Come fare manutenzione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lebreton

Biker novus
26/8/13
21
0
0
provincia arezzo
Visita sito
Finalmente dopo tanta lettura posso fare la mia prima domanda a riguardo della mia RR 8.1 acquistata da un mese. Ho un probelma ai freni sia ant che post. Premetto che appena comprata frenava benissimo. Ciò mi è successo dopo una discesa ripida di almeno 3-4 km e dopo averla lavata con il chanteclear seguendo le guide. (inavvertitamente ho spruzzato anche sul freno post).
Il freno ant frena a sbalzi e fà rumore , mentre quello dietro arriva a fondo corsa e non blocca piu' la ruota come prima. La mia domanda era questa: bisogna fare spurgo e registrazione su freni nuovi oppure ho frenato troppo forte o chantecler sulle pasticche?
Grazie ciao
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
Se questo problema te lo ha dato subito dopo aver lavato la bici è normale perchè ancora le pastiglie saranno bagnate e frena male facendo rumore.

Io (quando è completamente tutto asciutto) in un paio di frenate risolvo il problema. Se hai solo lavato la bici e dopo non ha piu frenato come prima il problema sta solo li, non devi fare nessuno spurgo.

Prendi dell'alcool isopropilico e tramite pezza pulita pulisci bene i dischi e se hai possibilità di compressore (io utilizzo bombolette ad aria compressa) soffi un po di aria all'interno della pinza sulle pastiglie cosi da asciugarle un po. Poi fai un giretto in pianura lontano da auto e tutto e fai un paio di frenate in crescendo (di intensita) fino a dare qualche frenata più decisa. DOvresti risolvere subito il problema.
 

lebreton

Biker novus
26/8/13
21
0
0
provincia arezzo
Visita sito
Grazie ero preoccupato. Mi sembrava strano che a fare una discesa di montagna si potessero sciupare i freni. Infatti stamani (alle 06.00) sono andato a vedere e ho notato che i dischi sono leggermente oleosi. Ah questo chentecler. Riguarderò meglio la guida. Non sò se avete la stessa sensazione ma la tratto come mia figlia :mrgreen:. Un attaccamento morboso. Pulisco tutto come mi hai detto tu. Grazie di nuovo. Ciao e buone pedalate.
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
Ho "stressato" il freno posteriore in una lunga discesa fatta in nottata e conseguenza che il posteriore non blocca più.
Ho sgrassato il disco, pulito le pastiglie spurgato tenendo verticalmente la zingara, risultato: adesso la pinza è di nuovo "dura" ma frenando il disco sembra un cane finito sotto una macchina e la ruota continua a girare.
Ke daffa'?
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
[MENTION=65723]nemesi[/MENTION],

Non saprei che tipologia siano in quanto quanto lo presa dal precedente proprietario ( 3 anni in garage a fare la mostrina) erano già installati.
Ti ringrazio per la dritta:spetteguless:
 

Ego89

Biker popularis
9/4/13
84
0
0
L' Aquila
Visita sito
Ciao! Alla mia genius vorrei cambiare la tripla con una doppia guarnitura più bash. Attualmente monta shimano slx. Basta smontare l' ultima corona e aggiungere il bash? Devo adottare qualche accorgimento? Grazie in anticipo!
 

menollix

Biker superioris
Ciao! Alla mia genius vorrei cambiare la tripla con una doppia guarnitura più bash. Attualmente monta shimano slx. Basta smontare l' ultima corona e aggiungere il bash? Devo adottare qualche accorgimento? Grazie in anticipo!

Io l'ho fatto sulla mia full. Ho messo il selettore 2-3 velocità del manettino sul 2. Tirato giu la corona, messo il bash, regolato il deragliatore... fatto!
 

cobe8

Biker novus
30/9/13
20
0
0
Gioia del Colle
Visita sito
Questa è la mia procedura dopo un uscita con molto fango... correggetemi o datemi consigli se sbaglio:

1)Passo da un lavaggio automatico e dopo aver passato il detergente liquido caldo dò una lavata generale senza usare l'alta pressione in corrispondenza di serie sterzo, movimento centrale e mozzi.

2)Arrivato a casa in breve tempo asciugo tutto e poi con un pennello passo un po di benzina (o dovrei usare il gasolio come leggo spesso?) su pacco pignoni, catena, deragliatore anteriore e posteriore, pedali e pinze dei freni (i freni all'uscita successiva si comportano molto bene come potenza di frenata ma fischiano un pochino).

3)Altra asciugata con un panno prima di oliare per bene catena e deragliatore anteriore e posteriore.

4)Ultimo passaggio con panno per togliere l'olio in eccesso.
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Questa è la mia procedura dopo un uscita con molto fango... correggetemi o datemi consigli se sbaglio:

1)Passo da un lavaggio automatico e dopo aver passato il detergente liquido caldo dò una lavata generale senza usare l'alta pressione in corrispondenza di serie sterzo, movimento centrale e mozzi.

2)Arrivato a casa in breve tempo asciugo tutto e poi con un pennello passo un po di benzina (o dovrei usare il gasolio come leggo spesso?) su pacco pignoni, catena, deragliatore anteriore e posteriore, pedali e pinze dei freni (i freni all'uscita successiva si comportano molto bene come potenza di frenata ma fischiano un pochino).

3)Altra asciugata con un panno prima di oliare per bene catena e deragliatore anteriore e posteriore.

4)Ultimo passaggio con panno per togliere l'olio in eccesso.
Fossi in te non adrei ne al lavaggio ne tanto meno userei benzina sulle parti mobili e pinze freno, la benzina secca le guarnizioni ed è molto aggressiva. Usa sgrassatore specifico, o comunque il Gallo va molto bene! Per il lavaggio, gomma dell'acqua, detergente e OLIO DI GOMITO!!!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Io l'ho fatto sulla mia full. Ho messo il selettore 2-3 velocità del manettino sul 2. Tirato giu la corona, messo il bash, regolato il deragliatore... fatto!
tutto giusto , ma ricordati di regolare il fine corsa sul deragliatore, vabbe' che hai messo il trigger su due ma spingendo la leva riusciresti a muovere comunque il deragliatore, il mbash farà il suo lavoro ma se lo toglio cade la catena verso l'esterno o comunque sentirari grattare catena e gabbia sul bash
 

menollix

Biker superioris
tutto giusto , ma ricordati di regolare il fine corsa sul deragliatore, vabbe' che hai messo il trigger su due ma spingendo la leva riusciresti a muovere comunque il deragliatore, il mbash farà il suo lavoro ma se lo toglio cade la catena verso l'esterno o comunque sentirari grattare catena e gabbia sul bash
Ti dirò che con il comando settato a 2 velocità, il deragliatore non sale a sufficienza x fare cadere la catena. anche senza bash ;)
Ovvio che è meglio settare il fine corsa ( vite H )
 

loris89

Biker novus
30/11/13
17
1
0
35
sulmona
Visita sito
Bike
focus raven 29r
Questa è la mia procedura dopo un uscita con molto fango... correggetemi o datemi consigli se sbaglio:

1)Passo da un lavaggio automatico e dopo aver passato il detergente liquido caldo dò una lavata generale senza usare l'alta pressione in corrispondenza di serie sterzo, movimento centrale e mozzi.

2)Arrivato a casa in breve tempo asciugo tutto e poi con un pennello passo un po di benzina (o dovrei usare il gasolio come leggo spesso?) su pacco pignoni, catena, deragliatore anteriore e posteriore, pedali e pinze dei freni (i freni all'uscita successiva si comportano molto bene come potenza di frenata ma fischiano un pochino).

3)Altra asciugata con un panno prima di oliare per bene catena e deragliatore anteriore e posteriore.

4)Ultimo passaggio con panno per togliere l'olio in eccesso.

come te anche io passo all'autolavaggio ma non metto mai in pressione il getto uso l'acqua dematerializzata che asciuga prima, a casa finisco con un panno asciutto, per pulire il gruppo uso petrolio bianco lo passo con il pennello (che uso anche per la catena della moto) poi una passata di grasso spray
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
come te anche io passo all'autolavaggio ma non metto mai in pressione il getto uso l'acqua dematerializzata che asciuga prima, a casa finisco con un panno asciutto, per pulire il gruppo uso petrolio bianco lo passo con il pennello (che uso anche per la catena della moto) poi una passata di grasso spray

Tutto corretto, ma meglio del normale olio che il grasso, anche se spray.
 

loris89

Biker novus
30/11/13
17
1
0
35
sulmona
Visita sito
Bike
focus raven 29r
si si ma uso grasso spray motul per catene moto visto che lo uso anche sulla moto faccio 1 sola spesa :) pero funziona bene la catena non è mai secca e mai troppo ingrassata
 

Classifica mensile dislivello positivo