Come persuadere i miei genitori a comprarmi una mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MastroAlex

Biker novus
27/1/22
30
0
0
25
Grottaferrata
Visita sito
Bike
Niente
Ciao a tutti, (scusate se sbaglio qualcosa nella pubblicazione, ma è la mia prima volta su questo forum) sono un ragazzo di 14 anni con una grande passione per il mondo delle mtb. Dato che sono più di due anni che giro con i miei amici con una rockrider st 100 (front), vorrei passare ad una mtb un pò più seria. Ho visto su Subito una GT Force usata, bellissima, mi sono innamorato dal primo istante che l'ho vista, e ho chiesto a mia madre se me la poteva comprare per il compleanno (dato che è tra una settimana) e lei non mi ha risposto. Ogni volta che cerco di discuterne lei cambia discorso nell'arco di 0.5 secondi. Non riesco proprio a convincerla... Spero che qualche vostro consiglio mi aiuti... Non so proprio cosa dirle. Grazie in anticipo a chi mi risponderà :-).
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Alla, tua età non essendo indipendente economicamente , non hai molte soluzioni, devi cercare di convincere i genitori.
Magari andando bene a scuola e a impegnarti a fare dei lavori a casa (tipo puoi offrirti di imbiancare, o sistemare il giardino se c'è l'hai)
Altrimenti non ti resta che mettere insieme 2 o 3 feste (tipo compleanno, promozione ecc..) e convincere i tuoi parenti a mettere insieme i soldi x fartela regalare una bici,
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Innanzi tutto bravo se hai scelto di fare il liceo scientifico , Capisco il problema e non essendo ancora economicamente indipendente la sola chance che puoi giocarti e’ trovare un compromesso e soprattutto non limitarti a chiedere ma mettere sul tavolo delle trattative qualcosa che tu puoi fare per i tuoi genitori o per i nonni . non ho idea del tuo rendimento scolastico ma certamente impegnarti maggiormente non guasta , poi valuta se hai altri hobbies a cui potresti rinunciare .. in poche parole trova la “tua miglior merce di scambio” e non limitarti al chiedere senza offrire nulla in cambio…se fai il liceo , anche mio figlio lo ha fatto dava lezioni di fisica e matematica..:pc:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, non ti preoccupare se non la trovi più, ne troverai delle altre. No so se hai guardato altre bici o se è la prima, ma il mio consiglio se non hai esperienza del settore è di non andare sull'usato in quanto puoi fare buoni affari ma puoi anche prenderti grosse fregature. Quando vedi un usato devi sapere riconoscere i difetti e l'eventuale usura dei componenti altrimenti ti trovi poi a dover spendere soldi per sistemare il mezzo, e nel tuo caso potrebbe essere un problema in quanto non hai indipendenza economica; i ricambi costano cari. Un consiglio guarda il nuovo e trova qualcosa che possa andare bene e poi magari cerchi di convincere il genitore a fare un giro in negozio... così per vedere.
Da genitore e da amante di questo sport devo dire che i miei figli sono molto più fortunati di te... non hanno dovuto fare molto per avere il mezzo che volevano.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Il problema è che ho paura che a fine scuola l'annuncio probabilmente non ci sarà più, perciò mi devo sbrigare, altrimenti c'è anche il rischio che l'inserzionista venda la bici.
che consigli uno puo mai darti... solo forse uno porta pazienza, se passera quella bici sicuramente ne verra un altra e un altra....magari prefissati di raggiungere una certa cifra poi vedrai che mamma ti aiuta.
Ho visto pure che abitiamo vicino, magari potrei prestarti la mia, sono sempre un po sensibile vedre dei ragazzi giovani che si appassionano alla bici..ma cerchi qualcosa da XC o Enduro ?
 

MastroAlex

Biker novus
27/1/22
30
0
0
25
Grottaferrata
Visita sito
Bike
Niente
Alla, tua età non essendo indipendente economicamente , non hai molte soluzioni, devi cercare di convincere i genitori.
Magari andando bene a scuola e a impegnarti a fare dei lavori a casa (tipo puoi offrirti di imbiancare, o sistemare il giardino se c'è l'hai)
Altrimenti non ti resta che mettere insieme 2 o 3 feste (tipo compleanno, promozione ecc..) e convincere i tuoi parenti a mettere insieme i soldi x fartela regalare una bici,
Infatti... Già avevo chiesto se me la poteva comprare con i soldi di natale e compleanno, ma è proprio ferma sulle sue convinzioni...non c'è proprio verso di farle cambiare idea (secondo me anche perché pensa che sia una passione passeggera e che smetterò di usare la bici dopo un mese, anche se ormai sono due anni che giro con quel cancello e mi diverto sempre).
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Infatti... Già avevo chiesto se me la poteva comprare con i soldi di natale e compleanno, ma è proprio ferma sulle sue convinzioni...non c'è proprio verso di farle cambiare idea (secondo me anche perché pensa che sia una passione passeggera e che smetterò di usare la bici dopo un mese, anche se ormai sono due anni che giro con quel cancello e mi diverto sempre).
magari un po di ragione magari ce lha non conoscendo i lmondo della bici , a sentire certe cifre puo aver un po di dubbi , quanto viene ?
 

MastroAlex

Biker novus
27/1/22
30
0
0
25
Grottaferrata
Visita sito
Bike
Niente
Ciao, non ti preoccupare se non la trovi più, ne troverai delle altre. No so se hai guardato altre bici o se è la prima, ma il mio consiglio se non hai esperienza del settore è di non andare sull'usato in quanto puoi fare buoni affari ma puoi anche prenderti grosse fregature. Quando vedi un usato devi sapere riconoscere i difetti e l'eventuale usura dei componenti altrimenti ti trovi poi a dover spendere soldi per sistemare il mezzo, e nel tuo caso potrebbe essere un problema in quanto non hai indipendenza economica; i ricambi costano cari. Un consiglio guarda il nuovo e trova qualcosa che possa andare bene e poi magari cerchi di convincere il genitore a fare un giro in negozio... così per vedere.
Da genitore e da amante di questo sport devo dire che i miei figli sono molto più fortunati di te... non hanno dovuto fare molto per avere il mezzo che volevano.
Grazie mille... prossimamente le chiederò di fare un giretto in negozio ;-). Comunque beati i tuoi figli ad avere un genitore che condivide la loro stessa passione, non è una cosa da sottovalutare .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il problema è che ho paura che a fine scuola l'annuncio probabilmente non ci sarà più, perciò mi devo sbrigare, altrimenti c'è anche il rischio che l'inserzionista venda la bici.
Se non ci sarà più quella ne troverai delle altre magari migliori.
Le bici vanno e vengono, non fissarti su un solo modello ma cogli le occasioni quando ne avrai le possibilità
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ragazzi, @MastroAlex Ha bisogno di argomentazioni per catturare l'interesse della madre (e farsi ascoltare) e poi riuscire a persuaderla, non di consigli pratici.

@MastroAlex , Prova a smettere di chiederle una bici e inizia a parlare a tua madre delle sensazioni che provi quando vai in bici, delle esperienze fantastiche che fai, dei luoghi unici che altrimenti non avresti mai visto.
Continua sempre con questo disco, falle capire che per te la bici è vita, è la molla che ti spinge a migliorarti, che ti fa andare bene a scuola, che ti tiene allegro e lontano dai guai e x la quale sei disposto a lavorare , a soffrire, a superare ogni difficoltà.

Solo dopo che non c'è la farà più a sentirti dire queste cose puoi passare alla fase 2, la più difficile, cioè convincerla che ormai la st 100 è inadatta a fare le cose di cui sopra, che è diventata un fattore limitante che non ti consente di godere della gioia della tua passione.

Se sei riuscito a trasferire tutto ciò, allora sarà naturale x tua madre capire che te la meriti.

Attenzione però, tutto questo sta in piedi se è solo se è la assoluta verità; se così non fosse, beh, vuol dire la GT è un capriccio come un altro.

Solo tu puoi saperlo: è un capriccio o una necessità meritata?
 

MastroAlex

Biker novus
27/1/22
30
0
0
25
Grottaferrata
Visita sito
Bike
Niente
che consigli uno puo mai darti... solo forse uno porta pazienza, se passera quella bici sicuramente ne verra un altra e un altra....magari prefissati di raggiungere una certa cifra poi vedrai che mamma ti aiuta.
Ho visto pure che abitiamo vicino, magari potrei prestarti la mia, sono sempre un po sensibile vedre dei ragazzi giovani che si appassionano alla bici..ma cerchi qualcosa da XC o Enduro ?
Enduro... Di dove sei?
 

MastroAlex

Biker novus
27/1/22
30
0
0
25
Grottaferrata
Visita sito
Bike
Niente
Ragazzi, @MastroAlex Ha bisogno di argomentazioni per catturare l'interesse della madre (e farsi ascoltare) e poi riuscire a persuaderla, non di consigli pratici.

@MastroAlex , Prova a smettere di chiederle una bici e inizia a parlare a tua madre delle sensazioni che provi quando vai in bici, delle esperienze fantastiche che fai, dei luoghi unici che altrimenti non avresti mai visto.
Continua sempre con questo disco, falle capire che per te la bici è vita, è la molla che ti spinge a migliorarti, che ti fa andare bene a scuola, che ti tiene allegro e lontano dai guai e x la quale sei disposto a lavorare , a soffrire, a superare ogni difficoltà.

Solo dopo che non c'è la farà più a sentirti dire queste cose puoi passare alla fase 2, la più difficile, cioè convincerla che ormai la st 100 è inadatta a fare le cose di cui sopra, che è diventata un fattore limitante che non ti consente di godere della gioia della tua passione.

Se sei riuscito a trasferire tutto ciò, allora sarà naturale x tua madre capire che te la meriti.

Attenzione però, tutto questo sta in piedi se è solo se è la assoluta verità; se così non fosse, beh, vuol dire la GT è un capriccio come un altro.

Solo tu puoi saperlo: è un capriccio o una necessità meritata?
Beh, parlando da figlio credo sia una necessità meritata (anche perché non le ho mai chiesto niente, sebbene prenda buoni voti)... Comunque credo sia proprio come dici te, la mtb è la ragione per cui mi sveglio la mattina, sapendo che il venerdì, dopo 6 ore di scuola, posso finalmente uscire a girare. Grazie per le tue belle parole .
 

Classifica mensile dislivello positivo