come migliorare vo2 max

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Due concetti che ho imparato, senza avere pretesa alcuna.
La cosa migliore è vedere da dove parti, in pratica servono le basi.
In ogni caso il miglior modo per aumentare il vo2max è lavorare ad una intensità vicina al valore che abbiamo stimato in precedenza
Il consiglio alla fine, se il tuo obiettivo è davvero così specifico, è quello di affidarti ad un esperto.

Qui qualche informazione:

Anche @Reptilian90 ti potrebbe aiutare
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
149
103
0
Brescia
Visita sito
Serve a lavorare nel massimo regime di consumo d'ossigeno senza andare oltre la soglia dove inizi a produrre acido lattico. Perciò il principio è: ritmo alto, recuperi bassi, lavoro lungo (non 3 minuti) stando attento a non morire (gambe di legno).
Saprei declinarlo benissimo nel nuoto, meno nella bici, anche se nella mia ingnoranza farei X ripetute. In ogni caso dipende fortemente da te e dal tuo allenamento.
Per esempio, chi si allena scientificamente fa i prelievi di sangue al termine del lavoro, analizza il livello di acido lattico e le correla al battito cardiaco (o alla potenza espressa nel caso della bici?).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ho trovato un vecchio lavoro, magari è utile
 

Allegati

  • white_paper_VO2max_30.6.2017.en.it.pdf
    1,1 MB · Visite: 41

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
149
103
0
Brescia
Visita sito
Io facevo agonismo, ma per me il lavoro poteva essere:
10 x 100 a 1'20" di ripartenza
10 x 100 a 1'15" di ripartenza
10 x 100 a 1'10" di ripartenza

tenendo meno di 1'10" sempre, dove per confronto la ripartenza a 1'25" era tranquilla e senza tirare. Significa che a 1'20" non devo dormire, a 1'15" devo viaggiare, a 1'10" ho il cuore in gola. Ma, per dire, non scendevo sotto il minuto impiombandomi le gambe di acido.

Questo però è il lavoro di un agonista di 24 anni iper-allenato (adesso mi stanco solo a scriverlo); andrebbe modificato sulle capacità e caratteristiche di ognuno.
Poi chiaro che se ti risponde un laureato in scienze motorie, meglio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
la Vo2max non loa migliori in maniera significativa, è purtroppo genetica, diciamo che gli allenamenti posson incidere per un 10 15%. Detto questo la migliori facendo lavori in Z5.
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.153
547
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
la Vo2max non loa migliori in maniera significativa, è purtroppo genetica, diciamo che gli allenamenti posson incidere per un 10 15%. Detto questo la migliori facendo lavori in Z5.
Finalmente una risposta sensata; direi pure che sei stato ottimista a dichiarare margini di miglioramento del 10-15%
Allenandosi taaanto e con allenamenti specifici, da non professionisti, si riesce a migliorare la risposta del nostro corpo a quella fase di sforzo, quello si!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.153
547
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Anche a me sembra una percentuale ragionevole.
Dico solo che se un ciclista riesce ad aumentare la sua vo2max del 10-15% è tanta roba.
Vi garantisto taaantissima roba!
...ci stò lavorando in questo mesociclo; con il supporto di un PT che sà cosa fà; ci lavoro in questo periodo dell' anno oramai da 7 anni; e vi posso garantire che da amatore ben allenato, se a fine mesociclo, ho migliorato la tolleranza del mio fisico alla VO2 max (ergo, non mi vengono i conati di vomito a fine run di gara) mi sento già soddisfatto!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io da fuori forma a top della forma ho una differenza del 6/7% (vado da 63 a 68 secondo Garmin) purtroppo la vo2 max è difficile da migliorare. È più facile migliorare l'utilizzo dell'ossigeno e quindi la % di vo2max nelle fasce più basse di potenza, li puoi migliorare molto.
Inoltre puoi migliorare calando di peso, meno massa hai a cui trasportare ossigeno più ossigeno arriva dove serve
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.153
547
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Io da fuori forma a top della forma ho una differenza del 6/7% (vado da 63 a 68 secondo Garmin) purtroppo la vo2 max è difficile da migliorare. È più facile migliorare l'utilizzo dell'ossigeno e quindi la % di vo2max nelle fasce più basse di potenza, li puoi migliorare molto.
Inoltre puoi migliorare calando di peso, meno massa hai a cui trasportare ossigeno più ossigeno arriva dove serve
Tutto giustissimo il tuo discorso; io nelle mie esternazioni ho peccato nel trascurare che ho una forma fisica piuttosto stabile tutto l'anno da 7 anni a questa parte e percepisco meno i margini di scostamento delle mie performance durante la stagione! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Vi garantisto taaantissima roba!
...ci stò lavorando in questo mesociclo; con il supporto di un PT che sà cosa fà; ci lavoro in questo periodo dell' anno oramai da 7 anni; e vi posso garantire che da amatore ben allenato, se a fine mesociclo, ho migliorato la tolleranza del mio fisico alla VO2 max (ergo, non mi vengono i conati di vomito a fine run di gara) mi sento già soddisfatto!
i lavori in Z5, sono tosti non tostissimi, o meglio diventano tostissimi se si ampliano le rip e i tempi, nonche accorciare i tempi di recupero, insomma il tutto per riuscire a lavorare il piu possibile in acidosi, pero fatemi dire che ci deve essere anche tanto lavoro aerobico proprio per poter porre l'asticella della Z5 piu alta
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.153
547
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
i lavori in Z5, sono tosti non tostissimi, o meglio diventano tostissimi se si ampliano le rip e i tempi, nonche accorciare i tempi di recupero, insomma il tutto per riuscire a lavorare il piu possibile in acidosi, pero fatemi dire che ci deve essere anche tanto lavoro aerobico proprio per poter porre l'asticella della Z5 piu alta
assolutamente si; non arrivo a questo punto della stagione a fare VO2 max a caso, la stagione s'inizia a preparare da taaaanto prima e con taaaanto cardio. Resta il fatto che la VO2 max è una bestia da allenare
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo