Addirittura in Engadina un campanello simile ti viene dato in omaggio dalle strutture appartenti ai Bike Hotel
A quanto mi risulta Specialized e Giant consegnano le bici con tutte le dotazioni di sicurezza prescritte dalla legge: campanello, catarifrangenti nelle ruote e sulle piattaforme dei pedali. Il negoziante butta via tutto direttamente, una volta me ne son fatte regalare una borsata...
Ci sono i bike park per sfogarsi. Tra l'altro una normativa intelligente, che pone dei limiti ad un'attività in espansione come quella del biking generico, dovrebbe pensare anche ad incentivare la creazione e l'utilizzo di percorsi appositi. Non so se sia questo il caso.
E chi lo dice?... ma il pedone dovrebbe comportarsi aspettandosi la presenza di un biker,tenendosi pronto a dargli la precedenza(e non perchè noi siamo più belli ma perchè è più facile per loro più che per noi cedere il passo...) e via dicendo...
Ci sono i bike park per sfogarsi. Tra l'altro una normativa intelligente, che pone dei limiti ad un'attività in espansione come quella del biking generico, dovrebbe pensare anche ad incentivare la creazione e l'utilizzo di percorsi appositi. Non so se sia questo il caso.
Non sono molto convinto della normativa pro bike park, ritengo che nella maggior parte dei resort ci siano già stati abbastanza danni per fare le piste da sci...
E chi lo dice?
Tu come biker trovi "di buon senso" che sia il pedone a scansarsi. Il pedone può altrettanto legittimamente trovare "di buon senso" che sia il biker a fermarsi, visto che non gli costa nulla tanto, più quando è in discesa e quindi "non fa fatica"... Difficile trovare una soluzione univoca.beh... il buon senso... è più facile per un pedone spostarsi di un metro che per un biker fermarsi,lasciar passare e ripartire; ritengo non costi nulla per il pedone farsi un attimo da parte per permettere il passaggio di un biker più che il biker
freni,accosti,si fermi,lasci passare e riparta.Ciò non per dire che i biker possono passare sopra tutto e tutti.
leggo solo di maleducati in bicicletta
sapete quanti maleducati a piedi sui percorsi escursionistici... li descrivete come santi.
questa estate mi becco uno davanti, gli chiedo gentilmente se mi può far passare "perfavore" il sentiero era brutto e in discesa... questo mi fa "hai i freni usali" e io sono volato per terra... vedete voi come si fa a ragionare con persone così, non vi dico cosa è successo dopo.
Per non parlare di quelli che ti guardano infastiditi (solo Italiani) anche perchè quando viaggi sulle alpi di tedeschi o Francesi se ne incrociano parecchi, ma sono solitamente cortesi e un "bravo" e un saluto te lo dispensano sempre se sei in salita.
Io credo proprio invece che ci sia solo una grossa quantità di stupidi preconcetti, quindi non basta soltanto la cortesia a farli sparire, del resto non credo nel fatto che pochi biker maleducati possano renderci tutti antipatici.
se posso permettermi.. credo che come per il codice della strada, anche sui sentieri ad uso promiscuo ciascun utente dovrebbe essere in grado di fermarsi in tutta sicurezza (per sè e per gli altri)..
non voglio sapere cos'è successo dopo..
poi sì, gli stupidi ci sono in tutte le categorie, ma posso dirti che non ho praticamente mai avuto da ridire con escursionisti a piedi nemmeno in italia... forse anche l'atteggiamento della persona in sella aiuta a farsi meglio accettare
e dico accettare, conscia del fatto che il biker è arrivato dopo, e che per tale motivo è giusto prestare maggior attenzione a chi non è abituato a condividere gli spazi..
se posso permettermi.. credo che come per il codice della strada, anche sui sentieri ad uso promiscuo ciascun utente dovrebbe essere in grado di fermarsi in tutta sicurezza (per sè e per gli altri)..
non voglio sapere cos'è successo dopo..
poi sì, gli stupidi ci sono in tutte le categorie, ma posso dirti che non ho praticamente mai avuto da ridire con escursionisti a piedi nemmeno in italia... forse anche l'atteggiamento della persona in sella aiuta a farsi meglio accettare
e dico accettare, conscia del fatto che il biker è arrivato dopo, e che per tale motivo è giusto prestare maggior attenzione a chi non è abituato a condividere gli spazi..
Lo ripeto: le cose si possono sempre vedere da due lati. L'escursionista avrebbe potuto replicare "non capisco perchè tu non ti voglia fermare per farmi passare, vuoi passare prima tu solo per il gusto di ostacolarmi".hai ragione potevo stendergli il tappetino rosso e fargli un inchino, così magari si sarebbe sforzato di fare 20cm. di lato con un passo e non di stare in mezzo al sentiero solo per il gusto di ostacolarmi
Se ne vedi tanti "ingrugnati" forse è il caso di chiedersi il perchè, e cercare di sviluppare una strategia di comportamento che ne riduca il numero.anche io non ho mai avuto a ridire con escursionisti, ci mancherebbe altro, certo che ne incroci tanti col grugno in volto appena vedono un biker.
hai ragione potevo stendergli il tappetino rosso e fargli un inchino, così magari si sarebbe sforzato di fare 20cm. di lato con un passo e non di stare in mezzo al sentiero solo per il gusto di ostacolarmi perchè è quello che ha voluto fare
non capisco perchè fare l'avvocato del diavolo fino a questo punto.
anche io non ho mai avuto a ridire con escursionisti, ci mancherebbe altro, certo che ne incroci tanti col grugno in volto appena vedono un biker.
Lo ripeto: le cose si possono sempre vedere da due lati. L'escursionista avrebbe potuto replicare "non capisco perchè tu non ti voglia fermare per farmi passare, vuoi passare prima tu solo per il gusto di ostacolarmi".
per questo un'associazione in grado di dare visibilità in modo serio sarebbe cruciale.
Fortunatamente la bozza è finita sulla scrivania giusta e mi è stata segnalata.
..
ok marzia e sembola
sono io il maleducato, va bene così ?