collombardo superbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
allora se qualcuno fosse interessato..
partenza in salita per i primi 7 km. prima parte in asfalto con pendenze molto forti fino ad arrivare alla borgata magnoletto, poi inizia lo sterrato e le pendenze diventano un po' più dolci. in località sette strade si trova un bivio dove si prende a sx seguendo le indicazioni "giro 1". asfalto in salita ancora x un po' poi mulattiera a dx, un po' di discesa e poi circa 1 km di s.t. fino a sbucare sulla strada del collombardo.
qui siamo di nuovo su asfalto e x 2 km circa si va in piano, poi si svolta a sx dove ci aspettano altri 6,5 km di salita prima asfalto poi sterrato, fino al gpm situato a vaccarezza dopo circa 18 km dal via.
prime difficoltà tecniche in discesa ripida, poi lungo tratto su terreno accidentato in mezza costa (5/6 km) dove si alternano salite e discese più o meno difficili. si sbuca nuovamente su asfalto e si sale di nuovo per circa 1 km fino a località prarotto. qui si inizia a scendere su mulattiera, non troppo difficile ma tecnica, attraversando diverse borgate.
intorno al km 30 nuovo tratto in asfalto in discesa (con deviazione a dx x breve discesa molto tecnica), poi dx dove parte s.t. con tratti pietrosi ma abbastanza veloce che sbuca in località sette strade. si percorre breve tratto già fatto all'inizio ma questa volta al bivio si svolta a dx in direzione "giro 2" e si continua a scendere. qui il terreno è molto pietroso ma compatto.
verso il km 38 nuovo tratto in asfalto in salita (spaccagambe) poi ancora mulattiera molto tecnica in discesa (spaccaschiena) e si rientra in condove percorrendo due tornantini su pietre esposte dove è difficilissimo riuscire a guidare la bici.

gara tosta e a mio parere qui i discesisti che hanno pelo possono fare la differenza. le discese sono lunghe e il grado di difficoltà aumenta col passare dei km, fino al passaggio finale dei tornantini che è proprio tremendo.
essendo quasi totalmente nei castagneti consiglio di non mettere lenti scure agli occhiali, le tracce sono all'ombra e spesso si ha difficoltà a vedere i passaggi giusti.

a domenica prossima!
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
tnx x le info!

azz sono in fase di recupero dall'incidente di claviere... spero di essere in grado di poter toccare la bici entro martedi...

certo che come rientro e nello stato in cui mi trovo... aaaaaiiiiuuuutoooo ma le ho chiuse tutte... claviere inclusa... e nn sara' questa a fermarmi! al max.... 123... piede e camminare... purtroppo agli ematomi... non si comanda!
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
sono nell'area camper

scendono brevi scrosci molto deboli
per domani mi ha detto un ragazzo di qui che vedendo il tempo dovrebbe essere bello come dicono anche i meteo online sul web

i famosi tornanti finali difficili sono stati tolti bello o brutto che fara' quella parte e' stata tolta
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
sono nell'area camper

scendono brevi scrosci molto deboli
per domani mi ha detto un ragazzo di qui che vedendo il tempo dovrebbe essere bello come dicono anche i meteo online sul web

i famosi tornanti finali difficili sono stati tolti bello o brutto che fara' quella parte e' stata tolta
lo immaginavo, l'anno scorso l'hanno fatta tutti a piedi quella parte, e aveva piovuto la notte prima..
peccato, vedremo di accontentarci del resto del percorso!!:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
MA era asciutta nel 90% del percorso !

discesa e tratti intermedi troppo belli, per me la discesa la più bella di tutta la coppa piemonte

mio il record minimo risultato col massimo sforzo:smile:
la maglia marrone del forum non mi ha portato troppa fortuna

16 assoluto e 6 amatore assoluto ma solo 5 di categoria m1 :rosik:
14° a 3 km dall'arrivo poi raggiunto
persa una volata a 3 ovviamente gli altri 2 erano anche m1
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
fatta e finita anch'io.... fatto il massimo per preservare la mia gia' fragile integrita' fisica.. considerando lo stop di 15 giorni... e che sono arrivato senza toccare mtb a condove... direi che e' andata bene! sicuramente avrei potuto fare d+ in sella... ma se toccavo terra anche lievemente... avrei fatto danni incalcolabili... alcuni passaggi decisamente troppo... pero' tutto sommato ok anche se ho visto un po' troppa gente a terra...

ottimo pacco gara e pasta party!

ho contato altre 2 selle prive di carrello abbandonate sul percorso... mmm che le ancorette abbiano fatto altre vittime?
 

itina

Biker novus
22/9/09
6
0
0
Mompantero
Visita sito
Bah devo dire che per fortuna non ho partecipato e sicuramente non vi partecipero' a questa gran fondo!Organizzato in modo irresponsabile,direi,fatto partire un'ora dopo i cicloturisti,che poi si sono ritrovati in mezzo agli agonisti,che da pazzi speronavano coloro che non si toglievano subito dal percorso.Un sacco di gente e' finita a terra....e questo si poteva risparmiare.:roll:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Bah devo dire che per fortuna non ho partecipato e sicuramente non vi partecipero' a questa gran fondo!Organizzato in modo irresponsabile,direi,fatto partire un'ora dopo i cicloturisti,che poi si sono ritrovati in mezzo agli agonisti,che da pazzi speronavano coloro che non si toglievano subito dal percorso.Un sacco di gente e' finita a terra....e questo si poteva risparmiare.:roll:

evitiamo le esagerazioni, agonisti che speronano i cicloturisti...:arrabbiat:

io passando in discesa da 14° di cicloturisti ne ho visti solo di una decina, si sono subito messi da parte per fare passare, e che altro se no ?
d'altronde da agonista se sento che c'è un'altro agonista che dietro di me può viaggiare più forte in discesa lo lascio passare senza problemi, come ho fatto domenica :medita:
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
qualcuno ha notizie del ciclista che si è fatto male nel giro di lancio? mi sembrava abbastanza dolorante purtroppo..
inoltre mi hanno detto che un altro ciclista si è fatto male in discesa, addirittura c'era chi diceva che è andato su l'elisoccorso.. qualcuno sa niente?
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
mi associo ai pareri positivi,gara ben riuscita e organizzata!

unica segnalazione... ho incontrato auto e moto private in movimento sul percorso...addirittura un doblò in senso opposto in discesa!
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
finita... la mia nona gara di coppa piemonte... bel percorso .. in discesa mi son proprio divertito... un po troppo asfalto in salita ... Mi è piaciuto in particolare lo spirito e il tifo della gente lungo il precorso. Per il resto tanta fatica in salita come sempre ahah ma obiettivo punti squadra raggiunto !! 241esimo.
ci si vede alla Prevostura.
 

bonz10

Biker novus
23/5/09
39
0
0
36
Hone
www.vttarnad.it
Finita pure io con molta soddisfazione!!! purtroppo nn ho partecipato a tutta la coppa Piemonte ma senza dubbio forse questa è una in assoluto delle piu belle. Le discese erano un qualcosa di spettacolare e quel po di umido dava quel brivido in piu!! Queste si che erano tecniche e da guidare e si faceva in fretta a fare la differenza, veramente bella bella bella!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo