Come è nata la Saltafoss

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi, io sono molto giovane e non ho mai visto questa bici però ricordo che un pò di tempo fa circa 10-12 anni (io ne avevo 10) fa un ragazzino ciccione viziatissimo (:smile:) che abitava vicino casa mia aveva una bicicletta bianchi moooooolto simile alla saltafoss...

Tutta bianca, scritta "bianchi" di colore celeste, con parafanghi rossi, mascherina da tipo motocross e freni a tamburo...

Ricordo che era comodissima e il tizio che forse aveva circa 8 anni si faceva pure 50 metri impennando (sembrava una ca@@ata impennarla però tenerla su era difficile)

é stata fatta copiando la saltafoss oroginale? qualcuno ne ha notizie? :nunsacci:

Grazie ragazzi
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
197...4? Era già tutto scritto o quasi. Forca a doppia piastra, ammo posteriori indipendenti, freni a tamburo, cambio a "otto marce"...
 

Allegati

  • beddino2.jpg
    beddino2.jpg
    53 KB · Visite: 75

eliolini

Biker novus
27/3/03
35
5
0
milano
Visita sito
ne avevo una rossa metallizzata con i parafanghi bianchi sella lunga e freno a disco anteriore ad un certo punto ero diventato troppo alto e pesante che avevo montato delle prolunghe sul telaio della sella per far si che le ginocchia non mi arrivassero in gola sul carro posteriore aveva dei fazzoletti di rinforzo gia forati e li avevo utilizzati per montare i 4 ammortizzatori mitica nelle uscite con gli amici ero sempre l'ultimo davo la colpa alla bici ....che pesava... dicevo 30 kg.....dopo tanti anni altre bici ma il risultato non cambia ...... dai molti post direi che siamo tutti giovincelli
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Alykè;3450872 ha scritto:
Ragazzi che ricordi...io ne avevo una gialla e nera tutta ammortizzata, sella da chopper, freni a tamburo e cerchi in lega, ma era una atala, mi pare si chiamasse "atala hop"....che figata..!!

Già, parafanghi in lamiera verniciati che di tanto in tanto ripassavo col pennellino. CHe delusione quanto ho scoperto che i serbatoi d'espansione degli ammortizzatori posteriori erano posticci.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao ragazzi...mi unisco al post in qnt ex possessore di un modello Saltafoss ke mi ha fatto stra divertire da ragazzino...ricordo ancora il pomello del cambia ke nemmeno BMW poteva vantare...e quel sellino lungo modello Harley era spettacolare...
Cmq confermo l'esistenza di un negozio a Pero in Via Vincenzo monti, 48...ci lavoro accanto ed hanno ancora un'infinità di bici...
Vuoi dire che ne hanno ancora di Saltafoss?
Io ne avevo due: una Carnielli front con 3 marce simil Chopper e una una Torpado (Furia, credo) biammortizzata gialla e nera con freni a tamburo e cerchi in lega... Ma ho date entrambe in negozio per acquistare MTB Ernesto Colnago del 1987... Che ancora ho ;-)
 

fabrisart

Biker novus
27/12/09
4
0
0
Torino
Visita sito
Bei tempi, anche io ho avuto la fortuna di possedere una Saltafoss, mentre mio fratello aveva una Carnielli "Roma", insieme facevamo a gara a chi saltava piu in lungo, dopo aver messo a terra un "trampolino" fatto con assi di legno, segnando a terra con il gessetto e osando sempre di più. Ancora oggi ricordo che avevamo sempre le ruote davanti nuove (a forza di pedalare impennando.....), grazie di avermi fatto tornare indietro a quando potevo avere 12-13 anni (oggi ne ho 51 suonati, sigh!).
Tornando a noi, la mia Saltafoss era rosso metallizzato con parafanghi bianchi e forcelle "Ceriani", ma non ricordo piu che avesse il cambio, puo anche darsi, pero ricordo che il peso era notevolmente piu alto di quella di mio fratello, con quella Carnielli lui riusciva a "volare" poi, appena a terra, la frenava azionando con i piedi il freno "cantilever" (si dice così, mi pare, di quel freno che si aziona spingendo al contrario i piedi sui pedali, pertanto le bici cosi dotate avevano solo una leva dei freni al manubrio), bella bicicletta anche quella, però quante "botte a terra" e quanti cerotti, ragazzi!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao fabrisart,
il freno posteriore della bicicletta di tuo fratello era il celebre "freno a pedale".
All'interno della ruota libera posteriore, che permetteva sempre l'avanzamento della ruota anche smettendo di pedalare, erano calettate due ganasce, azionate dalla catena che veniva fatta girare all'indietro, che agivano direttamente sul mozzo posteriore, bloccando di fatto la ruota.
Era un meccanismo potentissimo, perchè le leve erano rappresentate nientemeno che dalle pedivelle, azionate dalla forza di spinta delle gambe.
Il risultato era che la ruota posteriore si bloccava di colpo, dando vita a derapate da antologia.
Quante gare a chi intraversava di più la bici in frenata... roba da "speedway" o quasi...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
197...4? Era già tutto scritto o quasi. Forca a doppia piastra, ammo posteriori indipendenti, freni a tamburo, cambio a "otto marce"...

Bei ricordi !!! altro che Freeride /Enduro di adesso ..!!!
Anche IO ho avuto una Carnielli Graziella Cross Gialla -Arancio ... spettacolare ... pesava talmente tanto che in salita PIANGEVO !!! sella lunga arancione..... numero da gara... faro con dinamo...
Successivamente ero riuscito a coronare il mio sogno.... la I D E O R !!!! Biammortizzata, comprata usata, nuova costava davvero troppo x me. !!!
Mi sembrava di andare in moto... e sognavo... !!!!
Bei ricordi !!!

PS: se qualcuno fosse gentile da postare foto della IDEOR... IO non ne trovo !!!! Grazie anticipate !!
 

Allegati

  • graziellacross1.jpg
    graziellacross1.jpg
    45 KB · Visite: 39

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao reorla,
vedi un po' se è questa... anche se mi pare una Doniselli, almeno a giudicare dalla scritta "Cross" sul sellone...
saltafossi.jpg
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ciao reorla,
vedi un po' se è questa... anche se mi pare una Doniselli, almeno a giudicare dalla scritta "Cross" sul sellone...
saltafossi.jpg

Ciao Xtr.... !!
grazie x la foto... ma mi sembra che sia come dici Tu.. DONISELLI...
La mia IDEOR era cmq. similate > argento met. parafanchi dritti cromati e ammo e forca con molle cromo... ruotone... treni a tamburo e sellona...
Grazie cmq. Ciao !!!
 

d2ri6

Biker novus
29/12/09
4
0
0
alghero
Visita sito
wow! io sn del 1996 ho 13 anni...xo ultimamente il mito della graziella pieghevole mi sta appassionando...;D poi ho scoperto i vari modelli! sn fanytastici...oltre alle mie 3 grazielle pieghevoli tt elaborate vorrei anche un modello di qlli ..satebbe un sogno :D poi so di generazione ke le elaborano .... no parafanchi manubrio bello copertoni larghi ecc... nel mio profilo ci sn foto su 2 la 3 la devo fotografare
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bella anche questa Torpado "Furia"... :-?
Che tra l'altro è anche un gran marchio.
Peccato per la forcella anteriore leggermente piegata verso l'interno, all'altezza della piastra inferiore ... :scassat:
 

Marco Del Bene

Biker novus
15/10/08
4
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Hai bike full seven 8.0
Un saluto a tutti,è bello rivedere certe cose del passato,sospratutto se si sono passati bei momenti.
Io ad esempio comprai la Saltafossi usata con le forche piegate ,che le cambiai con quelle di una graziella,chissa che fine avrà fatto .Buona Pedalata a Tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo