Come definisci il tuo tipo di riding?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Già che differenza c'è? per me si assomigliano molto come stili di guida. Potrei trovare delle differenze sostanziali nel tipo di bici utilizzata, che in escursioni di ammo sicuramente c'è differenza, e pure come struttura di telaio, ma quando ti butti giù per sentieri prevalentemente rocciosi, con qualche bel salto naturale, gradoni granitici, tipici in sardegna, dimenticandoti che hai anche i freni, completamente bardato di protezioni, casco integr..... gomitiere, ginocchiere e balle varie, e magari hai una bici da AM se pure di tutto rispetto, cosa puoi dire di aver fatto, AM Free Ryde o Enduro? Che figo rispondere con un altra domanda.................:nunsacci:

Esatto... mettiamo che io abbia una bici da 180 e un mio amico da 150 scendiamo dallo stesso single track io faccio free ride e il mio amico all mountain hahahahaha queste divisioni servono al marketing a farci spendere dei soldi

Ciao
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ciao,vi dico la mia:premesso che anche io faccio un po di xc e freeride ma semplicemente mi piace andare in bike,ma la mia preferenza sta nell'enduro anche agonistico (anche se purtroppo spess mi perdo il lato escursionistico della mtb) cmq e' vero, sono stupide queste definizioni ma possono servire a fare chiarezza ,senza che dite che voi fate mtb e basta e blablabla...ne ho visti molti cosi e la meta' di questi non sa fare una curva....me compreso...ahahah andiamo ad analizzare nello specifico,con poche parole,umolmente,quello che intendo io...

ALL MOUNTAIN: Fare mtb...ahahaha,no dai per me l'am significa spesso escursionismo a tutto tondo con tutto cio che ne compete,spesso c'e' chi ha piu gamba in salita,altri hanno migliori doti in discesa,altri ancora sanno fare tutto e bene,compresi passaggi molto tecnici,dislivelli importanti,kilometri infiniti e giri da piu giorni.sembra quasi come lo sci alpinismo.massimo rispetto,molti strizzano l'occhio al divertimento in discesa. banalmente tipo di bike: full,escursione da 120 mm a 160 circa,dicesi anche "trail bike"magari piu leggere di quelle da enduro.

XC: qua e' dura ma secondo me il vero xcista,quindi non il "pedalatore tranquillo" e' colui che conta quanti chilometri fa in un anno,spesso trova giovamento a spingere al massimo su ripide salite,hanno una media di pedalata alta e nell'agonismo ripetono anelli molto duri fisicamente, come dei criceti.mi pare che abbiano i paraocchi come i cavalli,ahahaha,spesso nonostante gli anni e i kilometri,alcuni vanno in crisi per stupidi passaggi o non sanno come si guida veramente una bike ma son solo eccezioni,vedi il nostro fontana che e' fortissimo in discesa.rispetto ma non mi diverte assai.banalmente tipo di bike:front leggere o full da 80 a 120 mm circa o anche piu (a seconda se fa xc,granfondo,marathon ecc...)

ENDURO:se vogliamo, banalmente,sta a meta' strada tra xc e downhill,l'enduro e' anche lo sbocco agonistico dell'all mountain,DICESI:ENDURANCE,COME IL RALLY O L'ENDURO IN MOTO.salite "comode" chiaccherando con gli amici e discese da ripetere piu volte con protezioni da dh.l'endurista ama ripetere piu volte gli stessi anelli e limare i secondi in discesa,prediligendo il divertimento in discesa a costo di spingere a piedi la bike in salita nei tratti duri per preservare energie in discesa,si diletta in salti medio piccoli,passaggi tecnici.l'endurista "sa guidare"la bike.
per me e' il biker a 360 gradi che a volte pedala piu di un xcista e scende piu veloce del downhiller.nell'enduro trovi sia il pedalatore accanito che il discesista pilota.
sicuramente la disciplina a me preferita e il boom del momento,anche se purtroppo spesso ci ci dimentica del lato escursionistico della mtb,perche' si ripetono salite e discese.facendo gare superenduro si conoscono nuovi spot,paesaggi e si stringono nuove amicizie.bike:full o alcuni front da 140-160 mm circa.peso dai 13 ai 16 kg con le quali si fa veramente di tutto e non dite che non e' vero che vi passo sulle orecchie!ahahahah

FREERIDE:il freerider di oggi,per definizione letterale ama per lo piu la discesa,i salti grossi,passaggi inventati dal nulla e tutte le strutture dei bike park ma non solo...il freerider puo fare anche gare enduro,come altrettanto l'endurista gira con la seggiovia per migliorarsi in discesa...sono discipline che spesso si compensano,forse i modelli di bike da freeride sono un po in calo,dopo l'esplosione dell'enduro con modelli di bike "enduro extreme"che arrivano a 180 mm di escursione.alcuni di essi sono tamarri e si sentono steve peat fino che qualche xcista gli da magari la paga in discesa....ahahah.sfido io se tanti di loro capiscono che e' importante allenarsi facendo strada o xc....bah...discipline sportive:vedi ,il top e' il REDBULL RAMPAGE.bike:da 160 ,180 mm circa,praticamente sempre full E SPESSO PESANTI!

DOWNHILL:come il freerider,ma punta tutto sul cronometro,a costo di non pompare un salto per risparmiare millesimi di secondo preziosi,il dh e' spettacolare,vedi la coppa del mondo...al contrario di quanto alcuni credono,chi fa dh si allena anche con bike da corsa e fa anche altre discipline come l'enduro.certe piste sembrano impossibili altre...beh ne ho viste anche di piu toste facendo enduro....il downhiller DEVE saper guidare la bike,le dh sono particolari , non sono come quelle da freeride,hanno altre geometrie,richiedono molta manetta e convinzione.max rispetto ma ad alcuni di voi vado via io con la bike da enduro che non son velocissimo....ahahah cambiate bike,la vostra dh e' sprecata anche se comoda sullo scassato.Bike circa da 200 mm,pesano come le freeride anche se alcune raggiungono pesi piuma di 16 kg,come una bike da enduro di quelle pesantine.

STREET.non ho voglia di spiegarlo....e' come lo skateboard...in pratica freestyle, usando spot di strada o skate park.

DIRT.idem dello street ...non ho voglia,non mi interessa....cmq ignorantemente:fare del freestyle con bmx o particolari mtb su strutture di ogni genere anche enormi di terra e legno...usano caschetti tipo guscio aperto ma alcuni non stringono bene il laccetto...forse fa moda?sfigato mettiti bene il casco e indossa i guanti,parola dello zio!ahahahah,nonostante siano notevoli i numeri che fanno e' una disciplina che non mi interessa piu di tanto neanche guardare,a meno che si parli di eventi tipo il crankworx...allora li si,mi metto comodo a guardare con una birra in mano.
ad ogni modo qualsiasi mtb biker dovrebbe avere delle basi di salti a parere mio.

TRIAL:caxxo....non sai cos'e' il trial'ma dove vivi?



so di essermi dilungato e spero di non avere offeso nessuno con le battute.

cmq...enduro forever!!
 
  • Mi piace
Reactions: trekfuel

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Nessun cronometro per salire, nessuna premura per ripartire, tutto il divertimento possibile nello scendere.......giro con amici ovunque si possa pedalare......per me tutto questo è All Mountain......
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
ciao,vi dico la mia:premesso che anche io faccio un po di xc e freeride ma semplicemente mi piace andare in bike,ma la mia preferenza sta nell'enduro anche agonistico (anche se purtroppo spess mi perdo il lato escursionistico della mtb) cmq e' vero, sono stupide queste definizioni ma possono servire a fare chiarezza ,senza che dite che voi fate mtb e basta e blablabla...ne ho visti molti cosi e la meta' di questi non sa fare una curva....me compreso...ahahah andiamo ad analizzare nello specifico,con poche parole,umolmente,quello che intendo io...

ALL MOUNTAIN: Fare mtb...ahahaha,no dai per me l'am significa spesso escursionismo a tutto tondo con tutto cio che ne compete,spesso c'e' chi ha piu gamba in salita,altri hanno migliori doti in discesa,altri ancora sanno fare tutto e bene,compresi passaggi molto tecnici,dislivelli importanti,kilometri infiniti e giri da piu giorni.sembra quasi come lo sci alpinismo.massimo rispetto,molti strizzano l'occhio al divertimento in discesa. banalmente tipo di bike: full,escursione da 120 mm a 160 circa.

XC: qua e' dura ma secondo me il vero xcista,quindi non il "pedalatore tranquillo" e' colui che conta quanti chilometri fa in un anno,spesso trova giovamento a spingere al massimo su ripide salite,hanno una media di pedalata alta e nell'agonismo ripetono anelli molto duri fisicamente, come dei criceti.mi pare che abbiano i paraocchi come i cavalli,ahahaha,spesso nonostante gli anni e i kilometri,alcuni vanno in crisi per stupidi passaggi o non sanno come si guida veramente una bike ma son solo eccezioni,vedi il nostro fontana che e' fortissimo in discesa.rispetto ma non mi diverte assai.banalmente tipo di bike:front leggere o full da 80 a 120 mm circa o anche piu (a seconda se fa xc,granfondo,marathon ecc...)

ENDURO:se vogliamo, banalmente,sta a meta' strada tra xc e downhill,l'enduro e' anche lo sbocco agonistico dell'all mountain,DICESI:ENDURANCE,COME IL RALLY O L'ENDURO IN MOTO.salite "comode" chiaccherando con gli amici e discese da ripetere piu volte con protezioni da dh.l'endurista ama ripetere piu volte gli stessi anelli e limare i secondi in discesa,prediligendo il divertimento in discesa a costo di spingere a piedi la bike in salita nei tratti duri per preservare energie in discesa,si diletta in salti medio piccoli,passaggi tecnici.l'endurista "sa guidare"la bike.
per me e' il biker a 360 gradi che a volte pedala piu di un xcista e scende piu veloce del downhiller.nell'enduro trovi sia il pedalatore accanito che il discesista pilota.
sicuramente la disciplina a me preferita e il boom del momento,anche se purtroppo spesso ci ci dimentica del lato escursionistico della mtb,perche' si ripetono salite e discese.facendo gare superenduro si conoscono nuovi spot,paesaggi e si stringono nuove amicizie.bike:full o alcuni front da 140-160 mm circa.peso dai 13 ai 16 kg con le quali si fa veramente di tutto e non dite che non e' vero che vi passo sulle orecchie!ahahahah

FREERIDE:il freerider di oggi,per definizione letterale ama per lo piu la discesa,i salti grossi,passaggi inventati dal nulla e tutte le strutture dei bike park ma non solo...il freerider puo fare anche gare enduro,come altrettanto l'endurista gira con la seggiovia per migliorarsi in discesa...sono discipline che spesso si compensano,forse i modelli di bike da freeride sono un po in calo,dopo l'esplosione dell'enduro con modelli di bike "enduro extreme"che arrivano a 180 mm di escursione.alcuni di essi sono tamarri e si sentono steve peat fino che qualche xcista gli da magari la paga in discesa....ahahah.sfido io se tanti di loro capiscono che e' importante allenarsi facendo strada o xc....bah...discipline sportive:vedi ,il top e' il REDBULL RAMPAGE.bike:da 160 ,180 mm circa,praticamente sempre full E SPESSO PESANTI!

DOWNHILL:come il freerider,ma punta tutto sul cronometro,a costo di non pompare un salto per risparmiare millesimi di secondo preziosi,il dh e' spettacolare,vedi la coppa del mondo...al contrario di quanto alcuni credono,chi fa dh si allena anche con bike da corsa e fa anche altre discipline come l'enduro.certe piste sembrano impossibili di altre...beh ne ho viste anche di piu toste facendo enduro....il downhiller DEVE saper guidare la bike,le dh sono particolari , non sono come quelle da freeride,hanno altre geometrie,richiedono molta manetta e convinzione.max rispetto ma ad alcuni di voi vado via io con la bike da enduro che non son velocissimo....ahahah cambiate bike,la vostra dh e' sprecata anche se comoda sullo scassato.Bike circa da 200 mm,pesano come le freeride anche se alcune raggiungono pesi piuma di 16 kg,come una bike da enduro di quelle pesantine.

STREET.non ho voglia di spiegarlo....e' come lo skateboard...in pratica freestyle usano spot di strada o bike park.

DIRT.idem dello street ...non ho voglia,non mi interessa....cmq ignorantemente:fare del freestyle con bmx o particolari mtb su strutture di ogni genere anche enormi di terra e legno...usano caschetti tipo guscio aperto ma alcuni non stringono bene il laccetto...forse fa moda?sfigato mettiti bene il casco e indossa i guanti,parola dello zio!ahahahah


so di essermi dilungato e spero di non avere offeso nessuno con le battute.

cmq...enduro forever!!
No per niente lungo, sei un grande, ora so che non faccio free ryde ma mi sbilancio un pò più sull'enduro......
Grazie.............:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Ho votato All-mountain ma la definizione migliore è escursionismo.Qui ci rientrano percorsi che variano dall'xc fino a quelli di montagna dipende dal tracciato che può essere vario,compreso bici in spalla fino in cima al monte.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
lo,so,sono solo definizioni,spesso rispecchiano anche uno stato mentale....cmq,non e' che se faccio una discesa facile,allora quello significa per forza xc...come e' altrettanto vero che tradotto letteralmente,il downhill e' quello che fa un endurista quando scende,cioe' se un tamarro del mio paese mi chiedesse che fai in bici,per esprimermi meglio,gli posso dire che faccio dh,anche se non ho una dh.
io ho una la pierre spicy e ci ho fatto gare di xc,non agonistiche,gare di granfondo e enduro e ci potrei fare anche le gare di dh marathon (vedi la maxiavalanche di cervinia)ovviamente si presta piu a quest'ultima disciplina.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Anche secondo me manca trail riding, che è quello che penso di fare io di solito. Non faccio XC nel senso che non ho l'assillo del cronometro e cerco di non devastarmi per fare la salita al massimo ma non faccio neppure i giri epici stile Nonnocarb con relative discese da urlo anche se è quello che secondo me il "trailista" medio sogna di fare.
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Se non avessi votato d'istinto adesso starei ancora qui a leggere e rileggere tutti i commenti dei forumendoli, nell'eterna indecisione tra XC e AM. :duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo