Allora visto che mi sono piovuto addosso "centinaia" di critiche dico la mia per difendermi, se così si può dire. Io intanto non ho mai parlato e mai criticato l'organizzazione della gara in se, ma ho criticato il percorso, a mio giudizio eccessivamente tecnico in alcuni punti: gli ultimi 2 km in particolare, a mio giudizio anche un elite dopo 2 ore e rotti di gara tirati a palla "potrebbe" essere stanco e trovarsi un tratto così ostico potrebbe essere pericoloso per la sua SICUREZZA, io di questo parlo, non di gusto, di epica, di sfida e di competizione. Ma di sicurezza FISICA, se dopo 43 km mi metti un pezzo duro e difficile, cambiato anche il giorno prima della gara (a dispetto di quanti, credo molti, lo avevano provato nei giorni precedenti) questo può essere un atteggiamento "assassino" (ho esagerato con questa parola, ma certo non intendevo darvi degli assassini come DADO ha inteso). Se fossi stato nel team dell'organizzazione avrei condiviso con voi il percorso per un buon 85/90% con passaggi molto belli e spettacolari (i gradini io non li ho fatti, ma li ho trovati spettacolari per chi ha manico) ma altri troppo pericolosi per l'incolumità fisica di chi partecipa. Il fatto che poi non ci siano stati incidenti non vuol dire niente; occorre lavorare affinche si miniminizzo i rischi, non che si eliminino (cosa impossibile). La preparazione fisica mia è certo carente, ma se un elite prende una radice in modo sbagliato nel tratto in contropendenza e vola di sotto rompendosi qualche ossa, cosa gli direte? che non era preparato? che è stata una fatalità? o che magari se il tratto in contropendenza fosse stato largo 40/50 cm in più magari aveva la possibilità di recuperare l'equilibrio? Io questo intendo con le mie critiche al percorso, alcuni tratti (che ho anche detto nel mio primo intervento, tra quelli che più mi sono rimasti impressi) li ho trovati pericolosi indipendente dalla mia preparazione.
Lodevole invece il vostro impegno, il tempo e le risorse che avete dedicato a questo avvenimento, tanto di cappello.
Volete invece anche qualche critica costruttiva?
Il sito è rimasto inattivo dalla gara dell'anno scorso fino a luglio, da luglio in poi vi è partito il server o l'hosting non so e non si vedeva più niente, messo su in fretta e furia un altro sito con parecchie lacune in cui ho trovato il modulo per l'iscrizione solo 3 o 4 giorni prima della gara (non si apriva il file pdf). Altri siti delle gare della coppa piemonte sono decisamente più aggiornati, non belli, aggiornati. E diverso... (so che lo fate a tempo perso tra le vostre varie attività, ma siccome volete critiche costruttive questa mi sembra decisamente pertinente).
Il percorso era ben segnalato, questo ve lo hanno detto in molti e lo confermo, ottima la disposizione dei ristori (+o- uno ogni 10 km), sulla loro ricchezza non esprimo un giudizio perchè è quanto di più personale possa esistere: sicuramente ci sarà chi lo ha trovato ricco, chi lo ha trovato povero, chi non si sarà nemmeno fermato. Dai il mio giudizio ve lo do: a me è piaciuto.
Unica piccola pecca, forse, e anche qui è veramente super soggettivo, il pasta party. L'ultima gara a cui ho partecipato prima di Condove era a Limone, e li ho trovato il desco più ricco. Se ci siete stati sapete cosa intendo se non ci siete stati poco importa perchè come detto e ripeto è veramente un aspetto soggettivo. Le docce non le ho provate perchè sono dovuto correre subito a casa per fatti miei e non posso giudicare. Forse un appunto sui "cartelli" che avevate appeso nel locale delle iscrizioni, domenica mattina c'è stata un pò di confusione nel capire in che fila mettersi per confermare l'iscrizione.
Come vedete "assassini" non ho critiche eccessive da farvi, se non quelle di maggiore sicurezza fisica in alcuni tratti del percorso, una bella gara, organizzata e gestita bene con qualche cosa che si può migliorare. Tutto qui. Da come mi avete accusato sembra che abbia sputato dentro i piatti in cui mangiate di una intera settimana.
Ultime due note. Una sul mio "chissenefrega": voleva servire a stemperare la tensione, la critica, ad autocensurarmi, a farvi capire che la mia opinione voleva essere si un opinione ma di una persona non pienamente pronta ad affrontare la gara date le premesse che avevo fatto ma che vi potesse essere d'aiuto.
Due: grazie per aver tranquillamente copiato e incollato la mia mail sul forum per sput.tanarmi davanti a tutti. Quel pezzo in cui cito i miei limiti era un pò perchè è vero, ma era anche molto ironico, per ringraziarti della cortesia con cui mi avevi risposto ho scritto una mail autoironica e simpatica, ma non è stata capita. Pazienza, "chissenefrega". Passato il nervoso amici come prima, non cè l'ho con nessuno di voi, vi rinnovo i complimenti per l'impegno e la passioneche ci avete messo.
Saluti e magari all'anno prossimo.