Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Io ho usato solo cutter e forbici taglienti. Non vorrei dire una stupidaggine, ma se non si riesce a fare un taglio perfettissimo non dovrebbero esserci problemi:
Lo spillo che va inserito nel tubo non fa tenuta a battuta sulla sotto testa dello spillo, ma fa tenuta sullo schiacciamento dell'ogiva sul cavo al cui interno è stato infilato lo spillo.

spero di essere stato chiaro...

sono io che mi sono espresso in modo poco chiaro. Io in questo caso con "cutter" intendevo quello specifico per tagliare le tubazioni idrauliche o pneumatiche, che SCR1 in un messaggio suggeriva di cercare nei negozi di tubazioni pneumatiche, mentre te forse intendi il normale cutter come questo?


Cutter.jpg


Qualche altra esperienza in merito?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.789
593
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho usato un paio di forbici che ho (ben affilate) e per il cutter intendevo quello tradizionale appunto.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Siccome ho ancora due kit di accorciamento nuovi per il modello Oro, da cui potrei recuperare lo spillo e l'ogiva, secondo voi il raccordo che devo smontare dal RX puo' essere recuperabile recuperabile, o l'ogiva viene deformata cosi tanto al suo interno che non si riesce piu' ad estrarre dallo stesso senza danneggiarlo? :nunsacci::nunsacci:
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Quanto liquido freni sara' necessario per riempire l'impianto di un freno post RX? Una confezione da 175ml sara' sufficiente (l'ho' gia' presa ma poi mi e' venuto il dubbio :nunsacci:)?
stai tranquillo che ti avanza anche x l'anteriore!..... e poi
ancora x molti altri impianti...

magari non mischiare quello che ti rimane nelle siringhe, io lo butto, con quello che ti rimane nella tanica.
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
devo accorciare i tubi di dei miei R1, ho letto questo topic e molto altro, l'unica cosa che non mi è chiara è come devo tenere la leva durante lo spurgo (...minispurgo),
ho anche scaricato dal sito formula le istruzioni loro, ma le foto sono di un R1 col grano in alto e non di lato come il mio.
Credo che la leva vada in verticale rivolta inbasso (come gli RX), vedi foto ... me lo potete confermare?
Thanks
o-o
 

Allegati

  • capture1.jpg
    capture1.jpg
    35,6 KB · Visite: 18
  • capture3.jpg
    capture3.jpg
    37 KB · Visite: 25

david.ita

Biker novus
21/4/12
34
2
0
este
Visita sito
problema, io ho eseguito questa procedura sia per il freno anteriore che per quello posteriore. Quello anteriore tutto perfetto al primo colpo, quello posteriore ho sei problemi: una volta finito vado a provarlo e ogni volta che premo la leva si indurisse e le pastiglie restano chiuse quasi a toccare il disco
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
problema, io ho eseguito questa procedura sia per il freno anteriore che per quello posteriore. Quello anteriore tutto perfetto al primo colpo, quello posteriore ho sei problemi: una volta finito vado a provarlo e ogni volta che premo la leva si indurisse e le pastiglie restano chiuse quasi a toccare il disco
spiegati meglio!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
hai controllato e pulito i pistoni nella pinza?
potrebbe essere che essendo sporchi non riescono a rientrare perfettamente,
andrebbe fatta una pulizia con alcool ed aria accuratamente usata, specialmente se hai usato la bici con il fango che troviamo adesso nei boschi!
ma dimmi su quali freni hai il problema?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
problema, io ho eseguito questa procedura sia per il freno anteriore che per quello posteriore. Quello anteriore tutto perfetto al primo colpo, quello posteriore ho sei problemi: una volta finito vado a provarlo e ogni volta che premo la leva si indurisse e le pastiglie restano chiuse quasi a toccare il disco

Hai percaso il sistema FCS? Se si lo avevi svitato tutto? I pistoncini, prima dello spurgo, li avevi fatti rientrare perfettamente?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Oddio, non vorrei averlo ribattezzato !
Sarebbe quel barilotto che si avvita e si svita, è in pratica il raccordo tra pinza e cavo.
Non tutti i formula però lo montano di serie.
Serve a rendere più duro o più soft l'attacco della frenata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo