Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La prima e vera protezione sei te ed il tuo modo di agire

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app

Allora ti auguro di non trovarti mai un tubo di gomma dell'acqua per lungo in mezzo alle pietre come è successo a me nell'ultima caduta, il mio modo di agire c'entrava ben poco in quella situazione.
Se pensi di essere superman, di avere sempre i riflessi da gatto dal primo minuto all'ultimo di ogni tua uscita o se pensi di non trovare MAI un imprevisto allora sei un illuso.
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Allora ti auguro di non trovarti mai un tubo di gomma dell'acqua per lungo in mezzo alle pietre come è successo a me nell'ultima caduta, il mio modo di agire c'entrava ben poco in quella situazione.
Se pensi di essere superman, di avere sempre i riflessi da gatto dal primo minuto all'ultimo di ogni tua uscita o se pensi di non trovare MAI un imprevisto allora sei un illuso.
Si ma tu eri a finale, x PS del mondiale, anch'io li son di casa e li mi vedrai sempre ben bardato. Ma se vado a fare giri nostrani con gli amici , con più tempo fermo a fare comunella che in movimento, scendendo x il solo gusto di stare in compagnia non ne sento proprio l'esigenza, perdonami ma questa è la mia scelta.

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito
Credo che questo articolo sia solo una mania di avere il gadget più trend.

E se ti dicessi che giro così da anni ormai quando uso la bici da trail? Dipende da come pedali, non mi fermo a fare il pic nic, faccio il giro e torno a casa a leggere le discussioni sul forum :pc:
Ciao Marco, il tuo articolo è veramente interessante; ho letto tuttavia le recensioni sul sito di SILCA e alcuni utenti lamentano il fatto che su sentieri sconnessi il laccio boa si allenta a seguito degli scossoni. Hai avuto lo stesso problema?? Inoltre mi sapresti dire se il borsello SILCA riesce a contenere una camera da 27,5+multitool+cacciagomme??
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Il giacchetto antipioggia nelle tasche ci sta alla grande. Non serve mica una cosa che tenga caldo...serve una cosa che tenga asciutto il più possibile con pioggia intensa.....quello del Decathlon costa poco sta nelle tasche ed è fantasticamente idrorepellente. Non è traspirante.....ma quando strapiove la traspirazione è l'ultimo dei problemi....vai a casa per la via più breve...poi ho lOxygen.....antipioggia anche quella, ma anche traspirante...e anche quella sta bene nelle tasche...ma in mtb non la uso...costa tanto e non la rovino con rovi e fango.
Sul resto che porti...........pastiglie freno inutili. Si controllano a casa a inizio giro, non lo ho detto a caso che molte cose non servono se la bici è in ordine. .........pulegge cambio: idem come le pastiglie.....forcellino...serve arrivare a casa...lo fai anche col monorapporto. In 15 anni di mtb mai rotto un forcellino.....viti: per fare cosa?
Portate un sacco di roba inutile nella pratica. In caso di catastrofe una volta andrò a piedi......invece di portarmi ogni santa volta kg e kg inutili appresso.


Per esperienza...persa una puleggia del cabio, ovviato con un paio di fascette accroccate.
Piegato forcellino del cambio --> non accroccato...non avevo + gli ultimi 2 rapporti agili
Viti...spanata vite di un manettino del socio @hmkid e una volta persa una vite conica del carro.
Pastiglie freno al momento mai utilizzate...ma se vengono contaminate a tua insaputa...o cotte in una discesa lunga (capitato) meglio avercele
Le cose possono capitare...se significa portare una scatolina in + che ti può salvare l' uscita...non vedo perchè no.

Se poi, sei uno di quelli che dice..." a me non capita MAI nulla..." allora buon per te...:il-saggi:

Ps...non so che tasche hanno i tuoi indumenti...ma il mio giacchetto antivento-antipioggia del Decathlon mica entra...ma io porto una XL- XXL...:sumo:
Persa puleggia? Non era ben avvitata. Non hai controllato la bici prima. Sei arrivato a casa lo stesso.
Piegato forcellino e non avevi gli ultimi due rapporti....sei arrivato a casa...idem tutto il resto....portate kg e kg inutili per mille uscite....e poi cercate la bici leggera spendendo in più un euro al grammo....per non "rovinare" una uscita, ve ne appesantite mille.. Una scatolina qua, una piunza là e ad arrivare a kg, sulle spalle per giunta si fa presto.....non è che a me non succede mai nulla...e nemmeno a Marco....infatti le cose basilari si portano. Basta non essere pasticcioni prima nel controllo bici e durante nell'andare in bici. La vite della valvola grippata....
I miei indumenti come sai sono da xc, quindi tasche più o meno minimali. Piegato ordinato l'antipioggia Deca c'entra....la taglia siginifica. Non uso quello di mio figlio di 9 anni. Ovvio che se te lo vuoi appallottolare alla meglio magari non entra.
Sono d'accordo su tutto Andrea ma... l'acqua!? Per un giro di 4/5 ore su sentieri di montagna senza sapere se troverò fonti come si fa? Bisogna portarsi PER FORZA la sacca idrica, che significa zaino, che significa che il minimo indispensabile per tornare a casa e non congelare lo metto lì.
Articolo interessante ma senza 2 lt d'acqua con i sali non avrei potuto fare quasi tutti i giri che faccio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il giacchetto antipioggia nelle tasche ci sta alla grande. Non serve mica una cosa che tenga caldo...serve una cosa che tenga asciutto il più possibile con pioggia intensa.....quello del Decathlon costa poco sta nelle tasche ed è fantasticamente idrorepellente. Non è traspirante.....ma quando strapiove la traspirazione è l'ultimo dei problemi....vai a casa per la via più breve...poi ho lOxygen.....antipioggia anche quella, ma anche traspirante...e anche quella sta bene nelle tasche...ma in mtb non la uso...costa tanto e non la rovino con rovi e fango.
Sul resto che porti...........pastiglie freno inutili. Si controllano a casa a inizio giro, non lo ho detto a caso che molte cose non servono se la bici è in ordine. .........pulegge cambio: idem come le pastiglie.....forcellino...serve arrivare a casa...lo fai anche col monorapporto. In 15 anni di mtb mai rotto un forcellino.....viti: per fare cosa?
Portate un sacco di roba inutile nella pratica. In caso di catastrofe una volta andrò a piedi......invece di portarmi ogni santa volta kg e kg inutili appresso.


Per esperienza...persa una puleggia del cabio, ovviato con un paio di fascette accroccate.
Piegato forcellino del cambio --> non accroccato...non avevo + gli ultimi 2 rapporti agili
Viti...spanata vite di un manettino del socio @hmkid e una volta persa una vite conica del carro.
Pastiglie freno al momento mai utilizzate...ma se vengono contaminate a tua insaputa...o cotte in una discesa lunga (capitato) meglio avercele
Le cose possono capitare...se significa portare una scatolina in + che ti può salvare l' uscita...non vedo perchè no.

Se poi, sei uno di quelli che dice..." a me non capita MAI nulla..." allora buon per te...:il-saggi:

Ps...non so che tasche hanno i tuoi indumenti...ma il mio giacchetto antivento-antipioggia del Decathlon mica entra...ma io porto una XL- XXL...:sumo:
Persa puleggia? Non era ben avvitata. Non hai controllato la bici prima. Sei arrivato a casa lo stesso.
Piegato forcellino e non avevi gli ultimi due rapporti....sei arrivato a casa...idem tutto il resto....portate kg e kg inutili per mille uscite....e poi cercate la bici leggera spendendo in più un euro al grammo....per non "rovinare" una uscita, ve ne appesantite mille.. Una scatolina qua, una piunza là e ad arrivare a kg, sulle spalle per giunta si fa presto.....non è che a me non succede mai nulla...e nemmeno a Marco....infatti le cose basilari si portano. Basta non essere pasticcioni prima nel controllo bici e durante nell'andare in bici. La vite della valvola grippata....
I miei indumenti come sai sono da xc, quindi tasche più o meno minimali. Piegato ordinato l'antipioggia Deca c'entra....la taglia siginifica. Non uso quello di mio figlio di 9 anni. Ovvio che se te lo vuoi appallottolare alla meglio magari non entra.
Sono d'accordo su tutto Andrea ma... l'acqua!? Per un giro di 4/5 ore su sentieri di montagna senza sapere se troverò fonti come si fa? Bisogna portarsi PER FORZA la sacca idrica, che significa zaino, che significa che il minimo indispensabile per tornare a casa e non congelare lo metto lì.
Articolo interessante ma senza 2 lt d'acqua con i sali non avrei potuto fare quasi tutti i giri che faccio.
I sali non servono a nulla...se non a rimpinguare le casse di Enervit e soci. Capirei in gara...forse.....peraltro io in gara bevo solo acqua...al più acqua e limone o coca cola.
Per il resto quanti giri ci sono in montagna da 4/5 ore in cui non incontri paesi, ruscelli, fontane, nulla di nulla? Uno all'anno? 2? Quella volta porterai lo zainetto con sacca idrica e amen. Nessun discorso è talebano in toto, ovvio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I sali non servono a nulla...se non a rimpinguare le casse di Enervit e soci. Capirei in gara...forse.....peraltro io in gara bevo solo acqua...al più acqua e limone o coca cola.
Per il resto quanti giri ci sono in montagna da 4/5 ore in cui non incontri paesi, ruscelli, fontane, nulla di nulla? Uno all'anno? 2? Quella volta porterai lo zainetto con sacca idrica e amen. Nessun discorso è talebano in toto, ovvio.
Si vede che non esci con noi...[emoji6]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Il giacchetto antipioggia nelle tasche ci sta alla grande. Non serve mica una cosa che tenga caldo...serve una cosa che tenga asciutto il più possibile con pioggia intensa.....quello del Decathlon costa poco sta nelle tasche ed è fantasticamente idrorepellente. Non è traspirante.....ma quando strapiove la traspirazione è l'ultimo dei problemi....vai a casa per la via più breve...poi ho lOxygen.....antipioggia anche quella, ma anche traspirante...e anche quella sta bene nelle tasche...ma in mtb non la uso...costa tanto e non la rovino con rovi e fango.
Sul resto che porti...........pastiglie freno inutili. Si controllano a casa a inizio giro, non lo ho detto a caso che molte cose non servono se la bici è in ordine. .........pulegge cambio: idem come le pastiglie.....forcellino...serve arrivare a casa...lo fai anche col monorapporto. In 15 anni di mtb mai rotto un forcellino.....viti: per fare cosa?
Portate un sacco di roba inutile nella pratica. In caso di catastrofe una volta andrò a piedi......invece di portarmi ogni santa volta kg e kg inutili appresso.


Per esperienza...persa una puleggia del cabio, ovviato con un paio di fascette accroccate.
Piegato forcellino del cambio --> non accroccato...non avevo + gli ultimi 2 rapporti agili
Viti...spanata vite di un manettino del socio @hmkid e una volta persa una vite conica del carro.
Pastiglie freno al momento mai utilizzate...ma se vengono contaminate a tua insaputa...o cotte in una discesa lunga (capitato) meglio avercele
Le cose possono capitare...se significa portare una scatolina in + che ti può salvare l' uscita...non vedo perchè no.

Se poi, sei uno di quelli che dice..." a me non capita MAI nulla..." allora buon per te...:il-saggi:

Ps...non so che tasche hanno i tuoi indumenti...ma il mio giacchetto antivento-antipioggia del Decathlon mica entra...ma io porto una XL- XXL...:sumo:
Persa puleggia? Non era ben avvitata. Non hai controllato la bici prima. Sei arrivato a casa lo stesso.
Piegato forcellino e non avevi gli ultimi due rapporti....sei arrivato a casa...idem tutto il resto....portate kg e kg inutili per mille uscite....e poi cercate la bici leggera spendendo in più un euro al grammo....per non "rovinare" una uscita, ve ne appesantite mille.. Una scatolina qua, una piunza là e ad arrivare a kg, sulle spalle per giunta si fa presto.....non è che a me non succede mai nulla...e nemmeno a Marco....infatti le cose basilari si portano. Basta non essere pasticcioni prima nel controllo bici e durante nell'andare in bici. La vite della valvola grippata....
I miei indumenti come sai sono da xc, quindi tasche più o meno minimali. Piegato ordinato l'antipioggia Deca c'entra....la taglia siginifica. Non uso quello di mio figlio di 9 anni. Ovvio che se te lo vuoi appallottolare alla meglio magari non entra.
Sono d'accordo su tutto Andrea ma... l'acqua!? Per un giro di 4/5 ore su sentieri di montagna senza sapere se troverò fonti come si fa? Bisogna portarsi PER FORZA la sacca idrica, che significa zaino, che significa che il minimo indispensabile per tornare a casa e non congelare lo metto lì.
Articolo interessante ma senza 2 lt d'acqua con i sali non avrei potuto fare quasi tutti i giri che faccio.
I sali non servono a nulla...se non a rimpinguare le casse di Enervit e soci. Capirei in gara...forse.....peraltro io in gara bevo solo acqua...al più acqua e limone o coca cola.
Per il resto quanti giri ci sono in montagna da 4/5 ore in cui non incontri paesi, ruscelli, fontane, nulla di nulla? Uno all'anno? 2? Quella volta porterai lo zainetto con sacca idrica e amen. Nessun discorso è talebano in toto, ovvio.
Non so dove abiti/giri tu, ma da me (valli bresciane, alto garda) quasi tutti i giri che faccio nel week end sono privi di qualsiasi punto di appoggio. Fonti solo se sei molto fortunato, e comunque d'inverno ghiacciate. Ruscelli non so se ne troverò, e come sarà l'acqua. Ho ottimizzato il più possibile la dotazione "tecnica" nello zaino anche sulla base di articoli letti qui, ma uscire senza sacca idrica purtroppo è un miraggio.
ps: i sali per prevenire i crampi, visto che non posso allenarmi 4 volte a settimana...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non so dove abiti/giri tu, ma da me (valli bresciane, alto garda) quasi tutti i giri che faccio nel week end sono privi di qualsiasi punto di appoggio. Fonti solo se sei molto fortunato, e comunque d'inverno ghiacciate. Ruscelli non so se ne troverò, e come sarà l'acqua. Ho ottimizzato il più possibile la dotazione "tecnica" nello zaino anche sulla base di articoli letti qui, ma uscire senza sacca idrica purtroppo è un miraggio.
ps: i sali per prevenire i crampi, visto che non posso allenarmi 4 volte a settimana...
Chettedevodì? Sarò fortunato io a trovar sempre da bere...o magari a studiarmi prima dove vado.
p.s. altra leggenda metropolitana, quella dei sali e dei crampi. Non servono a nulla i sali per i rampi. Se hai i crampi le ragioni sono altre:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5847477&postcount=40
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Si vede che non esci con noi...[emoji6]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Si certo. Non frequento Borneo, Amazzonia, Sahara ecc.
Più che altro pratichi una disciplina, il cross country, che non ti porta a girare prevalentemente in posti totalmente non urbanizzati come invece chi, come me, fa all mountain.
Su crinali, altopiani, boschi o mulattiere non puoi contare sulle fontanelle di paese...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Più che altro pratichi una disciplina, il cross country, che non ti porta a girare prevalentemente in posti totalmente non urbanizzati come invece chi, come me, fa all mountain.
Su crinali, altopiani, boschi o mulattiere non puoi contare sulle fontanelle di paese...
L'all mountain come lo intendi tu lo faccio anche io.....solo che lo faccio con la bici da xc. Peraltro non è difficile tracciare un giro che abbia un punto d'acqua conosciuto. Non viviamo mica in Amazzonia o nel Borneo. Dopodichè io in 4/5 ore (di questi giri stiam parlando) faccio magari 70/80 km e ne trovo.....se uno ne fa 30/40 magari è meno facile. Ciò non toglie, che in giri molto lunghi ove non sapevo se avrei trovato acqua ma ero quasi certo di no, è capitato anche a me di camelbackarmi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'unico dubbio che mi lascia la fontanella di paese, specialmente in inverno, è la qualità dell'acqua. Ok, al massimo mi viene un po' di cagotto, ma in inverno non è il massimo. Oltre il fatto che l'acqua della fontanella dalle mie parti è freddissima in inverno...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
E se ti dicessi che giro così da anni ormai quando uso la bici da trail? Dipende da come pedali, non mi fermo a fare il pic nic, faccio il giro e torno a casa a leggere le discussioni sul forum :pc:

Concordo con quello che dici tu (se fai trail), ma se fai fondo, dove passi il 90% a pedalare allora credo che l'acqua sia indispensabile. Certo non mi fermo a fare il picnic, ma fossilizzarsi su tutti quei gadget griffati è solo una moda, personalmente porto tutto quello che mi serve nella borsa sotto sella che ha una capacità di solo 0,5 L ci stanno benissimo senza dare alcun fastidio.
Camera d'aria
Kit riparazione forature
Multi toolkit con smagliature
3 maglie di catena
Un paio di viti
Pezzuola
Guanti in lattice
Piccolo contenitore olio
La pompa è attaccata al telaio e ben fissata
Ma l'acqua tolto il limite delle due borraccie attaccate al telaio se fai uscite d'estate da 4 a 5 ore credo che una sacca idrica sia indispensabile.
Anche io d'estate faccio la mezza maratona senza bere, senza avere problemi, ma questo non vuol dire che valga per tutti. Non penso che una sacca idrica da 2 L sia così scomoda da portare, se poi portarsi un paio di kg in più sia così faticoso, allora bisogna chiedersi se ha un senso andare in bici.
 

alestade

Biker superioris
Interessante articolo. Alcuni prodotto citati non li conoscevo e li trovo molto utili, tipo il kit per la riparazione dei copertoni e l'alloggio per il multi-tool.
Anche io ormai faccio a meno dello zaino. Per quanto riguarda la pompa, dopo averla messa per un periodo nel supporto accanto alla borraccia, l'ho tolta perchè si sporcava molto. Adesso la tengo in tasca però oltre ad essere pericolosa in caso di caduta, rompre piuttosto le scatole.
Devo inoltre fare un discorso sulle tasche delle maglie. Alcune sono veramente piccole e scomode. Ultimamente uso maglie di marca Gore, che per carità, sono costose, ma le tasche sono più capienti e il tessuto generalmente è di ottima qualità. Ne ho trovata una (che però è a maniche corte e che quindi uso fino all'autunno, con i manicotti) che, oltre ad avere un ottimo potere coibente, ha due piccole tasche laterali dove riporre le barrette.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Per quanto riguarda la pompa, dopo averla messa per un periodo nel supporto accanto alla borraccia, l'ho tolta perchè si sporcava molto. Adesso la tengo in tasca però oltre ad essere pericolosa in caso di caduta, rompre piuttosto le scatole.

Ciao
Se posso consigliarti, ti do un rimedio, non troppo costo, che dipende da due fattori, il primo quanto è grande la tua pompa e, che forma ha! Il secondo fattore è il diametro interno del tuo reggisella, se hai un reggisella Grande (30,4 o 29,8 mm) come il mio puoi incastrare la pompa al suo interno con un tappo in gomma (che trovo tipo OBI, Leroy Merlin)) in modo da chiudere la parte terminale del tubo e uno straccio oppure gomma tipo camera d'aria per non farlo ballare.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo