come sono le bici di decathlon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora dire montata meglio è vero ma un pò vago.
Cerchiamo di chiarire meglio le idee all' utente.

Per quanto riguarda il telaio la scott scale in alu è considerato uno dei migliori telai front in circolazione.
Ciò non toglie che il telaio della rr sia altrettanto ottimo e che difficilmente un biker normale se ne accorge della differenza, però che la scale è la scale va detto.

La forca nonostante abbia lo stesso nome, se non ricordo male, quella della scale è sulla carta migliore poichè ad aria.
Non tanto per il peso che cambia di 100 grammi o poco più, la vera differenza stà nel fatto che è meglio regolabile secondo il tuo peso e i tuoi percorsi.
Di contro abbiamo che le forche ad aria sono più delicate anche se il linea di massima un anno di garanzia c' è.

I freni sono praticamente gli stessi, però la scott monta un disco più grande davanti che sicuramente non fa mai male!

Il cambio più o meno siamo li, il deragliatore XT è meglio dell' x.7 mentre tutto il resto si equivale.
Bisogna dire però che tra un cambio xt usato (non sappiamo come) e un cambio x.7 nuovo forse la differenza è meno netto.



Ricapitolando:
- con la scale hai nel complesso una buona bici front di un marchio famoso che sulla carta è un po meglio la 8.1(non tanto però credo che la differenza in positivo sia apprezzabile) e un anno di garanzia.
-la scale pesa 2-300gr in meno
-salvo il caso in cui chi la vende è un agonista difficilmente in un anno si può mettere in crisi una scale (però un solo anno di garanzia se non fai tanti km non potrebbe bastare per mettere in luce eventuali rogne, soprattutto alla forca)

-Con la 8.1 per contro risparmi circa 200€
-hai una bici nuova di pacca con 2 anni di garanzia
-per un bel pò non avrai altre spese inerenti la bici (in un anno di uso serio pastiglie e catena potrebbero essere andate e quindi da sostituire a breve)

Questo credo sia tutto, poi solo tu puoi decidere.
Dipende in primis se sei diffidente o no (avere poi il dubbio non è bello) e se quei 200€ che ballano ti pesano sul bilancio familiare (anche se, ripeto prima di esser tacciato di fanboysmo, la scale è un pelo meglio!!!)
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ricapitolando:
- con la scale hai nel complesso una buona bici front di un marchio famoso che sulla carta è un po meglio la 8.1(non tanto però credo che la differenza in positivo sia apprezzabile) e un anno di garanzia.
-la scale pesa 2-300gr in meno
-salvo il caso in cui chi la vende è un agonista difficilmente in un anno si può mettere in crisi una scale (però un solo anno di garanzia se non fai tanti km non potrebbe bastare per mettere in luce eventuali rogne, soprattutto alla forca)

-Con la 8.1 per contro risparmi circa 200€
-hai una bici nuova di pacca con 2 anni di garanzia
-per un bel pò non avrai altre spese inerenti la bici (in un anno di uso serio pastiglie e catena potrebbero essere andate e quindi da sostituire a breve)

Questo credo sia tutto, poi solo tu puoi decidere.
Dipende in primis se sei diffidente o no (avere poi il dubbio non è bello) e se quei 200€ che ballano ti pesano sul bilancio familiare (anche se, ripeto prima di esser tacciato di fanboysmo, la scale è un pelo meglio!!!)

Bello il neologismo "fanboysmo":smile::smile:
Comunque, tanto per mettere i fatidici puntini, un anno di garanzia ce l'ha comunque, la forcella ad aria è decisamente meglio, ha bisogno di una manutenzione più accurata ma non è più delicata, i soldi da spendere in più sono 150, compensati da un upgrade anche se non ben definito (a parte i dischi, immagino da 200 dato che di serie la scale monta i 185 anteriori e 160 posteriori).
Poi entra in gioco il fattore assistenza, spesso tasto dolente per i Deca, lì devi valutare te, la reputazione del tuo sivende.
Anch'io ho valutato qualche bici usata, ma dato che ho sempre usufruito delle altrui rimanenze ho scelto il nuovo, ma quello è un discorso prettamente personale. Certo che la sensazione di essere il primo proprietario ... non ha prezzo
Credo che Fuocoz abbia messo molto bene a "fuoco" i pro e i contro, ora sta a te scegliere, tecnicamente sono entrambe bici valide, comunque sia poi il motore non cambia
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
sono semplicemente........confuso!!! cavolo che decisioni......non mi sarei mai aspettato una tale difficolta nel scegliere una MTB. cmq grazie di cuore a tutti per i consigli
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Credo che il vantaggio costituito da un prezzo indubbiamente vantaggioso, e specialmente nella stagione dei saldi, sia almeno in parte compensato da un'assistenza non sempre ineccepibile, da una "svalutazione" più sensibile rispetto ad altre marche, e dal fatto che non tutti dispongono di un deca vicino a casa.
Naturalmente tutto ciò può essere tranquillamente ovviato, se disponi di una buona manualità ed attrezzatura, o hai un meccanico che possa risolverti le grane (rinunciando però in questo caso, con buona probabilità, alla garanzia), e decidi di tenere a lungo la bici che hai comprato.

NO! Per quanto riguarda la garanzia non credo ci siano problemi se intervieni tu o il mecca di fiducia.
Ho chiesto appositamente al mecca eca dove ho acquistato sia la RR 8.1 nel 2004 che la RR 9.1 nel 2008 e prima ancora la RR 5 del figlioletto e lui mi ha detto che essendo la Bicicletta un mezzo un po' particolare composto da decine di marchi diversi non ci sono problemi ad intervenire sui componenti. Ovvio che se devi intervenire sul telaio hai sempre i 5 anni di garanzia e devi andare da loro per la sostituzione (difficilmente un altro ti cambia un telaio Deca).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
NO! Per quanto riguarda la garanzia non credo ci siano problemi se intervieni tu o il mecca di fiducia.
Ho chiesto appositamente al mecca eca dove ho acquistato sia la RR 8.1 nel 2004 che la RR 9.1 nel 2008 e prima ancora la RR 5 del figlioletto e lui mi ha detto che essendo la Bicicletta un mezzo un po' particolare composto da decine di marchi diversi non ci sono problemi ad intervenire sui componenti. Ovvio che se devi intervenire sul telaio hai sempre i 5 anni di garanzia e devi andare da loro per la sostituzione (difficilmente un altro ti cambia un telaio Deca).

Facciamo un po' d chiarezza: della garanzia è responsabile per legge il venditore. Nulla vieta che l'importatore/distributore nazionale dei componenti possa prestare garanzia diretta, ma non è un obbligo. Per esempio, se si rompe la forcella di una 8.1 la si può mandare tranquillamente al distributore italiano di RockShox (che però vuole che sia spedita per tramite di un negoziante) che la ripara in garanzia, ma legalmente il responsabile resta il venditore della bici.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Ottime navi scuola per chi è agli inizi o buone opportunità per chi non ha esigenze sofisticate il tutto ad un prezzo molto allettante, specie per le front entry dai 500 ai 1000 €. Se vai a cercare i modelli superiori, specie le full da 1500€, inizi a trovare anche alternative forse ancora più valide.....

A questo punto ci farebbe piacere conoscere QUALI sono le alternative diciamo dai 700 € in su, alle Deca a parità di componenti e di prezzo!!!!!
Se riesci a fare un elenco ovviamente.
A me sembra che qui si parli senza però dare prova di quello che si dice.

Proviamo allora a confrontare VERAMENTE le Deca con le "più blasonate" come le chiamate voi!!! vediamo se si regge il confronto.

PS: ma se i componenti sono uguali per tutti perchè tanto non sono fatti da Deca o da Specy o da Cannondx allora siamo veramente sicuri che le differenze siano dovute solo alla qualità del telaio? ............... speculation speculation!!!!!!!!!
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Per curiosità esplicitami "comuni telai" e fammi capire cosa sono per i telai non comuni



------------------

Tornano in topic hanno dei pro e dei contro come tutte le cose.
Tra i pro la qualità generale e il prezzo, tra i contro l' assistenza che non si può dire ne che sia buona ne che sia pessima: semplicemente varia da punto a punto e nel lungo periodo anche da chi ci lavora, conosco un bravissimo meccanico che lavorava a venezia e ora non ci lavora più, prima l' assistenza era eccelsa ora non lo so.

Non capisco chi dice che tra i contro si ha la lontananza, che discorso è?
Vale per tutti, io ad esempio un sivende cannodale non ce l' ho se non a varie decine di km di distanza ma è un problema mio, non di cannodale.
Anche l' accusa della garanzia è un pò campata per aria...


StraQUOTATO!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proviamo allora a confrontare VERAMENTE le Deca con le "più blasonate" come le chiamate voi!!! vediamo se si regge il confronto
Sulle front fino a 1000 euro non ci sono discussioni.
Sulle bici più care le alternative ci sono e la differenza di prezzo residua può essere giustificata da una migliore rivendibilità, problema che non esiste su una bici da 600 euro qualunque sia la marca.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Sulle front fino a 1000 euro non ci sono discussioni.
Sulle bici più care le alternative ci sono e la differenza di prezzo residua può essere giustificata da una migliore rivendibilità, problema che non esiste su una bici da 600 euro qualunque sia la marca.

Ma sulla bici più care .............. cosa significa?
Le bici sono TUTTE più care delle Deca!
Se escludi il telaio che è l'unica cosa non in comune restano i componenti che sono uguali per tutti! (a parte qualche raro caso)
Shimano è shimano, SRAM è SRAM, RS è RS e via dicendo.
Allora bisognerebbe stabilire se le differenze sono tecniche, tecnologiche, estetiche, economiche o cos'altro!!! e solo sui telai, non sulle Bici complete.
non ce l'ho con te, ma non credo che si possa dire a priori che i telai di una marca siano più scadenti o "normali" (cosa significa poi non si è capito) se non si è mai riusciti a farne scoppiare uno solo guardandolo!!!!!!! (si, perchè se si spera di rompere un telaio usandolo credo che si possa rimanere delusi, per lo meno se è un terrestre ad usarlo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sulla bici più care .............. cosa significa
Mi sembrava di essere stato chiaro, evidentemente non l' ho fatto. Riformulo:

Sulle front fino a 1000 euro non ci sono discussioni.

Sulle bici più care di questa fascia di prezzo (esempio, una full che da Deca costa 1500 euro) le alternative ci sono e la differenza di prezzo residua può essere giustificata da una migliore rivendibilità, problema che non esiste su una bici da 600 euro qualunque sia la marca.

Spero che così il ragionamento sia più chiaro. :prost:
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Ho provato a paragonare due Bighe quasi equivalenti, se prendiamo per equivalenti i componenti ed ipotizziamo che i telai siano simili per prestazioni, leggerezza e rosustezza.
Questa tabella riassume i componenti principale che costituiscono una MTB e tralascia cose tipo i mozzi, i collarini, i reggisella, i cerchi, e tutte quelle cose che, di solito, i costruttori di Bighe si fabbricano da soli senza comprarli altrove.
Due Bighe, abbiamo detto, che hanno la stessa Forcella, la stesa corsa delle sospensioni, lo stesso ammortizzzatore, gli stessi freni etc etc etc:



Come si può vedere, un costruttore sceglie tutto Shimano e l'altro un mix (solo per la parte anteriore della trasmissione). Tutti e due hanno la Forcella Tora solo che una è personalizzata con la corsa a 130 mm, l'altro invece ha personalizzato l'ammortizzatore aggiungendo il Lock che nel neuf era invece perfettamente inutile per tecnologia costruttiva del telaio.I freni sono gli stessi a parte la dimensione del rotore che, probabilmente in certi casi può rivelarsi più comodo da 203 come nella Specy.
Cambio anteriore e posteriore uguali e stessa serie per i comandi cambio per Deca mentre Mix fra Deore e SLX per Specy.

RR 9.1 € 749 Specy FSR XC Comp 1400 circa, magari si puà avere un po' di sconto ma non credo che nuova la 2009 si trovi a meno di 1000 €!!

".... La differenza può essere giustificata dalla migliore valutazione dell'usato......"

OK! Annunci di mercatini alla mano (cercare FSR XC Comp usate e vedrete):

1) FSR XC Comp del 2007 pagata circa 1300/1350 € si offre a 1000 € con la forcella sostituita con una Recon U-Turn 85-130 mm (327.00 €) quindi la Biga, l'aveva pagata 1627 €. Svalutazione totale dopo due anni 627 €.

2) La RR 9.1 del 2007 la si può trovare a 450 - 600 € ben tenuta ma magari la si spunta anche a 500.

Allora la maggior valutazione dell'usato di una Biga più blasonata dove sta, se devo aggiungere 320/350 € di forcella per venderla a 1000??????? (ammesso che a 1000 € qualcuno gliela compri!!!)

Oltretutto, senza Garanzia. La mia, dopo due anni di vita e terminata la garanzia dei componenti ha ancora tre anni per il telaio. Le altre invece no.

MA LA DIFFERENZA E' NEL TELAIO..............

Fatemi vedere un telaio Deca rotto per l'atterraggio dopo un drop e allora cominciamo a parlare dei telai!!!!!!!!!!!!!

A PRESTO!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
beh basta guardare anche dove hanno montato la forcella della 9.2...

su una felt da più di 6000$...

http://www.feltracing.com/08/product.asp?catid=1504,1526&pid=8727

Analizzando il cambio (sram x9) montato su bici da almeno 2000-2500€ in su....
Secondo me se togliessero il marchio "rockrider" e mettessero uno più balsonato e conosciuto, quei 1000-1500 € in più li farebbero senza problemi...
Pagando praticamente 1000€ in più solo per un adesivo, certo a volte le differezne ci sono, ma non giustificano assolutamente le differenza di prezzo cosi alta.
Proprio per questo anche io ho scelto una bellissima RR9.2, ottima bici anche appena uscita dal negozio, ma col tempo ho cambiato qualche cosa ( certo non spendendo pochissimo, ma più per sfizio che altro..) ma adesso ho sicuramente una bici nettamente superiore a quelle griffate dove la differenza la fa solo la griffe e non i componeti.
Per la cronaca gli ho messo delle fulcrum RM0, pacco pignoni PG990 (rosso come i cerchi) manubrio ritchey in carbonio, e cosi come è messa adesso è veramente un treno come bici.
Troppo contento
WW le bici di decatlon WW BTwin :}}}::}}}::}}}::}}}:

ciaoooo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Prima di vedere montate delle buone ruote di serie devi spenderne di soldi... quindi quello è un upgrade che devi mettere in conto anche su bighe di media gamma.
Le tue, poi, sono il top di gamma credo le montino solo su bighe che costano quanto una macchina :)
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Bella Biga ZOTT!!!!!
Ebbene è vero, come dicevo nel post di confronto, i cerchi sono uno di quei componenti che in certe Bighe restano "economici" alla faccia di quanto ti fanno spendere per tutta la Bimba!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo