Ammetto la mia suprema ignoranza però una cosa non mi torna...se regolo a 115...e poi scollego senza fare caso all'aria che sfugge...
dopo un po, se ricollego la pompa...questa va a misurare la pressione della camera...e non segna 115 ma di meno...vuol dire che l'aria che è sfuggita era dentro la camera.
Non sarebbe altrimenti uno strumento corretto un manometro che collegato ad una camera usasse una parte della pressione della camera per poter funzionare...
Invece è proprio così. Il manometro è situato tra il pistone che crea la pressione ed il raccordo. Quando avviti la ghiera del raccordo sulla valvola della forcella ad un certo punto la valvola si apre e mette in comunicazione la camera pneumatica con il manometro, ma così facendo il volume complessivo aumenta e per una basilare legge della chimica la pressione diminuisce.
In altre parole, non si può usare il manometro
solo per misurare la pressione, perchè la si altera. Per ottenere una lettura affidabile lo si può fare solo contestualmente all'utilizzo della pompa.
e come se uno per misurarsi la febbre...si mettesse il termometro (sotto l'ascella) e il valore letto fosse da aumentare di un pochino perchè parte della temperatura mia serve a far funzionare lo stesso...
non è cosi...se ho 38°C di febbre segna 38°C
Non è esatto. In realtà il contatto tra il corpo umano ed il termometro porta ad un trasferimento di energia (sotto forma di calore) dal corpo più caldo a quello più freddo: il termometro aumenta la sua temperatura ed il corpo la diminuisce, fino ad arrivare ad una situazione di equilibrio. Dal momento che la quantità di calore del corpo umano è enormemente superiore a quella del termometro, la diminuzione di temperatura che subisce il corpo umano è talmente piccola da essere insignificante, ma non per questo si può dire che non esiste: sarebbe un'eccezione al principio di conservazione dell'energia.
Per tornare alla pompa delle sospensioni, se per ipotesi tu la usassi per gonfiare non una camera di pochi cm cubi, ma un pallonde di molti metri cubi, ricollegando la pompa otterresti la stessa pressione letta alla fine dell' operazione di gonfiaggio, o meglio una pressione inferiore ma di talmente poco da poterla considerare la stessa.