Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
A parte la pubblicita' dei prodotti muc-off che sono di gamma media tranne che per il prezzo,trovo totalmente inutile riempire d'olio tutta la catena per poi asciugarla con un panno,bastano alcune gocce su tre/quattro maglie ogni tanto sopra il pacco pignoni,far girare la catena al contrario per 3/4 volte e rimarra' tutta lubrificata senza sprechi.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
A parte la pubblicita' dei prodotti muc-off che sono di gamma media tranne che per il prezzo,trovo totalmente inutile riempire d'olio tutta la catena per poi asciugarla con un panno,bastano alcune gocce su tre/quattro maglie ogni tanto sopra il pacco pignoni,far girare la catena al contrario per 3/4 volte e rimarra' tutta lubrificata senza sprechi.
E le altre maglie lavorano a secco?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
alcune gocce su tre/quattro maglie ogni tanto sopra il pacco pignoni,far girare la catena al contrario per 3/4 volte e rimarra' tutta lubrificata senza sprechi.

Questo non consente all'olio di penetrare in tutti i rullini della catena, quindi (come dice Minitrek) le altre maglie lavorano a secco.
Se invece metti una goccia di olio su ciascun rullino, fai girare la catena per far penetrare l'olio, ed asciughi l'eventuale eccesso con un panno, avrai la certezza di aver lubrificato interamente la catena.
 

Bersekr

Biker novus
15/5/17
17
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Fathom
A parte la pubblicita' dei prodotti muc-off che sono di gamma media tranne che per il prezzo,trovo totalmente inutile riempire d'olio tutta la catena per poi asciugarla con un panno,bastano alcune gocce su tre/quattro maglie ogni tanto sopra il pacco pignoni,far girare la catena al contrario per 3/4 volte e rimarra' tutta lubrificata senza sprechi.
Io qualsiasi guida/tutorial video che ho visto, consigliano sempre e comunque di buttare un goccia su ogni maglia. Per i prodotti, sinceramente, io li trovo consigliati ovunque insieme ai prodotti di Finish Line (e posso assicurare che di ricerche ne ho fatte molte xD ho cominciato da qui per poi chiedere e vedere ovunque). Per gli strumenti, si punta molto sui ParkTool.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
La definizione di "bici da palo" è straordinaria .
Altro fattore che rovina molto la trasmissione , e non solo quella, è la salsedine , fenomeno spesso molto evidente sulle suddette bici da palo che si trovano nei pressi di località marine ; quindi potrebbe essere un buon consiglio effettuare una manutenzione completa (pulizia più lubrificazione) quando si rientra da uscite "marine". C'è qualche prodotto specifico per proteggere la nostra mtb dalla salsedine ?
Il WD40!!! E questa volta per davvero. Nasce come protettore antiruggine per i missili...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Perchè vuoi smontare la catena?
Con un lavacatena tipo Barbieri/Park Tools etc.

236752_2227138.jpg


non c'è bisogno di rimuovere nulla, e non schizzi nulla, è tutto autocontenuto nella scatola di lavaggio: la agganci e fai girare la catena girando i pedali al'indietro.
Poi svuoti il lavacatena, lo riempi d'acqua e fai un giro con questa per risciacquare.
Asciughi con un panno e poi lubrifichi.
Mi hai convinto a comprarlo :)
Ho sempre pensato che tenere la catena montata fosse più scomodo. Più che altro per pulire pulegge e leverismi del deragliatore.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
bastano alcune gocce su tre/quattro maglie ogni tanto sopra il pacco pignoni,far girare la catena al contrario per 3/4 volte e rimarra' tutta lubrificata senza sprechi.

ottimo sistema per avere una catena che lavora a secco.
Come scritto mille mila volte da mille mila persone l'olio non serve per lubrificare il contatto fra catena e pignoni ma per LUBRIFICARE I RULLINI SUI LORO PERNI.
e il giusto modo di farlo è quello di mettere una goccia di olio in corrispondenza al singolo rullino.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ottimo sistema per avere una catena che lavora a secco.
Come scritto mille mila volte da mille mila persone l'olio non serve per lubrificare il contatto fra catena e pignoni ma per LUBRIFICARE I RULLINI SUI LORO PERNI.
e il giusto modo di farlo è quello di mettere una goccia di olio in corrispondenza al singolo rullino.
Sarà ma faccio così da sempre ,la catena a vista e' tutta lubrificata,cambio catena ogni 2000km nella norma e la trasmissione è silenziosa,uso oli di qualità come finish Line e pedro's,imbrattate la catena a vostra scelta ma stiamo parlando di attriti irrilevanti non di macchine industriali,è pur sempre una catena di bicicletta.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Sarà ma faccio così da sempre ,la catena a vista e' tutta lubrificata,cambio catena ogni 2000km nella norma e la trasmissione è silenziosa,uso oli di qualità come finish Line e pedro's,imbrattate la catena a vostra scelta ma stiamo parlando di attriti irrilevanti non di macchine industriali,è pur sempre una catena di bicicletta.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
Ma se si mette una goccia per ogni rullino, non si imbratta niente e anche l'eccesso da pulire e' veramente minimo.
Poi, come si dice, ognuno fa come vuole, senza voler convincere gli altri che il proprio metodo sia il migliore
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ragazzi salve, io da quando ho preso la bici ho sgrassato con chante clair e dopo petrolio(non bianco , insomma nafta) e volevo sapere cosa ne pensavate, se è sbagliato e se sto facendo una cazzata, a pulire pulisce, ma non so quanto sia indicato per la vita della catena, qualcuno che abbia dritte da darmi?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il lubrificante al teflon in che condizioni è consigliato? Grazie
Dipende. Teflon indica la solo composizione, non la destinazione d'uso. Ci sono lubrificanti al teflon WET, DRY, e ALL-WEATHER. La maggior parte comunque sono DRY, quindi molto leggeri per condizioni asciutte.

Ma il TF2 liquido non va bene?
Il Weldtite TF2? Benissimo, ottimo prodotto.

Ragazzi salve, io da quando ho preso la bici ho sgrassato con chante clair e dopo petrolio(non bianco , insomma nafta) e volevo sapere cosa ne pensavate, se è sbagliato e se sto facendo una cazzata, a pulire pulisce, ma non so quanto sia indicato per la vita della catena, qualcuno che abbia dritte da darmi?
Danni alla catena non ne fai, anche se sostanzialmente fai lo stesso lavoro con due prodotti diversi ma equivalenti. Il solo sgrassatore non basta?
Qualcuno al pianeta terra invece sì, se non ti occupi di recuperare gli scarti, accumularli e smaltirli come si deve. E non sto insinuando che tu non lo faccia, ho solo sfruttato l'occasione per ricordarlo :)
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Dipende. Teflon indica la solo composizione, non la destinazione d'uso. Ci sono lubrificanti al teflon WET, DRY, e ALL-WEATHER. La maggior parte comunque sono DRY, quindi molto leggeri per condizioni asciutte.


Il Weldtite TF2? Benissimo, ottimo prodotto.


Danni alla catena non ne fai, anche se sostanzialmente fai lo stesso lavoro con due prodotti diversi ma equivalenti. Il solo sgrassatore non basta?
Qualcuno al pianeta terra invece sì, se non ti occupi di recuperare gli scarti, accumularli e smaltirli come si deve. E non sto insinuando che tu non lo faccia, ho solo sfruttato l'occasione per ricordarlo :)
Diciamo che lo sgrassatore leva il grosso, ma a sciogliere il fango ci pensa soprattutto la nafta, mi facevo questa domanda perchè ho notato che la catena dall'acquisto della bici mi sarà durata circa 2500 km, abbastanza pochini, soprattutto con la cura presa, lavandola ogni 3 uscite su asfalto e dopo ogni uscita in off-road, ma forse sarà solo che la catena era di scarsa fattura.... Per quanto riguarda danni ambientali metto un bustone del pattume sotto la trasmissione, che levo quando devo risciacquare il tutto. Grazie per la risposta
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
il WD40 non va bene?
Io uso il WD40. Lubrifica bene, attrae meno sporco dei lubrificanti specifici e tiene la catena di un bel color acciaio. Per la pulizia, l'ultima volta ho immerso catena e pulegge nello svitol, è venuto via l'impossibile!!!
Come detto ormai fino alla nausea, svitol e wd40 sono degli sbloccanti. Non lubrificanti. Inoltre rovina i cuscinetti.
Per la lubrificazione serve il lubrificante. Svitol ne fa uno specifico per le catene che non ha nulla a che fare con lo sbloccante standard
E chi ti da questa certezza? Indovino.. quelli di muc-off?? Non si possono più sentire questi tecnicismi da fanboy... cito Amazon alla voce "specifiche" del wd 40.. riga 1 > Lubrificante - Uno dei principali componenti di WD-40 è un lubrificante attivo e permanente. WD-40 non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia.
Lo svitol poi lo uso per tirare via lo sparco, ma sarebbe un lubrificante anch'esso.
Il marketing se li mangia i creduloni come voi. Anche il lubrificante per la catena della motosega andrebbe meglio di ste prodottini dal colore fluo...
 

Classifica mensile dislivello positivo