Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Certo che si, mio punto di vista, poi volevo fare un po di autoironia..
Io da circa 4 anni a sta parte non posso nemmeno definirmi ciclista della domenica... la passione c'è le bici anche.. il fatto è che tra problemi, lavori, bimbo e motivazione persa faccio fatica a salire in sella...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
be i KG sulla pancia anche in discesa ti affaticano più gambe e braccia sono sempre KG che devi ammortizzare 1kg in più dopo un drop di 1MT quanto diventa? se come me hai 5kg di troppo la differenza la senti (65kg 70kg).
Col vantaggio che se sei più leggero hai più possibilità di regolare la pressione delle gomme e degli ammortizzatori...Comunque dimagrire dal sovrappeso fa bene alla bici, al portafoglio alla vita in generale...Ma purtroppo non basta la bici x calare!
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Presente. Full da Trail da 13 kg e frontino XC da 9.5
Pedalatore della domenica, 3000 km/anno.
Sul giro dietro casa spingendo a tutta levo circa 2/3 min su 30 di salita, 1 Min circa solo sullo strappo più duro lungo poco meno di 2 km.

La sensazione che hai, complice la reattività e gomme più leggere, è di volare. Poi Strava dice che vai giusto un pelo di più, ma la sensazione è completamente diversa. Penso sia un misto di accelerazione/effetto placebo.
Confermo anche il contrario: montando gomme da trail da 7 etti al posto delle carte veline semi slick da 5 su una full da xc la sensazione è completamente diversa...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Bisogna fare un esame specifico? Non per me eh, che ho un po' di pancetta :-) Così per curiosità. Io sono 55kg per 163cm
Ci sono anche le bilance smart che lo fanno...e quando ingrassi postano in automatico sui social e qua sul forum
Credo che l'esame specifico che intendi tu sia la plicometria, mentre le bilance ti danno un BMI indice di massa corporea che la misurano se ci appoggi i piedi nudi e asciutti sugli elettrodi presenti sulla pedana...però mi sembra che dia risultati troppo approssimativi...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
@Danybiker88 un etto che va via facilmente è passare dai perni passanti con leva a quelli più semplici tipo stealth...col vantaggio che la linea è più pulita e non si impigliano rami o foglie...Ma è sempre massa statica quindi conta quel che conta...
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Considerato che su aliexpress vendono anche cerchi di ottima qualità come nextie, btlos, carbonfan etc sono d'accordo che non si possa generalizzare. Però andare su aliexpress richiede un po di esperienza perché è anche pieno di fuffa pericolosa
Ho preso molti componenti cinesi, li uso, nessun inconveniente, ma concordo: ci vuole esperienza. Bravo. Bisogna saper vedere e saper scegliere. Poi vi sono tanti altri componenti non in carbonio a prezzi ridicoli e di ottima fattura.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Non sono un grammo maniaco anche perche' penso che il rapporto grammo/euro quando si tratta di alleggerire una bici e molto alto quindi essendo un fermone preferisco migliorare me stesso anziche' la bici:):). Se devo fare un upgrade preferisco aspettare che quel componenete si usuri o rompa oppure se necessario per un miglioramento a livello di guida o di comfort lo faccio appena posso.
Basti pensare a chi utilizza telai in acciao anziche alluminio o carbonio solo per una questione di comfort, ovviamente e' gente come me che vuole solo pedalare senza guardare al nanosecondo sul giro.
In Italia ho una Chisel mentre in america visto che ci devo stare pochi mesi ho comprato una rockhopper e vi posso dire che su una bici del genere il peso e' l'ultimo dei problemi :):) ha una forca a molle che ti viene il maldimare quando pedali in piedi :):) e un cambio che ha un ritardo di 3-4 secondi, per migliorarla ci sarebbero voluti i citati componenti un po' piu performanti al di la del peso.
Secondo me il discorso di allegerimento vale per tutti quelli che fanno gare o utilizzano la bici a livello agonistico, poi ovviamente ci sono i fanatici dei vari marchi che cambiano bici ad ogni stagione.
 

Classifica mensile dislivello positivo