentieri di pubblica percorrenza.....specialmente all'interno di una riserva naturale
dovrebbe seguendo la logica che fin qui viene sostenuta da molti , intervenire la forestale e vietarlo.......

Nella zona di cui si parla NON esistono strutture, e non le vogliamo neanche... Ma come sempre si cerca di deviare la discussione...
Il fatto è che le moto NON possono passare da li, e se lo fanno vanno contro la legge, non c'è molto di più da dire...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Nella zona di cui si parla NON esistono strutture, e non le vogliamo neanche... Ma come sempre si cerca di deviare la discussione...
Il fatto è che le moto NON possono passare da li, e se lo fanno vanno contro la legge, non c'è molto di più da dire...

con questo atteggiamento arriverete alla guerra con i motociclisti, il che non mi pare una buona idea, mi sono andato a leggere anche i loro forum e mi è sembrato che con un'atteggiamento piu' disponibile dei margini per intendersi invece ci sarebbero....
continuare ad invocare le leggi ed utilizzarle come una clava puo essere estremamente controproducente, potreste ricordarvene quando qualche associazione di amanti del trekking chiedera' la chiusura dei sentieri a tutti i mezzi meccanici, bici comprese (e' una proposta del cai nazionale..)


saluti
silver
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
con questo atteggiamento arriverete alla guerra con i motociclisti, il che non mi pare una buona idea, mi sono andato a leggere anche i loro forum e mi è sembrato che con un'atteggiamento piu' disponibile dei margini per intendersi invece ci sarebbero....
continuare ad invocare le leggi ed utilizzarle come una clava puo essere estremamente controproducente, potreste ricordarvene quando qualche associazione di amanti del trekking chiedera' la chiusura dei sentieri a tutti i mezzi meccanici, bici comprese (e' una proposta del cai nazionale..)


saluti
silver
Ciao capisco il tuo desiderio di dialogo però non sono d'accordo con il tuo atteggiamento di comprensione circa la deroga alle leggi.. io sono un abituale frequentatore di un parco(Colli Euganei) dove l'utilizzo di moto è vietato...ebbene ogni week questi soggetti scorazzano in lungo ed in largo impunemente infischiandosene di ogni cosa..e questo non mi sembra giusto, ti dico francamente se un giorno vi fosse il divieto di andare in bike nei sentieri ,per quanto mi riguarda andrò nei bike-park o nelle aree preposte .
Dura lex sed lex
Ciao
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao capisco il tuo desiderio di dialogo però non sono d'accordo con il tuo atteggiamento di comprensione circa la deroga alle leggi.. io sono un abituale frequentatore di un parco(Colli Euganei) dove l'utilizzo di moto è vietato...ebbene ogni week questi soggetti scorazzano in lungo ed in largo impunemente infischiandosene di ogni cosa..e questo non mi sembra giusto, ti dico francamente se un giorno vi fosse il divieto di andare in bike nei sentieri ,per quanto mi riguarda andrò nei bike-park o nelle aree preposte .
Dura lex sed lex
Ciao

non vorrei andare off topic,ma non è questo che intendo, il problema è che chiunque frequenta i sentieri dovrebbe farlo nel piu' totale rispetto e chi non lo fa', va' perseguito, quello che intendo è che pero' non si puo' rendere responsabile l'intera categoria degli enduristi, per il comportamento di alcuni.
ho visto diversi biker comportarsi negli stessi identici modi e alcuni posti essere trattati come se fossero eterni e non lo sono. consumandoli e creando situazioni di forte contrasto con la popolazione locale.
chiunque puo' rivendicare ulteriori divieti a danno di un'altra categoria,i biker verso gli enduristi, i camminatori verso tutti,chi va' a cavallo pure e cosi' via
l'altro giorno ho incontrato dei motociclisti,dopo una curva ed ho provato fastidio, poi loro si sono fermati ci han fatto passare e salutati.......
quante volte sara' successo quando incontro qualcuno a piedi, che gli ho dato fastidio pure io?
ognuno di noi disturba in qualche modo chi cammina, fosse solo per la velocita' o le dimensioni del mezzo.
per tornare in tema penso che se dei divieti ci sono, chi li infrange dovrebbe pagare, mapersonalmente.
ma invocare divieti per un'intera categoria,è una punizione preventiva e questa logica non mi piace.
pensa se un giorno per il comportamento di qualche biker dovessimo tutti veramente rinunciare ad andare per sentieri, come ti sentiresti?
personalmente piuttosto che fare il criceto sulla ruota nei parchi a tema smetterei di andare in bici.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
non vorrei andare off topic,ma non è questo che intendo, il problema è che chiunque frequenta i sentieri dovrebbe farlo nel piu' totale rispetto e chi non lo fa', va' perseguito, quello che intendo è che non si puo' rendere responsabile l'intera categoria degli enduristi, per il comportamento di alcuni.
ho visto diversi biker comportarsi negli stessi identici modi e alcuni posti essere trattati come se fossero eterni e non lo sono. consumandoli e creando situazioni di forte cotrasto con la popolazione locale.
l'altro giorno ho incontrato dei motociclisti,dopo una curva ed ho provato fastidio, poi loro si sono fermati ci han fatto passare e salutati.......
quante volte sara' successo quando incontro qualcuno a piedi, che gli ho dato fastidio pure io?
insomma dei divieti ci sono, chi li infrange paga,di persona.
ma invocare divieti per un'intera categoria,è una punizione preventiva e questa logica non mi piace.
pensa se un giorno per il comportamento di qualche biker dovessimo tutti veramente rinunciare ad andare per sentieri, come ti sentiresti?
personalmente piuttosto che fare il criceto sulla ruota nei parchi a tema smetterei di andare in bici.
Silver stiamo dicendo in termini diversi la stessa cosa.. sono d'accordo con te sulla necessità di un totale rispetto -da parte di tutti- delle regole...però se uno in moto và in una zona in cui le moto sono vietate direi che delle regole se ne frega proprio.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Risposta di endurista su soloenduro.it e panterelucchesi.
http://www.soloenduro.it/ubbthreads...&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=3&vc=1&nohead=1

http://www.panterelucchesi.com/index.php?mod=02_Forum&op=topic&quale=it/1150226314/1237197704&page=2


Meno male domani dovrebbe piovere se ho fortuna che il pomeriggio non piove forte io e un mio amico andiamo a provare a salire il TOMMY spero di riuscire ad imboccare il CASTAGNONE paninozzo e birra a SANTALLAGO se e aperto poi anello BAUHAUS un paio di volte per rifare il fiato e per finire ARETUSKA SOTTOCROCE VORNO e a casa.

Se qualcuno si vuole unire e ben accetto i sentieri dovrebbero essere abbastanza puliti quindi si dovrebbero trovare abbastanza facilemnte anzi se qualche crossista lo ha già fatto sa quanti km saranno altrimenti monto il serbatoio più grande.

Anzi ripensandoci ci andiamo anche se non piove anche se era più divertente.
Ora vi lascio ci risentiamo sabato per dirvi come era l'escursione,ora vado in garage e monto delle frecce anche se non le attacco e lo specchietto le gomme sono omologate la moto revisionata,la copia della sentenza della cassazione e tanta voglia di dargli del gas.

Ciao G.65
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
potreste ricordarvene quando qualche associazione di amanti del trekking chiedera' la chiusura dei sentieri a tutti i mezzi meccanici, bici comprese (e' una proposta del cai nazionale..)
Questa è una balla colossale. Ti invito a citare quando come e chi del "CAI nazionale" avrebbe proposto una cosa del genere, quando addirittura il CAI ha riconosciuto il cicloescursionismo come attività sociale.

Inoltre, per le ragioni già spiegate nei confronti delle moto, una legge nazionale che vieti le bici sui sentieri non è possibile, esattamente come non lo è una che consenta le moto: la decisione di chi va dove per motivi ambientali è di competenza delle regioni. Ed infatto ci sono Regioni che hanno vietato i sentieri come il Trentino (basandosi su larghezza e pendenza) ed il Veneto (tutti i sentieri alpini).

Il problema, come spesso in Italia, è l'utilitarismo amorale che anima la gran parte degli italiani. Di fronte a leggi considerate ingiuste si possono scegliere due strade: rispettarle ed eventualmente lottare nelle opportune sedi per farle cambiare, oppure infrangerle deliberatamente e pagarne le conseguenze. E' incivile ed ipocrita pretendere di fare quello che ci pare in barba alle leggi e, se beccati (cosa di per sè già molto rara) fare le vittime.
 

montefuca

Biker serius
Risposta di endurista su soloenduro.it e panterelucchesi.
http://www.soloenduro.it/ubbthreads...&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=3&vc=1&nohead=1

http://www.panterelucchesi.com/index.php?mod=02_Forum&op=topic&quale=it/1150226314/1237197704&page=2


Meno male domani dovrebbe piovere se ho fortuna che il pomeriggio non piove forte io e un mio amico andiamo a provare a salire il TOMMY spero di riuscire ad imboccare il CASTAGNONE paninozzo e birra a SANTALLAGO se e aperto poi anello BAUHAUS un paio di volte per rifare il fiato e per finire ARETUSKA SOTTOCROCE VORNO e a casa.

Se qualcuno si vuole unire e ben accetto i sentieri dovrebbero essere abbastanza puliti quindi si dovrebbero trovare abbastanza facilemnte anzi se qualche crossista lo ha già fatto sa quanti km saranno altrimenti monto il serbatoio più grande.

Anzi ripensandoci ci andiamo anche se non piove anche se era più divertente.
Ora vi lascio ci risentiamo sabato per dirvi come era l'escursione,ora vado in garage e monto delle frecce anche se non le attacco e lo specchietto le gomme sono omologate la moto revisionata,la copia della sentenza della cassazione e tanta voglia di dargli del gas.

Ciao G.65

Hai raggiunto il tuo scopo, fomentando gli animi e con un dialogo a senso unico.

Adesso continua pure a sventolare questo post (sbagliato ma provocatorio) sui tutti i forum che conosci.

TI ribadisco, come ho fatto anche precedentemente,che ci sono persone che ti hanno ben espresso il concetto, ma come sempre hai fatto nei tuoi discorsi, prendi solo le parti che fanno comodo..
 

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
Hai raggiunto il tuo scopo, fomentando gli animi e con un dialogo a senso unico.

Adesso continua pure a sventolare questo post (sbagliato ma provocatorio) sui tutti i forum che conosci.

TI ribadisco, come ho fatto anche precedentemente,che ci sono persone che ti hanno ben espresso il concetto, ma come sempre hai fatto nei tuoi discorsi, prendi solo le parti che fanno comodo..

Io Montefuca non capisco perchè tu devi sempre avere questo atteggiamento da superiore, riesci sempre a stupirmi ogni volta di più in negativo...

Ma va beh... tu continua pure ad andar a distruggere i sentieri con la moto, tanto sei di Bergamo, almeno qui non farai danni :mrgreen:

Noto con piacere che pure io sono stato bandito da soloenduro, vatti a rivedere i miei interventi, ti sembravano interventi minacciosi o cmq degni da bandire una persona?
Questo è il dialogo...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Risposta di endurista su soloenduro.it e panterelucchesi.
http://www.soloenduro.it/ubbthreads...&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=3&vc=1&nohead=1

http://www.panterelucchesi.com/index.php?mod=02_Forum&op=topic&quale=it/1150226314/1237197704&page=2


Meno male domani dovrebbe piovere se ho fortuna che il pomeriggio non piove forte io e un mio amico andiamo a provare a salire il TOMMY spero di riuscire ad imboccare il CASTAGNONE paninozzo e birra a SANTALLAGO se e aperto poi anello BAUHAUS un paio di volte per rifare il fiato e per finire ARETUSKA SOTTOCROCE VORNO e a casa.

Se qualcuno si vuole unire e ben accetto i sentieri dovrebbero essere abbastanza puliti quindi si dovrebbero trovare abbastanza facilemnte anzi se qualche crossista lo ha già fatto sa quanti km saranno altrimenti monto il serbatoio più grande.

Anzi ripensandoci ci andiamo anche se non piove anche se era più divertente.
Ora vi lascio ci risentiamo sabato per dirvi come era l'escursione,ora vado in garage e monto delle frecce anche se non le attacco e lo specchietto le gomme sono omologate la moto revisionata,la copia della sentenza della cassazione e tanta voglia di dargli del gas.

Ciao G.65



ti dico la mia: avete ottenuto l'effetto contrario rispetto a quello che volevate voi.
 

montefuca

Biker serius
Io Montefuca non capisco perchè tu giri sui forum di MTB, riesci sempre a stupirmi ogni volta di più in negativo...

Non pretendo di andare d'accordo con te, divergenze di opinioni ci possono stare, tutto sta nel modo in cui si esplicano.

Con questo cosa vuoi dire? che sono un finto biker? che voi siete più biker di me? Sono un lupo vestito da agnello?

Cosa vuoi che ti dica, vuoi istituire un test di ingresso per essere un vero biker?

Secondo me tutta sta catalogalizzazione è superflua.

Senza dovermi giustificare ti dico che vado in bici da quando ho 12 anni, e in moto da quando ne ho 16, l'una è per la mia visione complementare all'altra.


Amo la bici da strada, inerpicarmi per le mie valli soffrendo le pendenze ma sentendone i miglioramenti di volta in volta

Amo le ruote grasse perchè mi infilo nelle stesse valli, ma da punti di vista differenti.

Amo condividerlo con altre persone compagni di uscita..

E tutto questo è allenante e rilassante, fisicamente e psicologicamente..

Cosa ha in comune con l'enduro? sono due sport dove conta monto l'allenamento della testa, sei tu da solo e devi farcela, non molli di fronte alle difficoltà, del percorso o del fisico.

La testa in tutto, mi piace usarla. :spetteguless:


@Billo: Bravissimo, completamente d'accordo e hai pienamente ragione. :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo