Tech Corner Come misurare correttamente la pressione delle gomme

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Io uso pompa e dito da sempre, cioè da quarant'anni e ritengo che sia un abbinamento infallibile soprattutto per i miei 62 chili. Sulla bdc se mi accorgo di aver gonfiato troppo mi fermo e faccio uscire un po' d'aria poi una volta risalito mi sembra di avere un'altra bici. Sulla Mtb pressioni sempre attorno a 1,5 ad "occhio" e se mi sbaglio è sempre di 0,1/0,2 bar. Non è così difficile come sembra.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
L' importante è usare sempre lo stesso strumento, anche se starato. Se la mia pompetta indica 2 bar e mi trovo bene e poi in realtà sono 1,5 non è importante, ma dovrei sempre girare ai miei 2 bar. Però il DITOMETRO è quello che uso sul campo. magari poi sgarro di poco, ma tanto per le prestazioni che chiedo alle gomme e le velocità che tengo non sono certo i 0,2 bar in più e in meno che mi fanno volare sui sentieri o volare giù da un dirupo.
Quando mi capita di girare in gruppi mi è quasi sempre capitato di vedere quello che all' inizio della discesa tira fuori il manomentro e gonfia/sgonfia con precisione alla fine della discesa arriva sempre per ultimo e quello che invece gira con le gomme scrause e ci da giusto una ditata arriva in fondo ben prima (non sono io quello che arriva primo ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
uso il manometro blu schwalbe e sulla pompa ho montato un manometro certificato. ci sono un paio di decimi di differenza.
comunque quello che conta è usare sempre lo stesso manometro. una volta trovata la pressione giusta per il proprio peso e stile di riding puoi sempre replicarla.
Il dito va bene se vai su ciclabili o poco più...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and pk71

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
La mia esperienza col manometro tipo "Schwalbe blu" (ma c'è uguale rimarchiato diversamente) è che bisogna stare attenti a NON avvitare molto l'adattatore metallico per valvola Presta.... Bisogna "appoggiarlo" appena altrimenti la lettura è falsata al ribasso.
Sarebbe interessante sapere se altri hanno esperienza simile.
Io ne ho uno simile, della Beto.
Ho sempre avvitato l'adattatore il minimo indispensabile, più che altro per non schiacciare inutilmente la gomma. Non capisco però perché dovrebbe succedere quello che dici.
Quando il pirulino della Presta arriva in fondo al buco viene schiacciato e mette in comunicazione l'interno della valvola con quello del misuratore. Se lo avviti di più arriva in fondo prima, ma cosa cambia?

Ah: hai mai trovato la gommina di ricambio per l'adattatore? La mia è consumata, e non l'ho mai trovata.
Sembra che il ricambio sia il misuratore intero.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io uso pompa e dito da sempre, cioè da quarant'anni e ritengo che sia un abbinamento infallibile soprattutto per i miei 62 chili. Sulla bdc se mi accorgo di aver gonfiato troppo mi fermo e faccio uscire un po' d'aria poi una volta risalito mi sembra di avere un'altra bici. Sulla Mtb pressioni sempre attorno a 1,5 ad "occhio" e se mi sbaglio è sempre di 0,1/0,2 bar. Non è così difficile come sembra.
Si, ma il problema è quando si cambia il copertone. Molte volte mi è sembrato di avere la gomma gonfia e invece no. E me ne sono accorto al primo gradino
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
La mia esperienza col manometro tipo "Schwalbe blu" (ma c'è uguale rimarchiato diversamente) è che bisogna stare attenti a NON avvitare molto l'adattatore metallico per valvola Presta.... Bisogna "appoggiarlo" appena altrimenti la lettura è falsata al ribasso.
Sarebbe interessante sapere se altri hanno esperienza simile.
Io non non l'ho mai avvitato... Sempre solo appoggiato come fa vedere Daniel nel video
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Io ne ho uno simile, della Beto.
Ho sempre avvitato l'adattatore il minimo indispensabile, più che altro per non schiacciare inutilmente la gomma. Non capisco però perché dovrebbe succedere quello che dici.
Quando il pirulino della Presta arriva in fondo al buco viene schiacciato e mette in comunicazione l'interno della valvola con quello del misuratore. Se lo avviti di più arriva in fondo prima, ma cosa cambia?

Ah: hai mai trovato la gommina di ricambio per l'adattatore? La mia è consumata, e non l'ho mai trovata.
Sembra che il ricambio sia il misuratore intero.
La mia è una osservazione empirica ... ma una spiegazione plausibile è che serrando l'adattatore giallo sul manometro si deformi la gomma e quindi la plastica che avvolge il sensore, inficiandone la lettura.
Cmq basta provare a fare misurazioni consecutive sullo stesso pneumatico, serrando l'adattatore poco/molto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho preso anche io il manometro blu, ma poi da ogni volta una misurazione diversa, quindi tengo come riferimento i bar della pompa del Deca.

il ditometro come funziona? quanto deve affondare nello pneumatico il dito?

chiedo perché i 1.8 bar della pompa mi danno uno pneumatico abbastanza duro... del resto quando sento che affonda troppo corro a gonfiare...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Con il manometro digitale Schwalbe ho speso più di pile in due mesi che il manometro stesso e ho rilevato ,come già qualcuno ha riportato,che la misura è molto suscettibile a come lo si collega alla valvole...misure molto diverse,Alla fine ho acquistato quello della Blackburn ,più costoso ma più preciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo