Sciuscia
Biker immensus
- 16/7/12
- 8.971
- 378
- 0
- Bike
- Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Pulire la trasmissione con il petrolio bianco è bene o male?
Come detto nell'articolo, pulisce bene, ma inquina e fa malino.
Pulire la trasmissione con il petrolio bianco è bene o male?
Molto soddisfatto del C3 verde, ha una consistenza liquida che attira poco sporco e lubrifica a lungo, invece il Dry giallo è più denso e grasso e tende a impastare un po' la catena. Costano un botto ma il tubetto sembra durare piu di altri. In alternativa al the grudge consiglio 2 vecchi spazzolini da denti uniti al manico con dello scotch.
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Quello che pulisci con lo straccio dice poco, dove serve cioè all'interno tra perno è bussola non pulisci niente ed in più non ci va neanche l'olio lubrificante che passi alla fine perchè è già saturo di quello vegetale+sporcizia, che ovviamente non essendo un solvente che evapora, ma al contrario un olio appiccicoso alimentare, non viene via...quando butti la catena per sfizio apri una bussola e vedrai che la trovi piena di morchia nera.
ok, funziona, ma schizza ovunque, meglio un lavacatena chiuso, cosi' evitiamo di sgrassarci noi dopo la biciMa... geniale ! Grazie.
Ma sei matto?? il petrolio bianco costa solo 5 o 6 euro al litro troppo poco
Se hai una bici da 12 mila euro ci vuole un prodotto da almeno 50 euro!
Vale la pena spendere di più per l'olio ceramico? com'è la durata dell'applicazione rispetto a quello normale?
io uso il dry muc off giallo e unge bene la catena e almeno dura un po'. il dry della finish line invece dura pochissimo infatti è consigliata addirittura l'applicazione più volte durante l'uscita (incredibile) ma soprattutto è sconsigliabile applicarlo con la catena leggermente sporca.
per il wet invece ho usato solo il finish line e non so come sia il muc off a livello di attrazione dello sporco
Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
Olio vegetale? tipo olio di semi o di girasole?Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Timidamente io...Ruggero dei timidi.. fine O.T.Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
LoL lo compro solo per il nome
Confermo che col DRY finish line a metà giro la catena comincia a cigolare…. Infatti lo uso poco.Vale la pena spendere di più per l'olio ceramico? com'è la durata dell'applicazione rispetto a quello normale?
io uso il dry muc off giallo e unge bene la catena e almeno dura un po'. il dry della finish line invece dura pochissimo infatti è consigliata addirittura l'applicazione più volte durante l'uscita (incredibile) ma soprattutto è sconsigliabile applicarlo con la catena leggermente sporca.
per il wet invece ho usato solo il finish line e non so come sia il muc off a livello di attrazione dello sporco
Idem. Dopo aver sperimentato sulla precedente trasmissione a fine vita, la trasmissione nuova è stata sgrassata e paraffinata prima ancora di essere montata.Da anni uso il metodo della paraffina (topic abbastanza seguito) sia sulla mtb che sulla bdc, ho svoltato, mai più catena, pignoni o mani sporche di morchia ed accumulo di sporcizia. Serve un pò di organizzazione ma dopo non si torna indietro..
Io uso il WD40. Lubrifica bene, attrae meno sporco dei lubrificanti specifici e tiene la catena di un bel color acciaio. Per la pulizia, l'ultima volta ho immerso catena e pulegge nello svitol, è venuto via l'impossibile!!!il WD40 non va bene?
Inizia la stagione, questi vogliono vendereee!!!Ma a parte la pubblicità per i prodotti muc off ( molto cari tra l'altro ) questo articolo che senso ha?
C'era già un bel trend sul mag molto piu completo ed esaustivo:
https : //www.mtb-mag.com/forum/threads/la-manutenzione-della-catena.154727/
Uso l´olio vegetale come sgrassatore da qualche tempo, e non ho notato un deterioramento precoce della catena, ne deduco che l´olio specifico da catena, una voltsa applicato, essendo piu "fine" riesca a insinuarsi dove serve e a lubrificare anche le superfici nascoste.Quello che pulisci con lo straccio dice poco, dove serve cioè all'interno tra perno è bussola non pulisci niente ed in più non ci va neanche l'olio lubrificante che passi alla fine perchè è già saturo di quello vegetale+sporcizia, che ovviamente non essendo un solvente che evapora, ma al contrario un olio appiccicoso alimentare, non viene via...quando butti la catena per sfizio apri una bussola e vedrai che la trovi piena di morchia nera.Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.