Come fare manutenzione

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao tutti.
Premetto ke sono nuovo del forum e neofita della MTB.
Ho acquistato una mtb RR 5.3 BIG ke monta i comandi SRAM X5 e ho rilevato ke il segnalatore delle marce non me le segnala correttamente (ovvero rimane sempre sulla n. 9) benché il cambio funzioni perfettamente
Può essere un problema di regolazione o si tratta di un difetto?
Grazie per l"aiuto


Così a occhio sembra un banale malfunzionamento del segnalatore (difetto di fabbrica, insomma).
Visto che è nuova, gliela porti e fai sistemare.

OT: li odio quei display del menga, ma non per fichettaggini da "pro" come molti... impacciano quando vai a regolare i comandi nelle posizioni che vuoi tu.
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Probabilmente hai "stressato" troppo il tuo impianto frenante con frenate troppo prolungate; sostituire l'olio non potrà fargli altro che bene specie se il vecchio dovesse avere già un paio d'anni di vita; ma non credo che il problema fosse dovuto alla entuale vecchiaia del tuo olio; semplicemente mi pare più verosimile credere che tu abbia fatto troppe frenate prolungate surriscaldando oltremodo l'impinto idraulico con tutto ciò che ne consegue; x sopperire ai problemi di perdita di frenatura cerca di fare più frenate potenti ma non troppo prolungate, e al limite se ciò non bastasse io più che cambiare olio cambierei il diametro dei dischi, specie quello anteriore, è una spesa di una certa entità ma sicuramente ovvierà al problema.


ROCK'N'ROLL LIVES ON:-?

rischio di dire una fesseria enorme ma nelle moto questo effetto chiamato pompaggio deriva da due fattori...il primo è la presenza di umidità nell'olio tipo dot4 che surriscaldandosi provoca vapore il quale non essendo incomprimibile come l'olio allunga la corsa della leva, l'altro è l'effetto elastico dei tubi che scaldandosi rammolliscono e si espandono, l'effetto elastico si risente sulla leva. nelle moto si montano tubi areonautici (così chiamati) in sostanza dei tubi in treccia di acciaio inespandibili...Ora non so se esistono anche per le mtb questi tubi ma se si fossi in te li monterei subito!
 

sadi75

Biker serius
3/9/12
141
0
0
BIELLA
Visita sito
ciao a tutti!!
Chiedo un consiglio a voi piu esperti di me...
Il deragliatore non cambia... Premetto che ho fatto levare la corona piu grande sei mesi fa' ma non avevo mai avuto problemi ora invece non riesco piu a cambiare!!
Esiste un modo semplice per farmi manutenzione da me??
Aspetto un vostro consiglio..
La bici e una scott genius 50 del 2011!!!
Il cambio x9 ma il deragliatore cavanti non mi ricordo ma e quello originale
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
ciao a tutti!!
Chiedo un consiglio a voi piu esperti di me...
Il deragliatore non cambia... Premetto che ho fatto levare la corona piu grande sei mesi fa' ma non avevo mai avuto problemi ora invece non riesco piu a cambiare!!
Esiste un modo semplice per farmi manutenzione da me??
Aspetto un vostro consiglio..
La bici e una scott genius 50 del 2011!!!
Il cambio x9 ma il deragliatore cavanti non mi ricordo ma e quello originale

se ha sempre funzionato, magari e' un semplice problema di taratura...
se lo fai fare al tuo meccanico di fiducia, magari non ti fa pagare niente.. tanto e' questione di un minuto
 

luzeta

Biker novus
9/4/13
4
0
0
Palermo
Visita sito
Domanda da principiante. Scusate ma le bici che ho utilizzato fino ad ora non hanno ammortizzatori. E' normale vedere dopo l'uscita un sottile velo di grasso (o olio) nerastro? Va rimosso con panno?
Grazie
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
si se non è eccessivo anche a me si forma.. pulisci e via...
;)

Nerastro perché sarà misto a della polvere/terra.. Ma vedi una specie di anello o ber strisciate?
 

cacciolaprima

Biker novus
17/4/13
1
0
0
Visita sito
scusate ragazzi mi sono appena iscritto al forum e non ho idea in che sezione devo andare per risolvere questo mio problema: ultimo volo con mtb.... molto male e viaggio in elicottero in ospedale.. qualche giorno di ricovero e poi di nuovo in sella.... ma... mi accorgo che le chiusure delle mie scarpe jason jat nuovissime sono state tagliate dal personale del 118.. il negozio che me le ha vendute non esiste più e non so dove trovare ricambi... qualcuno può aiutarmi??? grazie 1000
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
scusate la domanda banalissima, con dei copertoni michelin transworld city (sui cerchi c'e scritto ust tubeless) cosa devo portarmi appresso per un eventuale foratura. magari se mi spiegate anche cosa sono questi cerchi tubeless è meglio :D
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
scusate la domanda banalissima, con dei copertoni michelin transworld city (sui cerchi c'e scritto ust tubeless) cosa devo portarmi appresso per un eventuale foratura. magari se mi spiegate anche cosa sono questi cerchi tubeless è meglio :D


Tubeless= senza tubo.....senza camera d'aria praticamente, quindi cerchi che permettono questo tipo di montaggio.
Potresti far latticizzare i tuoi pneumatici............e se permettono il motaggio di una camera d'aria ti porti dietro una di queste ed i levagomme In caso di foratura metti la camera d'aria e torni a casa.
 

Alessandro 1980

Biker novus
19/7/13
9
0
0
Visita sito
Qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi che manutenzione devo fare dopo uscite in asfalto e dopo quanti km? Poi mi sapete dare qualche spiegazione dettagliata sulla puluzia e manutenzione della mtb? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo