Come rivernicio la biga a casa mia!!!

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ottimo topi mitzkal, complimenti!

Volendo lasciare la bici color alluminio grezzo (magari con quell'effetto spazzolato o simile che si vede su alcuni modelli), si potrebbe fare in casa anche quello secondo te?

P.S. Ma hai usato la stessa procedura anche per il "contorno occhi" dell'avatar??? :)))::))):
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Grandioso, anche io sono interessato!
Mitzcal, mi unisco al coro dei complimenti, per la capacità, per il voler condividere e per il senso civico del "mattoncino all'Eco center"... piccolo grande dettaglio.... fantastico! :mrgreen:
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Si si freni a disco! o-o

Visto che sono un completo principiante in materia hai qualche marca di vernicie, primer e smalto da consigliarmi per questo lavoro? :nunsacci:
E secondo te quanto aumenteranno di peso i cerchi dopo il "trattamento"?
Scusa se ti stresso ma sono un completo neofita!!

PS COMPLIMEMENTI PER IL LAVORO!!!!!
 

Mitzkal

Biker augustus
Azz quante domande!

1 - Per lasciare l'alluminio grezzo, ci sono dei prodotti apposta (polish), che vendono in ferramenta. Semplicissimi da usare :-)

2- Per il controrno occhi normalmente uso il cerone nero e poi rifinisco a matita, ma non ne avevo ed allora ho usato un tappo bruciato :-)

3- Per le marche di vernici chiedo ai rivenditori o ad amici imbianchini o carrozzieri, non sono un esperto. Ce ne sono di talmente tanti tipi, che mi ci perderei...
 

Hochram

Biker tremendus
Azz quante domande!

1 - Per lasciare l'alluminio grezzo, ci sono dei prodotti apposta (polish), che vendono in ferramenta. Semplicissimi da usare :-)

2- Per il controrno occhi normalmente uso il cerone nero e poi rifinisco a matita, ma non ne avevo ed allora ho usato un tappo bruciato :-)

3- Per le marche di vernici chiedo ai rivenditori o ad amici imbianchini o carrozzieri, non sono un esperto. Ce ne sono di talmente tanti tipi, che mi ci perderei...


Tante? queste non sono nulla rispetto a quante te ne faremo in futuro :smile::smile:
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Sto rimettendo in sesto una Mountain Cycle Csx quindi si presentava il problema sverniciatura e riverniciatura. Per la sverniciatura ho fatto in casa , con lo sverniciatore chimico, molto facile, in alcuni punti è stato necessario passarlo + di una volta, in quanto la vernice non veniva via. Una azienda specializzata mi aveva chiesto 50 € per il lavoro.Mentre per la verniciatura preferisco farla fare da chi di dovere. L'azienda che ho contattato mi ha chiesto sempre 50 € per verniciare il telaio a polvere
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
ottimo topic!!!! sto facendo un esperimento su una marzoccola dropoff....
ma mi spiegate come cazz si usa sto sverniciatore??? ne ho comprati di tutti i tipi, messo varie mani di sverniciatore sopra la vernice, ma niente!!!!! oppure veniva via pochissimo!!!!! preso da una crisi di raptus ho preso la sempre affidabile carta vetrata a grana grossa e via!!! devo ancora finirla ma sta venendo benissimo!!!!
adesso di che colore la faccio? o la lascio così dando una mano di trasparente??




ciauz
 
M

marcalam

Ospite
io per il mestiere che faccio a volte per sverniciare uso la soda caustica con acqua calda, naturalmente non ci devono essere parti pastiche altrimenti si scioclierebbero, il lavoro viene perfetto a volte mi aiuto con un bruschino nelle parti piu difficili.
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Lo sverniciatore non funziona su alcuni tipi di vernici
ottimo topic!!!! sto facendo un esperimento su una marzoccola dropoff....
ma mi spiegate come cazz si usa sto sverniciatore??? ne ho comprati di tutti i tipi, messo varie mani di sverniciatore sopra la vernice, ma niente!!!!! oppure veniva via pochissimo!!!!! preso da una crisi di raptus ho preso la sempre affidabile carta vetrata a grana grossa e via!!! devo ancora finirla ma sta venendo benissimo!!!!
adesso di che colore la faccio? o la lascio così dando una mano di trasparente??




ciauz
 

Mitzkal

Biker augustus
Già, comunque per la maggior parte funziona.

Carta abrasiva è un'ottima soluzione anche senza sverniciatore (prepari già una base ottimale per la vernice di fondo), ma richiede tempo e pazienza, soda caustica in acqua è sicuramente la migliore, ma è pericolosetta se uno non fa la necessaria attenzione. Se non sbaglio dovrebbe eliminare anche le elettrocolorazioni (più comunemente conosciute come anodizzazioni colorate), ma non ne sono sicuro.
 

Bicibikers

Biker popularis
4/9/07
52
0
0
Torino
www.bicibikers.com
Lo sverniciatore non funziona su alcuni tipi di vernici

Ciao, anche io ho sverniciato un telaio in acciaio da poco e ho usato lo sverniciatore chimico, più volte, poi con una spazzola d'acciaio e lana d'acciaio l'ho ripulito, ci sono volute 3/4 ore ma è venuto perfetto, talmente liscio che il carrozziere, al quale ho portato il telaio (sono dei professionisti per il restauro di moto d'epoca e racing) lo ha dovuto leggermente sabbiare per far aggrappare meglio il fondo. Le forcella di mia moglie, essendo in lega molto porosa non l'ho sverniciata, ma ho stuccato solo i colpi sulla vernice precedente (è una marzocchi bomber z3), poi carteggiata e riverniciata a bomboletta con un trasparente sopra, il risultato è abbastanza buono, anche se ho perso gli adesivi originali.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Come rivernicio la biga a casa mia!!!

Risponderei: "male"

A mio modo di vedere viene fuori un lavoro comunque approssimativo...

Poi...dipende ovviamente dal senso estetico di ognuno...e su questo non mi pronuncio!

Ci sono posti che con pochi soldi (probabilmente gli stessi che pagheresti in materiali e vernici) te lo fanno in modo professionale.
 

Hochram

Biker tremendus
Come rivernicio la biga a casa mia!!!

Risponderei: "male"

A mio modo di vedere viene fuori un lavoro comunque approssimativo...

Poi...dipende ovviamente dal senso estetico di ognuno...e su questo non mi pronuncio!

Ci sono posti che con pochi soldi (probabilmente gli stessi che pagheresti in materiali e vernici) te lo fanno in modo professionale.

Non c'è solo il valore economico.....che gusto c'è a personalizzare una cosa se non sono io a farlo? :prost:

Certo vale sempre la pena prendere in esame su cosa si sta lavorando..
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Non c'è solo il valore economico.....che gusto c'è a personalizzare una cosa se non sono io a farlo? :prost:

Certo vale sempre la pena prendere in esame su cosa si sta lavorando..

Guarda, su questo ti do totalmente ragione...
Il fatto è che il discorso è sia estetico che funzionale. Giusto per dirtene una...io mi ero riverniciato la forcella Marzocchi (facendomi spedire da un distributore gli adesivi)...l'ho riverniciata con tutta la cura del caso...poi ho avuto un sacco di casini con i freni a disco in quanto lo strato di vernice aveva creato uno spessore che causava un disallineamento...
E' solo un esempio...però devi tenere in considerazione anche questi aspetti.

Considera che ci sono posti, tipo Docar in quel dell'hinterland milanese che con l'areografo ti può fare quello che vuoi, come vuoi, rifarti gli adesivi, verniciarteli direttamente sul telaio, scrivere il tuo nome...insomma, c'è gente che gli porta telai da migliaia di euro.....proprio per farli personalizzare!!
 

Hochram

Biker tremendus
Sì ti do ragione che porta ad avere mille problemi...ma forse alla fine è proprio lì che sta il bello, sudarsela eheh
Certo se avessi un telaio da migliaia di euro probabilmente non mi farei problemi a pagare qualcuno per fare un lavoro serio ;-)
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Sì ti do ragione che porta ad avere mille problemi...ma forse alla fine è proprio lì che sta il bello, sudarsela eheh
Certo se avessi un telaio da migliaia di euro probabilmente non mi farei problemi a pagare qualcuno per fare un lavoro serio ;-)

Se ti può interessare...per la forcella avevo speso un bel pò di soldini tra carta vetrata, sverniciatore, un paio di bombolette di vernice, adesivi...

La passione quando fai questi lavori è tutto...ed è quella che ti anima....ma se ti dovessi raccontare la fatica che ho fatto per sverniciare...i quintali di materiali tossici che mi sono respirato...il risultato finale che non era certo il massimo!

Poi ho preso le forcelle...sono andato in questo posto...e per 20 Euro me l'hanno riverniciata loro ed era come nuova.
Soprattutto, verniciata a fuoco...e con gli adesivi protetti dal flating in modo che non staccassero dopo 4 minuti e mezzo.

Per il prezzo penso che ti devi mettere un pò d'accordo tu. Insomma alla fin fine sono artigiani...e puoi contrattartela un minimo

Considera che nei vari post ho letto di gente che ha portato il telaio direttamente in carrozzeria e se l'è fatto riverniciare facendolo infilare nel forno insieme alle auto...non tico gratis ma quasi!?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo