Come detto ormai fino alla nausea, svitol e wd40 sono degli sbloccanti. Non lubrificanti. Inoltre rovina i cuscinetti.Io uso il WD40. Lubrifica bene, attrae meno sporco dei lubrificanti specifici e tiene la catena di un bel color acciaio. Per la pulizia, l'ultima volta ho immerso catena e pulegge nello svitol, è venuto via l'impossibile!!!il WD40 non va bene?
Mah, dipende sempre da che WD-40 si sta parlandoCome detto ormai fino alla nausea, svitol e wd40 sono degli sbloccanti. Non lubrificanti. Inoltre rovina i cuscinetti.
Mah, dipende sempre da che WD-40 si sta parlando
Wd-40 bike
E' come mettere la paraffina?Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
Io una volta l'ho lubrifica davvero la catena con olio extravergine .Io uso solo olio di oliva extravergine così pedalando mi si abbassa anche il colesterolo
Il lavacatena l'avevo usato anni fa. Una volta. Poi l'ho buttato via: Costava 15 Euro lui e il detergente 10. Dopo il primo lavaggio avevo già consumato la metà del detergente, seguendo le istruzioni. Avevo tutte le spazzole del lavacatena in condizioni pietose, sembravano più sporche della catena stessa che, però, era rimasta sporca come prima.p.s. anche gli olii (minerali, sintetici o naturali) inquinano, e forse anche più dei saponi, perché in acqua tendono a formare un film superficiale che impedisce l'ossigenazione e di fatto muore tutto vegetali e animali.
Certo che inquinano, ma quelli non posso evitare che finiscano per terra, e la quantità è infinitamente più piccola di quella del detergente che usi per pulire.
Comunque, usando il lavacatena, si riesce a minimizzare anche questa, visto che il grosso del liquido oleoso resta nella vaschetta e può essere smaltito a parte.
ciao, il fulcron in passato mi ha letteralmente stinto la vernice, e' molto potente.Io uso Fulcron, concentrando l'applicazione sulla catena e da ca. 8 anni che lo uso, non ho finora avuto problemi su guarnizioni o altre cose di gomma. Siamo sicuri che lo aggredisce?
Inoltre ho visto che, al contrario di certi prodotti speciali per pulire la catena, non comporta che quest'ultima si arruginisca e non lava neanche il grasso fuori da perni e asole della catena, ma toglie solo grasso e sporco sulla superficie della catena.
Lo applico, faccio un breve giro per farlo ben penetrare e poi lavo giù con alta pressione evitando di mirare a cuscinetti.
Lava benissimo e poi ci passo con la cera della Arexons se voglio tutto lucido.
Sulla catena, una volta asciutta con un panno, metto poi tanto olio speciale. Poi giro qualche centinaio di metri e poi pulisco con un panno l'olio superfluo che intanto ha rilevato lo sporco che non era andato via.
Lo faccio da ca. 9 anni così e finora non ho ne rovinato cuscinetti ne un eccessivo consumo di catene. Le mie le cambio dopo ca. 3000 km, ma più per sicurezza che per necessità.
Boh, dipende. Il park tool è piuttosto valido.Il lavacatena l'avevo usato anni fa. Una volta. Poi l'ho buttato via: Costava 15 Euro lui e il detergente 10. Dopo il primo lavaggio avevo già consumato la metà del detergente, seguendo le istruzioni. Avevo tutte le spazzole del lavacatena in condizioni pietose, sembravano più sporche della catena stessa che, però, era rimasta sporca come prima.
Poi l'ho pulita con panni e olio e quindi pulito il lavacatena per ca. 1 ora.
Una vera belinata, direi...
Io lo sto usando da un anno abbondante .... semplicemente fantastico!Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
Grazie delle info, soprattutto il consiglio di metterlo la sera prima.Io lo sto usando da un anno abbondante .... semplicemente fantastico!Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
Soprattutto se hai un clima secco, non serve pulire la catena tutte le volte, perche lo sporco si attacca poco o nulla. Rimetti una goccia su ogni rullo ogni 100-150km se giri con clima secco, o dopo ogni uscita se la catena si bagna o il clima é molto umido.
L'importante é metterlo la sera prima per dare modo all'acqua di asciugare (asciuga meno veloce dei solventi).
La catena é sempre pulita e non ti sporchi a prenderla in mano!
Il flacone da 120ml che costa 9Euro dura molto tempo (a me anche una stagione)!
provate a diluire gli sgrassanti , se vi avanza uno spruzzino fate metà con acqua , anche con lo sgrassante MUC-OFF o se lo usa la vostra donna lo ChanteclairBoh, dipende. Il park tool è piuttosto valido.Il lavacatena l'avevo usato anni fa. Una volta. Poi l'ho buttato via: Costava 15 Euro lui e il detergente 10. Dopo il primo lavaggio avevo già consumato la metà del detergente, seguendo le istruzioni. Avevo tutte le spazzole del lavacatena in condizioni pietose, sembravano più sporche della catena stessa che, però, era rimasta sporca come prima.
Poi l'ho pulita con panni e olio e quindi pulito il lavacatena per ca. 1 ora.
Una vera belinata, direi...
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
c'e Finish lineIo compravo muc-off agli altri detergenti. A leggere muc-off sembra acqua di lurdes.
Aahah, no beh, quello è chiaro... il marketing . L'importante è non usare indistintamente petrolio bianco, nitro o che altro come se fossero appunto sapone da piatti... perché fanno pure male all'utilizzatore.
Io sto usando il WD 40 bike lubrificante dry nella stagione estiva e devo dire che lubrifica bene senza attrarre troppa polvere e dalle mie parti in estate sembra cipria .Come detto ormai fino alla nausea, svitol e wd40 sono degli sbloccanti. Non lubrificanti. Inoltre rovina i cuscinetti.Io uso il WD40. Lubrifica bene, attrae meno sporco dei lubrificanti specifici e tiene la catena di un bel color acciaio. Per la pulizia, l'ultima volta ho immerso catena e pulegge nello svitol, è venuto via l'impossibile!!!il WD40 non va bene?
Per la lubrificazione serve il lubrificante. Svitol ne fa uno specifico per le catene che non ha nulla a che fare con lo sbloccante standard