Tech Corner Come difendersi dalle punture di insetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Proprio quello, il tratto poco prima della sbarra fino alla cascina una cosa indecente! io solo 2 sulle scapole tutte le altre sulle gambe e 2 sul collo, il giorno dopo ero al mare in uno stato pietoso! mi ero detto appunto prendo la mtb anziché la bdc e faccio un uscita tranquilla visto che domani devo partire... se ciao...
Da come la descrivi direi che sei salito sul monte Alto di Adro! Stessa cosa successa anche a me settimana scorsa! Una roba assurda! Il regno dei tafani è diventato, gli stronzi tra l'altro pungevano sull'esterno delle scapole..ho contato anche io una quindicina di punture

Stessa cosa anche in maddalena, domenica scorsa, (coscia dx e braccio dx) e Civine Brione , sabato (chiappa sx e coscia sx).......mi toccano poi sessioni di gentalyn per qualche giorno.

Oltre alle punture, sti ca**o di insetti continuano a ronzare intorno per tutta la salita ...... unica soddisfazione quello che mi ha punto sulla chiappa l'ho ammazzato, troppo tardi, ma l'ho ammazzato
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Occhio perchè queste reazioni così importanti possono essere il segnale di una allergia.

Te lo dico per esperienza. In passato ne ho avute anche io. L'anno scorso, a seguito di una puntura di un calabrone sulla schiena (ero in macchina addirittura), ho avuto uno shock anafilattico, con tanto di caduta in terra e rottura del setto nasale.

Spesso si può essere allergici e non saperlo. Sottovalutare certe reazioni può essere pericoloso. Il fisico dell'allergico è come un vaso che si riempe col susseguirsi delle punture nel corso della vita. Poi arriva la puntura che fa traboccare il vaso, e succede il fattaccio.

Io ho fatto le prove allergiche, constatato l'evidente allergia al calabrone, e oggi da quasi un anno ormai sto facendo il vaccino una volta al mese. E giro sempre col kit salvavita (adrenalina ed altro).

grazie per la info , farò accertamenti allora , è la prima volta che mi succede di gonfiarmi , con le api non è mai successo, per questo non ho mai dato peso alla cosa , di fatti , la settimana prima della puntura di calabrone , mi aveva punto sul braccio un ape e ...nulla di che , ho dato per scontato che fosse la tipologia di insetto (il calabrone asiatico) spesso definito come tra i peggiori insetti in merito alle punture e veleno, ipotizzandolo così come la causa di così tanta manifestazione di gonfiore. Mi sono limitato ad andare al pronto soccorso ma non mi han detto nulla di particolare se non di applicare una pomata, al che non ho neanche preso in considerazione la cosa. Indagherò ed in effetti non è detto che la puntura prima dell'ape e poi del calabrone abbiano dato questi effetti.... azz.. rischiare di schiattare per un ape no.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
era proprio alla salita per i sentieri di punta ala che mi riferivo nel video. La doccia di autan era obbligatoria, ma da alcuni cespugli l'imboscata di tafani usciva comunque
Ma pensa che me lo ero pure messo l'Autan! Anzi peggio: mi son messo il "Jungle Formula" comprato in farmacia, perchè lo sapevo e ce l'avevo nello zaino!! Ma NIENTE!! Addirittura arrivato in cima, prima della discesa, ho lanciato la bici e mi sono spruzzato suddetta bomba chimica sulle mani (qualcosa come il 50% di DEET, al limite della solubilità immagino...) per spalmarmelo in faccia: DOLORE atroce, bruciava perchè i tafani mi avevano già BUCATO sti sadici bastardi.
 

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Ricordo che i tafani o mosca cavallina sono insetti molto ostili. Intano sono solo le femmine a "colpire" , si nutrono di sangue e non hanno pungiglione, inseguono la vittima fino a quando non hanno finito. Dicevo che non hanno pungiglione ma un apparato boccale che lacera i tessuti (la pelle) e succhia il sangue trasmettendo infezioni. Per chi è allergico sono pericolosi. Inutile vestiti con colori accesi, sono attirati dal calore (infrarosso) e dagli odori. Molto attirati dai pantaloncini neri che tra sole e calore corporeo sono molto più caldi del corpo umano. (esperienza personale). Le punture durano giorni o settimane. Certe zone in estate per me sono off-limits.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ricordo che i tafani o mosca cavallina sono insetti molto ostili. Intano sono solo le femmine a "colpire" , si nutrono di sangue e non hanno pungiglione, inseguono la vittima fino a quando non hanno finito. Dicevo che non hanno pungiglione ma un apparato boccale che lacera i tessuti (la pelle) e succhia il sangue trasmettendo infezioni. Per chi è allergico sono pericolosi. Inutile vestiti con colori accesi, sono attirati dal calore (infrarosso) e dagli odori. Molto attirati dai pantaloncini neri che tra sole e calore corporeo sono molto più caldi del corpo umano. (esperienza personale). Le punture durano giorni o settimane. Certe zone in estate per me sono off-limits.
che cavolo... chi inventa un buon repellente diventa ricco !!
 
F

fi

Ospite
Mi permetto di suggerire vape scudo totale invece dell'autan, e parlo per sperimentazione diretta. Ben inteso che su insetti come i tafani non c'è una grande efficacia generale di questi repellenti, quantomeno il Vape ha una azione più incisiva e prolungata rispetto all'autan.
Per le zanzare invece siamo li, i due si equivalgono.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allergico ai tafani, il rimedio migliore è girare la bici e tornare a casa se le cose si mettono male, oppure non partire nemmeno, se a conoscenza di una situazione critica. Per fortuna dalle mia parti se ne vedono pochi, ad ogni modo nessun giro in bici vale le sofferenze (che, come detto prima, durano parecchi giorni) legate anche solo ad una puntura di un tafano assetato, figurarsi le punture multiple.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
aggiungo che i tafani hanno una finestra attiva di circa 40 giorni dove appunto le femmine "mordono" per nutrire di sangue le "uova"
quest'anno da noi sono iniziati tardi. diciamo i primi di agosto e probabilmente ce li porteremo dietro fino ai primi di settembre, a meno che non vengo del freddo che gli dia una bella mazzata, ma non credo proprio...

gli spray hanno una efficacia marginale in quanto appunto attratti da movimento e calore... è che se hai lo spray al momento del morso non ne gradiscono il sapore

non esistono nemmeno dei pesticidi efficaci perchè dovrebbero essere troppo forti e le aree da coprire sarebbero enormi.

esistono delle trappole per tafani ma che sono utili solo nei giardini
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimenti per l'articolo che pone attenzione su di un argomento delicato da non sottovalutare:saccio: ; però la prossima volta limita i test in ambito bike come hai sempre fatto egregiamente , le punture e morsi lasciali a quelli di "Kings Of Pain : La Natura Morde".
Auguro una pronta guarigione dalla puntura di calabrone senza ulteriori conseguenze .
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ricordo che i tafani o mosca cavallina sono insetti molto ostili. Intano sono solo le femmine a "colpire" , si nutrono di sangue e non hanno pungiglione, ……….
Come le femmine del genere umano insomma :loll:
Io col caldo girando quasi sempre sulle Dolomiti per fortuna con i tafani non ho quasi mai avuto a che fare. Quest'estate uno mi ha pizzicato a quasi 2000 metri in un pascolo con mucche vicino, mentre ero fermo, ma in movimento problemi zero. In fondovalle vicino Bolzano so che ci sono zecche (per via dei cartelli di avviso) ed evito le parti più basse, anche per via delle temperature.

p.s. @marco come ti sei fatto pungere sotto il piede? Pedalavi con i sandali? :-)
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Povero tafano bistrattato e apostrofato in tutti i modi come se ci volesse male. Il tafano é un appassionato di ciclismo e un sostenitore dell'agonismo. Lui morde per spronarci a spingere di più sui pedali e a migliorare le nostre prestazioni...é il suo modo per dirci "push push push!". Abbiamo la fortuna di essere circondati da piccoli personal trainer gratuiti e noi cosa facciamo? Lo scacciamo in malo modo e ne diciamo peste e corna sui forum...ingrati.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io da anni ormai giro con un astuccio con siringa e 4 fiale (2 trimetron - 2 bentelan ) perché in passato ho avuto un episodio di shock anafilattico ( dovuto ad altro ) e da allora il medico mi ha consigliato di portarle sempre con me che non si sa mai .
A giugno di ritorno da un giro mi si è infilata una vespa nella maglia ( avevo cerniera a metà ) e in quei 10 secondi prima di fermarmi e aprire tutto per farla uscire mi ha punto 4 volte .... non mi sono sentito male ma una bentelan per sicurezza l’ho fatta .
Secondo me tutti dovrebbero portare un kit di emergenza perché anche se NON si è allergici diverse punture possono provocare seri danni ed essere in montagna a 20 km dal punto più vicino potrebbe essere fatale .
Sembrano ipotesi remote ma ho letto diverse volte di gente attaccata da sciami di vespa di terra lasciarci le penne semplicemente perché non avevano una iniezione da fare subito .
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and fi

Classifica mensile dislivello positivo