Come funziona e cos'è un giunto HORST?

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
arientam ha scritto:
La cerniera che in foto è indicata con il numero 1 penso proprio che serva a qualcosa, sarebbe stato più semplice fare il carro in un unico pezzo!
c'e' anche chi lo fa senza...pero' ci vuole un punto di flessione per consentire il movimento.
arientam ha scritto:
Considerandola nel cinematismo allontana il centro di istantanea rotazione di un bel po'.
non so se per centro di istantanea rotazione intendi quello che intendo io...e cioe' l'intersezione tra la linea passante per in due fulcri "piu' bassi" e quella passante per gli altri. Quello s'allontana, e arriva vicino alla ruota anteriore al massimo. Si spostera' di 40cm si e no.
Il centro di curvatura invece s'avvicina, partira' da circa 6cm davanti al movimento e arretra.
Come 4 bracci con giunto horst, paradossalmente e' uno di quelli piu' """simili""" (triple virgolette) ai VPP.

L'ultima frase l'ho aggiunta tanto per fare confusione :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ilmioalterego ha scritto:
questo brevetto e' molto chiaro...molto chiaro nel mostrare il backgroud motociclistico di Leitner, ed il fatto che l'abbia trasportato in ambito ciclistico.
Peccato che sulle moto non c'avesse capito una mazza :maremmac:

C'è anche chi ha fatto il contrario mi pare...Reisinger?

Come sei duro oggi...:cry:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io credevo che il giunto hors fosse solo nell'fsr...... e che fosse questo che ho segnato nel disegno.......... o mi sbagliO???? quello è il giunto horst presente solo nell fsr
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
simonexc ha scritto:
io credevo che il giunto hors fosse solo nell'fsr...... e che fosse questo che ho segnato nel disegno.......... o mi sbagliO???? quello è il giunto horst presente solo nell fsr

Allarga ancora un po' il cerchio...forse lo (com)prendi:smile:
Si scherza:°°(:


p.s.
criticare un sistema di sospensione non ha niente a che fare col criticare la qualità di una bici (o quasi)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ilmioalterego ha scritto:
adesso non esageriamo :-)
per fortuna, anche se chi ha scritto i brevetti non ha capito il perche', di solito la realizzazioni pratiche funzionano bene, perche' si sono presi la briga di provarle.
Agli albori dell'AMP-Research sbavavo dietro alle sue bici...e pure alla forcella e ai freni a disco!
http://www.amp-research.com/build/bikes.asp
http://www.amp-research.com/prove/history.asp
Meno male, poi ora che c'è l'ho sotto al cù mi sta facendo divertire (anche in salita) quindi... :$$$: :i-want-t:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
simonexc ha scritto:
io credevo che il giunto hors fosse solo nell'fsr...... e che fosse questo che ho segnato nel disegno.......... o mi sbagliO???? quello è il giunto horst presente solo nell fsr
SI, SI E' QUELLO!!!

Ser pecora ha scritto:
Come sei duro oggi...:cry:
sono in vena di scherzi :-|

Ser pecora ha scritto:
C'è anche chi ha fatto il contrario mi pare...Reisinger?
mh...non so...mi ricordo qualcuno...forse Reisinger di recente...e forse anche qualcun altro prima!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
windmillking ha scritto:
Ciao Lampo

però non è mica stato l'unico capace di vendere "fumo", nel campo dei brevettti dei carri ne trovi una intera compilation ...

marco

Verissimo, ma lui è stato geniale,
non solo perchè ha venduto cose non vere,
ma perchè le ha vendute per risolvere un problema che non esiste!
In pratica, prima si è inventato un problema inesistente,
poi ha venduto una soluzione che non risolve il problema inesistente,
un genio!
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
:-o Il giunto Horst è applicato su una moltitudine di bike (per non pagare le royality basta non vendere negli States o, come alcuni, brevettare un proprio schema con poche modifiche): vorrà pur dire che qualche vantaggio ce l'ha rispetto ad un giunto sui foderi verticali...
Al di là dei fanatismi/ostracismi che emergono sempre in queste discussioni, non penso esista uno schema di sospensione perfetto, tutte le cose di questo mondo hanno pregi e difetti: alcuni schemi si adattano meglio ad un certo tipo di attività rispetto ad un'altra e cmq, con l'avvento degli amno a piattaforma di stabilità ed idraulica sofisticata molto è cambiato, sino a rivalutare anche i semplici monocross colmando parte dei loro difetti.

:-o Bye :-o
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
In pratica, prima si è inventato un problema inesistente,

cioe' limitare il tiro catena e' un problema inesistente?
limitare il bobbing e' un problema inesistente?
e allora perche' fare l'spv, il propedal e cosi' via?

Lampo 13 ha scritto:
poi ha venduto una soluzione che non risolve il problema inesistente,
un genio!

boh, io i monocross che ho provato erano tutti piu' o meno influenzati dal tiro catena. sugli fsr te ne accorgi molto meno. ovvio che non sia perfetto, ma da dire che non e' perfetto al dire che non serve a nulla, c'e' differenza.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
ma almeno il discorso della vantata non influenza del freno posteriore sull'ammortizzazione si salva? Sempre che questo abbia un "peso" rilevante nel funzionamento "reale" del sistema... (numerose prove di Mountain Bike Action lamentano il fenomeno su certe bici, ma non sto dicendo che MBA sia la bibbia!)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
MaxY ha scritto:
cioe' limitare il tiro catena e' un problema inesistente?
limitare il bobbing e' un problema inesistente?
e allora perche' fare l'spv, il propedal e cosi' via?

vade retro satana, non pronunciare quei nomi antibobbaggio!!!! :-) :-)
i due problemi sono abbastanza irrilevanti, sono passato da una fsr 100mm ad una monopivot da 140 senza praticamente notare differenze. non e' detto che l'horst bobbi meno, dipende da come e' fatto. un disegno ben fatto o un ammo adeguato possono molto di piu' di un horst messo male (e probabilmente anche di uno messo bene).
per farti un esempio pratico la stumpjumper fsr da 100mm del 2004/2005 bobba di piu' della mia vecchia fsr 1998 da 100mm, e non certamente meno del mio monoshock attuale da 140mm.
nel 2006 turner ha eliminato l'horst ed un sacco di gente dichiara di non sentire alcuna differenza....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo