Come salire lo sterrato ripido?...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il biker novus non significa niente, lo status è dato dal numero di messaggi postato che equivale al tempo che uno ha di cazzeggiare sul forum. Infatti come biker non valgo nulla. ;-) detto questo non sono d'accordo sul dire che la gamba c'è perché riesci a superare la stessa pendenza su asfalto, in fuoristrada la fatica è maggiore.
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Mòlle;4705211 ha scritto:
il biker novus non significa niente, lo status è dato dal numero di messaggi postato che equivale al tempo che uno ha di cazzeggiare sul forum. Infatti come biker non valgo nulla. ;-) detto questo non sono d'accordo sul dire che la gamba c'è perché riesci a superare la stessa pendenza su asfalto, in fuoristrada la fatica è maggiore.

Quella del biker novus era una battuta per dire che lo sono anche nella realtà... meno di un anno di mtb, sebbene con parecchie uscite e km...

In quanto alla gamba, diciamo allora che sinora non è stata mai quella sulla salita in questione a farmi scendere dalla bici, ma sempre o la perdita del grip o l'impennaggio dell'anteriore...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Quella del biker novus era una battuta per dire che lo sono anche nella realtà... meno di un anno di mtb, sebbene con parecchie uscite e km...

In quanto alla gamba, diciamo allora che sinora non è stata mai quella sulla salita in questione a farmi scendere dalla bici, ma sempre o la perdita del grip o l'impennaggio dell'anteriore...

A parte tutti gli accorgimenti tecnici, come pressione gomme, tacchettatura e regolazioni alla forca, ti assicuro che, dopo un pò di pratica, una volta trovata la tecnica per equilibrare il baricentro, arriverai ad affrontare delle salite dove saranno le gambe a cedere. Quindi si ricomincia...
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io direi che le geometrie aiutano a spostare il tuo limite un po' più avanti perchè magari un super atleta riesce a fare una salita da paura anche con una bici da DH mentre per i comuni mortali c'è bisogno di un mezzo più umano per affrontare certe cose (in salita).
:prega:Quidi a parità di salita sarò aiutato da un mezzo più predisposto a tali scopi. Di qui poi tutta la componentistica di conseguenza.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Io sono passato nel mondo MTB da poco quindi consigli di guida non te ne posso dare, però se non è già stato detto potresti girare il copertone posteriore su "rear" verso il senso di marcia, così otterresti più grip sul posteriore (se non l'hai già fatto).
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Altra uscita, altro tentativo...

Sempre meglio per quello che riguarda la posizione ed il grip. Diciamo che ho capito come posizionarmi ed il problema del grip al posteriore è praticamente risolto.

Rimane invece ancora un pochino quello dell'anteriore che si alza, ma avviene ormai solo davanti alle asperità. Se capita un piccolo gradino, una pietra grande, o qualcosa che rappresenta una discontinuità nella pendenza, automaticamente tende ad impennare... e per quanto provi a bilanciare capita che non riesca a tenerla a terra...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Altra uscita, altro tentativo...

Sempre meglio per quello che riguarda la posizione ed il grip. Diciamo che ho capito come posizionarmi ed il problema del grip al posteriore è praticamente risolto.

Rimane invece ancora un pochino quello dell'anteriore che si alza, ma avviene ormai solo davanti alle asperità. Se capita un piccolo gradino, una pietra grande, o qualcosa che rappresenta una discontinuità nella pendenza, automaticamente tende ad impennare... e per quanto provi a bilanciare capita che non riesca a tenerla a terra...
Hai provato a tenere le mani giusto appoggiate sulle manopole?
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Mòlle;4717085 ha scritto:
Hai provato a tenere le mani giusto appoggiate sulle manopole?


Se ti riferisci allo stare attento a non irrigidire l'impugnatura, onde evitare di generare inconsapevolmente una sorta di effetto "aggrappo" che porta ad impennare, la risposta è sì! Ho voluto proprio farci caso questa volta dopo che mi era stato esplicitamente indicato in uno dei consigli postati...
E sono certo che invece in passato tendevo ad "aggrapparmi" molto di più...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Altra uscita, altro tentativo...

Sempre meglio per quello che riguarda la posizione ed il grip. Diciamo che ho capito come posizionarmi ed il problema del grip al posteriore è praticamente risolto.

Rimane invece ancora un pochino quello dell'anteriore che si alza, ma avviene ormai solo davanti alle asperità. Se capita un piccolo gradino, una pietra grande, o qualcosa che rappresenta una discontinuità nella pendenza, automaticamente tende ad impennare... e per quanto provi a bilanciare capita che non riesca a tenerla a terra...

Quando faccio salita di solito metto le mani sulle appendici e tiro,a volte si alza un po' l'anteriore ma è normale.Se si alza troppo a causa della pendenza non tiro più.Comunque ora mi sembri a posto,se lo fa solo in presenza di ostacoli va bene anzi,dovresti farla salire te di braccia così li eviti (almeno all'anteriore).
Se tiene dietro sei a posto....l'anteriroe in salita non serve :mrgreen:
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Rimane invece ancora un pochino quello dell'anteriore che si alza, ma avviene ormai solo davanti alle asperità. Se capita un piccolo gradino, una pietra grande, o qualcosa che rappresenta una discontinuità nella pendenza, automaticamente tende ad impennare... e per quanto provi a bilanciare capita che non riesca a tenerla a terra...

accellera prima dell'ostacolo, in modo che quando ci sei contro devi mettere meno potenza (perdi un po' della velocita' acquisita con l'accelerazione) e si impenna di meno. Le sezioni difficili (corte) passano meglio "di slancio" (se la gamba e il cuore lo permettono), mulinando di bestia.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
accellera prima dell'ostacolo, in modo che quando ci sei contro devi mettere meno potenza (perdi un po' della velocita' acquisita con l'accelerazione) e si impenna di meno. Le sezioni difficili (corte) passano meglio "di slancio" (se la gamba e il cuore lo permettono), mulinando di bestia.

Quoto e aggiungo che personalmente se l'ostacolo è importante oppure molto spigoloso, un minimo di "impennata" ci vuole fatta per evitare di impuntarsi, portando il manubrio verso di se ma senza sollevare il busto, quindi solo lavoro di braccia. un movimento rapido giusto per passare oltre, meglio se in sincronia con la pedalata.

un altra cosa che a me aiuta è cercare di non usare il pignone più grande ma quello subito prima o meglio ancora il 3^ a partire dall'alto se la gamba te lo consente, in modo da essere più veloci in generale e utilizzare i più grandi come "salvagente" nel caso di bruschi rallentamenti dovuti appunto ad ostacoli.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Rimane invece ancora un pochino quello dell'anteriore che si alza, ma avviene ormai solo davanti alle asperità. Se capita un piccolo gradino, una pietra grande, o qualcosa che rappresenta una discontinuità nella pendenza, automaticamente tende ad impennare... e per quanto provi a bilanciare capita che non riesca a tenerla a terra...

Guarda che avere l'anteriore un po' "leggero" su pendenze importanti è normale ed è un vantaggio: con fondo difficile, a pietre e radici, poter sollevare facilmente di qualche centimetro la ruota mentre spingi per supere l'ostacolo aiuta non poco. Devi avere una guida dinamica, non passiva, e mettere la ruota li dove vuoi che vada: appena prima del gradino spingi sui pedali e con un colpo di reni passi oltre senza impuntarti, puoi ripetere l'azione più volte (dipende da quanto ne hai...) e in questo modo si possono superare con precisione tratti all'apparenza impossibili; fondamentale è essere lucidi e precorrere con lo sguardo la traiettoria, decidendo in anticipo dove passare, proprio come in discesa ;-)
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Da mega principiante agli inizi vi faccio ridere, oggi in una salita ripida, sterrata ed in curva mi si è impennata la biga,.... ma non si è fermata, "ha continuato a girare" e me la sono messa x cappello!

Vabbè, adesso potete anche smettere di coglxxxxxxxarmi! ;-)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Da mega principiante agli inizi vi faccio ridere, oggi in una salita ripida, sterrata ed in curva mi si è impennata la biga,.... ma non si è fermata, "ha continuato a girare" e me la sono messa x cappello!

Vabbè, adesso potete anche smettere di coglxxxxxxxarmi! ;-)

E perchè?
In fondo siamo stati tutti principianti...
Continua a provare, sono tutte esperienze che ti servono...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io è da pochi che comincio a salire su quei brevi tratti molto ripidi dove prima irrimediabilmente mi piantavo, vuoi per la pedalata, vuoi perchè impennavo.
Ora, pedalata agile e punta della sella nel sedere, le cose sono migliorate.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ho letto tutto il 3d.
Quello che mi sento di dire, mi viene dal film di Benigni /Troisi:
provare provare provare

Il feeling tra te, il tuo mezzo e la salita te lo devi guadagnare, i consigli che ti hanno dato sono onesti e indispensabili, ma alla fine non resta che mettersi sui pedali e soffrire
 

Classifica mensile dislivello positivo