Tech Corner Come misurare correttamente la pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
in ogni caso, io appartengo alla scuola del "misuro a dito". Preoccuparsi di avere un "numero" a me sembra poco utile ai fini pratici (per dirla in modo elegante... :-))
Non è preoccupazione di avere un numero ma avere sempre la pressione giusta. Il dito lo usavo per gonfiare la Graziella....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non penso ti cambi molto la vita o l uscita se al posto di avere per es 1.5 avrai 1.6 o 1.4 e se te ne accorgi guidando tanto di cappello ma non ci credo
Infatti io non so se ho 1.5 o 1.6. ma usando la stessa pompa sono sicuro di avere la stessa pressione che avevo la volta precedente. E che mi andava perfetta. Col dito come fai a fare la stessa pressione due volte? E non dirmi che col dito puoi avere scarti massimi di un decimo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.058
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti io non so se ho 1.5 o 1.6. ma usando la stessa pompa sono sicuro di avere la stessa pressione che avevo la volta precedente. E che mi andava perfetta. Col dito come fai a fare la stessa pressione due volte? E non dirmi che col dito puoi avere scarti massimi di un decimo...
Ovvio che no , ma il decimo o due a me non cambiano nulla .Io faccio così, schiaccio con il dito , la sento sgonfia ,dopo venti anni un minimo di occhio si ha… gonfio a 1.5 e 1.6 con il compressore , la volta dopo schiaccio , ci sono più o meno e esco , tutto qua non sono maniaco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and aria

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io faccio così, schiaccio con il dito , la sento sgonfia ,dopo venti anni un minimo di occhio si ha… gonfio a 1.5 e 1.6 con il compressore , la volta dopo schiaccio , ci sono più o meno e esco , tutto qua non sono maniaco
Ognuno fa come crede.
Io gonfio a 1.6 (della mia pompa) ed esco.
La volta dopo rimetto su la pompa e se serve riporto a 1.6.
ci metto meno di un minuto....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.058
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ognuno fa come crede.
Io gonfio a 1.6 (della mia pompa) ed esco.
La volta dopo rimetto su la pompa e se serve riporto a 1.6.
ci metto meno di un minuto....
Praticamente facciamo la stessa storia, dico solo che non sono maniaco e se esco il giorno dopo o due giorni dopo mica controllo, tanto è uguale , dopo una o due settimane è giù di qualcosa.
Ci sono e conosco troppi con le solite seghe mentali su viti alla coppia precisa , gomme e pressioni di ogni genere , come dici ognuno è maniaco a modo suo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo 1 giorno non controllo se non con il dito, ma non ditemi che riuscite ad indovinare la pressione con il solo dito.
uso il misuratore da anni e tasto sempre la gomma prima x vedere se ci azzecco, 0,2-0,3 li sbaglio sempre e non è poco
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Non penso ti cambi molto la vita o l uscita se al posto di avere per es 1.5 avrai 1.6 o 1.4 e se te ne accorgi guidando tanto di cappello ma non ci credo
esatto, concordo ;-)
Infatti io non so se ho 1.5 o 1.6. ma usando la stessa pompa sono sicuro di avere la stessa pressione che avevo la volta precedente. E che mi andava perfetta. Col dito come fai a fare la stessa pressione due volte? E non dirmi che col dito puoi avere scarti massimi di un decimo...
e correggi la pressione in base all'umidità atmosferica, umidità del suolo, temperatura della gomma, insolazione, temperatura dell'aria ecc.?
perchè se la risposta è NO ad anche UN solo parametro, il gonfiaggio della tua gomma, la sua aderenza al suolo, la reattività ecc ecc sono diverse anche se il numeretto che leggi è sempre quello...
Ovvio che no , ma il decimo o due a me non cambiano nulla .
idem.
Ognuno fa come crede.
Io gonfio a 1.6 (della mia pompa) ed esco.
certo ;-)
poi appunto è 1.6 di quella pompa. Per cui la precisione della misurazione è totalmente irrilevante. magari in realtà gonfi a 4 e la tua pompa segna 1.6... :mrgreen:
Per cui appunto non mi farei tanti problemi nè sulla precisione delle pompe, nè sul rispetto dello stesso "numeretto"... ;-)
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.058
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se serrare le viti alla coppia prescritta è una sega mentale, capisco anche tutto il resto. Non serve aggoungere altro :roll:
Non serve là dinamometrica se si sa quello che si fa ad una semplice bicicletta. la dinamometrica per esempio là si deve usare obbligatoriamente per serrare la testata di un motore per esempio.
Cit :non serve aggiungere altro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la dinamometrica come il misuratore di pressione può non servire se hai la sensibilità giusta che acquisisci usandoli spesso questi strumenti.
girare a 0,9 vs 1,1 bar cambia tanto e vi garantisco che al tatto non è facile sentire la differenza, ma in campo te ne accorgi soprattutto quando prendi una roccia, poi da1,3 a 1,1 cambia molto il confort e la precisione di guida, se non percepite differenze avete la sensibilità di un elefante,,,,non per dire, ho amici che hanno girato con la forcella grippata e nemmeno se ne sono accorti.
dinamometrica? non vi è mai capitato a voi o nel gruppo telescopici grippati perchè il mek ha stretto a mano. bulloni spezzati, pedivelle perse perchè non strette bene, manubri girati al primo jolly perchè la prolunga è stata serrata ad occhio???
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io ho questo da più di un paio di anni, funziona perfettamente e ancora non vi ho nemmeno cambiato la batteria...
https://www.amazon.it/dp/B00WMLQWGQ/?tag=mmc08-21
a me sembra che questo sia più robusto e affidabile dello shwalbe, penso sia lo stesso anche rimarchiato, infatti di shwalbe ne fanno due serie, una con la stessa forma di questo (https://www.amazon.it/dp/B08N2YPSB6/?tag=mmc08-21) e un'altra forse più vecchio lievemente più fino e stondato(https://www.amazon.it/dp/B0025TYV7M/?tag=mmc08-21) che si scarica facilmente e si perde il coperchio batteria, se te lo porti appresso.
Siccome spostando la pressione di pochi millibar a volte le ruote sembrano normali, altre dure come sassi, il problema spesso non sono i manometri ma la difficoltà di misurare con la valvola presta di una ruota latticizzata, per cui anche il manometro da 75 euro dubito che cambi qualcosa.
Sui problemi della valvola già ne abbiamo parlato, ma se da una parte il pollice è "approssimativo"; dall'altra anche al misurazione non è detto che sia corretta, e non a causa dello strumento..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and AlfreDoss

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la dinamometrica come il misuratore di pressione può non servire se hai la sensibilità giusta che acquisisci usandoli spesso questi strumenti.

dinamometrica? non vi è mai capitato a voi o nel gruppo telescopici grippati perchè il mek ha stretto a mano. bulloni spezzati, pedivelle perse perchè non strette bene, manubri girati al primo jolly perchè la prolunga è stata serrata ad occhio???
il reggisella che non si alza per la vite serrata " a mano" è un classico, io molte cose le stringo a senza misurare, anzi la maggior parte, ma su altre il serraggio è importante
se ci sono elementi in carbonio stringendo troppo si possono danneggiare (li direi meglio dinamometrica)
in altri casi viti in ergal o acciai ultraleggeri (con tanto carbonio e tanta cina) si spezzano serrando troppo, in particolare quelle di manubri, ma anche freni, dischi etc...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.729
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Siccome spostando la pressione di pochi millibar a volte le ruote sembrano normali, altre dure come sassi, il problema spesso non sono i manometri ma la difficoltà di misurare con la valvola presta di una ruota latticizzata, per cui anche il manometro da 75 euro dubito che cambi qualcosa.
questa non l'ho capita. la pressione è la stessa lattice o non lattice ... o mi perdo qualcosa per strada in questo ragionamento?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.058
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la dinamometrica come il misuratore di pressione può non servire se hai la sensibilità giusta che acquisisci usandoli spesso questi strumenti.
girare a 0,9 vs 1,1 bar cambia tanto e vi garantisco che al tatto non è facile sentire la differenza, ma in campo te ne accorgi soprattutto quando prendi una roccia, poi da1,3 a 1,1 cambia molto il confort e la precisione di guida, se non percepite differenze avete la sensibilità di un elefante,,,,non per dire, ho amici che hanno girato con la forcella grippata e nemmeno se ne sono accorti.
dinamometrica? non vi è mai capitato a voi o nel gruppo telescopici grippati perchè il mek ha stretto a mano. bulloni spezzati, pedivelle perse perchè non strette bene, manubri girati al primo jolly perchè la prolunga è stata serrata ad occhio???
Non sono uno che va forte , anzi…. Ma hai per caso idea a che pressione tengono le gomme solo tubeless senza salsiccicciotti o robe simili chi fa gare di un certo livello???
 

Classifica mensile dislivello positivo