Praticamente un accrocco accroccato x ogni dove...ma dai...PS. Dimenticato ginocchiere sempre addosso e scelgo con cura l'abbigliamento tecnico che mi consenta di non dovermi continuamente fermare a togliere e mettere roba. Casco aperto sempre in testa, o integrale legato al manubrio in salita
Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Chiaro, questa è la mia esperienza non pretendo di insegnare niente a nessuno[emoji6]Praticamente un accrocco accroccato x ogni dove...ma dai...
Poi, le ginocchiere immagino morbide, ma sai in parecchi usiamo le rigide e non è possibile averle addosso tutto il giorno.
Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
X carità, non fraintendermi...ma se x rinunciare ad uno zaino bisogna trovare mille buchi come alternativa...mah...x me non ha senso...tutto qui.Chiaro, questa è la mia esperienza non pretendo di insegnare niente a nessuno[emoji6]
Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Nessun fraintendimento tranquillo, come spesso accade però con le parole sembra tutto molto complicato. In realtà ho tolto lo zaino e messo un marsupio, ho scelto con accuratezza quello che la MIA esperienza ventennale di MTB e bdc mi suggerisce e via. Il vantaggio di viaggiare senza zaino è impagabile, ed anche la sicurezza ne guadagna (picchia lo sterno con 10kg sulla schiena e le costole diventano grissini), x non parlare della mobilità. Detto questo però non penso che sia una soluzione ottimale x tutti, ogni uno dovrebbe assecondare le proprie sensazioni. Poi io l'uscita in MTB non la concepisco come una gara di enduro, quindi pur adorando la discesa non corro col coltello tra i denti rilanciando ad ogni curva, ma me la godo giochicchiando e tentando di non oltrepassare mai il mio limiteX carità, non fraintendermi...ma se x rinunciare ad uno zaino bisogna trovare mille buchi come alternativa...mah...x me non ha senso...tutto qui.
Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Picchia la schiena senza zaino e vediamo cosa diventa un grissino.Nessun fraintendimento tranquillo, come spesso accade però con le parole sembra tutto molto complicato. In realtà ho tolto lo zaino e messo un marsupio, ho scelto con accuratezza quello che la MIA esperienza ventennale di MTB e bdc mi suggerisce e via. Il vantaggio di viaggiare senza zaino è impagabile, ed anche la sicurezza ne guadagna (picchia lo sterno con 10kg sulla schiena e le costole diventano grissini), x non parlare della mobilità. Detto questo però non penso che sia una soluzione ottimale x tutti, ogni uno dovrebbe assecondare le proprie sensazioni. Poi io l'uscita in MTB non la concepisco come una gara di enduro, quindi pur adorando la discesa non corro col coltello tra i denti rilanciando ad ogni curva, ma me la godo giochicchiando e tentando di non oltrepassare mai il mio limite
Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Secondo me tutto verte sul cosa si intende x giro MTB, ripeto in questa configurazione non faccio park con salti da 2/3 metri e nemmeno gare di enduro dove devo andare più forte di tutti ad ogni costo, ho dei freni potentissimi e quando arrivo ad un ostacolo li uso e lo affronto sempre avendolo ponderato e senza fretta, semmai anche a costo di farlo a piedi se proprio non mi da sicurezza. Non sono il campione del mondo di nulla, ma ho abbastanza esperienza da capire quel che sto facendo in ogni condizione, e francamente vivendo la bici a 360° se proprio dovrei dire una situazione in cui mi sento particolarmente esposto direi piuttosto nelle lunghe discese in bdc, eppure è pacifico x il mondo intero che li non servano protezioni. L'incidente può avvenire anche in xc, anzi a volte è più facile e in ambienti del tutto simili e a velocità perfino maggiori talvolta, ma pure li non servono....non sarà che forse pensiamo di fare una rampage solo perché abbiamo una bici con le sospensioni?Picchia la schiena senza zaino e vediamo cosa diventa un grissino.
È impensabile per me girare fra pietre e rami senza qualcosa che mi protegga anche solo minimamente la schiena che è la cosa più importante dopo la testa.
Non ci arrivo neanche a pensare alla parte di vestiario e oggetti, sinceramente mi vengono i brividi per voi.
Il tutto per cosa poi? Un po' di leggerezza/freschezza? Magari poi vi portate gomitiere e ginocchiere, per carità importanti ma sicuramente non quanto una vertebra.
Starò diventando vecchio.
@marco sapresti dirmi il modello preciso dei guanti?perche cercando ne ho trovati di vari tipi, ad esempio con la membrana in windstopper, imbottitura e windstopper etc..e non so su quali orientarmi
Grazie
Picchia la schiena senza zaino e vediamo cosa diventa un grissino.
È impensabile per me girare fra pietre e rami senza qualcosa che mi protegga anche solo minimamente la schiena che è la cosa più importante dopo la testa.
Non ci arrivo neanche a pensare alla parte di vestiario e oggetti, sinceramente mi vengono i brividi per voi.
Il tutto per cosa poi? Un po' di leggerezza/freschezza? Magari poi vi portate gomitiere e ginocchiere, per carità importanti ma sicuramente non quanto una vertebra.
Starò diventando vecchio.
L'incidente può avvenire sempre, il ragionamento di uscire per un giro tranquillo ti assicuro che vale meno di zero infatti io di solito cado proprio nei giretti più "tranquilli".Secondo me tutto verte sul cosa si intende x giro MTB, ripeto in questa configurazione non faccio park con salti da 2/3 metri e nemmeno gare di enduro dove devo andare più forte di tutti ad ogni costo, ho dei freni potentissimi e quando arrivo ad un ostacolo li uso e lo affronto sempre avendolo ponderato e senza fretta, semmai anche a costo di farlo a piedi se proprio non mi da sicurezza. Non sono il campione del mondo di nulla, ma ho abbastanza esperienza da capire quel che sto facendo in ogni condizione, e francamente vivendo la bici a 360° se proprio dovrei dire una situazione in cui mi sento particolarmente esposto direi piuttosto nelle lunghe discese in bdc, eppure è pacifico x il mondo intero che li non servano protezioni. L'incidente può avvenire anche in xc, anzi a volte è più facile e in ambienti del tutto simili e a velocità perfino maggiori talvolta, ma pure li non servono....non sarà che forse pensiamo di fare una rampage solo perché abbiamo una bici con le sospensioni?
Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Certamente le cose vanno usate con criterio, mi dispiace molto per il ragazzo.
Si ma quante volte puoi dire che è solo grazie alle protezioni che ancora cammini. Anche a me capita di fare qualche dritto o scivolone, ma non da spiaccicarmi a terra. Tutte cadute "controllate".L'incidente può avvenire sempre, il ragionamento di uscire per un giro tranquillo ti assicuro che vale meno di zero infatti io di solito cado proprio nei giretti più "tranquilli".
Allo stesso modo con cui uso il casco in ogni giro metto anche lo zaino.
Si ma quante volte puoi dire che è solo grazie alle protezioni che ancora cammini. Anche a me capita di fare qualche dritto o scivolone, ma non da spiaccicarmi a terra. Tutte cadute "controllate".
Vabbè ok, spero per te con tutto il cuore sia sempre così.Si ma quante volte puoi dire che è solo grazie alle protezioni che ancora cammini. Anche a me capita di fare qualche dritto o scivolone, ma non da spiaccicarmi a terra. Tutte cadute "controllate".
Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Sai che i danni maggiori sono dati proprio da colpi di testa contro alberi con conseguente distorsione e frattura vertebrale con danni anche irreparabili? Quindi il collare rigido insieme al casco sicuramente fa parte del tuo corredo immagino. Io dalle mie parti non ne vedo uno se non in park...ho amici che scafandrati si sono rotti costole e quant'altro ed altri che a seguito di voli incredibili si sono graffiati appena. A parte il casco e collare le altre protezioni ti evitano di sgrattarti tutto, ma non pensare di poterti buttare da un grattacielo indenne.Vabbè ok, spero per te con tutto il cuore sia sempre così.
Io invece mi sono risparmiato belle botte più volte grazie a protezioni e zaino con paraschiena, paradossalmente non ho mai battuto di testa quindi col casco, sia perché purtroppo per i miei arti metto sempre qualche arto a protezioni di istinto, sia perché ho avuto culo.
Secondo il tuo ragionamento potrei quindi girare senza casco.
Sai che i danni maggiori sono dati proprio da colpi di testa contro alberi con conseguente distorsione e frattura vertebrale con danni anche irreparabili? Quindi il collare rigido insieme al casco sicuramente fa parte del tuo corredo immagino. Io dalle mie parti non ne vedo uno se non in park...ho amici che scafandrati si sono rotti costole e quant'altro ed altri che a seguito di voli incredibili si sono graffiati appena. A parte il casco e collare le altre protezioni ti evitano di sgrattarti tutto, ma non pensare di poterti buttare da un grattacielo indenne.
Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app