Tech Corner Come misurare correttamente la pressione delle gomme

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho il misuratore Schwalbe da anni e funziona perfettamente, misure confrontate con quello professionale e le misure sono ripetibili.
x quelli che misurano con la pompa a pedale avente una scala di 1bar in 5mm o con il ditometro ...mi sa che avete poca sensibilità alla guida perche da 1,1 a1,3 trovo differenze di comportamento alla guida notevoli e non raccontatemi la favoletta che il vostro ditino è preciso al decimo di bar
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.963
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ho il misuratore Schwalbe da anni e funziona perfettamente, misure confrontate con quello professionale e le misure sono ripetibili.
x quelli che misurano con la pompa a pedale avente una scala di 1bar in 5mm o con il ditometro ...mi sa che avete poca sensibilità alla guida perche da 1,1 a1,3 trovo differenze di comportamento alla guida notevoli e non raccontatemi la favoletta che il vostro ditino è preciso al decimo di bar

io se scendo sotto 1.35 all'anteriore su EXO/EXO+ (non uso salsicciotti) comincio a non tenere più la bici. controllo sempre con manometro dopo la salita o prima di partire ma la maggior parte dei compagni di uscita va a dito
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ce l'ho latticizzati su tutte le bici, bdc compresa e non ho problemi, al massimo è la valvola della ruota ad "impigrirsi" con i residui di lattice e basta smontare e pulire
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
La mia esperienza col manometro tipo "Schwalbe blu" (ma c'è uguale rimarchiato diversamente) è che bisogna stare attenti a NON avvitare molto l'adattatore metallico per valvola Presta.... Bisogna "appoggiarlo" appena altrimenti la lettura è falsata al ribasso.
Sarebbe interessante sapere se altri hanno esperienza simile.
Esattamente. Appena comprato anche a me dava pressioni sbagliate ma era l'adattatore avvitato troppo stretto...Ho letto una prova del misuratore che lo specificava
 
  • Mi piace
Reactions: il.velociraptor

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
sono almeno 20 anni che vado in bici tra xc dh e bdc sempre usato la classica pompa con manometro, modelli buoni non porcherie da 10€ e il ditometro quando non ho voglia di attaccare la pompa o sono di fretta e non ho mai avuto problemi. Mio padre va da molto più di me e spesso nemmeno attacca la pompa una tastata a mano e poi se sembra sgonfia controlla se no andare e pedalare...sinceramente la differenza di 0.1 o poco più non la sento, altri che conosco invece sono li a farsi mille paranoie da zero virgola perchè è secco, bagnato, radici, pietre, asfalto, caldo, freddo ecc ecc ecc
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
ho il misuratore Schwalbe da anni e funziona perfettamente, misure confrontate con quello professionale e le misure sono ripetibili.
x quelli che misurano con la pompa a pedale avente una scala di 1bar in 5mm o con il ditometro ...mi sa che avete poca sensibilità alla guida perche da 1,1 a1,3 trovo differenze di comportamento alla guida notevoli e non raccontatemi la favoletta che il vostro ditino è preciso al decimo di bar
Faccio spesso lo stesso percorso e mi è capitato due volte di diminuire la pressione di mezzo bar di quattro e mezzo iniziali e ti assicuro che si sente la differenza al punto che mi sembrava di avere un'altra bici. Ma questo capita con la bdc. Con la mtb mezzo bar è una enormità visto che uso pressioni attorno al bar e mezzo.
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Il punto è proprio l'utilizzo. La maggior parte di noi non porta nulla al suo limite, quindi va bene un range di pressioni che sarebbero impensabili per l'agonista, che però già sa bene come fare. Usare la stessa pompa pure se starata è il sistema che usano tutti, al di là delle battute
 
  • Mi piace
Reactions: ant

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Io uso il manometro Schwalbe e mi trovo bene, l'unico problema è il consumo eccessivo delle batterie, eseguo circa 2/3 misure a settimana e le batterie mi durano circa 2/3 mesi.
Avete riscontrato anche voi questa cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: picca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
entro un certo range di pressioni (nel mio caso diciamo 1.5-1.9) la differenza la senti veramente poco, cambia un pelo ma per accorgertene devi andare molto molto forte, e non è il mio caso (probabilmente vale anche per altri).
Motivo per cui in quel range la pompa lidl e il ditometro vanno bene, per me. Anche se ho il misuratore digitale ma poi non lo uso mai.

Al di sopra e al di sotto compaiono effetti evidenti anche per chi non è chissà che manico (deriva al di sotto ed effetto marmo al di sopra).
poi ovviamente dipende dalle gomme anche.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
entro un certo range di pressioni (nel mio caso diciamo 1.5-1.9) la differenza la senti veramente poco, cambia un pelo ma per accorgertene devi andare molto molto forte, e non è il mio caso (probabilmente vale anche per altri).
Motivo per cui in quel range la pompa lidl e il ditometro vanno bene, per me. Anche se ho il misuratore digitale ma poi non lo uso mai.

Al di sopra e al di sotto compaiono effetti evidenti anche per chi non è chissà che manico (deriva al di sotto ed effetto marmo al di sopra).
poi ovviamente dipende dalle gomme anche.
Concordo e mai capirò chi dice di usare pressioni a 1.1 .
Altro che deriva in curva
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and ant

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Avendo il compressore utilizzo ovviamente una pistola gonfiagomme da gommista, alla quale però ho fatto un upgrade: ho sostituito il manometro originale con uno della Festo con precisione classe 1 e scala che va fino a 6 bar per maggior precisione. Lo so, in queste cose son malato, ma se decido che in una gomma ci vanno 1.4 bar, quelli ci devono andare !
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
penso che conti tanto anche il TIPO di pneumatico...
dalla mia esperienza, con la Nobby Nic era meglio usassi il manometro poichè "a dito" mi sembrava sempre perfetta, ma magari ero a 1 o meno..
con gomme XC (Barzo, etc) il "ditometro" a me risulta perfetto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quando sono usciti gli articoli sui misuratori di pressione wireless applicati a valvole , cerchioni o chip nei copertoni/camere d'aria ( Tyrewiz Quaq , PSIcle Rover Development , Tubolito Psens , ecc. ) ; mi sono sempre chiesto quanti "forumendoli" utilizzino abitualmente tali sistemi ?
Nelle risposte date fino ad ora non sono mai stati menzionati !
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Dopo aver utilizzato per anni lo schwalbe blu e poi un'altro che non ricordo il nome (sempre digitale) ho comprato questo

affidabile ed economico, non sgonfia la gomma ad ogni misura come gli altri. E' dotato di una lucina di corstesia e ha lo schermo che si può illuminare, Non ne conosco la precisione (da comunque valori molto diversi dalla pompa da terra, che non reputo assolutamente affidabile), ma l'importante per me è la ripetibilità della misura.

Concordo e mai capirò chi dice di usare pressioni a 1.1 .
Altro che deriva in curva

Dipende dalla gomma, io con il Minion dhr2 DH casing giro a 1,2/1,3 (anteriore), nessuna deriva. Se ho sotto una DD vado al massino a 1,4
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo