Come si Droppa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
prendi una velocita' discreta, perche' se sei troppo lento e' facile che tu cada in avanti e ti faccia male
per evitare che ti vada giu' di punta stai col peso arretrato, all'inizio meglio atterrare di brutto col posteriore che non con l'anteriore, perche' nonostante siano entrambe sbagliate (bisogna atterrare a ruote pari) se atterri col posteriore rischi di meno di cadere
inizia da drop bassi, 30-40 cm e via via aumenta... vedrai che la tecnica e' sempre la stessa anche per fare 2 o 3 metri... l'importante e 'assimilarla pian pianino
e' chiaro che un minimo di "follia" per provare le prime volte ci vuole... non dico di partire coi due metri, pero' ad un certo punto per migliorare ci vuole di mettere da parte la paura e "osare"
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
io probabilmente sbaglio, ma nel saltare da gradini (anche se il più alto è stato 50cm...) praticamente mi aiuto con le braccia e con i pedalini, cioè sollevo la bici grazie all'aggancio e riesco ad atterrare perfettamente parallelo al terreno,ma nn credo che il mio movimento centrale gradisca :S
 

Specy74

Biker serius
Se l'atterraggio è in discesa, (e dovrebbe sempre esserlo)...io preferisco atterrare leggermente prima con l'anteriore per avere subito il controllo del mezzo...
se atterrassi prima con il posteriore oltre a rischiare la botta di quando il muso va giù, non riuscirei ad avere immediatamente il controllo...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il tuo movimento centrale gradisce molto di piu' se atterri parallelo al terreno che non se atterri prima con una ruota o con l'altra

sollevare la bici con pedali, braccia o qualsiasi altro mezzo e' profondamente sbagliato, soprattutto all'inizio... ti sbilanci, perche' tiri di qua, tiri di la', cerchi di aggiustarti, e un errore ce lo infili sempre
inoltre, per tirare su, spesso ci si alza sulla bici con tutto il corpo... il che effettivamente innalza il tuo centro di massa, e in pratica aumenta l'altezza del drop... cosa che assolutamente non vogliamo

droppare e' piu' facile di quanto sembri: devi solo stare normale:
-morbido con braccia e gambe
-molto basso sulla bici
-lievemente spostato all'indietro col peso

l'unica cosa di cui ti devi preccupare non e' quanto tirare con le braccia, non e' quanto tirare coi pedali, etc etc, ma SOLO e solamente quanto stare indietro col corpo... e devi stare tanto piu' indietro quanto piu' vai lento

provare per credere!

Specy: si, atterrare con l'anteriore in realta' spesso e' meglio, ma bisogna avere prima un po' di confidenza con la tecnica... si comincia a sciare a spazzaneve, anche se a sci uniti e' chiaramente meglio : P
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
grazie delle spiegazioni, quindi in linea di principio nn devo far altro ke lasciarmi "trasportare" avendo un'andatura adeguata, io invece credevo si facesse come dice marcobollo

ps: ieri ho fatto una ricerca rapida ma nn mi è parso di trovare nulla a riguardo, cmq è molto probabile ke mi sbagli
 

Jacopos81

Biker novus
28/9/06
12
0
0
umbria
Visita sito
io uso la seguente tecnica:

mi avvicino all'ostacolo, drop, scalino o qualunque cosa esso sia.. cerco di essere il piu veloce possibile e una volta sopra...

...spero di stare in piedi dall'altra parte dell'ostacolo..

e in mezzo?? come viene viene...

questa è la tecnica cosiddetta "a c....o di cane" :mrgreen::mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ah, era quello ke imaginavo, ma sbaglio o si usa x fare evoluzioni?

sbagli : D


@Jacopos81: codesta e' la tecnica cosiddetta "e' facilissimo che io mi faccia molto male" ... i drop sono roba pericolosetta se qualcosa va storto... il punto e' che molta gente mentre sta in aria gli si spenge il cervello per l'emozione / paura / adrenalina, e quindi non sono in grado di rimediare se succede qualche guaio
io e i miei amici abbiamo trovato molto utile avere uno skate park con una bella rampa che ti spara in alto, cosi' da farti stare MOLTO tempo in aria, senza bisogno di andare tanto veloci o di cadere da molto in alto... in questo modo uno si abitua a pensare anche a mezz'aria, che ti salva il culo molte volte
se vicino a casa vostra c'e' una piscina di gommapiuma, mettete da parte la vergogna di andarci vestiti in tutina e con la bici da XC, fatevi un po' di salti, e vedrete che migliorate un sacco senza rischiare niente
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
31
Vanzago (milano)
Visita sito
se droppi con una fronnt ricordati sempre di ammortizzare con braccia e gambe all'atterraggio, sia perchè la bici gradisce e per evitare strappi e colpi ai muscoli che il tuo corpo non riesce a reggere; serve anche per avere maggior equilibrio!o-o
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
secondo me su una fron dopo che hai imparato a fare "salti" di 30 o poco più cm aiuta molto alzare la ruota davanti prima dello stacco..
serve a non impuntarsi col davanti in atterraggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo