Come fare manutenzione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loris89

Biker novus
30/11/13
17
1
0
35
sulmona
Visita sito
Bike
focus raven 29r
be una volta applicato il grasso spray (ripeto io uso il motul che resiste alle alte temperature e velocita)basta aspettare 2 ore che si asciuga il tutto e poi si può andare ovunque.. ovvio che se uno ne mette 1 bomboletta sana già dopo 10 km sarà tutta sporca, basta capire il dosaggio giusto e aspettare prima dell'utilizzo tanto non penso che uno appena tornato da un giro in bici dopo 2 ore se ne va a fare un altro lol :) certo che ce molta differenza tra i vari tipi di grasso ho provato quello economico da 4 euro e fa davvero pena si sporca tutta la catena passato al motul e va benissimo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
be una volta applicato il grasso spray (ripeto io uso il motul che resiste alle alte temperature e velocita)basta aspettare 2 ore che si asciuga il tutto e poi si può andare ovunque.. ovvio che se uno ne mette 1 bomboletta sana già dopo 10 km sarà tutta sporca, basta capire il dosaggio giusto e aspettare prima dell'utilizzo tanto non penso che uno appena tornato da un giro in bici dopo 2 ore se ne va a fare un altro lol :) certo che ce molta differenza tra i vari tipi di grasso ho provato quello economico da 4 euro e fa davvero pena si sporca tutta la catena passato al motul e va benissimo



Ah capisco... un prodotto molto buono, suppongo.

Coi miei tempi, non potrei mai aspettare due ore per uscire, ne' tanto meno ritagliarmi il tempo per lubrificare la sera prima :smile: .
 

loris89

Biker novus
30/11/13
17
1
0
35
sulmona
Visita sito
Bike
focus raven 29r
bhe si io esempio sono rientrato oggi alle 4 in bici lavata, asciugata, cambio pulito e ingrassata :) ora attendo domani per ripartire ha tutto il tempo di asciugarsi per bene il grasso cosi non schizza ne attira polvere-fango domani
 

lucamtbcorratec

Biker novus
21/11/13
12
0
0
agrigento
Visita sito
salve, volevo delle info su come sgrassare e lubrificare la catena e le parti muoventi derragliatore ecc ecc. , ce chi dice una cosa chi dice altro io ho fatto che per sgassare ho usato uno sgassatore di questi universali che si trova al supermarket, ed per lubrificare ho usato il WD40, va bene o vi altro modo migliore grazie??:nunsacci::nunsacci:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Lo sgrassatore universale tipo chanteclair va bene mentre il wd40 dicono di no in quanto contiene delle parti corrosive, anche se conosco gente che lo usano e dicono di trovarsi bene
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve, volevo delle info su come sgrassare e lubrificare la catena e le parti muoventi derragliatore ecc ecc. , ce chi dice una cosa chi dice altro io ho fatto che per sgassare ho usato uno sgassatore di questi universali che si trova al supermarket, ed per lubrificare ho usato il WD40, va bene o vi altro modo migliore grazie??:nunsacci::nunsacci:

Il wd40 serve a poco, meglio lo sgrassatore e poi olio, questo per la catena. Per le altre parti non vedo l'utilità di sgrassare; dopo un normale lavaggio, ammesso che ce ne sia bisogno, va bene qualsiasi olio, per le parti muoventi a quel punto anche il wd40 che può essere usato anche se le parti non sono perfettamente pulite.
 

Loris76

Biker novus
27/5/06
19
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao, mi servirebbe un aiutino!
Sulla bici del mio amico vorremmo smontare un movimento centrale Shimano Alivio, ho trovato molte spiegazioni su come smontarlo e le giuste chiavi, ma non vedo nessuno che smonta anche il perno ed ingrassa i cuscinetti ? Sono sigillati ? Cioè il movimento è di tipo, usa e getta ?
Altra cosa, Alivio e Cartbridge, sono la stessa cosa ?

Grazie mille :i-want-t:
 

paccio26

Biker novus
11/3/13
7
0
0
Visita sito
Ciaoo sono roberto vorrei chiedere come faccio a sapere le pressioni per caricare la ria nei miei ammortizzatori!
Forcella Rock shox sector tk
Ammortizzatore Rock shox arid rl spero mi possiate aiutare grazie in anticipo 😜
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Il wd40 serve a poco, meglio lo sgrassatore e poi olio, questo per la catena. Per le altre parti non vedo l'utilità di sgrassare; dopo un normale lavaggio, ammesso che ce ne sia bisogno, va bene qualsiasi olio, per le parti muoventi a quel punto anche il wd40 che può essere usato anche se le parti non sono perfettamente pulite.

Parliamo sottovoce che sennò si scatena una rissa...
Il WD-40 anche secondo me, è un misto tra una roba per pulire, e una roba per lubrificare!
Se per esempio la catena è sporca di olio/grasso nero sporco, ci metti il WD-40, fai girare, e risciacqui, e +o- è tipo lo sgrassatore.
Ha anche elle proprietà lubrificanti, ma non come un olio specifico per catene.
In pratica il WD-40 pulisce, sgrassa, e lascia un velo di olio.

Il WD-40 va bene per sgrassare, pulire, e dare come una "base" di lubrificante, che non è il massimo per lubrificare la catena in quanto viene via anche subito.

Quindi il WD-40 lo potete usare per pulire bene la catena, magari associato allo Chaintheclair (esempio casuale), dopo risciaquata la trasmissione, e messo un olio specifico, per esempio io uso questo: [url]http://www.decathlon.it/olio-catena-cambio-id_8236943.html[/URL]
E mi son sempre trovato bene.

[MENTION=1544]monorotula[/MENTION] non esitare a correggermi eventuali eresie!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Lo sgrassatore universale tipo chanteclair va bene mentre il wd40 dicono di no in quanto contiene delle parti corrosive, anche se conosco gente che lo usano e dicono di trovarsi bene

io ho preso online un po di oli, pagandoli relativamente poco, dal wet al performance al dry per finire al tutto in uno finish line (pulisci e lubrifica, per quando non si ha tempo) e poi ho preso un wd40 dalla ferramenta.

Il wet sarà pure ottimo, lubrifica alla grande, ma quando torni hai il grasso fin dentro il cervello.
La catena era tutta nera, idem pignoni&co.

Il tempo di applicazione era medio, sommato alla pulizia necessaria post olio il tempo diventava troppo alto per i miei gusti.

Quindi ho provato il WD40 (tutti gli altri oli indicati sopra non mi hanno fatto impazzire). Dura giusto 1 uscita per me. soprattutto in questa stagione.
Però lavo la catena in meno tempo (è + più pulita al rientro) e ci metto un attimo ad applicarlo.

Non lo trovo così malvagio se usato nelle giuste dosi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Parliamo sottovoce che sennò si scatena una rissa...
Il WD-40 anche secondo me, è un misto tra una roba per pulire, e una roba per lubrificare!
Se per esempio la catena è sporca di olio/grasso nero sporco, ci metti il WD-40, fai girare, e risciacqui, e +o- è tipo lo sgrassatore.
Ha anche elle proprietà lubrificanti, ma non come un olio specifico per catene.
In pratica il WD-40 pulisce, sgrassa, e lascia un velo di olio.

Il WD-40 va bene per sgrassare, pulire, e dare come una "base" di lubrificante, che non è il massimo per lubrificare la catena in quanto viene via anche subito.

Quindi il WD-40 lo potete usare per pulire bene la catena, magari associato allo Chaintheclair (esempio casuale), dopo risciaquata la trasmissione, e messo un olio specifico, per esempio io uso questo: [url]http://www.decathlon.it/olio-catena-cambio-id_8236943.html[/URL]
E mi son sempre trovato bene.

[MENTION=1544]monorotula[/MENTION] non esitare a correggermi eventuali eresie!

Nessuna eresia, anche se col wd40 non è chi possa sgrassare proprio bene, dato che contiene dell'olio.
Per l'utilizzo che dici tu, cioè pulizia sommaria + lubrificazione scadente con un solo prodotto, se la catena non è troppo sporca può andar bene, ma in questo caso io preferirei lo Svitol sport che si dosa meglio e puzza meno.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Nessuna eresia, anche se col wd40 non è chi possa sgrassare proprio bene, dato che contiene dell'olio.
Per l'utilizzo che dici tu, cioè pulizia sommaria + lubrificazione scadente con un solo prodotto, se la catena non è troppo sporca può andar bene, ma in questo caso io preferirei lo Svitol sport che si dosa meglio e puzza meno.

Ah... Dimenticavo della puzza dello WD-40:
Un giorno ho aggiustato un tourney a un amico, e dato che avevo portato poca roba con me, lui in casa aveva solo il WD-40, e tanto olio extravergine di oliva.
Una volta aggiustato, ho lavato la sua catena mettendola dentro una bottiglia in plastica chiusa con acqua e sgrassatore, agitato molto forte, e risciacquata, e dopo ho preferito il WD-40 all' extravergine. Risultato:
Siamo usciti per fare una pedalata, e la sua bici aveva un odore talmente forte, che la gente si girava a guardare. Per farlo sparire ci sono voluti + di 2 giorni.:smile:

Una caxxata l' ho detta:
Per sgrassare, intendo togliere l' olio nero sporco misto a grasso, olio denso, etc. e lasciare la catena pulita con un velo di leggerissimo olio.
Naturalmente però dopo va messo un olio specifico.

p.s
Io il metodo del WD-40, lo usavo solo sul cancello.
Ora sulla 5.3, uso solo il metodo della bottiglia sopra descritto, e una risciacquata, e un po' di quell' olio del deca.
Il metodo della bottiglia è il migliore che ho provato:
Ho provato a togliere la catena e lavarla con sgrassatore e acqua a pressione, ho provato a spazzolarla, ho provato maglia x maglia, ho provato facendola muovere, ho provato da piazzata a far girare, ma il migliore:
Quello della bottiglia, perché lucida bene la catena, penetra dentro le maglie, pulisce tutte le maglie, è veloce.

l' olio del deca in ampolletta, io lo trovo buono perché:
-Non attacca molto lo sporco (specialmente la polvere non ne prende)
-Costa poco
-Non è spray (quindi non va sui dischi, etc.)
-Costa molto poco
-Costa pochissimo
-Ha un beccuccio lungo che ti permette di usarlo con maneggevolezza
-Dura + di 1 uscita
-Costa poco
-Costa poco
 

pollo77

Biker novus
27/1/14
3
0
0
Visita sito
ciao a tutti! sononuovo del forum e, come potete immaginare dal nome, anche del mondo mtb... Ho appena comprato una ful dinamicx con gruppo deore lx e non riesco a smagliare la catena.. qlcn di buon cuore può aiutarmi?? non vorrei fare danni...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao a tutti! sononuovo del forum e, come potete immaginare dal nome, anche del mondo mtb... Ho appena comprato una ful dinamicx con gruppo deore lx e non riesco a smagliare la catena.. qlcn di buon cuore può aiutarmi?? non vorrei fare danni...

Se la tua catena ( guardando su internet le specifiche del modello) ha una falsa maglia e sufficiente sganciare quella è la catena si apre altrimenti devi cercare nel Tech corner come smagliare la catena mediante l uso della attrezzo idoneo, lo smaglia catena
 

pollo77

Biker novus
27/1/14
3
0
0
Visita sito
Nuovo problema: sono riuscito a smontare pignoni e catena, cercando di limitare i danni.. mi sono però accorto di un pò di ruggine sulla catena e anche un filino sui pignoni. si dice un gran bene del petrolio bianco ma non riesco a trovarlo dal ferramenta..?? soluzioni alternative??
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.765
175
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il wd40 serve a poco, meglio lo sgrassatore e poi olio, questo per la catena. Per le altre parti non vedo l'utilità di sgrassare; dopo un normale lavaggio, ammesso che ce ne sia bisogno, va bene qualsiasi olio, per le parti muoventi a quel punto anche il wd40 che può essere usato anche se le parti non sono perfettamente pulite.

Eppure ci sono molti video/tutorial che consigliano il wd-40 per la catena e suqualsiasicosa...contando che ora il marchio wd-40 ha fatto i lubrificanti specifici per la catena della bici penso proprio che non sia adatto!

Nuovo problema: sono riuscito a smontare pignoni e catena, cercando di limitare i danni.. mi sono però accorto di un pò di ruggine sulla catena e anche un filino sui pignoni. si dice un gran bene del petrolio bianco ma non riesco a trovarlo dal ferramenta..?? soluzioni alternative??

Se la ruggine è solo superficiale puoi provare anche con un prodotto come lo Svitol o Wd-40 s ene hai in casa e pulire con uno spazzolino (io ho fatto così una volta ed ha funzionato) alla fine sono detergenti quanto il petrolio bianco diciamo.
Di solito il petrolio bianco sì lo trovi in ferramenta,ma non credo faccia miracoli vs la ruggine.
 

andrex13890

Biker novus
10/2/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti raga,
sono nuovo del forum e avrei un pò di domande. Ho preso da poco una bici di seconda mano usata pochissimo (anno 2007) con ruote da 24 e sto avendo qualche problema:

1) credo che i cerchioni si siano stortiati un pò perchè quando cammino i pattini dei freni toccano solo in determinati punti. Ho dovuto infatti agire sulla vite di regolazione dei freni posteriori per allontanare il pattino che toccava riuscendo comunque ad avere una frenata ottima. Stessa cosa avrei voluto fare con quello davanti solamente che ho notato il malfunzionamento di una delle viti delle 2 molle che va lentissima quando la avvito e non cambia di una virgola la tensione della molla facendo tirare il pattino tutto dalla parte opposta. Le domande sono 2: mi conviene portarla da un meccanico per sistemare i cerchioni? per la molla del freno può essere che si sia rovinata la vite? i freni sono dei v-brake e la marca è Logan, avevo pensato anche di cambiarli dato che non sono di qualità eccelsa ed avevo pensato a questi:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261377228664

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261392510792

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261377228728

quali mi consigliate?

2)mi conviene fare una ingrassatura generale dato il fatto che è stata ferma per anni?

3)devo sostituire i pedali solamente che ho già provato con una chiave da 15 e una da 17 e sono addirittura piccole, ho notato che dietro il pedale c'è anche l'attacco esagonale, devo svitare quella per sostituire il pedale o sia quella che il bullone contemporaneamente?

ecco le foto di bici, freni e pedali:

20140212_150214.html


20140212_150157.html


20140212_150316.html
 

Classifica mensile dislivello positivo