Come fare manutenzione

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti raga,
sono nuovo del forum e avrei un pò di domande. Ho preso da poco una bici di seconda mano usata pochissimo (anno 2007) con ruote da 24 e sto avendo qualche problema:


ecco le foto di bici, freni e pedali:

20140212_150214.html


20140212_150157.html


20140212_150316.html



Non si vede nulla...:nunsacci:
 

emperado

Biker novus
12/2/14
3
0
0
Visita sito
ciao , scusate se entro nella vostra discussione ma ancora devo capire come funziona il forum, ho un problema con la regolazione serie sterzo della mia mtb
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
ciao , scusate se entro nella vostra discussione ma ancora devo capire come funziona il forum, ho un problema con la regolazione serie sterzo della mia mtb

ciao hai dato un'occhiata in tech corner? http://www.mtb-mag.com/sommario-tech-corner/

In particolare qui: http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-serie-sterzo-eccentriche/

Oppure prova ad aprire un topic su officina (http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=27), specificando il problema.
 

torexas

Biker novus
18/2/14
2
0
0
Visita sito
leggendo tutti questi metodi per pulire la mtb mi sono messo in dubbio anche i miei ditemi se faccio bene per prima cosa sgrasso la catena,i deragliatori sia ant. che post. e il movimento centrale e il pacco posteriore con lo sgrassatore fulcron e risciacquo con acqua seconda passaggio shampoo per auto e con una spugna la lavo tutta terzo passaggio l'asciugo ed infine ingrasso il tutto con olio per bici (finish line verde) è giusto secondo voi???
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Nuovo problema: sono riuscito a smontare pignoni e catena, cercando di limitare i danni.. mi sono però accorto di un pò di ruggine sulla catena e anche un filino sui pignoni. si dice un gran bene del petrolio bianco ma non riesco a trovarlo dal ferramenta..?? soluzioni alternative??[/QUOTio uso olio al silicone sprai perchè non sporca,lo prendo al lidl e costa pochissimo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Nuovo problema: sono riuscito a smontare pignoni e catena, cercando di limitare i danni.. mi sono però accorto di un pò di ruggine sulla catena e anche un filino sui pignoni. si dice un gran bene del petrolio bianco ma non riesco a trovarlo dal ferramenta..?? soluzioni alternative??[/QUOTio uso olio al silicone sprai perchè non sporca,lo prendo al lidl e costa pochissimo.


La vuoi la verità butta la catena piuttosto che metterla nell olio, però se proprio devi USA o svitol o vd40 non altri olii, poi puliscila aiutandoti con spazzola metallica e compressore se lo hai
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Comunque per un mezzo del genere serve una accurata revisione, di ogni componente. In movimento , ma è molto difficile farlo per te.

Per il pedale, si svita con una chiave piatta o con una chiave di Allen da 5 o 6 mm, attento un pedale ha il passo sinistro so (si svita al contrario del solito).

Per rimuoverli basta girare la chiave nel verso opposto alla normale rotazione durante la pedalata
 

RR 500

Biker novus
24/6/14
18
0
0
Avellino
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio...vorrei cambiare il disco anteriore della mia rr 500 e vorrei metterlo di diametro maggiore, esattamente da 180mm (originalmente e 160mm) e volevo sapere quale mettere, come mettere, se va bene con la forcella originale della rr 500, e possibilmente il prezzo.



Grazie della risposta
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio...vorrei cambiare il disco anteriore della mia rr 500 e vorrei metterlo di diametro maggiore, esattamente da 180mm (originalmente e 160mm) e volevo sapere quale mettere, come mettere, se va bene con la forcella originale della rr 500, e possibilmente il prezzo.



Grazie della risposta
Teoricamente si. In pratica, perché?
L'hai presa ieri, quantomeno fagli fare il rodaggio ai freni.
Quanto pesi?
 

RR 500

Biker novus
24/6/14
18
0
0
Avellino
Visita sito
Beh, dato che ieri ho fatto una discesa un bel po ripida, in montagna, credo sia per questo, quando sono andato a frenare frenava bene durante la discesa, ma quando me ne stavi andando, per strada, frenava davvero pochissimo, e ho pensato che forse si erano surriscaldate troppo le pasticche e quindi finché non si raffreddato non frenava, e invece no!!! Ancora stamattina non frenava!!! E allora, ho capito che non è una bici adatta a per fare discese montuose, e allora voglio cambiare il disco anteriore per una maggiore frenata, e volevo sapere come cambiarlo, quale prendere, se la forcella va bene, e quanto costerebbe.E comunque peso 62 kg.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh, dato che ieri ho fatto una discesa un bel po ripida, in montagna, credo sia per questo, quando sono andato a frenare frenava bene durante la discesa, ma quando me ne stavi andando, per strada, frenava davvero pochissimo, e ho pensato che forse si erano surriscaldate troppo le pasticche e quindi finché non si raffreddato non frenava, e invece no!!! Ancora stamattina non frenava!!! E allora, ho capito che non è una bici adatta a per fare discese montuose, e allora voglio cambiare il disco anteriore per una maggiore frenata, e volevo sapere come cambiarlo, quale prendere, se la forcella va bene, e quanto costerebbe.E comunque peso 62 kg.
Io lo spendere soldi per cambiare cose, senza aver capito il problema e l'eventuale causa del problema non lo condivido minimamente. Comunque si, puoi cambiarlo. La XCT supporta fino al 180mm. Disco e adattatore costerà da un 20€ circa. Quale prendere? Uno qualunque, magari uno che non sia "only for resin pad". Non certo un disco XTR su un impianto meccanico Alongha.
PS: Ma non era la sostituta della 5.3? Non t'eri indignato perché a tuo dire avevamo osato criticarla senza averla provata? Ora non è adatta nemmeno per andare in discesa?
 

RR 500

Biker novus
24/6/14
18
0
0
Avellino
Visita sito
Ah, mi ero dimenticato di una cosa, stavi con un mio amico che aveva la 5.3, e anche a lui e successa la stessa cosa, (giusto per farti capire che discesa era...prova ad immaginare) solo che a lui era l'olio dei freni surriscaldato e a me non so, quindi se voglio un disco da 180mm e adattatore circa 20€? Qui Dove abito io mi hanno chiesto 65€! Ma su internet dici tu 20€ circa?


P.S. mi è piaciuta molto la tua battuta, lo sai?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ah, mi ero dimenticato di una cosa, stavi con un mio amico che aveva la 5.3, e anche a lui e successa la stessa cosa, (giusto per farti capire che discesa era...prova ad immaginare) solo che a lui era l'olio dei freni surriscaldato e a me non so, quindi se voglio un disco da 180mm e adattatore circa 20€? Qui Dove abito io mi hanno chiesto 65€! Ma su internet dici tu 20€ circa?


....
L'olio dei freni della 5.3 s'era surriscaldato? Capita anche quello :omertà:

Comunque i dischi da 180 partono da circa 15€ e 5€ di adattatore.
Mettici la spedizione e starai a 25€. Facciamo 30 per star larghi...
Esempio:
http://www.bike-discount.de/it/shop/dischi-per-freni-283/o-preis
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo