come sono le bici di decathlon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Perdonate il quasi OT, ma è troppo interessante. Ero anch'io a conoscenza della reale minkiata soperchieria cui è quella degli 8 giorni ed egregiamente messa in chiaro da voi, ma anche a me, fortunatamente, benchè non mi è mai successo di combiare un oggetto oltre quei famosi 8 giorni è stata rvolta la faditica frase "entro 8 giorni cambiare con scontrino altrimenti produttore". In caso di necessità e di fronte l'ovvia ostilità del commerciante che devo fare oltre evitare di spaccargli il cranio? Sono daccordo, far valer i miei diritti di consumatore, ma in che modo? I 2 mesi valgoni in qualsiasi momento purchè entro i 24 mesi dall'acquisto?
Riscusate l'off topic e termini usati, ma basta a questo rapporto di sudditanza nei confronti dei commercianti.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Deathlon è una catena internazionale, non si creano tanti problemi a sostituire una bici con analogo modello, spesso anche oltre i periodi previsti per legge, soprattutto se il cliente manifesta la propria insoddisfazione sul funzionamento del mezzo che ha comprato. Comunque sarebbe buona regola far effettuare la prevista manutenzione in garanzia nei termini stabiliti.
Ciao.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Deathlon è una catena internazionale, non si creano tanti problemi a sostituire una bici con analogo modello, spesso anche oltre i periodi previsti per legge, soprattutto se il cliente manifesta la propria insoddisfazione sul funzionamento del mezzo che ha comprato. Comunque sarebbe buona regola far effettuare la prevista manutenzione in garanzia nei termini stabiliti.
Ciao.
In effetti decathlon non credo ricorra a simili strategie, ma il mio era un off topic, mi riferivo ad altre realtà cui spesso siamo vittime...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Grazie a tutti per le risposte,spero di non dovergliela lasciare altrimenti,non so se mi conviene ripararmela da me o farmi 2 viaggi!

Per il rumore al movimento centrale,l'ho pensato anch'io che potessero essere le pedivelle,le ho sostituite con delle normali flat ma ricordo benissimo di averci messo del grasso,forse ne ho messo poco per paura che si svitassero:nunsacci:,comunque,non mi costa niente,rismonto e riapplico il grasso.
Per il resto,forse,meglio ascoltare il parere del deca..ed agire di conseguenza:il-saggi:
Non stare a smanettare sulla bici, chiama il deca, esponi i vari problemi, concorda eventuale appuntamento e riportala a loro. Cerca di far capire che sei mooolto scocciato e che il problema va risolto in una sola volta. Poi spaccagli le scatole a suon di telefonate.
E' una menata, ma devi risolverla in qualche modo. Non importa cosa hai preso o quanto costa; i tuoi soldi sono buoni e sudati, di conseguenza quello che compri deve essere in ordine e funzionare come si deve.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonate il quasi OT, ma è troppo interessante. Ero anch'io a conoscenza della reale minkiata soperchieria cui è quella degli 8 giorni ed egregiamente messa in chiaro da voi, ma anche a me, fortunatamente, benchè non mi è mai successo di combiare un oggetto oltre quei famosi 8 giorni è stata rvolta la faditica frase "entro 8 giorni cambiare con scontrino altrimenti produttore". In caso di necessità e di fronte l'ovvia ostilità del commerciante che devo fare oltre evitare di spaccargli il cranio? Sono daccordo, far valer i miei diritti di consumatore, ma in che modo? I 2 mesi valgoni in qualsiasi momento purchè entro i 24 mesi dall'acquisto?
Riscusate l'off topic e termini usati, ma basta a questo rapporto di sudditanza nei confronti dei commercianti.

La legge dice che il responsabile della garanzia è il venditore. Su questo non c'è alcun dubbio, il fatto che si venga direttamente indirizzati ad un "manutentore autorizzato" è perfettamente logico nell' ambito di una minimizzazione dei tempi di garanzia, ma il venditore resta responsabile e può essere costretto a pensare lui alle procedure.

Il rimedio può essere la sostituzione o la riparazione, ma di fatto quasi sempre è possibile solo la riparazione. L'articolo 130 comma 3 dice che "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro." Faccio due esempi. Compero una gomma tubeless, vado a casa, la gonfio e mi accorgo che è bucata: in questo caso la sostituzione è l'unica cosa possibile e il rimedio non è troppo oneroso, tanto il copertone è inutilizzabile. Se si rompe una forcella dopo qualche giorno invece la sostituzione sarebbe troppo onerosa: il consumatore uscirebbe con una nuova, ed il negoziante (e su su a salire nella catena distributiva) si ritroverebbe con una forcella riparata ma usata e sostanzialmente invendibile o vendibile a poco. In ogni caso la cosa è precisata nel comma 4 "è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore."

I tempi infine: la garanzia dura due anni, ci sono due mesi per denunciare il problema, e se il problema si scopre nei primi sei mesi dall' acquisto si assume che il problema esistesse all'origine, a meno di evidenze contrarie.

Questo è il cosa. Il come è un po' più difficile: se citano clausole diverse si può provare a fare presente quali sono le norme di legge, che dovrebbero essere ben conosciute da tutti gli operatori del settore. Spesso i negozianti sono semplicemente ignoranti, nel senso che ignorano la normativa di legge. A volte c'è chi fa da tonto per evitare sbattimenti o semplicemente scaricare i guai su altri.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore."

Anche questo... mi si rompe la forca, me la devi riparare e me la ridai dopo un mese, magari appena presa...chissà qual'è il metro di misura per gli inconvenienti del consumatore... Comunque grazie della risposta, speriamo che non debba mai succedere nulla (sgratsgrat)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Bisogna ammettere una cosa:

più di una persona che ha avuto problemi con l' assistenza (ad esempio tempi più lunghi del comprensibile) ha ricevuto buoni omaggio dal valore di 100 e più €...

Questa cosa dai sivende tradizionali non succede e i problemi capitano anche con loro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche questo... mi si rompe la forca, me la devi riparare e me la ridai dopo un mese, magari appena presa...chissà qual'è il metro di misura per gli inconvenienti del consumatore...
E' chiaro che cosa sia "notevole" è soggetto ad interpretazione.

In ogni caso qui siamo abbondantemente offtopic :prost:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
@Clab04/maxgemax

Si,proverò a lubrificare meglio la filettatura dei pedali ;-)
Poi,aspetto un po di giorni quando sarò libero da impegni,telefono e vediamo cosa mi dicono di fare..

Speriamo bene...

Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Cmq i tuoi problemi mi sembrano un pò strani...

Mozzi difettosi?
Freni che frenano da schifo?

E che,alla fine è colpa mia?!:nunsacci:

Ho scritto altri post in merito:

Il freno anteriore funziona in modo "ciclico"(il posteriore è perfetto),da un lato frena di più e da un lato di meno.
Quando la pinza frena sul lato con maggiore attrito il copertone in quel punto stride,la bici sembra un cavalluccio a dondolo e la leva del freno si muove lievemente sotto le dita.
Il disco si è sempre comportato così si da nuovo,l'ho pulito e lo usato in discese lunghissime,niente da fare..
E questa non è una cosa soggettiva.

Per il mozzo.Una parte dell'estremità del mozzo,cioè quella zigrinata che poggia sulla forcella è visibilmente storta..
Neanche questa mi sembra soggettiva.

Più di questo,per confermarti la vericidità delle cose non posso fare. ;-)

Ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
@Clab04/maxgemax

Si,proverò a lubrificare meglio la filettatura dei pedali ;-)
Poi,aspetto un po di giorni quando sarò libero da impegni,telefono e vediamo cosa mi dicono di fare..

Speriamo bene...

Ciao
Scusa, forse non riesco a farmi capire.
La filettatura dei pedali è una grossa vite.
le viti di norma non vanno oliate, ne vanifichi la funzione (quella di stringere), anche se alle volte possono essere ingrassate.
Certo è che una vite avvitata non cigola, in quanto non si muove rispetto alla pedivella.
Quello che si muove rispetto alla pedivella è il pedale, e quindi è al suo interno che c'è un meccanismo che fa attrito e deve essere oliato.
Ciao
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ripeto, sono un pochettino autistico in questo, il mio consiglio: lascia stare altri interventi di qualsiasi natura sulla bici e chiama il deca, fagli sentire che sei incazzato e deluso, noi tutti compresi, :voxpopul:e poi portala appena puoi a loro
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E che,alla fine è colpa mia?!:nunsacci:

Ho scritto altri post in merito:

Il freno anteriore funziona in modo "ciclico"(il posteriore è perfetto),da un lato frena di più e da un lato di meno.
Quando la pinza frena sul lato con maggiore attrito il copertone in quel punto stride,la bici sembra un cavalluccio a dondolo e la leva del freno si muove lievemente sotto le dita.
Il disco si è sempre comportato così si da nuovo,l'ho pulito e lo usato in discese lunghissime,niente da fare..
E questa non è una cosa soggettiva.

Per il mozzo.Una parte dell'estremità del mozzo,cioè quella zigrinata che poggia sulla forcella è visibilmente storta..
Neanche questa mi sembra soggettiva.

Più di questo,per confermarti la vericidità delle cose non posso fare. ;-)

Ciao

Mica ti sto dicendo che è colpa tua, è che un mozzo difettato non si vede spesso.

Per i freni nelle lunghe discese anche i miei frenano tipo a cicli...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il freno anteriore funziona in modo "ciclico"(il posteriore è perfetto),da un lato frena di più e da un lato di meno.
Quando la pinza frena sul lato con maggiore attrito il copertone in quel punto stride,la bici sembra un cavalluccio a dondolo e la leva del freno si muove lievemente sotto le dita.

In pratica dici che su metà della pista frenante le pastiglie fanno il loro dovere ma nell'altra metà non frenano.... se poi senti che la leva sale e scende alla stessa frequenza di rotazione del disco vuol dire che il disco su una parte ha uno spessore diverso che dall'altra.... prova a verificare se per caso è così e comunque si tratta di un disco fallato che va sostituito (in garanzia)


Per il mozzo.Una parte dell'estremità del mozzo,cioè quella zigrinata che poggia sulla forcella è visibilmente storta..
E' probabile che l'asse del mozzo abbia preso una bella botta durante il trasporto e si sia piegato, anche in questo caso si tratta di un componente difettoso e va sostituito (sempre in garanzia).
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
In pratica dici che su metà della pista frenante le pastiglie fanno il loro dovere ma nell'altra metà non frenano.... se poi senti che la leva sale e scende alla stessa frequenza di rotazione del disco vuol dire che il disco su una parte ha uno spessore diverso che dall'altra.... prova a verificare se per caso è così e comunque si tratta di un disco fallato che va sostituito (in garanzia)


E' probabile che l'asse del mozzo abbia preso una bella botta durante il trasporto e si sia piegato, anche in questo caso si tratta di un componente difettoso e va sostituito (sempre in garanzia).

Spero la pensino allo stesso modo al decathlon..:omertà:
Si per il disco è come dici tu,è proprio così,sembra avere diverso spessore,sarà una questione micrometrica non fisibile ad occhio nudo..
In un altro post,Sembola dice che potrebbe essere un difetto congenito di quel tipo di disco accoppiato con quel tipo di pastiglie.

Per il mozzo.Se tutto va bene,potrebbero cambiarmelo,la mia paura è che abbia rovinato la forcella essendo (leggerissimamente) obbliguo.. :-(

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo