Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mica vero...ho comprato 2 telescopici di marche diverse...e su entrambe ci posso montare i borselli che avevo già in casa vecchi come il cucu...:prega:
Io col reverb se scendo tutto ho la fibbia che gira attorno al tubo sella che mi va a comprimere e slabbrare il parapolvere e se la tengo più larga non ho comunque garanzia di risolvere il problema ma poi in discesa sbatacchia ovunque.
E comunque salvo aver un sottosella molto piatto resta comunque il problema degli ingombri col carro in compressisone.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Che intendi con "fuoristrada di un certo tipo"? Intendi ad esempio enduro? È evidente che in certi casi non va bene... ma non mi sembra che la discussione facesse specifico riferimento a un genere di percorsi piuttosto che altri.
Se fai xc o trail va benissimo, stabilizzando per bene lo zaino (che, come ho spiegato, necessita di un ulteriore modifica per non muoversi. E nel mio caso non si muove per nulla, almeno fino a 5/7 litri, altro non ho provato). Dovrebbe andar bene anche per AM, fino a un certo punto.

È chiaro che la questione, come quasi tutte le questioni sulla mtb, è sempre una coperta, o tiri di qua o tiri di là
Non me ne volere.. ma abbiamo sicuramente idee diverse su cosa sono i trail o cmq giri anche solo am leggero.. quel "coso" (passami il termine) legato sotto la sella non lo terrei Neanche x scendere una scalinata bella lunga.. potrebbe giusto andare bene su una gravel a mio avviso..
Io sono pro zaino.. anche x i giri Corti.. di fatti ne uso due.. Uno più piccolo x giri settimanali ed uno x i lunghi.. xò l'attrezzatura che porto è sempre la stessa.. cambia solo che in quello più piccolo ho meno vestiario, non ho i panini e ho meno acqua al seguito.. invece x gli attrezzi mi piace sentirmi sicuro.. mi è capitato di uscire con xcisti tutti leggeri, poi quando bucano ti chiedono tutto xkè non hanno nulla.. e tutte le volte vorrei lasciarli lì senza i loro attrezzi..
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.825
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Molte delle cose che ho letto che vi portate, non servono a nulla (non quelle di Marco, quelle servono...a parte il minitool a scomparsa che quello mi sembra na "froceria" :-) )
In particolare l'abbigliamento di ricambio....se usate capi tecnici come quelli che ad esempio ha detto Marco, non si inzuppano di sudore e non serve cambiarli. Se vi vestite bene a cipolla, scoperti in salita, coperti in discesa non prendete freddo nemmeno a -10....mani e piedi esclusi che lì non ho ancora trovato la formula magica. Personalmente pedalo tutto l'anno, anche sulle Dolomiti in inverno e mai portato zaino....e nemmeno mi tolgo gli indumenti. Di base basta aprirli quando serve. Ho anche io la Gabba, poi la Oxygen e altro abbigliamento da bitumari che sul vestire hanno da insegnare, se non altro perchè in bdc si patisce più freddo che in mtb.
Camera d'aria la porto anche io nel borsello sottosella (avvolta in cellophane e talco per mantenerla asciutta e morbida), che avendolo un filino più grande di quelli da bitumari, mi ci entra anche la bompoletta co2, caccia gomme pompetta e smagliacatena. Nelle tasche solo mangiare e il cell, ma solo se sono solo in giro. Peraltro camera d'aria spesso dura 200 metri se la usi.....almeno per chi frequenta zone con molti rovi le cui spine restano silenziose e invisibili conficcate nei copertoni e fanno il loro maledetto lavoro solo con camere d'aria.
Del tutto inutile viaggiare con una autentica officina. Possono succedere talmente tante cose che ci sarà sempre quella che non si ha da sistemare....o ci si attrezza con gli amici che ognuno porti una cosa o si fa una scelta e la volta che dovesse succedere il classico asteroide che ti colpisce in testa.....beh amen, torni a piedi e allerti la moglie con l'ammiraglia. Posso mica portarmi il cannone distruggi asteroidi. Mi rovino mille uscite per non farmi una volta un pezzo a piedi. Peraltro, un controllo periodico e preventivo della bici evita il sorgere di molti inconvenienti (ad esempio le rondelle delle valvoline grippate che non si svitano)


Andrea...per quanto lo puoi comprimere nelle tasche...il giacchetto antipioggia-antivento "vero" mica entra...
Sull' abbigliamento mi trovi perfettamente d' accordo, io nello zaino tengo solo 1 bandana, 1 paio di guanti lunghi, 1 paio di calzini "diversi" e 1 maglietta "diversa", nel senso che...se mi sono sbagliato nell' abbigliamento e ho freddo posso "rimediare" in corsa.
Il mese scorso un compagno ha rotto una leva freno...certo gliel' ho accroccata...ma era cmq inutilizzabile, l' imprevisto può capitare e difatti porto solo un paio di cosette che possono essere utili:
pulegge cambio
pastiglie freno
forcellino
qualche vite
Poi, anche io ho un minimo di pronto soccorso che lo stipi nello zaino, ma sopratutto la sacca idrica...nessuna borraccia arriva a 3 Litri...e spesso per giri lunghi neppure bastano.
Ti scappa di andare al bagno...:$$$:...che fai? Ti pulisci...:cagozzo:... come Adamo ed Eva?? :smile:
Il giacchetto antipioggia nelle tasche ci sta alla grande. Non serve mica una cosa che tenga caldo...serve una cosa che tenga asciutto il più possibile con pioggia intensa.....quello del Decathlon costa poco sta nelle tasche ed è fantasticamente idrorepellente. Non è traspirante.....ma quando strapiove la traspirazione è l'ultimo dei problemi....vai a casa per la via più breve...poi ho lOxygen.....antipioggia anche quella, ma anche traspirante...e anche quella sta bene nelle tasche...ma in mtb non la uso...costa tanto e non la rovino con rovi e fango.
Sul resto che porti...........pastiglie freno inutili. Si controllano a casa a inizio giro, non lo ho detto a caso che molte cose non servono se la bici è in ordine. .........pulegge cambio: idem come le pastiglie.....forcellino...serve arrivare a casa...lo fai anche col monorapporto. In 15 anni di mtb mai rotto un forcellino.....viti: per fare cosa?
Portate un sacco di roba inutile nella pratica. In caso di catastrofe una volta andrò a piedi......invece di portarmi ogni santa volta kg e kg inutili appresso.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Che intendi con "fuoristrada di un certo tipo"? Intendi ad esempio enduro? È evidente che in certi casi non va bene... ma non mi sembra che la discussione facesse specifico riferimento a un genere di percorsi piuttosto che altri.
Se fai xc o trail va benissimo, stabilizzando per bene lo zaino (che, come ho spiegato, necessita di un ulteriore modifica per non muoversi. E nel mio caso non si muove per nulla, almeno fino a 5/7 litri, altro non ho provato). Dovrebbe andar bene anche per AM, fino a un certo punto.

È chiaro che la questione, come quasi tutte le questioni sulla mtb, è sempre una coperta, o tiri di qua o tiri di là

Si certo la discussione non era questa, però dalla foto mi sembra di un ingombro importante. Per me già xc potrebbe dare problemi di sbandamento, e comunque di una distribuzione del peso non ottimale... come in salita per esempio, ci sono salite che l’anteriore già si alza da solo...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il giacchetto antipioggia nelle tasche ci sta alla grande. Non serve mica una cosa che tenga caldo...serve una cosa che tenga asciutto il più possibile con pioggia intensa.....quello del Decathlon costa poco sta nelle tasche ed è fantasticamente idrorepellente. Non è traspirante.....ma quando strapiove la traspirazione è l'ultimo dei problemi....vai a casa per la via più breve...poi ho lOxygen.....antipioggia anche quella, ma anche traspirante...e anche quella sta bene nelle tasche...ma in mtb non la uso...costa tanto e non la rovino con rovi e fango.
Sul resto che porti...........pastiglie freno inutili. Si controllano a casa a inizio giro, non lo ho detto a caso che molte cose non servono se la bici è in ordine. .........pulegge cambio: idem come le pastiglie.....forcellino...serve arrivare a casa...lo fai anche col monorapporto. In 15 anni di mtb mai rotto un forcellino.....viti: per fare cosa?
Portate un sacco di roba inutile nella pratica. In caso di catastrofe una volta andrò a piedi......invece di portarmi ogni santa volta kg e kg inutili appresso.


Per esperienza...persa una puleggia del cabio, ovviato con un paio di fascette accroccate.
Piegato forcellino del cambio --> non accroccato...non avevo + gli ultimi 2 rapporti agili
Viti...spanata vite di un manettino del socio @hmkid e una volta persa una vite conica del carro.
Pastiglie freno al momento mai utilizzate...ma se vengono contaminate a tua insaputa...o cotte in una discesa lunga (capitato) meglio avercele
Le cose possono capitare...se significa portare una scatolina in + che ti può salvare l' uscita...non vedo perchè no.

Se poi, sei uno di quelli che dice..." a me non capita MAI nulla..." allora buon per te...:il-saggi:

Ps...non so che tasche hanno i tuoi indumenti...ma il mio giacchetto antivento-antipioggia del Decathlon mica entra...ma io porto una XL- XXL...:sumo:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per il discorso di non aver dietro il minimo indispensabile molte delle persone con cui sto uscendo escono con solo vestiti e protezioni addosso, ma in pochi mesi in cui esco in compagnia è già capitato 3 o 4 volte che qualcuno finisse la giornata anzitempo perché io o qualcun'altro del gruppo non avevamo la cosa che serviva per la sua bicicletta.
Io fino ad ora, sgrat sgrat, sono sempre riuscito a continuare a pedalare con un minimo di kit di sopravvivenza e riparazione.
Alla fine non guardo al tempo ma al piacere di finire la giornata facendo quello che mi ero prefissato e magari anche qualcosa in più, quindi 500 gr di materiale di riparazione da portare aggiro mi porta più benefici che svantaggi.
Ovvio, se mi scoppiano forcella, ammo o un cerchio amen, ma rimanere a piedi perché sono a terra e mi si allenta una boccola almeno lo evito.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come sempre dopo un po' i commenti si dividono in haters e lovers...
io dico solo che almeno per me cerco di tarare tutto in base alle uscite che faccio. uscita lunga AM zaino. uscita breve, trail cerco di stare leggero...
poi si sa la perfezione è impossibile. anche la sfortuna ci mette lo zampino a volte...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.825
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il giacchetto antipioggia nelle tasche ci sta alla grande. Non serve mica una cosa che tenga caldo...serve una cosa che tenga asciutto il più possibile con pioggia intensa.....quello del Decathlon costa poco sta nelle tasche ed è fantasticamente idrorepellente. Non è traspirante.....ma quando strapiove la traspirazione è l'ultimo dei problemi....vai a casa per la via più breve...poi ho lOxygen.....antipioggia anche quella, ma anche traspirante...e anche quella sta bene nelle tasche...ma in mtb non la uso...costa tanto e non la rovino con rovi e fango.
Sul resto che porti...........pastiglie freno inutili. Si controllano a casa a inizio giro, non lo ho detto a caso che molte cose non servono se la bici è in ordine. .........pulegge cambio: idem come le pastiglie.....forcellino...serve arrivare a casa...lo fai anche col monorapporto. In 15 anni di mtb mai rotto un forcellino.....viti: per fare cosa?
Portate un sacco di roba inutile nella pratica. In caso di catastrofe una volta andrò a piedi......invece di portarmi ogni santa volta kg e kg inutili appresso.


Per esperienza...persa una puleggia del cabio, ovviato con un paio di fascette accroccate.
Piegato forcellino del cambio --> non accroccato...non avevo + gli ultimi 2 rapporti agili
Viti...spanata vite di un manettino del socio @hmkid e una volta persa una vite conica del carro.
Pastiglie freno al momento mai utilizzate...ma se vengono contaminate a tua insaputa...o cotte in una discesa lunga (capitato) meglio avercele
Le cose possono capitare...se significa portare una scatolina in + che ti può salvare l' uscita...non vedo perchè no.

Se poi, sei uno di quelli che dice..." a me non capita MAI nulla..." allora buon per te...:il-saggi:

Ps...non so che tasche hanno i tuoi indumenti...ma il mio giacchetto antivento-antipioggia del Decathlon mica entra...ma io porto una XL- XXL...:sumo:
Persa puleggia? Non era ben avvitata. Non hai controllato la bici prima. Sei arrivato a casa lo stesso.
Piegato forcellino e non avevi gli ultimi due rapporti....sei arrivato a casa...idem tutto il resto....portate kg e kg inutili per mille uscite....e poi cercate la bici leggera spendendo in più un euro al grammo....per non "rovinare" una uscita, ve ne appesantite mille.. Una scatolina qua, una piunza là e ad arrivare a kg, sulle spalle per giunta si fa presto.....non è che a me non succede mai nulla...e nemmeno a Marco....infatti le cose basilari si portano. Basta non essere pasticcioni prima nel controllo bici e durante nell'andare in bici. La vite della valvola grippata....
I miei indumenti come sai sono da xc, quindi tasche più o meno minimali. Piegato ordinato l'antipioggia Deca c'entra....la taglia siginifica. Non uso quello di mio figlio di 9 anni. Ovvio che se te lo vuoi appallottolare alla meglio magari non entra.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Persa puleggia? Non era ben avvitata. Non hai controllato la bici prima. Sei arrivato a casa lo stesso.
Piegato forcellino e non avevi gli ultimi due rapporti....sei arrivato a casa...idem tutto il resto....portate kg e kg inutili per mille uscite....e poi cercate la bici leggera spendendo in più un euro al grammo....per non "rovinare" una uscita, ve ne appesantite mille.. Una scatolina qua, una piunza là e ad arrivare a kg, sulle spalle per giunta si fa presto.....non è che a me non succede mai nulla...e nemmeno a Marco....infatti le cose basilari si portano. Basta non essere pasticcioni prima nel controllo bici e durante nell'andare in bici. La vite della valvola grippata....
I miei indumenti come sai sono da xc, quindi tasche più o meno minimali. Piegato ordinato l'antipioggia Deca c'entra....la taglia siginifica. Non uso quello di mio figlio di 9 anni. Ovvio che se te lo vuoi appallottolare alla meglio magari non entra.


Si è spezzata la vite della puleggia...e quindi l' ho persa.
Vabbhè...dai...io resto convinto delle mie scelte e tu delle tue...:-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io col reverb se scendo tutto ho la fibbia che gira attorno al tubo sella che mi va a comprimere e slabbrare il parapolvere e se la tengo più larga non ho comunque garanzia di risolvere il problema ma poi in discesa sbatacchia ovunque.
E comunque salvo aver un sottosella molto piatto resta comunque il problema degli ingombri col carro in compressisone.


Sì...ho sentito in un paio di volte "grattare" un pochino la ruota post. sul borsello ma nulla di importante.
Quello + "piatto" è fissato con il velcro alla sella, quello del Deca ha i 2 velcri sotto sella e il velcro "intorno" al reggisella, ma non interferisce con nulla.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Per il crosscountry è perfetto.

Per l'all mounrain aggiungi una maglietta asciutta, gli strati della cipolla che usi all'ombra all'alba e all'inizio della discesa, aggiungi la sacca idrica, perché d'inverno tutte le fontane sono chiuse e una borraccia non basta, aggiungi un paio di protezioni, aggiungi qualcosa da mangiare che dia soddisfazione, aggiungi le luci, che fa notte presto e non puoi rischiare di trovarti affanculonia col buio, aggiungi un mini-thermos di tea caldo, che in vetta fa un piacere enorme, aggiungi le lenti trasparenti (o un secondo paio d'occhiali, sempre per proteggere gli occhi dal fango anche all'imbrunire), aggiungi i guanti estivi, nel caso al pomeriggio facesse meno freddo, aggiungi due cosette di ricambio, un po' di cioccolato (che col tea caldo è la morte sua), aggiungi la macchina fotografica e a quel punto puoi anche non spendere un capitale e prendere ciò che hai per coprirti e farti davvero un giro LUNGO d'inverno.
ecco ... uguale!
che poi ci vanno le ghette per il portage nella neve, la bottiglietta di genepy per festeggiare, la coperta termica che se devi star fermo son cazzi, un buff in più, un kit di medicazione ...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
I suggerimenti li trovo molto utili, soprattutto per chi deve acquistare l'attrezzatura d'emergenza.
per chi invece esce da qualche anno vuol dire spendere almeno 200 euro di attrezzatura e lasciare in garage tutto quello che si era acquistato fino a quel momento, poi ognuno può trovare maggiore comodità ad uscire senza zaino, piuttosto che uscire con le cose tutte sparpagliate con il rischio di dimenticarle a casa o di smontarle tutte le volte dalla bici per pulirle o pulire la bici. questioni di punti di vista ma non pro e contro in entrambi i modi di uscire e riporre le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbplay

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per quanto mi riguarda zaino tutta la vita,io ho un camelback hagw da 20 litri e lo uso sempre,dentro ci sta di tutto e sinceramente,almeno per quanto mi riguarda, non vedo il motivo di girare senza,per quanto tu possa avere a dispozizione il necessario senza zaino non potrai mai avere tutto quello che ti serve con lo zaino,e la sacca idrica da tre litri soprattutto d'estate è super comoda,poi d'inverno almeno un cambio o qualcosa di vestiario in caso di emergenza o di utilità in generale, senza zaino dove la metti tutta sta roba??!!poi solo il multitool integrato nella serie sterzo costa quanto lo zaino,ne vale la pena???per me no!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Cito una frase di Claudio Olguin (letta un minuto fa in una sua intervista):
"Il peso delle cose che ti porti dietro diventa un dettaglio minore, se ti piace davvero quello che fai"
(lui si riferisce a lenti e corpi macchina)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo