Come salire lo sterrato ripido?...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
quoto, ma aggiungerei un paio di precisazioni alla regola N°2:

sicuramente con bighe front le salite ripide si superano più facilmente di potenza, addirittura senza rampichino; non a caso alcuni agonisti, in gara, impiegavano la guarnitura doppia anche prima che la SRAM la redesse popolare lanciando l'XX. Questo però presuppone il possesso di una biga performante ma soprattutto di gambe molto performanti.
Non avendo la prima e, soprattutto, non avendo le seconde (la prima si può comprare, ma non serve a molto se non si hanno le seconde - introvabili sul mercato! :smile:), difficilmente si può fare a meno del 22-32 o, ancor meglio, 22-34 (o dell'attuale 24-36).
Chi non è particolarmente allenato, per superare un ripidone particolarmente duro, può provare a giocarsela in agilità sfruttando il rampichino (con un po' di esperienza nella guida ed un po' di fortuna, magari ne viene fuori), ma certo non può sfruttare la potenza che non ha (se poi la biga fosse una full, le gambe che girano rotonde con rapporti leggeri possono permettere di superare difficoltà impossibili con un rapporto più duro, anche avendo gambe potenti).
Io ho una front da XC. Sui ripidoni sconnessi uso il 22 con il penultimo dietro che non so cos'é.
Il primino é un po' corto e lo uso quando sono stanco e se il fondo é liscio.
Comunque senza gambe la vedo un po' difficile perchè alla fine la bassa velocità del primino ti fa sbandare e metti il piede a terra. Poi dipende anche da quanto é lungo il ripidone, se sono strappi brevi si fanno, per quelli lunghi ci sono le scarpe.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Ragazzi, non pensavo di ricevere tanti consigli utili! Grazie!

Ho capito perfettamente alcune cose.
In particolare che la posizione con cui si pedala è fondamentale.
Che bisogna cercare di salire con il ritmo giusto e la pedalata giusta, quindi non troppo affaticata ma nemmeno la più morbida.
Che ci vogliono delle buone gambe, il che non guasta mai.
Che un peso maggiore del mio (meno di 70kg) rende la bici più inchiodata al suolo, ma in tutti i sensi... perchè col mio peso ho meno zavorra da salire...

Ma ho anche capito che pressione delle gomme e set-up forcella influiscono sul rimbalzo dell'anteriore quando becchi il sasso.
Su questo vi chiedo, che pressione e che settaggio consigliate per compensare al meglio la tendenza dell'anteriore ad impennare?

Non so bene che regolazioni abbia la tua forca, io mi trovo bene con un rebound (sarebbe la velocità con cui torna la forcella) piuttosto lenta e in compressione mi pice che sia progressiva ovvero mano a mano che si comprime che diventi più dura progressivamente ma mai troppo (ovvio non devi neanche arrivare a fondo corsa in un attimo). Per la pressione delle gomme dipende intanto da che gomme hai (se tubeless o a camera), io ho le camere (le mie sono quelle da DH e permettono pressioni leggermente minori di quelle standard però è tutto proporzionato al peso) e le tengo a 2.5-3 davanti e dietro, probabilmente tu dietro puoi tenere anche a 2.0. Coi tubeless so che c'è gente che le tiene tranquillamente a 1.5 dietro non avendo il problema della pizzicatura.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io nelle condizioni indicate non riesco a salire se uso il piccolino: la ruota posteriore scivola ( barro mountain 2.3) e sono costretto a mettere il piede a terra.
Risolvo usando un rapporto più duro ( magari con la corona media anteriore) in questo modo la bici (full) sale che è una meraviglia: più è ripido e più salgo.
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Nel weekend sono tornato sul luogo del delitto, ed ho applicato i vostri suggerimenti.

All'inizio è andata molto meglio, e sono arrivato ad un buon punto della salita. Era un continuo dover bilanciare, intendiamoci... col busto piegato in avanti l'anteriore stava un pò più a terra, ma non dovevo farmi troppo avanti o il posteriore perdeva grip...
Comunque sono riuscito ad arrivare ad un buon punto della salita, anche perchè avevo sgonfiato un pò le ruote (sui 2 o poco più), ed il fondo era bagnato...

Ma nel tratto finale, dove il ripido aumenta, la ruota a terra non sono proprio più riuscito a tenerla... Non ero minimamente col rampichino e la gamba mi reggeva ancora bene, ma l'anteriore non c'è stato verso di tenerlo giù...

Non voglio aprire qui discussioni più grandi, ma la sensazione che ho avuto (pur trovando netti miglioramenti con la postura suggerita) è che con la mia rr5.3 quella famosa rotondità di pedalata che serve per salire lo sterrato ripido sia ben dura... forse la geometria di una bici più studiata per questi percorsi aiuterebbe a salire molto meglio...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Bah... la geometria della bici c'azzecca poco, alla fine è una front, non credo abbia un angolo di sterzo di 66 gradi.

Quello che nessuno ti ha detto in tutti questi post è che, in salita, vuoi per lo sforzo, vuoi per la paura di non farcela, vuoi per l'adrenalina si tende ad aggrapparsi al manubrio stringendolo a più non posso facendo sì che l'anteriore si alleggerisca.

Non far impennare la bici in salita è un insieme di piccoli accorgimenti che possono sembrare microscopici come granelli di sabbia ma che, alla fine, fanno una spiaggia.

Non condivido assolutamente chi ha detto rapporto agile e pedalata veloce, la pedalata veloce favorisce l'impennata, meglio pedalare piano e fluidi.

Quoto pienamente i continui bilanciamenti del corpo in funzione di cosa passa sotto le ruote.

Inoltre considera che esiste la fisica e oltre quella non si può andare. ;-)

In sostanza allenati, allenati, allenati vedrai che i risultati verranno a prescindere dalla bici utilizzata. Personalmente salgo con l'Enduro ripidoni dove molti con delle front scendono quindi vedi bene che il mezzo c'entra poco se non c'è la tecnica.
Ciao!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Interessante discussione.
Ma perchè ce l'avete tanto con il mio "amico" rampichino?
Io l'ho scoperto soprattutto adesso che ho 10 velocità e con la corona centrale, su salite cagnacce, rischierei incroci pericolosi.
Certo dalla mia ho i 95 kg di peso che, se da un lato mi fanno morire, dall'altro mi tengono parecchio schiacciato a terra e posso permettermi uno sbilanciamento verso l'anteriore maggiore, quando serve.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Interessante discussione.
Ma perchè ce l'avete tanto con il mio "amico" rampichino?
Io l'ho scoperto soprattutto adesso che ho 10 velocità e con la corona centrale, su salite cagnacce, rischierei incroci pericolosi.
Certo dalla mia ho i 95 kg di peso che, se da un lato mi fanno morire, dall'altro mi tengono parecchio schiacciato a terra e posso permettermi uno sbilanciamento verso l'anteriore maggiore, quando serve.

Guarda che io e il rampichino siamo così! :smile:

Scherzi a parte, non esiste un rapporto universalmente valido per la salita, ma un modo giusto per pedalarla sì. ;-)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non voglio aprire qui discussioni più grandi, ma la sensazione che ho avuto (pur trovando netti miglioramenti con la postura suggerita) è che con la mia rr5.3 quella famosa rotondità di pedalata che serve per salire lo sterrato ripido sia ben dura... forse la geometria di una bici più studiata per questi percorsi aiuterebbe a salire molto meglio...

mhhhh, il busto non va piegato in avanti ma in basso, per intenderci le spalle devono restare ben dietro la barra (altrimenti alleggerisci giocoforza il posteriore); nel contempo il soprasella deve avanzare verso la punta man mano che la pendenza aumenta, continuando ovviamente a caricare il peso: riprova. ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non voglio aprire qui discussioni più grandi, ma la sensazione che ho avuto (pur trovando netti miglioramenti con la postura suggerita) è che con la mia rr5.3 quella famosa rotondità di pedalata che serve per salire lo sterrato ripido sia ben dura... forse la geometria di una bici più studiata per questi percorsi aiuterebbe a salire molto meglio...

ma...mi viene un dubbio...mentre facevi il ripidone, la punta della sella è entrata lì dove deve entrare? :mrgreen:

no, perchè se rimani stravaccato con i glutei in fuori non ottieni nulla. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ecco... diciamo che i glutei non erano fuori... ma magari la punta proprio entrata del tutto no... anzi, quasi quasi mi sa che in fondo mi va bene anche scendere a piedi... :smile:

eheheh...devi considerare che tutte le volte che si fanno performances di quel tipo ed essere arrivati in cima senza mai aver toccato il piedino per terra io personalmente amo recitare gli alati versi del sommo Dante allorchè fuoriesce dai gironi infernali al termine della prima cantica:"e quindi uscimmo a riveder le stelle"...che però in verità, avevo visto già prima!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ma...mi viene un dubbio...mentre facevi il ripidone, la punta della sella è entrata lì dove deve entrare? :mrgreen:

no, perchè se rimani stravaccato con i glutei in fuori non ottieni nulla. :celopiùg:

eheheh...devi considerare che tutte le volte che si fanno performances di quel tipo ed essere arrivati in cima senza mai aver toccato il piedino per terra io personalmente amo recitare gli alati versi del sommo Dante allorchè fuoriesce dai gironi infernali al termine della prima cantica:"e quindi uscimmo a riveder le stelle"...che però in verità, avevo visto già prima!:smile:

"E come disse Dante
uscendo dalle grotte
meglio è un culo integro
che 100 fighe rotte..." ;-)

Comunque è questione di misura... devo dire che la sella SMP col suo "becco" inclinato risulta particolarmente meno "fastidiosa": il "becco" in salita si trasforma in una discreta base d'appoggio, una sorta di "microsella", e non è poco...
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Mòlle;4698785 ha scritto:
Bah... la geometria della bici c'azzecca poco, alla fine è una front, non credo abbia un angolo di sterzo di 66 gradi.

Quello che nessuno ti ha detto in tutti questi post è che, in salita, vuoi per lo sforzo, vuoi per la paura di non farcela, vuoi per l'adrenalina si tende ad aggrapparsi al manubrio stringendolo a più non posso facendo sì che l'anteriore si alleggerisca.

Non far impennare la bici in salita è un insieme di piccoli accorgimenti che possono sembrare microscopici come granelli di sabbia ma che, alla fine, fanno una spiaggia.

Non condivido assolutamente chi ha detto rapporto agile e pedalata veloce, la pedalata veloce favorisce l'impennata, meglio pedalare piano e fluidi.

Quoto pienamente i continui bilanciamenti del corpo in funzione di cosa passa sotto le ruote.

Inoltre considera che esiste la fisica e oltre quella non si può andare. ;-)

In sostanza allenati, allenati, allenati vedrai che i risultati verranno a prescindere dalla bici utilizzata. Personalmente salgo con l'Enduro ripidoni dove molti con delle front scendono quindi vedi bene che il mezzo c'entra poco se non c'è la tecnica.
Ciao!

La risposta di Molle è quella con la quale mi trovo maggiormente d'accordo.
Quello che è certo è che devi cercare di tenere il baricentro più centrale possibile e ti posso dire che tenendo la sella molto alta e pedalando molto in punta, troverai una posizione quasi in piedi ma sempre seduto; il tuo tentativo di pedalare in piedi non era sbagliato del tutto e con l'accorgimento di sedere su una sella molto alta non perderai grip al posteriore. Dire se ci voglia un rapporto più o meno pesante/leggero dipende da tanti fattori e questa è una cosa che puoi provare da solo affrontando più volte lo stesso tratto di salita.
Buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Ciao, parlando della geometria della bici, posso sono d'accordo che non dovrebbe influire, purchè questa però sia della misura corretta e adeguatamente settata: un manubrio rizer magari con i distanziali tutti sotto la pipa e questa con l'estremità manubrio inclinata verso l'alto se aiutano molto in discesa in salita ripida concorrono non poco all'impennata. In una fase in cui vuoi prediligi migliorare la salita puoi giocare su queste regolazioni, quando hai migliorato ritorna al settaggio intermedio e così per gradi apprendi la tecnica.
Esiste anche un tipo di allenamento specifico per l'equilibrio in sella, che a basse velocità sullo sconnesso ripido è fondamentale come tu stesso hai potuto vedere.
Dovresti cimentarti nell'affrontare dei tratti sconnessi in leggera pendenza con il rapporto più leggero e a bassa cadenza di pedalata, magari inizia per gradi su un tratto "liscio" poi aggiungi difficoltà e pendenza, vedrai che dopo qualche prova in cui ci ti sentirai un po ridicolo i miglioramenti arrivano e i benefici li vedi anche nello sterrato ripido con gli accorgimenti per la posizione che ti sono già stati suggeriti.
ciao
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao, parlando della geometria della bici, posso sono d'accordo che non dovrebbe influire, purchè questa però sia della misura corretta e adeguatamente settata: un manubrio rizer magari con i distanziali tutti sotto la pipa e questa con l'estremità manubrio inclinata verso l'alto se aiutano molto in discesa in salita ripida concorrono non poco all'impennata. In una fase in cui vuoi prediligi migliorare la salita puoi giocare su queste regolazioni, quando hai migliorato ritorna al settaggio intermedio e così per gradi apprendi la tecnica.

Per le esperienze che ho fatto personalmente, confermo che le geometrie incidono poco, ma posso dire anche di più.
Una volta appresa bene la tecnica per mantenere al punto giusto il baricentro si può salire anche senza blocco alla forca.
Cosa molto importante che invece ho constatato è di impostare un rebound quantomai lento, proprio per limitare i rimbalzi della ruota anteriore, quelli che infine rappresentano un'insidia non da poco in salita.


Esiste anche un tipo di allenamento specifico per l'equilibrio in sella, che a basse velocità sullo sconnesso ripido è fondamentale come tu stesso hai potuto vedere.
.................

Confermo anche questo, e credo che a forza di provare e riprovare oltre a far propria la giusta tecnica, si sviluppa anche la gamba, cosa essenziale per poter innestare rapporti un pò più lunghi che contribuiscono ad arrotondare meglio la pedalata permettendo di evitare le ripetute perdite di grip al posteriore.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il prossimo che mi dice che le geometrie non influiscono in salita gli faccio pedalare la mia Enduro su una salita al 30% poi ne riparliamo.
Se poi mi dite, come ritengo anch'io, che una front non è particolarmente penalizzata in quanto non ha geometrie improntate alla discesa ok ma se lo affermate in linea generale vi chiedo come mai esistono le forcelle abbassabili.. Forse perché accorciare la forcella chiude l'angolo di sterzo, abbassa l'anteriore e quindi la bici impenna meno e sale meglio?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si punta della sella,abbassare il baricentro,sempre seduti...e sforzo immane.
Una cosa che non hanno detto....alza un po' la sella,ti aiuta molto.
Per ripartire è difficile...a volte meglio fare un piccolo tratto a piedi :il-saggi: e poi riprovare quando cala un poco la pendenza.
Per il resto hanno già detto tutto,buoni sforzi :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo