Come si Droppa?

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
non serve che ti sposti indietro di botto, quando il peso e' indietro al punto giusto per la velocita' a cui vai, la bici resta orizzontale senza bisogno di mosse impulsive
puoi provare anche coi marciapiedi... gli vai incontro a una certa velocita', ti sposti indietro col peso anche molto prima di arrivare al bordo, e vedi se la tua posizione ti consente di scenderlo toccando le ruote a terra contemporaneamente
 

g_boxwood

Biker novus
1/5/07
37
0
0
Torino
Visita sito
Sono appena tornato da Bardonecchia, avevo in programma di andarci e inutile dirlo questi spunti mi hanno caricato ancora di più.

Ho fatto i drop un pò più seri ed è andata piuttosto bene, ho evitato solo quello più "alto" perché non me la sono sentita (parto sabato)... diciamo che fino ad 1 metro e qualcosa sono arrivato, ho chiesto quanto fossero alti ma non me l'hanno saputo dire.

Gli atterraggi sono andati bene, da quello che ho percepito le ruote hanno toccato insieme, io mi sono ritrovato anche molto indietro con il corpo. Ho visto che può aiutare a determinare il proprio assetto (ove possibile) guardare la propria ombra che si avvicina al terreno: se entrambe le ruote si avvicinano alla loro ombra alla stessa velocità ci si può aspettare che vada tutto bene.

Rimando i prossimi tentativi alla metà di agosto.

Grazie ancora.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
secondo me al drop devi arrivare per gradi...
parti da muretti di 30 cm...sali via via con l'altezza man mano che hai imparato la tecnica...
arrivato ad un certo punto, con la giusta dose di convinzione, affronterai anche i drop che prima ti sembravano impossibili...
 

iKoRn

Biker novus
25/7/07
42
0
0
Asti
Visita sito
A me piace salticchiare, e anche vedere Saltare..

Io ho iniziato davvero dai cordoli, magari qualli alti 20cm (che poi sono quelli fatti col c**o), poi provando a saltare le radici.. fino a qui nulla di male..

Poi sul percorso che faccio spesso, ho trovato una stradina in discesa, che ha ametà un bel dossetto, e ho provato anche da li, e m'han detto che l'altezza è di circa 50 cm.. o più..

Poi ho provato a scendere con una ruota dal cordolo, diciamo a candela molto storta :-P

Diciamo che sono all'inizio ecco.. adesso cercherò qualche cosa naturale che mi faccia prender il volo..

Domanda: non ho ancora capito.. io prima d'arrivare sul salto, butto il peso in avanti e poi indietro, per sfruttare poi il ritorno della forcella (si parla di salti bassisimissimi), facendo così alzare la ruota davanti, e atterrando con quella dietro, dopo lo stacco delle due..

Se ho ben capito, questo si può fare nei salti bassi, ma qunado si ragiona con salti più alti devo tenere solo leggermente il peso più indietro?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
come ho gia' detto, dimenticatevi sta cosa di sfruttare il ritorno delle sospensioni etc etc
non dipende dall'altezza dei salti, ma dalla velocita': se andate veloci, basta stare indietro... se andate lenti, dovete spingervi con piu' forza all'indietro per far alzare l'anteriore come in una specie di bunnyhop
 

g_boxwood

Biker novus
1/5/07
37
0
0
Torino
Visita sito
secondo me al drop devi arrivare per gradi...
E' quello che ho fatto.

All'arrivo della seggiovia ci sono 3 droppini, 20, 40 e 60 cm: fatti una dozzina di volte ciascuno, sbagliando pure... ma senza conseguenze come è facile immaginare.

Poi mi sono concentrato solo su quello da 60 cm, finché non ho raggiunto una certa "tranquillità", data soprattutto dal constatare che atterravo con entrambe le ruote.

Mi sono quindi spostato su quelli più altini, il primo mi è sembrato da 80 cm, il secondo da 1 m, il terzo molto più alto (tra 1,5 e 1,8 m). Ho lasciato perdere quest'ultimo proprio perché non mi sembrava sufficientemente "graduale", era molto più alto rispetto a quello che lo precedeva di quanto gli altri non fossero ciascuno rispetto al precedente.

Essedomi reso conto di quanto differenti possano essere soprattutto le sensazioni (perché sono quelle che cerchiamo e che ci fanno sbagliare) salendo di poche decine di cm alla volta, ho pensato che la differenza di altezza fosse eccessiva per un tentativo prima delle vacanze...

Come tecnica non cambia molto, anzi niente, ma la sensazione del volo più prolungata, la velocità sempre un pò più alta e gli atterraggi più "pesanti" la fanno sembrare un'esperienza molto diversa.

La sensazione peggiore è forse quella legata alla lunghezza della passerella: più il drop è alto più si allunga la passerella e lo stacco avviene in una zona che è già alta rispetto al suolo... :-(( un vero e proprio salto nel vuoto.

Veramente bello però.
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
io pensavo che per fare i salti bisognava tirare di braccia, ma a quanto dite si fa tutto baricentrando il peso all'indietro e lasciandosi trasportare tenendosi morbidi! ci proverò! l'unica mia paura è che avendo una front alla lunga posso deformare il cerchione posteriore... è possibile secondo voi?
 

KiaZ

Biker superioris
Anche io ho iniziato da poco a fare qualche saltino da max mezzo metro, tipo il piu' piccolo che c'e' al monginevro e il piu' piccolo di sauze d'oulx.
Sabato avevo inziato a prenderci giusto ... il problema mio e' che se arrivo troppo forte ho la sensazione di perdere i pedali in aria, e quindi mi cago, di conseguenza spesso vado piano come qui :

http://www.youtube.com/watch?v=4ecJbN49Acs

In compenso a volte riesco ad atterrare con entrambe le ruote, pero' ho caga a spingere di piu' perche' "perdo" la bike ... c'e' una tecnica per restare incollati il piu' possibile ai pedali ?
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Secondo me il metodo migliore è droppare, droppare e droppare... solo con l'esercizio si affinano le tecniche. Come hanno suggerito altri è bene partire dai piccoli drop di 30cm e aumentare graduatamente l'altezza o-o
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Anche io ho iniziato da poco a fare qualche saltino da max mezzo metro, tipo il piu' piccolo che c'e' al monginevro e il piu' piccolo di sauze d'oulx.
Sabato avevo inziato a prenderci giusto ... il problema mio e' che se arrivo troppo forte ho la sensazione di perdere i pedali in aria, e quindi mi cago, di conseguenza spesso vado piano come qui :

http://www.youtube.com/watch?v=4ecJbN49Acs

In compenso a volte riesco ad atterrare con entrambe le ruote, pero' ho caga a spingere di piu' perche' "perdo" la bike ... c'e' una tecnica per restare incollati il piu' possibile ai pedali ?


per forza perdi la bici, la tua tecnica e' totalmente sbagliata : P
quella storia che tipo ti spingi verso l'alto l'attimo prima di arrivare allo stacco... ecco, quella e' la cosa piu' orrenda di tutte
se noti, anche se la fai, atterri di punta lo stesso... come mai? perche' in realta' non serve proprio a niente, se non a farti perdere totalmente il controllo della bici
se la bici ti cade in avanti, non devi tirarti su, ma devi SPINGERTI INDIETRO, cosi' che la tua ruota posteriore abbia piu' peso dell'anteriore, e vada giu' prima

in generale, poco prima di arrivare allo stacco mettiti in una posizione bella arretrata, come quella che si usa nei ripidoni, e mantienila finche' non sei in aria: RESTA FERMA in quel modo, senza tirare su la bici o altri orrori simili
 
  • Mi piace
Reactions: skeleton

KiaZ

Biker superioris
per forza perdi la bici, la tua tecnica e' totalmente sbagliata : P
quella storia che tipo ti spingi verso l'alto l'attimo prima di arrivare allo stacco... ecco, quella e' la cosa piu' orrenda di tutte
se noti, anche se la fai, atterri di punta lo stesso... come mai? perche' in realta' non serve proprio a niente, se non a farti perdere totalmente il controllo della bici
se la bici ti cade in avanti, non devi tirarti su, ma devi SPINGERTI INDIETRO, cosi' che la tua ruota posteriore abbia piu' peso dell'anteriore, e vada giu' prima

in generale, poco prima di arrivare allo stacco mettiti in una posizione bella arretrata, come quella che si usa nei ripidoni, e mantienila finche' non sei in aria: RESTA FERMA in quel modo, senza tirare su la bici o altri orrori simili

Grazie 1000 delle spiegazioni ... quindi devo cercare di stare indietro (culo arretrato rispetto al sellino) come se scendessi dal ripido ?
Non vedo l'ora di riprovare :D
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
un modo semplice di provare la posizione e' provarla scendendo da un marciapiede... devi riuscire a far toccare prima terra al posteriore tenendo le braccia stese, senza tirare ne' niente, solo stando col peso abbastanza arretrato
(che peraltro e' anche il principio su cui si basano impennate e manual)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Uffa non hospazio per farmi dei bei drop a casa mia... devo aspettare che l'orto sia smantellato eprchè allora mi viene fuori un salto carino da 60-70 cm! Ho rivisto il video di quando ho fatto quel salto (qt inverno...tanta tanta esperienza in meno!) e stavo duro come un legno!! Appena posso riprovo la tecnica del culo indietro... il problema di 'sti cacchio di drop è che ci si fa maluccio...

Ah ma una domanda: se l'atterraggio è ripido e si vuole atterrare con le ruote pari l'anteriore va buttato già di braccia o basta spostare il peso del corpo? Non pretendo di sapere fare la tecnica race, è solo per evitare altre cadute!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh di solito basta stare piu' avanti col peso... a meno che non sia un caso proprio particolare, tipo atterrare su un muro mentre si va molto veloci etc

p.s. in realta' i drop sono tra le cose meno rischiose, per quanto riguarda gli infortuni
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Grazie walks ho provato la tua tecnica anche su droppini-ini-ini in cui arrivavo pianissimo e basta e avanza il culo indietro!!! figata... e davvero non cambia quaasi niente quando si fanno drop più alti (a parte le urla della Absolut e la stecca alle gambe!!)
 

faith73

Biker novus
18/6/06
21
0
0
follonica
www.myspace.com
Cmq secondo me dipende sempre da come è l'atterraggio,se stai con il culo indietro in un dropp dove atterri in piano ti rompi il c..o,devi assorbire anche con le gambe(il mio dropp piu alto è di 2m in piano) se invece atterri in pendenza puo andare bene,peso arretrato,talloni leggermente verso il basso,ditino indice sui freni e soprattutto spingere leggermente la forcella verso l'alto prima di staccare fa in modo che tu nn ti ritrovi con la stessa nn del tutto estesa,cosa che una volta staccato se nn fosse del tutto estesa potrebbe farti il brutto scherzetto di buttare giu il muso della bici e ti assicuro che ho visto gli effetti,su di un mio amico(arriva al dropp spedito per spostare il peso indietro fa l'errore di andare avanti e poi indietro,questo ha comportato la compressione della forcella che una volta in volo si è riestesa,causa forcata e caduta...cmq per prendere un po' di confidenza sia con drop in piano che quelli in discesa consiglio di andare a gradi,anche un marciapiede oppure una discesa di un garage vanno benissimo,nn servono piste o bike park :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo