Come definisci il tuo tipo di riding?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


igorka

Biker novus
29/8/12
5
1
0
casentino
Visita sito
No no, te le dico io le definissioni!!!
Allora:
Se hai una 32 è treil, se hai una 36 è enduro.
Se mentre lo fai mangi la barretta è xc, se mangi il panino con il salame è friraid.
Se usi il cardi frequenzimetro + sensore di cadenza è xc puro, se usi solo cardio è xc/trail, se spingi come un cane senza guardare nulla allora è AM.
Ma dipende, perchè se usi i flat, è AM pesante o light-friraid, se usi gli spd allora no, diventa un AM per fighette.
Se hai zaino idrico, panino con la mortadella e flat allora è fatta, è sicuramente Friraid puro, duro e imbachettato.
Se non ti porti la borraccia, hai il casco integrale e le protezioni allora diventa Diacca.
Se non hai la borraccia, ma hai la barretta, allora il sentiero è un xc, ma la borraccia l'hai dimenticata e non venirmela a raccontare... PORCA VACCA!


Fantastico!!!:smile::smile::smile:
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Sarebbe interessante anche capire quali differenze ci sono tra:

AM
ENDURO
FREE RIDE

Mentre le altre discipline sono abbastanza definite secondo me queste 3 si intersecano.

Si potrebbero fare classificazioni in ottica agonistica quindi uno pratica ENDURO quando è in gara e FREE RIDE quando non lo è... oppure sono sinonimi sella stessa disciplina?

Sono dubbioso.

Già che differenza c'è? per me si assomigliano molto come stili di guida. Potrei trovare delle differenze sostanziali nel tipo di bici utilizzata, che in escursioni di ammo sicuramente c'è differenza, e pure come struttura di telaio, ma quando ti butti giù per sentieri prevalentemente rocciosi, con qualche bel salto naturale, gradoni granitici, tipici in sardegna, dimenticandoti che hai anche i freni, completamente bardato di protezioni, casco integr..... gomitiere, ginocchiere e balle varie, e magari hai una bici da AM se pure di tutto rispetto, cosa puoi dire di aver fatto, AM Free Ryde o Enduro? Che figo rispondere con un altra domanda.................:nunsacci:
 

dartvader

Biker novus
17/7/11
6
0
0
Firenze
Visita sito
Venerdi notte notturna con gli amici:
Ci buttiamo in una discesa tutta scassata dal diluvio del giorno prima...Crash...Ahio...ginocchio andato !
Commenti del gruppo sull'incidente:
1) Secondo il biker Downhill era una discesa da XC...
2) Secondo il biker AM era una discesa da Enduro...
3) Secondo il biker XC era una discesa da downhill...

Ho chiesto al ginocchio, secondo lui era una discesa da fare a piedi !!!! :-)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io, se faccio sentieri tranquilli come quelli fatti sabato parlerei di classico trail , non eccessivi, pedalabilissimi senza pendenze estreme, è quello che in genere posso permettermi di fare visto i miei attuali limiti. Altrimenti.. bo?cisloescursionismo semplice e via:)
 

Classifica mensile dislivello positivo