Come avete cominciato a praticare la MTB ?

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.780
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Praticamente lo sempre bazzicata tra una pausa di motocross e pista; ora sono solo per Lei anche se mai più di 2 volte a settimana nella stagione bella.

Ho risposto "altro" in quanto abbraccio un po' tutte le categorie elencate con variazione di percentuale in base al tempo/voglia/lavoro.
 

Kamikaze

Biker serius
30/7/04
203
0
0
49
Imola
Visita sito
Io mi ritrovo con un gruppo di amici quasi tutti i giorni perchè siamo tutti turnisti in fabbrica, pertanto abbiamo molto tempo libero e pratichiamo la mtb per puro divertimento e piacere personale senza disdegnare qualche bel raduno. Ho incominciato (premetto che odiavo la bici in generale) a forza di sentire delle pressioni da un mio amico che aveva cominciato un anno prima e che ne decantava tutti i pregi.
... grazie Fabio!!!!!!!!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
a me è andata di culo veramente.. io praticavo gia mtb non agonistica e il mio sogno erano le gare.... un gg alla montagnetta si allenava una squadra di mtb allenato dla mio attuale mister.... il mio grande amico paolo (che allora nn mi conosceva) mi ha chiestos e avessi voluto fare le gare vistto che aveva notato che sapevo andare bene in salita, mi ha presentato al suo mister.. mi ha testao e sono statopreso nel bicimania lissone mtb.. senza mnemmeno chiedere niente a nessuno
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io ho votato la prima perchè è quello lo spirito che mi spinge a pedalare, però non lo faccio solo nei WE ma, lavoro permettendo, anche tutti i giorni.

Da un paio d'anni ho scoperto il piacere di gareggiare, infatti partecipo al circuito OrobieCup, e lo scorso anno ho partecipato al Rampitour oltre che a GF e Marathon varie...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ho cominciato a praticare la mtb per caso, un giorno, quando pomeriggio d'estate ho tirato fuori dal box il vecchio cancello e ho provato a fare qualche km in montagna, su asfalto. poi ho scoperto lo sterrato e allora...:-?

Mi piace uscire sempre da solo, ma qualche volta l'ho fatto con qualche amico, e di solito esco il sabato e qualche altro pomeriggio della settimana.
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Da bimbo ho sempre avuto in casa almeno una due ruote, prima bmx, poi a 15 anni mia ma' s'e' offerta di comprarmi una mtb al posto dello scooter (mai scelta piu azzeccata) ed ho continuato a pedalare finora a 30 e poco piu.
Lo spirito e' quello del cicloturista, voglia di pedalare in begli ambienti, con poco traffico e bei panorami (abito in montagna) su asfalto come su sterrato, volentieri portandosi dietro la macchina photo compatta per "fermare" alcuni istanti dell' uscita sui pedali.
Ma anche andando a fare una piccola spesa al market a 3km di distanza, se e' bel tempo volentieri salto in sella alla mtb e s'attacca il sacchetto al manubrio, non sono amante della macchina per fare anche solo 100mt.
Da solo o in compagnia c'e' comunque il piacere di pedalare, che e' una cosa che non va mai dimenticata, basilare com'e'.

A presto
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ho cominciato nel 1996 (a 23 anni).
Motivo?
Boh ... fino allora non ho mai avuto la MTB.
Qualche anno prima avevo acquistato una modestissima bici da strada a metà con mio padre ma costui me l'ha praticante zottata
Da allora lui è stato fulminato sulla strada di damasco per la "bitumiera" uscendo ogni giorno per almeno 2 ore (un punto a suo favore ... l'anno scorso s'è comprato una FRW BIG BEAR discretina ... punto a SFAVORE: .... C'ha montato le slick :::!!! AAARRRGGGHH)

Comunque, per tornare a me dopo aver completamente abbandonato le 2 ruote ed essermi trasferito a bologna per lavoro
m'è tornata fantasia per la bicicletta. Visto che nei dintorni di Bologna ci sono molti bei percorsi mi son detto "guasi guasi mi faccio la mountain baic"
Comprai un cancello (rigida) da 400.000 lire da Montanini a Corchiano
Niente di che ... comunque si pedalava.
Il grosso "errore" l'ho fatto quando ho acquistato in edicola Bici da Montagna" e lì s'è aperto un mondo completamente sconosciuto
Dopo qualche mese ho venduto a 300.000 la dici ed ho acquistato da un ragazzo di Bologna, a 750.000 lire, una Carraro Front in acciaio con pseudo forcella ammortizzata ed ho cominciato a fare dei bei giretti per l'appennino bolognese (che bello che è!!! sob...).
La svolta è avvenuta quando son passato da Stefano Caranti (2Ruore di Ozzano) che ritirandomi la Carraro per 700.000 mi ha fatto acquistare la bici che attualmente possiedo: Specialized Rockhopper Comp A1 FS
Ma, come in profilo.. voglio cambiarla.
--------------
PS: nel sondaggio ho votato ALTRO
Motivazione ... esco nei fine settimana e, tempo (atmosferico e famigliare permettendo) anche in mezzo alla settimana.
Preferisco uscire da solo perché vado come e dove voglio, decidendo anche all'ultimo momento il percorso da fare.
Qualche volta sono uscito in gruppo ma non mi è piaciuto un granché
 

lele3010

Biker superis
10/4/06
354
0
0
48
Zola Predosa (Bologna)
Visita sito
Ho cominciato quando mi regalarono una BIACHI RAGNO, non ricordo l'esatto modello, avevo 13-14 anni. Molto spesso dasolo e poi con un gruppetto di AMICI. Fino ai 16 ho girellato sulle ns. belle colline.
Poi passato all'enduro "moto" per 4 anni fiino a quando la compagnia si è sciolta. sono rimasto fermo per qualche anno, mettendo su qualche kilo di troppo.
Nel 98 "che freddo" e 99 ho deciso di prender parte alla Rampilonga, nel 99 ho fatto combaciare la 1° settimana del viaggio di Nozze con la Rampilonga.....compreso Pordoi, San Pellegrino, Valles, altro stop di qualche anno per passaggio al tennis intensivo che pratico da quando ho 12 anni, poi le tibie se giocavo troppo si infiammavano e quindi ho ricominciato con la MTB;

il mio hobby principe è il Modellismo dinamico, aerei, che pratico da quando sono nato, mio padre era un bravo modellista.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
ho cominciato per caso, ho sempre avuto una mtb e sempre pedalato ma mai seriamente, poi 3 anni fa la rivelazione, mi son fatto conivolgere da mio cugino e il suo vicino:mrgreen:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Io ho incominciato da quando ho trovato Tutto mtb di agosto in una edicola in aeroporto prima di partire....li per li non ci capivo niente di tutte ste biciclette...poi con il tempo ho continuato a comprarlo e ho maturato l'idea di acquistare una bike (stile supermercato) che ho tenuto fino a 3 mesi fa...ora un'acquisto un po ' più importante con la Merida... ;-)
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io x puro caso avevo una donna che aveva deciso di fare MTB...incredibile..(al tempo il sab e la dom arrampicavo solamente) e x farle compagnia nel regalarle la sua prima MTB mi sono comprato un super-catorcio rigido usato "tanto per...".

Adesso non sono + fidanzato (lei ha usato la MTB 2 volte prima di scoprire che era fatica, sudore & polvere) arrampico il sabato e pedalo la domenica :-)
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
inverno del 1999 mio cugino mi chiama è mi dice "perche questa estate non arriviamo a otranto in bicicletta?"

inizialmete rimango perplesso.. sarebbero stati circa 1000 km.

cmq, mi lascio convincere, e compro una mtb perche mi sembrava una bici più comoda e resistente, più affidabile.

monto le slick, qualche allenamonto su strada, 40-50 km, poi monto portapacchi, borse, contachilometri e un sabato mattina dli fine luglio partiamo.

in 2 settimane abbiamo fatto da riccione a otranto e poi la terza settimana da otranto a tropea, attraversando la sila.

un viaggio stupendo. faticoso ma stupendo.

da li la mtb non l'ho più lasciata, ho fatto altri 3 viaggi, 2 in sardegna e uno da genova all'isola d'elba. e poi, mollato il cicloturismo solo mtb, approfittando anche della casa in valtellina.
le prime garette, le granfondo, le 24 ore.
poi ho preso anche la bici da corsa.
ora vado a lavoro in bici tutti i giorni con la mia bici da passeggio, ho una mtb per divertirmi d'estate e una bdc per allenarmi in inverno.
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho incominciato da quando ho trovato Tutto mtb di agosto in una edicola in aeroporto prima di partire....li per li non ci capivo niente di tutte ste biciclette...poi con il tempo ho continuato a comprarlo e ho maturato l'idea di acquistare una bike (stile supermercato) che ho tenuto fino a 3 mesi fa...ora un'acquisto un po ' più importante con la Merida... ;-)

allora uguale!..io ho incominciato con la passione delle gare dovunque ma su asfalto vcon la mtb normale, quando l ho rotta ho comprato x caso al mare ad agosto 2005 tuttomtb , siccome avrei voluto portare la fmx in mtb:sborone: , ma leggendo quel nmero ho scoperto che c'èera gia lo slopestyle ed il dirt mi sono orientato verso il freeride e dopo essere riuscito a convincere mio padre a dicembre, il 23 alle ore 6 15 ho preso la mia prima bike seria!
Da li i miei giri nn si limitarono piu all asfalto ma all esplorazione delle montagne e dei boschi, alla rivisitazione dell ambiente urbano!
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
in realtà è sempre stata in me però non lo sapevo..Poi ho conosciuto un ciclista e ora sono spesso con lui a girare per i boschetti intorno a Vallombrosa o per la strada intorno a Firenze
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Ho cominciato 15 anni fa come allenamento. Quando non era possibile andare in montagna a fare escursionismo/alpinismo andavo in MTB.. Oggi vado piu in mountain bike che a piedi...
:i-want-t: :i-want-t:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
un paio di amici che praticano saltuariamente invece di regalarmi la playstation al compeanno mi hanno regalato la biga...ora sn rimasto da solo e a loro sta crescendo la pancia!!!
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
io ho ricominciato a pedalare xkè era l'unico sport rimastomi che riuscivo a praticare per bene con un menisco rotto.. :-) assieme alla piscina, ma da quando è arrivata la bici nuova, sono tutto suo! e dei boschetti dietro casa.. :-)
c'è da dire che mi è sempre piaciuto pedalare, anche se in modo assai amatoriale/ignorante/discontinuativo..e quando mi viene il fottone per qualcosa, mi ci butto anima e corpo..e euri... :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo