Come salire lo sterrato ripido?...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Certo...
Appena passi a tratti più veloci devi ripristinare le regolazioni altrimenti la forca non riesce più ad estendersi ed assolvere alla sua funzione principale, ossia ammortizzare.

Uhm... allora me lo tengo settato a metà come adesso... anzi, per la verità la potrei bloccare del tutto.
Se comincio a mettere e togliere il propedal, variare il robound della forca, sgonfiare e rigonfiare le gomme a seconda del terreno percorso e della pendenza affrontata, la fatica supera il piacere...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Oltre a quanto detto:

-rapporto non troppo agile e pedalata 'rotonda': spingere con un piede e tirare con l'altro, così, anche se viene 'persa' una pedalata si recupera subito
-bilanciarsi con il corpo per superare gli ostacoli
-pedalare in punta di sella e con il busto in avanti

aggiungo (segreto del successo): gomito bassi e tanta pratica ;-)

ricordo che anche la pressione delle gomme fa la differenza
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Se comincio a mettere e togliere il propedal, variare il robound della forca, sgonfiare e rigonfiare le gomme a seconda del terreno percorso e della pendenza affrontata, la fatica supera il piacere...

Ora magari non supera proprio il piacere, ma rende sicuramente il tutto più complicato...

In effetti la questione del rebound mi incuriosisce molto e voglio testarla...

Più in generale, oltre alla questione fondamentale della posizione, per quanto riguarda i settaggi della bici uno deve cercare quelli che rappresentano il miglior compromesso per ridurre al minimo le operazioni di discesa dalla bici per regolazione...

Ad esempio la salita in questione è di ingresso ad un anello sterrato che fa il perimetro della vetta di un monte, 12km circa in totale.
Si parte con salitona appunto, poi si scende di brutto dall'altro lato, per poi risalire di nuovo dall'altro versante e poi ridiscendere per tornare al punto di partenza...
Ed alcuni tratti hanno un fondo completamente diverso dall'altro...
Se uno dovesse settare in continuazione ci vorrebbero lo stesso numero di controlli remoti che ha il volante di una F1... (almeno sulla mia poco adatta rr5.3...)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Mòlle;4700448 ha scritto:
Il prossimo che mi dice che le geometrie non influiscono in salita gli faccio pedalare la mia Enduro su una salita al 30% poi ne riparliamo.......

Il mese scorso ho perso una scommessa con un tipo abbruzzese che è "asceso" un 30% con una Specialized da enduro senza abbassare la forca ed in piedi per giunta.
L'unica "pezza" che ho potuto trovare per giustificarmi è stato di dire che lui era basso di statura.
Perciò occhio se fai sfide con i biker bassi.:spetteguless:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il mese scorso ho perso una scommessa con un tipo abbruzzese che è "asceso" un 30% con una Specialized da enduro senza abbassare la forca ed in piedi per giunta.
L'unica "pezza" che ho potuto trovare per giustificarmi è stato di dire che lui era basso di statura.
Perciò occhio se fai sfide con i biker bassi.:spetteguless:

non è una questione di sfide, però dire che le geometrie non c'entrano niente con la salita è come dire che si può fare dh con la forca rigida...
 

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Mòlle;4702007 ha scritto:
non è una questione di sfide, però dire che le geometrie non c'entrano niente con la salita è come dire che si può fare dh con la forca rigida...
Per quel che mi riguarda :spetteguless:mi riferivo solo alla bici in questione, che è una front...."salire sullo sterrato ripido" poi a mio avviso è un concetto un po troppo generale per poter preferire una front o una full, bisognerebbe vederne perlomeno la lunghezza,per me se non è troppo lungo (in relazione alla propria gamba), con una front lo puoi fare di potenza con un rapporto anche non agile, e qui si avrebbe la meglio su una full, ma se è molto tecnico e lungo, con una enduro alla lunga secondo me a parità di gamba si arriva prima in agilità...allenare la l'equilibrio in bici a basse velocità secondo me è importante proprio per questo...per abbassare la "velocità minima a cui si rimane in sella" e quindi poter salire anche col "primino"..altrimenti anche da un punto di vista energetico e dello sforzo conviene spingere la bici..
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Il mese scorso ho perso una scommessa con un tipo abbruzzese che è "asceso" un 30% con una Specialized da enduro senza abbassare la forca ed in piedi per giunta.
L'unica "pezza" che ho potuto trovare per giustificarmi è stato di dire che lui era basso di statura.
Perciò occhio se fai sfide con i biker bassi.:spetteguless:

C'è modo e modo di pedalare in piedi. Qua a Roma a Villa Pamphili c'è una lunga (ma lunga)scalinata che riesco a salire con la Sanction da enduro free (pesa quasi 17kg) con forca rigorosamente abbassata e seduto sulla sella; con la rigida (che non copia assolutamente i gradini) arrivo in cima col culo alzato dalla sella ma sempre comunque vicino. Forse perchè ho bisogno di spostare continuamente il peso.
Magari prossimamente posto un filmato
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Per quel che mi riguarda :spetteguless:mi riferivo solo alla bici in questione, che è una front...."salire sullo sterrato ripido" poi a mio avviso è un concetto un po troppo generale per poter preferire una front o una full, bisognerebbe vederne perlomeno la lunghezza,per me se non è troppo lungo (in relazione alla propria gamba), con una front lo puoi fare di potenza con un rapporto anche non agile, e qui si avrebbe la meglio su una full, ma se è molto tecnico e lungo, con una enduro alla lunga secondo me a parità di gamba si arriva prima in agilità...allenare la l'equilibrio in bici a basse velocità secondo me è importante proprio per questo...per abbassare la "velocità minima a cui si rimane in sella" e quindi poter salire anche col "primino"..altrimenti anche da un punto di vista energetico e dello sforzo conviene spingere la bici..

Non mi sembra di aver parlato di front o full ma di geometrie, è un pò diverso.:spetteguless:
 

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Mòlle;4702913 ha scritto:
Non mi sembra di aver parlato di front o full ma di geometrie, è un pò diverso.:spetteguless:

[/QUOTE]Il prossimo che mi dice che le geometrie non influiscono in salita gli faccio pedalare la mia Enduro su una salita al 30% poi ne riparliamo.
Se poi mi dite, come ritengo anch'io, che una front non è particolarmente penalizzata in quanto non ha geometrie improntate alla discesa ok .......[/QUOTE]

..:nunsacci:ho pensato evidentemente sbagliandomi che la tua Enduro fosse una full...dopodichè ho espresso la mia opinione...Anche la tua convinzione sulla mia confusione riguardo front/full/geometrie è una tua opinione quindi la rispetto ma non mi sembra di averti dato elementi per fondarla.o-o
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Era per portarti un esempio di geometria non certo votata alla salita, inoltre la mia osservazione era rivolta non tanto a te ma a chi ha detto (non ricordo chi) che le geomtrie in salita influiscono poco. :prost:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ho fatto gli esempi delle enduro e di geometrie anomale, per evidenziare che quando si è padroni della tecnica giusta, alla fine si riesce comunque a salire.
E' naturale che con una bici con geometrie più adatte alla salita, l'operazione viene naturamente più facile, ma è anche vero che se un biker non possiede la tecnica giusta, non sale nemmeno con una front superleggera.
Non per niente in questa sezione i topic come questo sono molto frequenti.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho fatto gli esempi delle enduro e di geometrie anomale, per evidenziare che quando si è padroni della tecnica giusta, alla fine si riesce comunque a salire.
E' naturale che con una bici con geometrie più adatte alla salita, l'operazione viene naturamente più facile, ma è anche vero che se un biker non possiede la tecnica giusta, non sale nemmeno con una front superleggera.
Non per niente in questa sezione i topic come questo sono molto frequenti.
Appunto. Era di questo che parlavo.
 

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Si ma con gli esempi che avete portato mi sembra che l’importanza della geometria più che confermata sia sminuita, io come termine di paragone avrei usato una front da enduro, che differisce dalla front da xc appunto per la geometria, meno per il peso, e per niente riguardo la sospensione posteriore. Questi ultimi due fattori giocano un ruolo importante ( e non sempre sfavorevole) nel comportamento della bici in salita e mi sembra importante considerarli separatamente rispetto alla geometria…
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi sembra utile a questo punto chiarire un concetto base fondamentale: il discorso della geometria dell'angolo di sterzo a volte può portare a degli equivoci in quanto si crede (a torto) che un angolo più aperto, favorisca il cappottamento o perlomeno lo inneschi prima dell'avantreno con angolo più chiuso. Tutto ciò in realtà non è vero, perchè il ribaltamento avviene alle stesse condizioni con qualsiasi angolo...quello che invece risulta vero è che l'angolo più aperto (discesistico) sposta la ruota geometricamente in avanti, favorendo lo spostamento del peso del biker all'indietro e quindi causando una tendenza all'impennamento in misura maggiore rispetto ad un angolo verticale.
Tutto ciò è agevolmente contrastabile evitando di caricare troppo il posteriore con il culo di fuori ed agendo come si è già detto.
Io giro tranquillamente sugli stessi percorsi sia con un angolo 68 e 150 che volendo abbasso a 110, sia con 66,3 e 170 fissi utilizzando il culo come si deve...considerando anche che gli angoli saggati guadagnano ovviamente qualcosa.
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Credo che, avendo avviato io questo topic, sia necessario fare un minimo di chiarezza su alcuni aspetti.

Non avendo conoscenza delle basi tecniche sulla postura da tenere di fronte alla salita sterrata ripida che mi sono trovato a fare un paio di uscite fa, le vostre risposte mi sono state utili già alla prima uscita successiva per capire che tenere la posizione giusta è FONDAMENTALE per poter affrontare la salita. C'è ancora da migliorare ma i vostri suggerimenti sono preziosissimi.

Ora passiamo allo step successivo. I dati di partenza sono:
- la gamba regge la salita, perchè salite altrettanto ripide su fondo asfaltato le sale;
- la percentuale di pendenza è abbastanza elevata da necessitare una posizione ottimale nella pedalata, per evitare che la ruota davanti rimbalzi su un sasso e si impenni;
- il fondo è molto irregolare per via di questi sassi di varie dimensioni che affiorano nella salita e rischiano di far perdere il grip al posteriore sul più bello.

Ecco, alla luce di queste considerazioni, ribadisco che è fondamentale la posizione. Ma a mio avviso, che comunque sono un "biker novus" e non ho certamente le vostre conoscenze, esistono degli aspetti tecnici che si chiamano pressione gomme, copertoni, rebound, ma anche geometrie, che in qualche modo debbono fare la differenza. Alcuni non posso cambiarli perchè il mezzo è quello, ma credo che in qualche modo influiscano.

Adesso potete tornare a scontrarvi sulle geometrie che mi piace tanto e soprattutto imparo un sacco di cose nuove... :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo