collombardo superbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viki

Biker popularis
1/9/06
60
0
0
Torino
Visita sito
le cicloturistiche abbinate alle GF della coppa hanno sempre pochi iscritti, perchè la maggiorparte di chi pedala solo per divertirsi è tesserato e comunque preferisce fare l'agonistica lunga.

Mi piacerebbe ci fosse una coppa piemonte con gare classiche tipo granfondo ma che sia presente anche un circuito con percorsi corti o meno impegnativi (così come accade per il piccolo circuito di 3 prove granfondo UISP Piemonte) 2 classifiche parallele, meno caos nelle griglie di partenza, nessun agonista non preparato che deve sorbirsi 5 ore di gara o discese troppo tecniche.
anche perchè anno dopo annoi gli iscritti alla coppa e i partecipanti alle gare sono in costante aumento

e poi ovviamente anche una partenza per i non tesserati ci vuole sempre in ogni manifestazione.
ben venga il cicloturista, a me fa sempre piacere vedere persone non tesserate che si cimentano in mtb.

Ice ma eri il ragazzo che mi ha prestato aiuto a Claviere ?
non ricordo più chi era ! e anche se è stato inutile ho apprezzato molto il gesto, ma in quel momento ero troppo depresso. :-(


.......per questo c'è il Campionato Provinciale e quello Regionale Udace. Sono belle gare e forse più vicine a quello che intendi. Le hai mai testate?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
.......per questo c'è il Campionato Provinciale e quello Regionale Udace. Sono belle gare e forse più vicine a quello che intendi. Le hai mai testate?

cos'è ironica la risposta ? :cucù: :smile:

per carità corro dal 1993 e i vari campionatini uisp udace unlac mi han dato la nausea, ho anche vinto diverse gare una decina di anni fa, quando le seguivo, ma almeno avevano un senso perchè di circuiti granfondo non esistevano in Piemonte.
Allora le competizioni di XC erano anche belle e frequentate, adesso sinceramente non hanno senso, come non ha senso incoronare un campione regionale uisp o udace perchè tanto sappiamo tutti che le gare più belle e con i corridori più forti sono tutte quelle della Piemonte Mtbike.
Per non parlare del campionato regionale Xc FCI che non è un campionato perchè ormai si svolge soltanto in una prova.

la mia idea di tutto un circuito parallelo alla coppa, con stesse location ma con percorsi più accessibili mi pare valido
piemonte mtbike granfondo e marathon
e piemonte mtbike cross country
alla via del sale c'era il percorso corto agonistico, e sono stati premiati normalmente.
 

Quarantadue

Biker popularis
19/4/10
52
0
0
torino
Visita sito
cos'è ironica la risposta ? :cucù: :smile:

per carità corro dal 1993 e i vari campionatini uisp udace unlac mi han dato la nausea, ho anche vinto diverse gare una decina di anni fa, quando le seguivo, ma almeno avevano un senso perchè di circuiti granfondo non esistevano in Piemonte.
Allora le competizioni di XC erano anche belle e frequentate, adesso sinceramente non hanno senso, come non ha senso incoronare un campione regionale uisp o udace perchè tanto sappiamo tutti che le gare più belle e con i corridori più forti sono tutte quelle della Piemonte Mtbike.
Per non parlare del campionato regionale Xc FCI che non è un campionato perchè ormai si svolge soltanto in una prova.

la mia idea di tutto un circuito parallelo alla coppa, con stesse location ma con percorsi più accessibili mi pare valido
piemonte mtbike granfondo e marathon
e piemonte mtbike cross country
alla via del sale c'era il percorso corto agonistico, e sono stati premiati normalmente.

Sai questo cosa comporta ? Gli organizzatori devono scrivere e pagare alla FCI per due gare, premi anche per la gara corta... MT, M1, M2, M3... etc etc... premiazioni infinite, tenere aggiornate due classifiche per tutte le categorie... siccome i cicloturisti per la federazione non esistono, quali agonisti parteciperebberlo al calendario "corto" ? Ti piace vincere facile ? Primo tra gli ultimi ? Non sei pronto, preparato e allenato ? Fai da tranquillo le cicloturistiche, altrimenti percorso lungo e arrivi quando arrivi, nessuno ha mai sparato ad un atleta giunto al traguardo in ritardissimo...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sai questo cosa comporta ? Gli organizzatori devono scrivere e pagare alla FCI per due gare, premi anche per la gara corta... MT, M1, M2, M3... etc etc... premiazioni infinite, tenere aggiornate due classifiche per tutte le categorie... siccome i cicloturisti per la federazione non esistono, quali agonisti parteciperebberlo al calendario "corto" ? Ti piace vincere facile ? Primo tra gli ultimi ? Non sei pronto, preparato e allenato ? Fai da tranquillo le cicloturistiche, altrimenti percorso lungo e arrivi quando arrivi, nessuno ha mai sparato ad un atleta giunto al traguardo in ritardissimo...


La mia è solo un'idea visto che qui si è discusso molto sulle difficoltà reali che incontrano molti su certi percorsi impegnativi.

Abbiamo visto che se uno non è preparato o allenato non farà la cicloturistica come scrivi te, ma sceglierà la agonistica, perchè tesserato, ma il tesserino non ti da l'abilità tecnica o la resistenza.
e non voglio entrare nell'ambito della sicurezza, ma è evidente che certi non sono preparati ad affrontare con la totale disinvoltura le discese.

il tuo consiglio di partecipare alla cicloturistica, se non si è solamente "agonisti della domenica" era stato già scritto da me alla seconda pagina

ti assicuro che sono in tanti quelli a cui piace "vincere facile" per sfoggiare una vittoria nel campionato serale, o provinciale con le stesse date della coppa...:spetteguless:
non li condivido, però mi piacerebbe che questi riescano ad AMPLIARE la loro visione di MTB - molti di loro non hanno mai partecipato ad una GF o marathon, non sanno cosa è fare una gara con 600 partenti, non conosco le più belle location Piemontesi o Liguri per fare Mtb, si accontentano di sbrigarsela la domenica mattina e di vincere titoli farlocchi

Io sono da sempre a favore delle GF e marathon e la coppa la faccio da sempre e più il percorso è tecnico più mi piace.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
la compagnia della gente a cui piace vincere facile.. e' grande! vedi da noi!

infatti corro da voi perche' nn ho nessuna voglia di arrivare terzo di categoria dove siamo solo 3! meglio arrivare dietro le balle del cane e fare gare belle,sicure e che puoi dire... si l'ho fatta e finita anche quella!

a parte quello secondo me dovrebbe essere un post dove dare dritte x il prox anno belle o brutte che queste siano rimaniamo in tema se no finisce in degenero
 

dado-01

Biker novus
.... questo secondo me dovrebbe essere un post dove dare dritte x il prox anno belle o brutte che queste siano rimaniamo in tema se no finisce in degenero


Riparto da qui che perchè mi sembra un ottimo commento. Sono Davide, insieme a VIKI uno degli ASSASSINI che organizzano con molto orgoglio la COLLOMBARDO SUPERBIKE. A noi servono moltissimo i commenti negativi, ma propositivi, che arrivano da chi ha partecipato alla gara per cercare ogni anno di ottimizzare l'evento. Ci fa comunque anche piacere ricevere qualche complimeno per ciò che ha funzionato correttamente. I commenti di chi fa i 70 all'ora in discesa su asfalto e impiega 5ore e 36 a finire la nostra gara senza ringraziare chi ha avuto la pazienza di aspettare lungo tutto il tragitto li guardiamo con molta simpatia. Per dovere di cronaca vi invio la mail che TREECW ha inviato alla COLLOMBARDO SUPERBIKE solo il giorno prima dell'evento:
........ mi sono iscritta alla lunga, ma temo che a metà percorso prenderò la via della breve, oggi ho fatto un uscita e le gambe reggevano poco.....
Grazie ancora e a presto,

Vincenzo alias trecow (sul forum mtb)

Ammettere di non essere in grado di finire la prova e poi tirare m. sull'organizzazione mi sembra alquanto scorretto. Qualcun altro avrebbe pensato '' accidenti: il prossimo anno mi devo allenare di più per essere pronto ad un impresa così ardua''. ma tantè..... non siamo tutti uguali.
Potrei terminare anche dicendo CHISSENEFREGA .... ma invece rinnovo l'invito di VIKI ad essere presente il prossimo anno con un po' di tecnica, di allenamento e magari una piccola scorta di umiltà e di conoscenza dei propri limiti.
P.S. Le prove olimpiche si fanno su ircuiti di CROSS COUNTRY, non di GRANFONDO.
Ciao a tutti, ...... e cominciate a dare qualche consiglio per l'anno a venire. NOI CI SAREMO. Dado
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

bonz10

Biker novus
23/5/09
39
0
0
36
Hone
www.vttarnad.it
Io Posso solo confermare che è stata veramente una gara con i fiocchi!! tanto di cappello all'organizzazione! Partendo dall'inizio ottima ricettivita per quanto riguarda i parcheggi, benchè fossimo in ritardo abbiamo trovato subito posto!! un po meno forse l aricettivita diciamo dei ristoranti, tanti chiusi malgrado la portata dell'evento!! il Circuito era segnalato in maniera magistrale e molto ben presidiato! I ristori anche erano abbondanti, nn mi aspettavo gia di trovarne uno cosi presto e questo è un'ulteriore nota positiva! Bellissimi i passaggi in mezzo ai centri abitati piccolini dove la sia i grandi che i piccini facevano il tifo a piu non posso! Le discese certo erano tecniche come ho gia scritto precedentemente, ma ricordo che è cmq sia una gara di mtb e quindi è logico aspettarsi del tecnico e davvero trovo assurde certe critiche che sono state mosse. Certo a rendere piu particolari certi passaggi era il fondo viscido, ma fa parte del gioco! Per dirne una io sono uno di quelli che ha imboccato la prima discesa tra i primi 50 e poi per un attimo di distrazione sono scivolato e caduto,perdendo diverse posizioni, ma di certo nn do la colpa a nessuno di questo se non a me stesso! Chi andava ad affrontare la Collombardo doveva semplicemente aspettarsi queste "difficolta" e nel caso dire questa volta salto non fa per me! stesso discorso vale per Pila o ad esempio per Clavière dove troviamo percorsi di medio alto livello come difficolta!
Ancora complimenti all'organizzazione!! Il prossimo anno ci saro di nuovo di sicuro!!!
 

Quarantadue

Biker popularis
19/4/10
52
0
0
torino
Visita sito
Riparto da qui che perchè mi sembra un ottimo commento. Sono Davide, insieme a VIKI uno degli ASSASSINI che organizzano con molto orgoglio la COLLOMBARDO SUPERBIKE.

ma invece rinnovo l'invito di VIKI ad essere presente il prossimo anno con un po' di tecnica, di allenamento e magari una piccola scorta di umiltà e di conoscenza dei propri limiti.

P.S. Le prove olimpiche si fanno su ircuiti di CROSS COUNTRY, non di GRANFONDO.

1)Non mi torna l'invito a VIKI....

2)XCO = Cross Country Olimpico, XCM o XM Cross Country Marathon
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
mmm siamo nuovamente ot!

e comunque su dai non lapidate trecow ha detto la sua! puo' piacere o non piacere!

x il discorso XC... le xc olimpiche sono lunghe come le nostre gf... e senza il minimo ostacolo chi e' andato a vedere la prova di val di sole.. ha visto il percorso... cosi come l'anno scorso in australia... conta solo la gamba i passaggi tecnici ci sono... ma hanno varianti... che per quanto penalizzanti... alla fine vengono preferite alla discesa tecnica per mantenere la velocita' alta e rilanciare... e alla fine... sono premiati solo i gonfi.....

io la mia sul percorso l'ho detta! e come detto fatta quest'anno e la rifaro' l'anno prox.

fate i bravi su su!
 

dado-01

Biker novus
1)Non mi torna l'invito a VIKI....


Non mi sono spiegato, intendevo l'invito fatto DA VIKI a tornare l'anno prossimo alla manifestazione.
Comunque grazie a tutti per le lodi e per le poche critiche. Da organizzatori abbiamo visto che le 'ottimizzazioni' sarebbero da fare su un eventuale cancello per evitare di impegnare troppo le strade e i volontari e, soprattutto, di trovare un'altra formula, vuoi come percorso vuoi come orario, per quanto riguarda i cicloturisti che non dovrebbero intralciare la gara agonistica. Tutti e nove i facenti parte del comitato organizzativo siamo bikers e capiamo quanto ciò possa creare inconvenienti, La partenza posticipata di 1 ora non ha sortito gli effetti desiderati. Vedremo di migliorare. Una cosa è certa, ogni FATTIBILE miglioria sarà nostro dovere e piacere inserirla. Per quanto riguarda il discorso 'bar-ristoranti-gelaterie ecc..ecc..' purtroppo non dipende da noi, anzi..... più locali riusciamo a coinvolgere più 'sponsor' riusciamo ad avere per rifocillare le carenti casse.
Comunque, con tutto il mazzo che ci siamo fatti a creare il percorso vedete di andarci anche al di fuori della gara..... in questo modo si riesce a godere anche del paesaggio, che specialmente nella parte più alta è decisamente affascinante. Ultima nota: il ponticello che avete attraversato verso metà gara sul torrente Gravio verrà smontato verso fino Novembre e rimontato ai primi di marzo.
CIAO A TUTTI . DADO
 

dado-01

Biker novus
mmm siamo nuovamente ot!

e comunque su dai non lapidate trecow ha detto la sua! puo' piacere o non piacere!
.............................................
fate i bravi su su!

Ultima e poi chiudo. Un conto è dire la propria in modo oggettivo, l'altro è definire assassini persone che hanno lavorato per mesi con serietà e dedizione cercando di fare tutto nel modo migliore possibile.
Ultimissima.... terminare con un chissenefrega è comunque poco educato.
Ciao ciao ciao, Dado.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

HILIP

Biker superioris
E' una vita che non scrivo sul forum, ma mi sento "tirato in causa" e volevo dire la mia su questa gara.
Fantastica, complimenti davvero al Giai Team per la tenacia con cui ha costruito questa gara della Coppa Piemonte, dico costruito perchè (sono di Borgone 6 km da Condove paese dove si è corsa la gara e il percorso passa in posti che conosco molto bene)
i sentieri su cui è nata la Gf Collombardo erano sentieri ormai lasciati a se stessi, rovi, rami, alberi caduti, letti di foglie...
sono stati ingrado di recuperare tali sentieri, renderli prima passeggiabili e poi ciclabili, avete davvero svolto un immenso lavoro, manca solo più il manto di bitume e gli autogrill e poi era un'autostrada.
Vero le discese erano "tecniche" ma fattibili, molto piu di quelle di Claviere dove secondo me li si che le discese sono pericolose
e di cadute se ne sono viste e anche di brutte, a causa dei sentieri poco sistemati se non per nulla!
Vuoi che abito in zona, vuoi che la Collombardo passa sotto casa mia in borgata Girardi, vuoi che l'ho provata 21 volte, rinnovo i complimenti dell'organizzazione che su 21 volte che l'ho fatta 15 volte ho sempre, e dico sempre visto persone del Team all'opera, cariole, decespugliatori, motoseghe ecc ecc...
Una gara completa, salite non banali ma non eccessive, discese tecniche ma guidabili e divertenti, l'unica nota che mi permetto di fare, che ho già fatto con diversi di voi del Giai e che come gara andrebbe anticipata nel periodo maggio-luglio (anche se so che il calendario è folto in quel periodo)perchè rimane cmq una gara che verso fine stagione si fa sentire.

Al prossimo anno sicuramente

Ps. per chi l'ha fatta, i 2 km in "piano" dopo aver passato il Gravio con il ponticello in legno, per renderli pedalabili, hanno avuto non so quante ore di lavoro per renderli gareggiabili.... e quel tratto lo percorrevo a piedi ancora prima di iniziare a pedalare nel 2005.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Ps. per chi l'ha fatta, i 2 km in "piano" dopo aver passato il Gravio con il ponticello in legno, per renderli pedalabili, hanno avuto non so quante ore di lavoro per renderli gareggiabili.... e quel tratto lo percorrevo a piedi ancora prima di iniziare a pedalare nel 2005.

complimenti comunque x l'impegno! quel pezzo mi e' piaciuto veramente molto! anche il passaggio sui pontini
 

trecow

Biker novus
17/6/09
20
0
0
torino
Visita sito
Allora visto che mi sono piovuto addosso "centinaia" di critiche dico la mia per difendermi, se così si può dire. Io intanto non ho mai parlato e mai criticato l'organizzazione della gara in se, ma ho criticato il percorso, a mio giudizio eccessivamente tecnico in alcuni punti: gli ultimi 2 km in particolare, a mio giudizio anche un elite dopo 2 ore e rotti di gara tirati a palla "potrebbe" essere stanco e trovarsi un tratto così ostico potrebbe essere pericoloso per la sua SICUREZZA, io di questo parlo, non di gusto, di epica, di sfida e di competizione. Ma di sicurezza FISICA, se dopo 43 km mi metti un pezzo duro e difficile, cambiato anche il giorno prima della gara (a dispetto di quanti, credo molti, lo avevano provato nei giorni precedenti) questo può essere un atteggiamento "assassino" (ho esagerato con questa parola, ma certo non intendevo darvi degli assassini come DADO ha inteso). Se fossi stato nel team dell'organizzazione avrei condiviso con voi il percorso per un buon 85/90% con passaggi molto belli e spettacolari (i gradini io non li ho fatti, ma li ho trovati spettacolari per chi ha manico) ma altri troppo pericolosi per l'incolumità fisica di chi partecipa. Il fatto che poi non ci siano stati incidenti non vuol dire niente; occorre lavorare affinche si miniminizzo i rischi, non che si eliminino (cosa impossibile). La preparazione fisica mia è certo carente, ma se un elite prende una radice in modo sbagliato nel tratto in contropendenza e vola di sotto rompendosi qualche ossa, cosa gli direte? che non era preparato? che è stata una fatalità? o che magari se il tratto in contropendenza fosse stato largo 40/50 cm in più magari aveva la possibilità di recuperare l'equilibrio? Io questo intendo con le mie critiche al percorso, alcuni tratti (che ho anche detto nel mio primo intervento, tra quelli che più mi sono rimasti impressi) li ho trovati pericolosi indipendente dalla mia preparazione.
Lodevole invece il vostro impegno, il tempo e le risorse che avete dedicato a questo avvenimento, tanto di cappello.

Volete invece anche qualche critica costruttiva?
Il sito è rimasto inattivo dalla gara dell'anno scorso fino a luglio, da luglio in poi vi è partito il server o l'hosting non so e non si vedeva più niente, messo su in fretta e furia un altro sito con parecchie lacune in cui ho trovato il modulo per l'iscrizione solo 3 o 4 giorni prima della gara (non si apriva il file pdf). Altri siti delle gare della coppa piemonte sono decisamente più aggiornati, non belli, aggiornati. E diverso... (so che lo fate a tempo perso tra le vostre varie attività, ma siccome volete critiche costruttive questa mi sembra decisamente pertinente).

Il percorso era ben segnalato, questo ve lo hanno detto in molti e lo confermo, ottima la disposizione dei ristori (+o- uno ogni 10 km), sulla loro ricchezza non esprimo un giudizio perchè è quanto di più personale possa esistere: sicuramente ci sarà chi lo ha trovato ricco, chi lo ha trovato povero, chi non si sarà nemmeno fermato. Dai il mio giudizio ve lo do: a me è piaciuto.
Unica piccola pecca, forse, e anche qui è veramente super soggettivo, il pasta party. L'ultima gara a cui ho partecipato prima di Condove era a Limone, e li ho trovato il desco più ricco. Se ci siete stati sapete cosa intendo se non ci siete stati poco importa perchè come detto e ripeto è veramente un aspetto soggettivo. Le docce non le ho provate perchè sono dovuto correre subito a casa per fatti miei e non posso giudicare. Forse un appunto sui "cartelli" che avevate appeso nel locale delle iscrizioni, domenica mattina c'è stata un pò di confusione nel capire in che fila mettersi per confermare l'iscrizione.

Come vedete "assassini" non ho critiche eccessive da farvi, se non quelle di maggiore sicurezza fisica in alcuni tratti del percorso, una bella gara, organizzata e gestita bene con qualche cosa che si può migliorare. Tutto qui. Da come mi avete accusato sembra che abbia sputato dentro i piatti in cui mangiate di una intera settimana.

Ultime due note. Una sul mio "chissenefrega": voleva servire a stemperare la tensione, la critica, ad autocensurarmi, a farvi capire che la mia opinione voleva essere si un opinione ma di una persona non pienamente pronta ad affrontare la gara date le premesse che avevo fatto ma che vi potesse essere d'aiuto.
Due: grazie per aver tranquillamente copiato e incollato la mia mail sul forum per sput.tanarmi davanti a tutti. Quel pezzo in cui cito i miei limiti era un pò perchè è vero, ma era anche molto ironico, per ringraziarti della cortesia con cui mi avevi risposto ho scritto una mail autoironica e simpatica, ma non è stata capita. Pazienza, "chissenefrega". Passato il nervoso amici come prima, non cè l'ho con nessuno di voi, vi rinnovo i complimenti per l'impegno e la passioneche ci avete messo.

Saluti e magari all'anno prossimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo