Vero, infatti spesso le 29 non la fanno in taglia small ( che sarebbe la mia )secondo me c'è anche da considerare altri due fattori che possono orientare la scelta tra i diversi diametri di ruote. La prima è l'altezza del rider che deve essere almeno medio-alta altrimenti invece che una bici assomiglia a un paio di occhiali, l'altra, meno soggettiva, riguarda l'escursione delle forcelle e degli ammortizzatori che nelle loro massime misure sono necessariamente ridotte di almeno 1 cm.
mi sa che intendiamo in entrambi i casi un angolo minore rispetto all'orizzontale (e quindi in realtà più chiuso, ma tant'è)Una curiosità: se parliamo di angolo di sterzo aperto intendiamo valore in grado maggiore, mentre se indichiamo sterzo aperto una corrispondenza quindi ad angolo di sterzo minore ?
Mica vero ne fanno meno ma le fanno, la mia BMC é una S ed esiste anche la XSVero, infatti spesso le 29 non la fanno in taglia small ( che sarebbe la mia )
Perchè prima di pensare alle ruote (il cui formato era alla base delle bici da cui vennero sviluppate.le prime mtb) l'attenzione dei telaisti e dei produttori di componenti si è focalizzata su problemi e caratteristiche dall'impatto maggiore. Un cambio indicizzato capace di rapporti da fuoristrada prima, o la presenza di una sospensione poi, tanto per fare due esempi.Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
difatti ritengo che a dispetto di questo articolo l'unica cosa che è veramente cambiata ultimamente sono i mozzi BOOST per il resto sono cose che esistono da almeno 3 anni sulle 29 (angoli sterzo, carri corti, movimento centrale abbassato, etc etc etc.)solo che LORO non ammetteranno MAI di aver portato avanti atteggiamenti opposti inneggiando i vecchi formati senza mai prendere davvero in considerazione la superiorità di questi mezzi. Dire ho sbagliato, aveva ragione chi ci ha visto lungo da subito sulle 29 da enduro, è scomodo! ti scredita. Molto meglio fare un articolo del genere che non intitolarlo " Alla fine abbiamo dovuto ricrederci" come ho appena detto.Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
Inutile chiederti pezze d'appoggio a quanto sostieni. Post e topic specifici, intendo, in cui "LORO" avrebbero portato avanti "atteggiamenti opposti" "inneggiando ai vecchi formati" negli ultimi tre anni.difatti ritengo che a dispetto di questo articolo l'unica cosa che è veramente cambiata ultimamente sono i mozzi BOOST per il resto sono cose che esistono da almeno 3 anni sulle 29 (angoli sterzo, carri corti, movimento centrale abbassato, etc etc etc.)solo che LORO non ammetteranno MAI di aver portato avanti atteggiamenti opposti inneggiando i vecchi formati senza mai prendere davvero in considerazione la superiorità di questi mezzi. Dire ho sbagliato, aveva ragione chi ci ha visto lungo da subito sulle 29 da enduro, è scomodo! ti scredita. Molto meglio fare un articolo del genere che non intitolarlo " Alla fine abbiamo dovuto ricrederci" come ho appena detto.
Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
In realtà Fisher e Ritchey "lo avevano sempre saputo" che le ruote da 29" erano "meglio", tanto è vero che le provavano sulle loro MTB rimanendone contenti (sto leggendo su Wiki che facevano test addirittura già col 650b!).Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
difatti ritengo che a dispetto di questo articolo l'unica cosa che è veramente cambiata ultimamente sono i mozzi BOOST per il resto sono cose che esistono da almeno 3 anni sulle 29 (angoli sterzo, carri corti, movimento centrale abbassato, etc etc etc.)solo che LORO non ammetteranno MAI di aver portato avanti atteggiamenti opposti inneggiando i vecchi formati senza mai prendere davvero in considerazione la superiorità di questi mezzi. Dire ho sbagliato, aveva ragione chi ci ha visto lungo da subito sulle 29 da enduro, è scomodo! ti scredita. Molto meglio fare un articolo del genere che non intitolarlo " Alla fine abbiamo dovuto ricrederci" come ho appena detto.