Tech Corner Come misurare correttamente la pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anch'io credevo credevo di usare 1.2 bar davanti, con la Magic Mary Supertrail, poi ho comprato il digitale simil schwalbe ed ho capito che la tenevo a 0.9.....
Magari sono invece le pompe a pavimento che fanno credere di usare pressioni più alte di quanto non siano in realtà.
si esatto. quello intendevo. magari hanno la pompa del mercatone che sengna 0,8 ma stanno viaggiando a 1,4.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si esatto. quello intendevo. magari hanno la pompa del mercatone che sengna 0,8 ma stanno viaggiando a 1,4.
Sì ma io ho avuto la rivelazione opposta....
Per farla breve (ma non troppo :mrgreen: ) ho da oltre una decina d'anni una pompa a pavimento del Decathlon con scala a 11 bar, per qualche oscuro motivo non mi sono mai posto il problema se desse misure errate, anche perché più che il valore esatto in sé è importante capire con quale valore ti trovi bene.
Poi mi sono deciso a prendere un digitale Beto su Amazon (copia conforme a quello Schwalbe), alle prime letture vedendo che segnava in media 0.4 bar in meno rispetto alla pompa Deca l'ho buttato nella cassetta degli attrezzi perché convinto che era lui a sbagliare e non la pompa Deca.
infine ho preso una pompa a pavimento della Topeak per MTB con fondo scala 5 bar, ebbene rispetto al digitale c'è poco meno di 0.1 bar di scarto, idem con un altro manometro per l'auto che ho preso in seguito. Da ciò deduco che sia la pompa Decathlon ad avere un errore per eccesso.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
i manometri digitali, come lo schwalbe e simili, sono tendenzialmente precisi ma ci possono comunque essere dei problemi sulle singole rilevazioni. Le principali cause sono : pressione esercitata con il manometro sulla valvola, tempo di rilevazione (aspettare il bip) e soprattutto eventuale ostruzione delle valvole

io ce l'ho latticizzati su tutte le bici, bdc compresa e non ho problemi, al massimo è la valvola della ruota ad "impigrirsi" con i residui di lattice e basta smontare e pulire
La valvola ostruita dal lattice porta a misurazioni folli, anche 1 bar di differenza reale, la soluzione è tenere le valvole pulite anche spruzzando un po di wd 40 sulla valvola e poi misurare

io se scendo sotto 1.35 all'anteriore su EXO/EXO+ (non uso salsicciotti) comincio a non tenere più la bici. controllo sempre con manometro dopo la salita o prima di partire ma la maggior parte dei compagni di uscita va a dito
I pneumatici exo e exopplus non sono infatti con carcasse strutturalmente rinforzare come i DD, a detta di meccanici esperti da non utilizzare a meno 1.6/1.7 , ma dipende ovviamente quanto pesi. In ogni caso non a pressioni bassissime perchè la deriva sarebbe notevolissima.
Peraltro con quelle pressioni il rischio pizzicatura, che gli admin del forum hanno segnalato in più di un test o commento come un limite strutturale di questa tipologia di carcassa, aumenta notevolmente.
Personalmente non avevo problemi finche non sono passato a percorsi piu scassati dove il problema di stallonate e pizzicate si è fatto sentire, con i rituali liturgici annessi: vermicelli, vermicelli inutili, montaggio di camere..anche in presenza di tyre invader
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì ma io ho avuto la rivelazione opposta....
Per farla breve (ma non troppo :mrgreen: ) ho da oltre una decina d'anni una pompa a pavimento del Decathlon con scala a 11 bar, per qualche oscuro motivo non mi sono mai posto il problema se desse misure errate, anche perché più che il valore esatto in sé è importante capire con quale valore ti trovi bene.
Poi mi sono deciso a prendere un digitale Beto su Amazon (copia conforme a quello Schwalbe), alle prime letture vedendo che segnava in media 0.4 bar in meno rispetto alla pompa Deca l'ho buttato nella cassetta degli attrezzi perché convinto che era lui a sbagliare e non la pompa Deca.
infine ho preso una pompa a pavimento della Topeak per MTB con fondo scala 5 bar, ebbene rispetto al digitale c'è poco meno di 0.1 bar di scarto, idem con un altro manometro per l'auto che ho preso in seguito. Da ciò deduco che sia la pompa Decathlon ad avere un errore per eccesso.
Bo io credo che 1 bar o sotto sia impossibile guidare
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
I pneumatici exo e exopplus non sono infatti con carcasse strutturalmente rinforzare come i DD, a detta di meccanici esperti da non utilizzare a meno 1.6/1.7 , ma dipende ovviamente quanto pesi. In ogni caso non a pressioni bassissime perchè la deriva sarebbe notevolissima.
Peraltro con quelle pressioni il rischio pizzicatura, che gli admin del forum hanno segnalato in più di un test o commento come un limite strutturale di questa tipologia di carcassa, aumenta notevolmente.
Personalmente non avevo problemi finche non sono passato a percorsi piu scassati dove il problema di stallonate e pizzicate si è fatto sentire, con i rituali liturgici annessi: vermicelli, vermicelli inutili, montaggio di camere..anche in presenza di tyre invader

per ora, sgrat sgrat, no problem anche su discese smontaclavicole e rocce spigolose. 1.45 avanti e 1.6 dietro in linea di massima. peso 75kg in ordine di marcia.

ho parzialmente stallonato una volta e non tenevo affatto le curve con una pressione che a sentimento era prossima a 1bar (per pigrizia non avevo controllato prima di partire)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bo io credo che 1 bar o sotto sia impossibile guidare
Considera che uso una 29" anche se ebike, e generalmente richiede pressioni inferiori rispetto alla 27.5", almeno questo è ciò che ho notato quando ho fatto il passaggio di formato.
Per il resto non so che dirti, a parte il caso limite a 0.9 con la Magic "Merdy" mediamente davanti vado con 1.1/1.2 con gomme abbastanza robuste, sicuramente non sono un pilota da EWS e me ne guardo bene dal dirlo, ma quelli del forum con cui esco credo possano confermarti che mi difendo abbastanza bene.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io qualche volta mi sono trovato 0.9 o 0.8 perché alla partenza mi ero dimenticato di gonfiare.

E, appunto, si andava male. Ma le mie sono 26x2.00, probabilmente con roba più grossa c'è più tolleranza.
Il canale del cerchio se largo anche 35 mm e la gomma da 2.60 o 2.80 fanno molta differenza perché il volume è tanto ,ma qui si entra nel parlare di ebike ….come la differenza la fa una gomma carrozzata da 1500 grammi
Sulla MTB a 1 bar non curvi nemmeno se ti impegni e nemmeno con canale da 30 , figuriamoci a scendere da un sentiero scassato come arriva il cerchio a fine sentiero ma dice di riuscirci o scende a piedi o è miracolato:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se parliamo di pressioni mettiamo pure peso, formato ruota e gomme.
76kg full 160cm 29er, 2,6"" avanti e dietro 1,1bar avanti e 1,25" dietro.
ora monto sempre 2,6"avanti a 1 3bar e 2,5" dietro a 1,5bar.
con la pressione più bassa curvavo eccome e ci ho messo qualche Kom se percorsi tutte curve dietro casa, filtrava tutto,,ma ammetto che con 1,3 è più precisa, , rimbalza un pò meno, ma lo scassato lo senti tutto.
Su una mtb enduro da gara dal mek le gomme da 2,4" erano gonfiate a 1,6 e 1,8.
Diciamo che considerando il volume minore, non stiamo molto distanti come pressioni
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La pressione delle gomme parrebbe un fatto "fisico"...cioè definibile con esattezza nell'uso e nella sua misurazione.
Ma le variabili sono enormi....
non sto ad elencarle perché lo sappiamo già...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
Vedo in commercio sempre più pompe dotate di manometri la cui scala è sdoppiata in due parti.
La prima adatta a misurare pressioni da MTB, la seconda per BDC.
Potrebbe essere una soluzione per avere un'unica pompa, sufficientemente precisa per MTB, ma adatta a tutte le bici presenti nel box.
Che voi sappiate, sono affidabili?
Vedi l'allegato 518497
avesse una scala progressiva potrei crederci.
visto che da 2 bar all’improvviso la scala cambia nettamente, così a naso non penso sia molto affidabile.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C’è poco da pretendere da un manometro schwalbe cinese a 16 euro digitale che misurerà con una precisione pari a chissà che cosa , quando un buon manometro ad ago costa anche 75 euro…
https://www.amazon.it/dp/B06XCJ5KDH/?tag=mmc08-21
per me è affidabile e le misure sono ripetibili.
il manometro del compressore misura sempre 0,3 bar in meno e lo scostamento è costante fino a 6bar, confronto fatto con i manometri professionali dei gommisti
la pompa buona da pavimento potrei dire che è precisa se non fosse che ci vuole il binocolo per leggere il decimo di bar, buiona solo per la bdc
unica pecca del misuratore Schwalbe è la durata della batteria 3-4 mesi quando va bene
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica mensile dislivello positivo