Tech Corner Come difendersi dalle punture di insetti

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah, non lo sapevo... Ma funziona realmente? E per che durata più o meno?

Io lo uso ormai da parecchi anni (ideale per i giri in solitudine in quanto l'odore pungente molti lo trovano sgradevole) e sicuramente vengo punto molto di meno, per la durata dipende da quanto ne usi e se sudi molto (dura meno) ma per un giro di 2/3 ore dovrebbe bastare.

Reactions: fi
F

fi

Ospite
Grazie, ci proverò!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Hai provato l'Autan sport? Tiene un po' di più.
napalm....l'autan non serve a nulla se non ad arricchire l'azienda che lo produce! io mi trovavo molto bene con oFF ma poi chissà perché, è sparito dalla circolazione e con l'autan faccio le immersioni nel repellente ma vengo mangiato vivo lo stesso sia dalle zanzare che dai tafani.

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Lo uso solo per le zanzare, ma mi sembra efficace

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.855
1.074
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
fino ad ora da biker ho poche esperienze di punture di api/vespe e calabroni , da ragazzino vivendo in campagna tutta un’altra storia , credo di non aver mai passato una settimana senza farmi pungere , talvolta da più di una vespa avendo toccato il vespaio . In MTB l’esperienza peggiore è stata un moscone che mi si è infilato negli occhiali. Non sapendo cosa fosse e pensando che fosse una vespa nel tentativo disperato di togliere in fratta gli occhiali ci e‘ mancato poche che facessi un gran volo .
auguri a Marco di pronta guarigione

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.562
15.851
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

A proposito di calabrone ed asiatico, potrebbe essere utile ed integrante questo...

mago68

Biker extra
1/2/09
793
252
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ciao a tutti, anche io giro nel fiorentino dove le maglie zebrate non le mettiamo, e dove i tafani impestano i boschi fino a metà di settembre ad andar bene. Per cui bdc e pedalare. Peraltro le punture di tafano sono pericolose perchè spesso portano infezioni essendo queste bestiacce sempre attaccate alle pellicce di caprioli e cinghiali. Riporto però una esperienza personale di alcuni anni fa quando fui punto sullo stinco da un’ape con una reazione al momento normale di bruciore e un pò di rossore. Il problema fu che dopo una decina di giorni la zona della puntura divenne rosso porpora con circa 3 cm estensione e mi si gonfiò un linfonodo all’inguine dalla parte della puntura. Fui trattato con cortisone ed antibiotici e al test (rast)successivo fui decretato sensibilizzato al veleno. Mi fu suggerito di portare siringa di adrenalina e comunque di evitare i boschi e le campagne. Chiaramente demoralizzato decisi di vederci chiaro e mi feci fare test specifici con il veleno a concentrazioni crescenti sottopelle in un centro altamente specializzato.La conclusione fu che ero un falso positivo che la reazione tardiva era dovuta a una infezione dei vasi linfatici (pungiglione e sporco o polvere sulla gamba) e che a funzionare era stato l’antibiotico.

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito
interessante.. sopratutto per chi non è del mestiere sapere che sono insetti pericolosi e avere indicazioni di come si comportano,dunque sapere che è meglio starci lontano.. due anni fa hanno fatto un nido nel comignolo, sul tetto di casa mia, sono dovuti uscire quelli della disinfestazione è han fatto un lavoro molto meticoloso con tutte le protezioni del caso , praticamente bardati , mi hanno detto che erano vespe asiatiche e che sono molto pericolose , le ho viste da molto vicino e le ho memorizzate bene . in effetti erano giganti , sono andato anche su internet a curiosare la tipologia di insetto e ho visto casualmente in un video che hanno un nemico temibile , forse l'unico rischioso per loro, l'amantide... in ogni caso quest anno ne ho viste pochissime , faccio sempre caso quando vedo vespe, api e tipologie simili ma ultimamente vedo solo vespe classiche , o da terra e qualche ape standard se dovesse capitarmi di vederne faccio foto (se fattibile) e ti inoltro mess, volentieri.

Reactions: Tc70

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.144
387
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Per chi è un soggetto allergico alle api o insetti in generale, consiglio una puntura preriempita chiamata fastjekt, c'è sia da bambini che da adulti e permette di contrastare uno shock anafilattico. Io ne ho sempre due nello zaino, soprattutto qua do andavo a fare da guida. Se è stato già detto, non l'ho visto. È anche facilissima da usare.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

oggi ero in BDC alla rotonda della Chiusa, per andare a Legri, non so se hai presente... mi sono fermato a parlare con un amico e un tafano mi stava mordendo sopra il calzino...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo