Come è nata la Saltafoss

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
io avevo la re de Foss, probabilmente una copiaccia scadente ma ero talmente alto che nelle altre non ci stavo, poi le versioni col cambio sulla canna proprio non ci pedalavo.se trovo foto le posto! ahh quante divertite sulla mia moto! si perche col sellone era come se fossi in chopper
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.156
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io avevo la re de Foss, probabilmente una copiaccia scadente ma ero talmente alto che neller altre non ci stavo, poi ve cersioen col cambio sull acanna proprio non ci pedalavo.se trovo foto le posto! ahh quante divertite sulla mia moto! si perche col sellone era come se fosis in chopper

mai scrivere su internet quando si è ubriachi :-P
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Io ho usato qualche volta quella di un amico...ero così piccolo che toccavo i pedali con un piede alla volta, ma era bellissimo tutto molleggiato, prendevo i buchi apposta per dondolare..
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
io avevo la re de Foss, probabilmente una copiaccia scadente ma ero talmente alto che nelle altre non ci stavo, poi le versioni col cambio sulla canna proprio non ci pedalavo.se trovo foto le posto! ahh quante divertite sulla mia moto! si perche col sellone era come se fossi in chopper


Anch'io avevo la Re de Foss, era solo una copia, ma non scadente..
 

lonebiker66

Biker popularis
19/2/10
96
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao ragazzi...mi unisco al post in qnt ex possessore di un modello Saltafoss ke mi ha fatto stra divertire da ragazzino...ricordo ancora il pomello del cambia ke nemmeno BMW poteva vantare...e quel sellino lungo modello Harley era spettacolare...
Cmq confermo l'esistenza di un negozio a Pero in Via Vincenzo monti, 48...ci lavoro accanto ed hanno ancora un'infinità di bici...
Se fanno le spedizioni ne prendo una per mio figlio piccolo, appena riesco ad insegnargli ad andare in bici....
 

lonebiker66

Biker popularis
19/2/10
96
0
0
Lecce
Visita sito
A Foligno ne girano ancora molte fra i vari garage!!!
Mio fratello ci saltava da una ripa tutti i giorni finché non si sbuccio il ginocchio in maniera catastrofica e nostra madre gli diede la famosissima "GIUNTA!!!"!!!!! E giù sganassoni per la bravata fatta!!!! Poi le vecchie cazzine dal quartiere ci mettevano anche la loro dicendo: "il filgio di Carla passava sotto i rimorchi dei camion parcheggiati come un matto"!!! E così mamma come la "Dea Calì" dispensava schiaffoni a go-go!!!

Che tempi...che ricordi...mio fratello soprannominato non appunto "Lucifero", proprio da mamma, è diventato un freerider malvagio ed ancora porta questo nomignolo, trascinando poi dentro pure me...ed ora non possiamo più fare a meno di buttarci in qualche avventura con le ormai attuali Mountain Bike!!


Michele Foligno Freeride
Azz che bei tempi, quando tornavo a casa tutto lacerato mia madre prima me le dava e poi mi chiedeva cosa fosse successo. Se penso che mia moglie, quando ha tirato uno schiaffo a mio figlio più piccolo poi si è messa piangere lei....
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Ciao ragazzi...mi unisco al post in qnt ex possessore di un modello Saltafoss ke mi ha fatto stra divertire da ragazzino...ricordo ancora il pomello del cambia ke nemmeno BMW poteva vantare...e quel sellino lungo modello Harley era spettacolare...
Cmq confermo l'esistenza di un negozio a Pero in Via Vincenzo monti, 48...ci lavoro accanto ed hanno ancora un'infinità di bici...
si può avere il numero di questo negozio?
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Eccoti accontentato: Telefono : 02.38100179 - Fax : 02.38100509
Sito internet: http://www.saltafoss.it/
e pagina su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Salta...pages/Saltafoss/34685262292?v=info&ref=search

Non ho mai avuto la saltafoss, per una bambina era meglio la biciclettina tipo graziella classica, rigorosamente rosa...

Inventavo modifiche, ma comunque non era la stessa cosa.
In cortile a casa e poi al mare c'erano bambini che l'avevano e io li invidiavo :sbavon: quanto non immaginate... o forse sì :-)

So che c'è una marca di bici che ripropone un modello della mitica saltafoss, in una versione anche con i freni a disco!
 
  • Mi piace
Reactions: besky

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
ah veramente che ricordi......io non l'ho mai avuta...sempre e solo graziella...anche perchè forse non ne facevano nemmeno più intorno agli anni 90.....però qualcuno dei miei amici l'aveva e si faceva a gara a chi riusciva a scroccare un giro......
poi un giorno ne trovo una (una copia della saltafoss...non ricordo cosìera anche xke era riverniciata completamente con un pennello da parete) aveva il telaio e la forcella piegati.............la porto a casa.....smonto il smontabile e rimonto tutto sulla graziella....compresa la sella con i supporti posteriori fissati al portapacchi della graziella.....cambiai anche le ruote e dovetti togliere i parafanghi della graziella xke le gomme tassellate non ci stavano....

le gare di sgommate.....un sballo.....le gomme si riducevano alla tela.....uscivano le "patate" dovute alla furriuscita delle camere d'aria dalle lesioni delle gomme............ricordo con divertimento che una volta durante una sgommata talmente lunga mentre ero intraversato sentii un botto e mi ritrovai a terra.....la gomma si era dissintegrata e era esplosa la camera d'aria......:hahaha:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Prima dell'arrivo della BMX si andava in giro con queste bici, non ero spericolato come voi, ma dei bei voli li ho fatti ugualmente...
Questo sono io a Mach 5, però questo modello non aveva sospensioni, se ricordo bene. In seguito sono passato ad un modello, lasciatomi dal cugino più grande, con il cambio ed i molleggi, ed il freno a tamburo..
Qualche trampolino in cortile, lo si è fatto :hahaha:

Corridore.jpg
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Ah... la mia (prima, di mio cugino) Re de' Foss rossa-gialla...
sotto il sellone ci infilavo la palla... quante ne ha viste.
La mia bici della transizione rotelle-non rotelle... prima della mitica jumpertrek kiwi bike...

la mia era fixed. Già avanti coi tempi, vedete. :)
 

laura_mio

Biker novus
19/9/10
1
0
0
40
milano
Visita sito
Ciao a tutti, io ancora oggi a 26 anni vado in giro con la mia saltafoss, la torpado furia, è un gioiello, ed è troppo divertente, purtroppo però il sellino mi si è aperto...non è che qualcuno sa dove posso trovare un sellino di ricambio?la vedo dura...non ho ancora trovato nulla...
aiuto please
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti, io ancora oggi a 26 anni vado in giro con la mia saltafoss, la torpado furia, è un gioiello, ed è troppo divertente, purtroppo però il sellino mi si è aperto...non è che qualcuno sa dove posso trovare un sellino di ricambio?la vedo dura...non ho ancora trovato nulla...
aiuto please

Forse se vai da un tappezziere per auto riesce a risistemartelo. Non avrai la scritta TORPADO sui fianchi ma redo che quella se ne sia andata da un pezzo...
Se invece vuoi unpezzo originale forse lo trovi in un qualche negozio che era attivo anche 30 anni fa... Ma è difficile...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il sellino lo puoi ricoprire con del semplice "sky" (o finta pelle), lo trovi facilmente da un tappezziere e nei negozi di tendaggi e telerie (o da Castorama, Leroy Merlin, Brico, ecc).
Se ti si è rovinata anche l'imbottitura, puoi trovare della gommapiuma o del lattice da qualche materassaio (hanno sempre alcune campionature e rimasugli), oppure provare sempre da Castorama e simili.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Saltafoss originale:
Immagine_0266.jpg

Mi fai piangere, con sta foto.

Mi riporti a quando avevo 9 anni, il campo estivo dell'oratorio, le gare attorno all'isolato (non per vantarmi ma... :smile: quello che non faccio oggi, lo facevo allora), anche se io avevo la BMX, quel matto del robertino (con la Saltafoss) che faceva via un copertone alla settimana a furia di sgommate sulla via della chiesa e giù dai gradini della piazza del municipio, un cielo che così blu, un sole che così caldo, un'erba che così verde non me la potrei immaginare neanche fumandomi un narghilè farcito a nero afghano, il "Billy" (acqua sporca ignobilmente spacciata per aranciata) in brik, le liquirizie da 50 £ l'una, i gavettoni con le tinozze dalle stanze in alto dell'oratorio, bici "nascoste" appendendole ai fili del bucato tra un palazzo e l'altro, i tornei di biliardino al pomeriggio, la merenda con fettone di pane e nutella e 4-5 bicchieri di gazzosa (e rutti a piacimento), le prime, pesantissime, coraggiose MTB, invidiatissime, coi cambi HURET e Campagnolo, dei fratelli minori dei figli di papà, in giro chi con l'ET3 color jeans, chi col Tuareg Aprilia, chi con l'NSR Honda (nei due modelli: carenato e scarenato), chi addirittura col Golf GTI e la Uno Turbo, i fumetti "che si leggevano con una mano sola" :soffriba: , la festa del paese con autoscontro e calci in culo, il punchingball Zamperla (quanta gente che prendeva la rincorsa e lo buttava su a due mani, ma così son capaci tutti), e la "repubblica del tracciato in mezzo agli alberi" che, ogni pomeriggio d'estate tra le 16.00 e le 19.00, eleggeva il suo "presidente", a suon di cronometro trovato nel fustino del Dixan e giro secco.

Troppi ricordi ca:omertà:o , troppi ricordi. Quanto era facile, tutto quanto, quanto prometteva bene, il mondo.
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
in soffitta ho ancora la mia vecchia saltafoss, originale, regalata a mio padre per mio fratello da un signore lombardo che l'aveva comprata dal piccolo produttore che la faceva all'epoca. fanale anteriore a batteria e freno a disco, senza cambio... che meraviglia!! peccato fosse piccola, l'ho potuta usare fino ai 10 anni poi cominciava ad essere piccola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo