Come si Droppa?

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io salto continuamente con la forca schiacciata, non crea nessun problema particolare, basta non farsi prendere di sorpresa... e cmq si schiaccia in modo rilevante solo su salti con rampa che punta verso l'alto e fatti male, ovvero con la rampa troppo corta
sui drop il problema non esiste

pero' non ho capito come mai se stai col culo indietro non assorbi con le gambe, e anche come mai invece atterrando in pendenza questo problema non ci sia (non si assorbe con le gambe?)
 

KiaZ

Biker superioris
Ieri altre prove di droppini a bardo (non ho video) e devo dire che e' andata decisamente meglio ! Tenendo il peso indietro riesco ad atterrare con entrambe le ruote, e sopratutto NON MI SCAPPANO I PEDALI IN ARIA !
Ci e' voluto un po' per capire il meccanismo e ancora non mi viene sempre, ci vuole la velocita' giusta e la posizione giusta pero' quando mi entra funziona ed e' tutta un'altra cosa :D
Grazie 1000 del consiglio !

EDIT: Qualche progresso si vede, stesso drop del primo filmato, stavolta ho anche convertito in sequenza:
http://endlesswinter.altervista.org/seq/seqmongi.html . Sono piu' arretrata ma devo ancora lavorare cme mi sembra gia' molto meglio :)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
secondo me per l'altezza di quel droppino stai anche troppo indietro con il corpo...
a meno che tu non l'abbia preso praticamente da ferma, sarebbe stato meglio stare più centrali, tanto con la velocità atterravi comunque a ruote pari più avanti... il salto non mi sembra che punti verso l'alto giusto?

oink o-o
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Ieri altre prove di droppini a bardo (non ho video) e devo dire che e' andata decisamente meglio ! Tenendo il peso indietro riesco ad atterrare con entrambe le ruote, e sopratutto NON MI SCAPPANO I PEDALI IN ARIA !
Ci e' voluto un po' per capire il meccanismo e ancora non mi viene sempre, ci vuole la velocita' giusta e la posizione giusta pero' quando mi entra funziona ed e' tutta un'altra cosa :D
Grazie 1000 del consiglio !

EDIT: Qualche progresso si vede, stesso drop del primo filmato, stavolta ho anche convertito in sequenza:
http://endlesswinter.altervista.org/seq/seqmongi.html . Sono piu' arretrata ma devo ancora lavorare cme mi sembra gia' molto meglio :)

secondo me è fatto bene....l'unica cosa che posso dirti è di continuare ad esercitarti...solo cosi potrai migliorare sensibilmente anche in poco tempo.
In poco piu di 8 mesi di attività sono passato da affrontare drop come quello della foto rischiando spesso di cadere e perdendo spesso i pedali....ad affrontarli senza nessuna preoccupazione.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Una domanda...io perdo spesso i pedali quando salto/droppo.... e' dato dal fatto che tendo a tenere i piedi in stile bunnyhop da bmx e quindi con le punte in avanti(ogni tanto mentre sono in aria viene naturale) o a cos'altro?
Grazie mille...o-o
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
Le modalità di atterraggio cambiamo a seconda che il drop sia Flat to Flat o Flat to Down, per il Flat to Flat prima dello satcco devi pompare la forecella anteriore, tirare su il muso, stendere le gambe facendo pressione sui pedali, come se dovessi fare manual, in questo modo atterri prima con il posteriore,
nel caso di drop flat down devi lasciar correre la bici senza dare nessuna pompata (al max una leggera pressione prima dello stacco), la posizione del corpo è pressocchè centrale (leggermente arretrata), in volo devi essere bilanciato e stendre le braccia, il nose cala con delicatezza verso il basso (NN TROPPO) e giustamente grebbare i pedali spingendo le punte in avanti e stendendo le gambe per assorbire l'urto, con i pins nn ti scappano........
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Le modalità di atterraggio cambiamo a seconda che il drop sia Flat to Flat o Flat to Down, per il Flat to Flat prima dello satcco devi pompare la forecella anteriore, tirare su il muso, stendere le gambe facendo pressione sui pedali, come se dovessi fare manual, in questo modo atterri prima con il posteriore,
nel caso di drop flat down devi lasciar correre la bici senza dare nessuna pompata (al max una leggera pressione prima dello stacco), la posizione del corpo è pressocchè centrale (leggermente arretrata), in volo devi essere bilanciato e stendre le braccia, il nose cala con delicatezza verso il basso (NN TROPPO) e giustamente grebbare i pedali spingendo le punte in avanti e stendendo le gambe per assorbire l'urto, con i pins nn ti scappano........

elenco perfetto di tutto cio' che NON bisogna assolutamente fare per droppare bene
 

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito
bisogna arrivare con una certa velcità, pompare in basso gli ammo e tirare su.... la biga salta in altezza/lunghezza.... all'inizio si atterra col posteriore(senza problemi)poi si perfeziona.... e in discesa stessa cosa solo che poi spingi in avanti il peso tipo normalissima discesa....
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
bisogna arrivare con una certa velcità, pompare in basso gli ammo e tirare su.... la biga salta in altezza/lunghezza.... all'inizio si atterra col posteriore(senza problemi)poi si perfeziona.... e in discesa stessa cosa solo che poi spingi in avanti il peso tipo normalissima discesa....

Non colgo la differenza rispetto a quello che ho scritto...sia nel caso di drop da piatto a piatto sia nel caso di drop da piatto a discesa...

tu l'hai scritto in maniera più sintetica no? o-o
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Non colgo la differenza rospetto a quello che ho scritto...sia nel caso di drop da piatto a piatto sia nel caso di drop da piatto a discesa...

tu l'hai scritto in maniera più sintetica no? o-o

anche secondo me ha scritto la stessa cosa.

nei drop io non pompo la forcella, basta lasciare scorrere la bici oltre il bordo e bilanciare il peso per atterrare a ruote parallele. la forcella non serve per lo stacco ma per attutire l'impatto con il landing.
 

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito
io diko anche di ollare... poi dipende dall'altezza... se devi scendere dal marciapiede è diversa da altre.. poi io parlo di drop da street... scalinate ecc....
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Anche se questa discussione sembra abbandonata, provo ad inserirmi per spiegare il mio caso (patologico:nunsacci:!)
Premetto che sto imparando ad effettuare discese "abbastanza" tecniche con la mia bici rigorosamente da XC (Stark in carbonio).
Ultimamente cerco di farne spesso una, dove a un certo punto c'è una specie di salto (non vorrei dire min***te, ma dovrebbe essere un piccolo drop, diciamo 50 cm. Poi semmai lo misuro!). Il fono è abbastanza sconnesso, ma la pendenza non è elevatissima.
Ancora ad oggi non ho il coraggio di affrontarlo. Arrivo fino a 1 cm., poi scendo inesorabilmente :paur:.
Come posso fare per iniziare ad affrontarlo senza ammazzarmi? ma anche senza scendere?

Magari domani, se ci ritorno, faccio qualche foto...

AIUTATEMI PER FAVORE!!!!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Una domanda...io perdo spesso i pedali quando salto/droppo.... e' dato dal fatto che tendo a tenere i piedi in stile bunnyhop da bmx e quindi con le punte in avanti(ogni tanto mentre sono in aria viene naturale) o a cos'altro?
Grazie mille...o-o

All'inizio sbagliavo pure io, tenevo le punte in avanti ma il piede scappa più facilmente e spesso il pedale finisce per macellare lo stinco.. quindi ora sto molto piu attento e prima di qualsiasi ostacolo-salto cerco di tenerli piu centrali possibile.. da quel dì non ho piu avuto problemi..

A proposito: Droppare con front e full è diverso, o sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo