Come rivernicio la biga a casa mia!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
ciao mitzkal ma tu dici di pittare usando la bomboletta o con il compressore e la pistola... non mi è ben chiaro...
io sapevo che usando la bomboletta la vernice è più facile che se ne venga in caso di urti...
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Come già scritto in precedenza la parte riguardante la carteggiatura della forka é andata bene. Per la riverniciautura ho affidato il tutto ad un amico che ha avuto qualche problema.....

06042008103ws7.jpg


06042008104dz4.jpg


06042008105dq7.jpg


06042008107bk6.jpg


Che é successo io non me lo riesco a spiegare......
la vernice vekia ha fatto reazione con la nuova.andava prima grattata bene poi un bel fondo maggrappante
 

Mitzkal

Biker augustus
ciao mitzkal ma tu dici di pittare usando la bomboletta o con il compressore e la pistola... non mi è ben chiaro...
io sapevo che usando la bomboletta la vernice è più facile che se ne venga in caso di urti...

E dov'è che avrei scritto di usare la bomboletta o il compressore?

Only compressore, la bomboletta serve ad avere un'idea di dove è già stato carteggiato il fondo.

la vernice vekia ha fatto reazione con la nuova.andava prima grattata bene poi un bel fondo maggrappante

Vero, IceMan mi sono dimenticato di chiederti se te l'ha riverniciata sulla vecchia vernice alonata o se ha rifatto la procedura da capo...
 

Ice Man

Biker serius
4/10/06
296
0
0
39
Aosta
www.myspace.com
Le opzioni diventano:

1) Verniciatura a polvere e cottura a 180° (come il telaio)
2) Verniciatura a liquido e cottura a 140°

Ma prima che faccio........??????

1) Sabbiatura
2) Scartavetro il tutto lasciando un pò di vernicie vecchia (come già visto nelle foto della pagina precedente)

?????????????HELP?????????????
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Non con il carrozziere dentro :-)

Normalmente mentre il carrozziere vernicia stà intorno ai 40°.

Ma per la verniciatura a polvere la "cottura" normalmente avviene a 180°.

capisco..... ma questo vale solo per la vernice a polvere?
sai, tempo fa ho portato a verniciare la mia bdc e il carrozziere mi disse che non c'erano problemi per il telaio perchè la cucinava a 65 ° (normale vernice bicomponente)
 

Mitzkal

Biker augustus
La vernice bicomponente asciuga bene anche a 25°, il fatto è che più alzi la temperatura e pià asciuga in fretta, evitando di colare. Ed evapora più in fretta il solvente che altro non è che un agente di trasporto.
Per la bicomponente normale non credo comunque sia il caso di arrivare a tali temperature.
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Mitzkal, ho due domande..... devo riverniciare "lo scassone" (vedi mio foto album....) che ho scoperto avere sotto quell'orrendo grigio (non originale) le giunzioni cromate così come la forcella e i foderi bassi....
ora, vorrei preservare la cromatura delle congiunzioni, ma lasciare cromati solo i forcellini del telaio e della forcella....
suppongo che usare lo sverniciatore non intacchi la cromatura, e va bene per le congiunzioni, ma per far "aggrappare" la vernice nelle altre parti come faccio a levare la cromatura??
P.S: intanto un colpetto di reputazione te lo meriti!!
 

Mitzkal

Biker augustus
Aiuto, levare la cromatura non lo so' proprio, mi informo da un mio amico che fa' galvanotecnica e ti dico ;-)

Ma credo non si possa, o probabilmente si può per elettrolisi, ma non ne vale la pena.

Però c'era una vecchia tecnica per verniciare sul cromo, che mi interessava assai, mi hai fatto venire in mente che non mi sono mai più interessato :-)

O.T. se trovo una Graziella me la faccio zincare, mi è sempre piaciuto l'effetto a foglioline della zincatura :-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Aiuto, levare la cromatura non lo so' proprio, mi informo da un mio amico che fa' galvanotecnica e ti dico ;-)

Ma credo non si possa, o probabilmente si può per elettrolisi, ma non ne vale la pena.

Però c'era una vecchia tecnica per verniciare sul cromo, che mi interessava assai, mi hai fatto venire in mente che non mi sono mai più interessato :-)

O.T. se trovo una Graziella me la faccio zincare, mi è sempre piaciuto l'effetto a foglioline della zincatura :-)
ok, grazie!! Aspetto notizie.....
 

Hochram

Biker tremendus
Io ho tolto la cromatura dal cupolino di una moto qualche settimana fa...non so se per la cromatura su metallo è diverso....ma è stato una faticaccia! l'abbiamo tolta a suon di cacciavite e taglierino, era bella spessa, con i riccioli ci si faceva male facilmente.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
ho iniziato proprio ieri il lavorone...dato che qua in friuli il tempo per questa e forse per la prossima settimana richiede l'uso di ombrello e arca di noè...ho usato per ora soltanto lo sverniciatore...bella pennellata attesa di 15 minuti e poi via piano con una spatolina...ho visto che cmq vine già bene adesso...cmq prevedo di usare una carta vetro molto fina per asportare anche le impurità che possono rimanere con lo sverniciatore...
mitzkal davvero mitico!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
nel topic vedo che qualcuno ha sverniciato le marzocchi.
mi avevano detto che bisogna fare attenzione alle vernici da usare perchè possono intaccare la lega al magnesio..................
SARA' VERO??????
a seconda della vernice non lo so, io tempo fa ho riverniciato una judy SL, e quando avevo modificato l'archetto, tagliando il becco per l'innesto della guaina per il cantilever, dalla mattina alla sera nelle parti lasciate a nudo si formava una patina di ossido non indifferente. per l'archetto, che avevo lasciato color naturale, metallo, avevo usato una semplice bomboletta di trasparente nitro, mi pare.....
 

Mitzkal

Biker augustus
Allora, non mi sono dimenticato di voi :-)

Togliere la cromatura è cosa molto rischiosa, sia come operazione che come risultato.

L'unica soluzione valida è l'elettrolisi, come temevo, robba che si può anche fare in casa con acqua sale e una fonte di corrente elettrica continua, ma è un po' rischiosetta.

Inoltre mi disse l'amico mio caro che si rischia che il metallo sottostante si ossidi immediatamente come perde la cromatura (? non ha saputo spiegarmelo ma dice che succede). Fatto stà che chi fa' galvanotecnica dovrebbe anche fare trattamenti simili.

Se vuoi un consiglio... lascialo così con le cromature :-)

Per quanto riguarda le vernici che intaccano il magnesio... mi è nuova!

L'ossido di magnesio della Judi di gianzu è normalissimo, il magnesio si ossida parecchio in fretta, la mia 888 è piena di baffi bianchi dove è saltata la vernice, per esempio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo