Come persuadere i miei genitori a comprarmi una mtb

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi accodo a chi consiglia una front più recente (che non vuol dire necessariamente da XC).
Su una bici del genere è facile che entro poche uscite vengano fuori spese importanti per la manutenzione, e se è difficile convincere la mamma a spendere 800euro per una bici, vedo ancora più problematico chiedere 2-300euro da spendere dal ciclista...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
non ci vedo nulla di complicato, è pieno di componenti nuovi (tolti da primi montaggi) a prezzi molto convenienti, invece vedo un vero incubo una bici 26 di oltre una decade fa, con usura avanzata, componenti rari ecc..
comunque è solo un mio pensiero ognuno fa quello che vuole.....

per quella somma li una full da enduro la vedo problematica....
dunque tu mi dici che un ragazzo di 14anni che ha solo tanta voglia di pedalre/divertirsi, sa che quel movmento centrale è un BB86 o BB30 o che quella piaga manubrio ci vuole da 72 o 75 , diametro 31.8 , o ilreggisella è da 27.2 con offset da 25 e la sella è da 143......dai su....
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
dunque tu mi dici che un ragazzo di 14anni che ha solo tanta voglia di pedalre/divertirsi, sa che quel movmento centrale è un BB86 o BB30 o che quella piaga manubrio ci vuole da 72 o 75 , diametro 31.8 , o ilreggisella è da 27.2 con offset da 25 e la sella è da 143......dai su....

certo perche no... ha 14 anni mica 2... se ci sono riuscito io a modificarmi un intero motorino tutto polini figurati se non ci riesce lui con una semplice bici.....
ansi probabilmente è molto piu intelligente di me....

non capisco sta storia (ha 14 anni non sa fare nulla)..... dovrebbe essere l'esatto opposto!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È già conplicato montarsi una bici per uno con esperienza figuriamoci per un ragazzino di 14 anni..!
Finirebbe per spendere più è avrebbe comunque pezzi usati
Un ragazzino vuole prendere la bici, montarci sopra e andare a far lo scemo in qualche bosco, altro che mettersi a cercare componenti e montarli...! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
semplice...proponigli alternativa: MTB o droga. vedrai che scelgono mtb

:-)

Scherzo!
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
È già conplicato montarsi una bici per uno con esperienza figuriamoci per un ragazzino di 14 anni..!
Finirebbe per spendere più è avrebbe comunque pezzi usati
Un ragazzino vuole prendere la bici, montarci sopra e andare a far lo scemo in qualche bosco, altro che mettersi a cercare componenti e montarli...! :-|

certamente ma vedo abbastanza problematico trovare con 800e una bici full da enduro che non si rompe sotto le chiappe al primo drop :mrgreen:
con quella cifra è gia complicato trovare una buona front...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
certo perche no... ha 14 anni mica 2... se ci sono riuscito io a modificarmi un intero motorino tutto polini figurati se non ci riesce lui con una semplice bici.....
ansi probabilmente è molto piu intelligente di me....

non capisco sta storia (ha 14 anni non sa fare nulla)..... dovrebbe essere l'esatto opposto!
ma mica perche è incapace, semplicemente perche non ha esperienza non conosce, magari guarda ti faccio un esempio classico, vede una bella forcella la controlla tutto a posto...poi va a casa la monta e scopre il classico degli sbagli...il canotto è troppo corto!! questo sbaglio non lo fa perche è stupido semplicemente perche non lo sa...altrimenti saremmo tutti meccanici o ingegneri spaziali altrimenti..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Considerando il rischio elevatissimo su una bici di 10 anni fa di spendere ulteriori soldi su componenti introvabili e comunque ritrovarsi una bici con un mercato pressoche nullo, secondo me invece fa benissimo a trovarsi un bel telaio (ce ne sono senza problemi)
1) inizia veramente a conoscere la bicicletta in tutti i suoi aspetti
2) in futuro sara in grado di farsi manutenzione da solo
3) è piu facile per i parenti aiutarlo nei componenti della bici (piccoli regali)
4) dimostra ai suoi genitori la sua passione
mi accodo ai pareri degli altri utenti che sono in disaccordo con la tua proposta: mi sembra che @MastroAlex sia in prima liceo e di studiare ne avrà le scatole piene senza aggiungere l'assemblaggio di una bicicletta, che non mi sembra una cosa che si impara in 10 minuti; inoltre non sò quale possa essere la convenienza (ed il rischio) di cercare pezzo su pezzo fra mercatini ed usati vari.
concordo, invece, con te sui rischi che una bici di 10 anni possa nascondere manutenzioni gravose (soprattutto sul modello che ha proposto) [non penso sia poi di grossa rilevanza il problema del mercato nullo per eventualmente rivenderla]

più che altro, mi chiedevo un paio di cosette: dato che la ST100 stà stretta e si hanno 14 anni:

  • @MastroAlex pensi ancora di crescere? si potrebbe valutare uno step intermedio in attesa della taglia "definitiva"
  • per enduro esattamente cosa intendi?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
certamente ma vedo abbastanza problematico trovare con 800e una bici full da enduro che non si rompe sotto le chiappe al primo drop :mrgreen:
con quella cifra è gia complicato trovare una buona front...
Io ho iniziato con molto meno, non so se hai presente le bici di 20anni fa con sospensioni a elatometri..?? :pirletto:
Una full da, 26 ben tenuta va più che bene per iniziare a far pratica, e se la Usa in modo un po gravoso (tipo fare salti) e cmq più sicura e resistente che prendere una front moderna di bassa gamma;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io che ho quasi 45 anni, quando voglio qualcosa dai miei genitori mi butto a terra, piango e grido, sbatto i piedi, mi alzo tutto rosso e con le lacrime agli occhi da sembrare in preda alla follia li prego di comprami quello che voglio. Mio padre mi tira uno schiaffone e due calci in culo, mia madre va di scopa e battipanni. Alla fine della cuccagna non mi comprano niente. Allora provo con la moglie che mi rimandi dai miei :smile:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Io ho iniziato con molto meno, non so se hai presente le bici di 20anni fa con sospensioni a elatometri..?? :pirletto:
Una full da, 26 ben tenuta va più che bene per iniziare a far pratica, e se la Usa in modo un po gravoso (tipo fare salti) e cmq più sicura e resistente che prendere una front moderna di bassa gamma;-)

avrei seri dubbi, non puoi sapere cosa ha fatto quella bici (sopratutto se si parla di enduro) il rischio di prendere una mega sola è troppo elevato senza calcolare i ricambi che sono rarissimi....

meglio andare su una front nuova o su una full del deca magari se la paga a rate...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
avrei seri dubbi, non puoi sapere cosa ha fatto quella bici (sopratutto se si parla di enduro) il rischio di prendere una mega sola è troppo elevato senza calcolare i ricambi che sono rarissimi....

meglio andare su una front nuova o su una full del deca magari se la paga a rate...
Bo, io sinceramente ho sempre preso bici usate di almeno 5-6 anni, a a parte una, revisionata a sospensioni o uno spurgo ai freni, non ho mai avuto problemi.
Certamente bisogna avere un po di occhio a capire come è messa la bici, se i giunti della, sospensione hanno giochi, le lo sterzo gira bene senza scatti, ecc...
Poi logicamente io che vado in bici da 20anni, magari riesco a distingue meglio un occasione rispetto a un rottame, l'ideale è che si faccia accompagnare da qualcuno che ha un po più di esperienza in Mtb
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
certo perche no... ha 14 anni mica 2... se ci sono riuscito io a modificarmi un intero motorino tutto polini figurati se non ci riesce lui con una semplice bici.....
ansi probabilmente è molto piu intelligente di me....

non capisco sta storia (ha 14 anni non sa fare nulla)..... dovrebbe essere l'esatto opposto!
Ma tu lo scooter te lo sei dovuto assemblare o te l'hanno comprato già funzionante?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per quella somma li una full da enduro la vedo problematica....

io, per quella somma li, vedo più complicato comprare tutti i pezzi separatamente e poi assemblarli...
@MastroAlex io quando feci lo stesso macello per il motorino alla tua età mi resi conto che senza contribuire non ottenevo nulla, iniziai a mettere da parte qualcosa (paghetta, ai compleanni i regali me li facevo fare in moneta, andavo a lavare e pulire lo studio di mio papà, facevo qualche lavoretto extra a casa e spesso andavo a fare commissioni per i nonni) e vedendo l'impegno e la determinazione che ci mettevo alla fine i miei hanno ceduto e misero la parte restante...
ovvio che prima di tutto devi convincere i tuoi che quello della bici non è un pallino del momento, fai leva anche sul fatto che grazie alla bici puoi stare in mezzo alla natura, a respirare aria "quasi buona", non ti rincoglionisci a casa dietro la playstation o dietro ai social e sei a contatto con persone reali che condividono la tua stessa passione...
la tua deve essere una guerra, armati di pazienza per convincerli e di buona volontà per i lavoretti che ti chiederanno di fare
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
117
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Con quella cifra secondo me puoi provare a metterti di posta e trovare la Rockrider AM100:


Si tratta di una front, ma ha geometrie da trail ed è sicuramente più polivalente di ciò di cui ti sei innamorato.
Se la trovi avrai una bici nuova, eventualmente con ampi margini di miglioramento componenti in futuro.
E poi sei giovane e forte, devi fartele le ossa con una bella codadura e capire cosa vuoi dalla tua prossima bici seria!
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
assemblato io, messo blocco motore skipper 150, piombato telaio, ecc... il tutto su uno ZIP fast rider del 1993 :-)

il risultato è piu o meno questo

Sì, anche noi abbiamo elaborato di tutto e piano piano ogni garage era una piccola officina...
Ma se a 14 anni invece di prendere lo scooter mi avessero detto di assemblarmelo... continuavo ad andare in bici!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è una strada percorribile per i tempi e i costi.
Un telaio degno di essere definito tale a 2 spicci non si trova o cmq è molto raro, poi trovare i componenti giusti sui mercatini non è facile o meglio potrebbero volerci parecchi mesi per trovare prodotti di qualità in buono stato a prezzi accettabili.
A fin della fiera andresti a spenderci molti soldi, attendere mesi per avere una bici funzionante visto la situazione non è il massimo.
E magari servono attrezzi ed abilità per assemblare il tutto al meglio.
Ora che ha messo insieme il tutto ha la patente B e avrà scoperto l'altro sesso :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mors

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo