come regolare una reba 29er

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok quindi in pratica quel centimentro che mi avanza è quello che resta anche in affondo completo della forka "a pacco" ho capito bene...???
Hai capito bene :prost:

Se vuoi misurare la corsa effettivamente possibile devi mettere una fascetta sullo stelo a contatto col parapolvere, sgonfiare le camere e poi comprimere con molta forza la forcella fino a fondo corsa. Dopo di chè rigonfi e misuri.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Oggi ho preso la misura precisa dell'escurione della reba sl 29er '08...e misurando come in foto

sag3.jpg


ottengo 110 mm...non dovevano essere 100..??? :specc::nunsacci:

scusate ma c'è qualcosa che non capisco:nunsacci:, io leggo al sopra fascetta ben più di 120 mm:nunsacci: dove è che sbaglio? ora sono particolarmente incuriosito, visto che facendo sistemare la mia reba ceh avava escursione 80 me la sono fatta portare a 100, ma misurando leggo 115???? Mi spiegate? thanks
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate ma c'è qualcosa che non capisco:nunsacci:, io leggo al sopra fascetta ben più di 120 mm:nunsacci: dove è che sbaglio? ora sono particolarmente incuriosito, visto che facendo sistemare la mia reba ceh avava escursione 80 me la sono fatta portare a 100, ma misurando leggo 115???? Mi spiegate? thanks

quando comprimi la forcella non sfrutti tutta la porzione di steli visibile: fai la prova che ho spiegato sopra...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusate ma c'è qualcosa che non capisco:nunsacci:, io leggo al sopra fascetta ben più di 120 mm:nunsacci: dove è che sbaglio? ora sono particolarmente incuriosito, visto che facendo sistemare la mia reba ceh avava escursione 80 me la sono fatta portare a 100, ma misurando leggo 115???? Mi spiegate? thanks
quella in foto è una marzocchi, è stata presa una foto a caso per fare un esempio!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
COME DA TITOLO: INSERISCO LA MODALITA' PER VARIARE LA CORSA DELLA REBA 2008

occorrente:
-1 chiave da 10mm
-una chiave a bussola da 24mm
-una chiave a brugola lunga da 6mm o tubo da 6mm di diametro
-olio idraulico per sospensioni (sae 15wt)

per iniziare occorre sgonfiare le camere pneumatiche della forcella. SEMPRE prima la negativa POI la positiva!

con la chiave da 10mm svitare il dado in fondo al fodero destro della forcella (quello dove si trova la valvola di gonfiaggio della camera negativa)

P10002451.JPG


rimontare il grano al rovescio per alcuni giri, ma non fino in fondo, in modo che lo stelo dove è alloggiata la valvola della camere negativa sia protetto

P1000249.JPG


con un martello di plastica batteree dolcemente in modo che la canna si sganci dal fodero internamente

P10002501.JPG


girare la forcella (potrebbe uscire olio, anzi DOVREBBE uscire olio, circa 15cc)


con la chiave a tubo da 24mm (o bussola...) svitare il tappo superiore, posto sulla testa della forcella (sempre il lato destro, quello con la valvola positiva). rimuovere il tappo

P1000253.JPG


ora, da sotto e con dolcezza, spingere la parte della canna con la valvola negativa verso l'interno della forcella, fin quando il pistone dell'aria non fuoriesce dalla testa della forcella. lasciare che fuoriesca di qualche cm, senza sfilarlo del tutto (si potrebbe rovinare un o-r all'interno all'atto del rimontaggio)

P10002552.JPG


inserire/togliere i distanziali:
REBA 29ER: 2 distanziali 60mm di corsa, 1 distanziale 80mm di corsa, nesun distanziale 100mm di corsa
REBA 26ER: 2 distanziali 85mm di corsa, 1 distanziale 100mm di corsa, nessun distanziale 115mm di corsa.

P10002601.JPG


ATTENZIONE!!! inserire il distanziale in plastica nera tra il pistone dell'aria E la rondella di metallo, in modo che il tampone di fine corsa appoggi sulla rondella in metallo e non direttamente sul distanziale


prima di ricominciare a chiudere il tutto, immettere 5cc circa di olio idraulico dentro la forcella, sotto il pistone dell'aria.

P1000261.JPG


spingere il pistone dell'aria all'interno dello stelo, e mettere, anche qui 5-10cc di olio idraulico SOPRA il pistone dell'aria.

P1000264.JPG


rimontare il tappo con la chiave da 24mm

girare la forcella e, con l'aiuto di una siringa, immettere 15cc di olio idraulico da sotto, all'interno del fodero della forcella.

P1000265.JPG


quindi gonfiare leggermente la camera positiva fin quando si vedrà uscire dal fodere l'astina filettata della camera negativa. a questo punto, rimontare il dado con la chiave da 10mm.

riportare in pressione la camera postiva, poi la negativa...


FATTO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo