come migliorare vo2 max

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
a mio parere si dovrebbe lavorare soprasoglia almeno alcuni allenamenti al mese, utilizzando il fartlek adattato, il che non sarebbe male. dipende dalle tue esigenze nonchè dalle tue condizioni attuali.
La Vo2 la si può allenare anche dopo l'età evolutiva adolescenziale, ma non si può pretendere la luna, piccola premessa
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
vbb comunque non è che per caso avreste qualche programmino da gestire sopra e bike ferma cyclette in palestra per migliorare vo2 max
detto che bisognerebbe partire da una discreta base aerobica, cmq per migliorare la Vo2max bisogna lavorare in Z5 (FTP) puoi partire con 6 7 rip da 2min+2min di recupero ...per arrivare dopo circa 3 mesi a 8min massimo (ma sasrebbe un suiccessone)

(io consiglio sempre una buona base muscolare soprattutto per chi fa MTB e soprattutto per chi sta sopra gli Anta, e dunque allenare anche la forza in palestra la PURA forza).....
seguimi per altri consigli :) :) a parte gli scherzi se volete approfondimenti chiedetimi , pure.
 
  • Mi piace
Reactions: WRC MOUNTAIN bike

WRC MOUNTAIN bike

Biker popularis
10/6/22
72
6
0
29
Lanuvio
Visita sito
Bike
liberty matrix
Io facevo agonismo, ma per me il lavoro poteva essere:
10 x 100 a 1'20" di ripartenza
10 x 100 a 1'15" di ripartenza
10 x 100 a 1'10" di ripartenza

tenendo meno di 1'10" sempre, dove per confronto la ripartenza a 1'25" era tranquilla e senza tirare. Significa che a 1'20" non devo dormire, a 1'15" devo viaggiare, a 1'10" ho il cuore in gola. Ma, per dire, non scendevo sotto il minuto impiombandomi le gambe di acido.

Questo però è il lavoro di un agonista di 24 anni iper-allenato (adesso mi stanco solo a scriverlo); andrebbe modificato sulle capacità e caratteristiche di ognuno.
Poi chiaro che se ti risponde un laureato in scienze motorie, meglio :mrgreen:
ok ma su bici ferma come devo strutturarlo questo tipo di allenamento?
 

WRC MOUNTAIN bike

Biker popularis
10/6/22
72
6
0
29
Lanuvio
Visita sito
Bike
liberty matrix

Scarsa varietà di allenamento​

A volte, innescare un aumento del VO2max è semplice come cambiare le routine di allenamento. Gli sforzi ad alta intensità sono fondamentali per migliorare ma concentrarsi eccessivamente su questa tipologia può indebolire i sistemi di supporto. È importante costruire una base solida lavorando con diversi livelli di sforzo e intensità. È qui che strumenti come il Training Load diventano utili, rivelando come gli sforzi aerobici ad alta e bassa intensità e gli sforzi anaerobici dinamici contribuiscono al carico di allenamento complessivo.

È anche importante includere allenamenti per la forza e sessioni di stretching all’interno dei vostri programmi. Ma, al di là del quadro generale, è bene variare di tanto in tanto i dettagli per allenamenti specifici. Cambiate le distanze delle corse, la durata e l’intensità degli intervalli, sperimentate cadenze e tempi diversi.
 

WRC MOUNTAIN bike

Biker popularis
10/6/22
72
6
0
29
Lanuvio
Visita sito
Bike
liberty matrix
Per allenare il VO2Max, Daniels consiglia di eseguire 3-5 ripetute di 5 minuti, al ritmo del VO2Max (quello che nelle tabelle chiama "Interval Pace"), con un recupero piuttosto ampio, non inferiore ai 3 minuti, che può essere svolto da fermi oppure ad un ritmo molto blando.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per allenare il VO2Max, Daniels consiglia di eseguire 3-5 ripetute di 5 minuti, al ritmo del VO2Max (quello che nelle tabelle chiama "Interval Pace"), con un recupero piuttosto ampio, non inferiore ai 3 minuti, che può essere svolto da fermi oppure ad un ritmo molto blando.

Se vuoi un consiglio, rivolgiti ad un preparatore.
Fare da soli può farti migliorare all'inizio ma portare anche in overtraining e poi dare risultati pessimi.
Dico ciò perché se hai queste necessità vuoi davvero migliorare e fare le cose con programmazione. Cosa c'è di meglio di un preparatore? Ti insegna le basi e poi puoi decidere
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io facevo agonismo, ma per me il lavoro poteva essere:
10 x 100 a 1'20" di ripartenza
10 x 100 a 1'15" di ripartenza
10 x 100 a 1'10" di ripartenza

tenendo meno di 1'10" sempre, dove per confronto la ripartenza a 1'25" era tranquilla e senza tirare. Significa che a 1'20" non devo dormire, a 1'15" devo viaggiare, a 1'10" ho il cuore in gola. Ma, per dire, non scendevo sotto il minuto impiombandomi le gambe di acido.

Questo però è il lavoro di un agonista di 24 anni iper-allenato (adesso mi stanco solo a scriverlo); andrebbe modificato sulle capacità e caratteristiche di ognuno.
Poi chiaro che se ti risponde un laureato in scienze motorie, meglio :mrgreen:
infatti può essere molto valido come allenamento, con le gambe non vai in acido, ma sì c'è un acidosi continua, aumento della FC e Fr (freq respiratoria). Le ripetute inserite nel mesociclo con dei fartlek e nel macro con delle uscite massimali (dove si cerca anche la resistenza nel tempo) sarebbe l'ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo