Come si Droppa?

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se non usi le braccia, l'anteriore non dovrebbe alzarsi mentre stacchi... se usi solo lo spostamento del peso stacchi diritto e poi ti va giu' il posteriore mentre sei a mezz'aria

(cmq imparare a mandare giu' l'anteriore e' utile!)
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
si, è vero,

se l'atterraggio è in discesa
se sei capace
se hai una buona forca che faccia il suo dovere
se non prendi un sasso proprio all'atterraggio
ecc ecc.

per come salto io, che (credo) di aver imparato, l'anteriore lo alzo parecchio, perchè mi piace così e perchè mi trovo meglio, e quando epr timore su salti alti mi lancio di piatto va sempre a finire male.:-o
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, te prova a imparare anche non alzandola... e magari prova anche a imparare a schiacciarla giu'... vedrai che ti si apre un mondo nuovo, perche' saltare 3 metri tirandola su fa cagare addosso, mentre saltarli schiacciandola giu' e' mooooolto piu' facile
ho idea che il sistema di tirarla su alla fine vada bene solo per i salti piccoli dove non stai gia' abbastanza in aria di tuo, e quindi per avere un po' "il brivido" devi tirarla su
non so da quanto salti in alto, ma gia' da un paio di metri si apprezzano i vantaggi di questi altri due metodi, e da tre metri in su io non mi azzardo a fare altro che schiacciarla...
 

_Umby23_

Biker urlandum
30/12/06
537
0
0
32
Piemonte (Vercelli)
Visita sito
@ Walks: nn voglio assolutamente dire che la tua tecnica sia sbagliata ma se il punto di atterraggio è in piano, stando arretrati e senza alzare leggermente la ruota anteriore credo ke si rischierebbe di cadere in avanti...dimmi se sbaglio
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
sbagli, stando indietro col peso riesci comunque a tenere su l'anteriore... anche se vai molto lento o il salto e' molto basso, o l'atterraggio molto piano...

e posso anche provarlo! pensa alle impennate, o ancora meglio ai manual... alzi la bici sul posteriore anche in salite, ci metti un attimo e senza tirare con le braccia...
certo in questi casi si spinge anche con le gambe, ma considera anche che per un manual devi stare molto all'indietro, sarebbe come atterrare a candela... dato che in aria non devi mai alzare l'anteriore cosi' tanto, nel 99% dei casi non ti serve di usare le gambe, cosa che comunque puoi fare benissimo anche in aria, se ce ne fosse bisogno
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
intanto si parlava di salti di mezzo metro.
cmq voglio evderti atterrare di punta qui ad esempio, dove non hai velocità, e l'atterraggio è quel che è..
dscf8659du3.jpg


già qui che non ho alzato nè di pedali nè di braccia (in genere faccio di pedali) sono partito e atterrato di piatto mi sono preso una bella insaccata.

non è tanto, sarà un metro e 30, ma ti assicuro che atterrare di punta non sarebbe stata una buona idea

dopo se mi parli di bici da *'000 euro con sospensioni EFFICIENTI da 200 davanti e dietro allora può essere anche fattibile..


cmq col mio metodo sono arrivato a droppare 1,60 con velocità quasi nulla, colpetto di pedali e atterraggio di posteriore (non a candela) e volendo potrei fare di più...

3 metri credo che non li reggerebbe la bici e cmq non dissicuro le mie ginocchia.
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
guardando il filmato mi viene da dire che uso il primo metodo se vado discretamente piano (alzando non di braccia però)
e il quarto metodo appena ho un po' di velocità.

il metodo "butta giù la bici" o racing hanno bisogno di drop con atterraggio comodo (discesa) che qui intorno non ho mai trovato.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
in realta' no, il metodo butta giu' di punta si fa anche e soprattutto in piano, dove altrimenti si prenderebbero le insaccate peggiori...

cmq la condizione principale per atterrare di punta e' avere una certa velocita', questo si... se devi scendere un muretto da fermo e' chiaro che non ha senso, ma allora non devi chiedere a me come si fa, ma a qualcuno che fa trial, perche' di trial si tratta, piu' che di freeride...

ma non hai una pista o un qualcosa di decente su cui provare queste tecniche? perche' con quei muretti non vai tanto lontano...
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
no... o muretti o sentieri...

difatti quando capita di trovare lungo il sentiero qualche salto o drop con atterraggio in discesa cerco sempre di rifarlo alcune volte, ma mi trovo sempre in difficoltà....

cmq ho paura che la maggior parte della gente non abbia un pistino sotto casa o-o ma si deva accontentare del muretto sotto casa...

alla fine si impara qualcosa anche lì e ci si diverte.o-o
 

g_boxwood

Biker novus
1/5/07
37
0
0
Torino
Visita sito
Dico la mia anche se vale pochissimo perchè ho iniziato da poco.

Ho letto la misera parte sui drop del libro di Brian Lopes e Lee McCormack e visto il DVD didattico WestCoast Style e sabato scorso io ed un gruppo di amici sufficientemente principianti abbiamo provato i droppini all'arrivo della seggiovia di Campo Smith (pian del sole).

Per esperienza personale ho visto che caricare la bici prima di staccare mi aiuta a staccare per bene, una volta in aria e con il peso dietro una certa spinta della braccia verso avanti/basso allinea le ruote con la pendenza del terreno per la migliore opzione di contatto possibile.

Il tutto con un'impugnatura "completa" sul manubrio, no ditino sui freni: si tocca, si controlla la direzione e ci si stabilizza quindi si frena.

Questa è la tecnica sbagliata del cosiddetto hucking?

Posto alcune foto del mio amico VINS, uno stacco decisamente impennato e un atterraggio con ruote allineate con la pendenza (ovviamente si tratta di due tentativi diversi, ne abbiamo provati una dozzina a testa).

IMGP0016_640.jpg


IMGP0020_640.jpg


Poi non ho resistito... sono praticamente identici, guardate la posizione delle gambe!

IMGP0016_ET.jpg


Ancora due cose: io atterravo spesso con il posteriore, so che è sbagliato e che potrebbe costarmi la vita su drop più alti. Non riesco a inclinare le punte dei piedi all'ingiù cosa che sembra aiutare a mantenere il contatto con i pedali e quindi con la bici in aria. Qualche consiglio?

Ricordo: principianti, cazziate pure!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
domanda importante: cosa intendi per caricare la bici prima di staccare? spingerla giu' contro il kick o tirarla su?

non tenere le dita sui freni puo' essere piuttosto pericoloso in pista... se sei su un drop a se stante in un bike park e' meglio di sicuro, ma in pista puo' darsi che tu debba frenare subito prima o subito dopo, quindi e' meglio se ti abitui fin da subito a saltare con un dito sulla leva del freno, e ovviamente a NON tirarlo mentre sei in aria
quando avrai piu' confidenza scoprirai che tirare i freni in aria puo' avere la sua utilita'

inclinare le punte dei piedi all'ingiu' e' un errore selvaggiamente sbagliato, quindi ringrazia iddio che non ti riesce e spera che non tiriesca mai...
i piedi vanno tenuti pari o addirittura con il tallone piu' in basso

quello che mantiene il contatto con i pedali in aria sono solo le tue braccia e la estensione o raccoglimento coordinato delle gambe... come in un bunnyhop
 

g_boxwood

Biker novus
1/5/07
37
0
0
Torino
Visita sito
domanda importante: cosa intendi per caricare la bici prima di staccare? spingerla giu' contro il kick o tirarla su?
Mando in compressione entrambe le sospensioni poco prima che la ruota davanti abbandoni la passerella e sfrutto il loro ritorno per staccare con la bici il più possibile parallela alla superficie da cui mi "diparto" (orizzontale in questo caso).

Questo quello che si legge su "Mastering Mountain Bike Skills" di Brian Lopes:

1. Abbassati e sposta il peso in avanti man mano che ti avvicini al decollo

2. nel momento in cui la ruota anteriore abbandona la passerella spingi la bici in avanti muovendo le anche all'indietro: questo movimento accelera la bici in avanti e fornisce un pò di spinta verso l'alto all'anteriore

3. fai in modo che la bici si disponga parallela alla pendenza (grazie al... il "come" lo diciamo noi?)

4. atterra con l'anteriore o con entrambe le ruote perché un atterraggio molto pronunciato sul posteriore farà impattare violentemente l'anteriore. Ouch.

Niente di più del brevissimo capitolo dedicato (7 - Drop Like a Feather)... forse una frase che ripete quanto già detto: "finché non sei decollato completamente cerca di tenere la ruota davanti allo stesso livello o più alta di quella posteriore."

Ciò che mi ha condizionato in maggior misura (rispetto a queste 4 idee buttate lì) è stato il video West Coast e la tecnica dell'hucking. Ma si è detto che è sbagliata...

In un single-track con salti e droppini lascio sempre le dita sui freni, questo era giustamente un caso a sé.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
dunque... innanzitutto te devi immaginarti di fare tutte queste cose senza sospensioni... non preoccuparti di cose tipo sfruttare il ritorno, etc etc
tutte queste tecniche si fanno bene tanto con una DH che con una BMX

detto questo, quello che fai te, secondo me (e anche secondo brian lopes) e' molto sbagliato... ma evidentemente e' giusto per i west coast huckers : D
sono due tecniche diverse
quella degli huckers serve a fare il salto piu' grosso possibile, il che, anche se e' spettacolare e divertente, ha i seguenti problemi
1) sembra piu' facile, ma e' piu' difficile
2) ti fa in effetti cadere da piu' in alto, cosi' da farti prendere una botta piu' grossa
3) per i due motivi sopra, e' piu' difficile controllare bene la bici una volta atterrati

la tecnica di brian lopes invece e' piu' "race" diciamo, ma in effetti anche adatta a rendere fattibili salti molto piu' grossi, e in grado di darti una sicurezza maggiore per affrontare ostacoli nuovi
il secondo punto dell'elenco che hai scritto puo' essere un po' fuorviante... quella cosa la devi fare SE arrivi abbastanza lento al salto... se arrivi veloce non ce n'e' bisogno perche' le due ruote staccano praticamente contemporaneamente, e cominciano a scendere contemporaneamente: la ruota davanti non si abbassera' piu' velocemente di quella posteriore
addirittura quando si va davvero MOLTO veloci e' utile fare il contrario, ovvero spingere giu' la ruota davanti per atterrare il prima possibile

al punto 3 il bravo lee mccormack non posteva scrivere molto di piu'... e' il tuo equilibrio naturale aiutato dall'esperienza che deve fare da se, incosciamente!
un consiglio e': resta centrale con il peso in aria, e fissa l'atterraggio ossessivamente... puntalo!
questo aiutera' il tuo subconscio a trovare il giusto equilibrio

EDIT: non so se e' chiaro, ma brian lopes non scrive da nessuna parte di tirare su la bici dopo averla schiacciata giu', ne' sfruttando il ritorno, ne' senza
 

g_boxwood

Biker novus
1/5/07
37
0
0
Torino
Visita sito
Tutto OK, non ho associato quello che faccio al libro quanto piuttosto al video.

Ho provato anche a non toccare nulla durante i primi tentativi, l'anteriore mi va giù di brutto e non cappotto solo perché il droppino è -ino.

Adesso che ci penso, però, se mi spostassi indietro un pò di più e più impulsivamente e se avessi un pò più di velocità magari riuscirei a fare di meglio. Non mi resta che provare...

Grazie per la pazienza e tutti gli utili consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo dropone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo