Colle / Kohlern - incontri & uscite

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
376
0
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
ciao, ne ho montata una anch'io hornet, con fox da 160
e ruote leggre, rigida da matti, ma si lascia pedalare e anche in discesa non c'è male, sono 3 kg risparmiati dalla Reign, è per i giri estivi dove si deve camminare molto, faremo raduno dartmoor


Volentieri rinomania! Ne abbiamo già 3 in regione, vediamo se ne arrivano delle altre! Io invece ci ho montato una lyric. :prost:
 

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
376
0
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Yes... mi spiace solo dover aspettare il prossimo anno per poter sfruttare bene le gomme chiodate.. l'idea mi intrigava tantissimo, e per quel poco che le ho provate erano totali.. ma a questo punto preferisco iniziare presto la stagione e darci dentro fin da subito.. marzo è un ottimo mese per ricominciare appieno.. :spetteguless:

Poi se le temperature sono così a febbraio, a marzo si pò scatenarsi! La vecchia Hornet la vendi?
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
Ho fatto una discesa dal Colle, per la prima volta, proprio oggi, giù per il 4 e poi sul 9. Il sentiero è messo piuttosto male, ci sono sassoni smossi dovunque. Il fondo è veramente inconsistente e piuttosto pericoloso. Speravo un pò più flow mentre così è più una discesa da kamikaze :ueh:
5-9-2010.... data storica!!!
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ricopio qua il report-papiro della (prima...di una sicura lunga serie) splendida giornata di domenica al Colle :-?:-?

Sabato sera, torno da lavoro e preparo bici e abbigliamento e poi preparo anche il Touran, letto demolito alle 2.. "bon dai la sveglia è alle 6: 4h le dormo!!!".. sarà che sono andato a letto col Colle in testa ma alle 5:30 avevo già gli occhi di un gufo di notte

Recupero per strada i compari Voltejo, zeromeno e sim1, carichiamo e andiamo verso BZ.. beh la strada è ottima (2h scarse di austostrada e sei là ), e arriviamo... troviamo Hannibal in parcheggio che era sù dal giorno prima, ormai lui è un local là

La funivia, nonostante passi di fianco all'autostrada, sembra sia sperduto nell'ano dei lupi, visto che non ci sono piste da sci che scendono e la funivia è immersa nel bosco... bellissimo!

Il cielo si annuvola "Ma non avevano previsto sole??" "Ah sarà una nuvoletta!" ... tempo di montare in funivia e inizia a NEVICARE

Scendiamo e facciamo la prima discesa osservando un po' quà e un po' là le strutturine che ci sono ogni tanto, il big drop ecc.. scendiamo per fortuna nel sottobosco che non risente della neve... in un punto ci son due passerelline da mt da prendere velocetti... il povero volt ne fà una convinto fosse invece un ponte... steeeck frontflip e bici (NUOVA) addosso... ahhhhia

Poi sottobosco canaloso pietronissimo... e poi inizia la pietraia killer esposta alla neve (scendeva ancora) viscidissima.. andiamo giù pianissimo sulle uova con le mutande marroni, ricchissimo di jolly il volt si intraversa e non si smalta per un niente.. lo si vede bianco in faccia Torniamo giù perplessi..

Nel frattempo il sole esce e splende

Torniamo sù e aspettiamo un attimo che si asciughi il percorso, bevendo un caffettino al parchetto bellissimo che c'è sù con la signora teteska che fà dolci "in casa"
Nel frattempo la giornata è diventata primaverile da maniche corte, altro che fine febbraio a bolzano

Scendiamo sulla pista già perfettamente asciutta, stavolta però al doppio della velocità e ci gasiamo ancora... la pietraia nel frattempo la facciamo a cannone fino a giù... e poi via ancora per altre 3 volte.. nel frattempo hannibal fà un frontflip in mezzo alle pietre, simo fà il big drop , il voltejo perde il telefono, il voltejo sbusa, proviamo qualche whippatina, io mi apro un mignolo da fermo passando nel cancelletto metallico che delimita l a fine della pista dal parcheggio ecc..

Finiremo infine con 5 discese totali, di cui la 4a e 5a fatte senza braccia... sarà stato il non-sonno / lavoro del giorno prima? o il fatto che questa è una pista cattivissima????
Tutti salvi, un problemino a sim1 al bash alla fine dell'ultimo giro, per il resto tutto ok...

Salutiamo Hannibal e carichiamo... torniamo a casa e nel frattempo guardiamo i filmati sul pc di simo... finchè la stanchezza sopravvale e pur di non farmi addormentare mentre guido i lorsignori mettono sù altre tipologie di filmati

Porto tutti a casa, sistemo tutto l'armamentario e poi il Touran e letto demolitissimo

Voto finale: 9 (e non 10) per il semplice fatto che il sentiero non è esclusivo per le bici ma posono passare anche i pedoni
Per il resto... almeno al pari di cortina e paganella

video by sim1 (che ha "chiuso" anche il droppone), causa limiti di spazio su vimeo la qualità è stata ridotta :(

colle - bolzano 26 02 12 on Vimeo


@cjack: ho guardato tutto il giorno se vedevo biker con M9 rossa, ma non ti ho visto.. Peccato, sarà per la prossima ;-)
:prost:
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
@IPPU: Eheh, quel post lo scrissi dopo una frustrante discesa sul sentiero 4, quello trialistico tutto tornantini a gomito e ripidi antigravitazionali, ihihi, "a quel tempo" era veramente troppo per la mia non-tecnica di guida :-) Quando provai il nostro 4a invece fu amore a prima vista :-)

@freeride_lover: Bello il report!! Eheheh, mi fa molto piacere che abbiate apprezzato il sentiero. Io purtroppo da sabato sono a casa con l'influenza, e non mi sta passando un ca**o!!!! Spero potrò girare il prossimo fine settimana, sono previste temperature non primaverili......ma estive!!! Spero di girare con voi una volta di queste, alla prossima, CIAOOOOOO
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
@freeride_lover: Bello il report!! Eheheh, mi fa molto piacere che abbiate apprezzato il sentiero. Io purtroppo da sabato sono a casa con l'influenza, e non mi sta passando un ca**o!!!! Spero potrò girare il prossimo fine settimana, sono previste temperature non primaverili......ma estive!!! Spero di girare con voi una volta di queste, alla prossima, CIAOOOOOO

Voooolentierissimo!!! :-o Forse sarà già domenica questa :-? i tosi stanno già scalpitando per tornare, vediamo i prossimi giorni..
:prost:
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
certo che il colle ha proprio contagiato tutti quest'anno...be non potrebbe essere diversamente alla fine secondo me è una delle discese piu belle, aperta tutto l'anno, quasi sempre in buone condizioni...
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
certo che il colle ha proprio contagiato tutti quest'anno...be non potrebbe essere diversamente alla fine secondo me è una delle discese piu belle, aperta tutto l'anno, quasi sempre in buone condizioni...

Già, aggiungici poi la comodità della strada che è appena fuori dall'autostrada... peccato solo non esista il giornaliero!!

Mi sà che diventerà un posto dove andremo spesso coi compari, specialmente fuori dai mesi di apertura dei classici bikepark, visto che immagino che come si apra la stagione si riempia di pedoni...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Già, aggiungici poi la comodità della strada che è appena fuori dall'autostrada... peccato solo non esista il giornaliero!!

Mi sà che diventerà un posto dove andremo spesso coi compari, specialmente fuori dai mesi di apertura dei classici bikepark, visto che immagino che come si apra la stagione si riempia di pedoni...

Diciamo che non è uno dei sentieri più frequentati dagli escursionisti, ci sono vie più interessanti da percorrere, e dal panorama più appagante (tipo il Renon).. però ovviamente tutto l'inverno è praticamente deserto. Per colpa dei soliti ignoti, di tanto in tanto, specie ad inizio stagione, sui giornali escono articoli poco edificanti sui "downhillers", quindi per evitare problemi più grossi di una semplice lettera di proteste, è sempre meglio stare attentissimi e a rispettare la natura e i pedoni.. se si lamentano, si coglie l'occasione per fermarsi e far capire loro che siamo persone tranquille e socievoli, e non dei pazzi spericolati come conviene a qualcuno.. la mancanza di un percorso dedicato negli immediati dintorni (il più vicino per ora- Kronplatz - è a 60 km) purtroppo si fa sentire ma speriamo che qualcosa prima o poi si muova..
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Diciamo che non è uno dei sentieri più frequentati dagli escursionisti, ci sono vie più interessanti da percorrere, e dal panorama più appagante (tipo il Renon).. però ovviamente tutto l'inverno è praticamente deserto. Per colpa dei soliti ignoti, di tanto in tanto, specie ad inizio stagione, sui giornali escono articoli poco edificanti sui "downhillers", quindi per evitare problemi più grossi di una semplice lettera di proteste, è sempre meglio stare attentissimi e a rispettare la natura e i pedoni.. se si lamentano, si coglie l'occasione per fermarsi e far capire loro che siamo persone tranquille e socievoli, e non dei pazzi spericolati come conviene a qualcuno.. la mancanza di un percorso dedicato negli immediati dintorni (il più vicino per ora- Kronplatz - è a 60 km) purtroppo si fa sentire ma speriamo che qualcosa prima o poi si muova..

Beh ritieniti fortunato a dover fare "solo" 60 km per il Kronplatz, noi da Pd abbiamo 3h30' di strada (senza pause), ultra appagante, ma facendolo in giornata... il ritorno è una incudine che atterra sui testicoli :smile:

Per la questione pedoni, io ogni tanto mi immedesimo nelle famigliole che trovi e vedi questi enduristi che arrivano giù a bomba su silenziose moto da cross (perchè è così che ci vedono la maggior parte) che quando ti vedono inchiodano vistosamente facendoti prendere paura specialmente per i piccoli... c'è chi ti sorride divertito, c'è il perplesso, poi c'è quello che ti riempie di parole perchè il tuo compare (cretino) non è riuscito a mettere da parte per qualche secondo l'andrenalina e gli ha corso vicino (tutte e 3 situazioni vissute domenica scorsa.. - ovviamente poi ho riempito di parole il compare, passando come al solito per lo spaccacaxxo...)

Il mio discorso era per dire che sarebbe proprio un Eden se fosse esclusivo per le bici, ma mi rendo conto dell'impossibilità della cosa...
però mai dire mai, o meglio, una bella raccolta firme ecc... chiedere è lecito, no?
Altra soluzione stupenda sarebbe quella (come sono riusciti a fare qui da noi su due sentieri) di avere il benestare del comune, con tanto di cartelli ad ogni bivio con scritto "sentieri dedicati alla pratica della mountain bike e dell'escursionismo", in modo che chi prende quel sentiero è conscio della cosa...

Tornando a discorsi terra terra, chiedo ai local se per cortesia tipo giov-ven mi sanno dare indicazioni meteo decentemente affidabili per domenica prossima, tnx!
:prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il mio discorso era per dire che sarebbe proprio un Eden se fosse esclusivo per le bici, ma mi rendo conto dell'impossibilità della cosa...
però mai dire mai, o meglio, una bella raccolta firme ecc... chiedere è lecito, no?
Altra soluzione stupenda sarebbe quella (come sono riusciti a fare qui da noi su due sentieri) di avere il benestare del comune, con tanto di cartelli ad ogni bivio con scritto "sentieri dedicati alla pratica della mountain bike e dell'escursionismo", in modo che chi prende quel sentiero è conscio della cosa...

Qualche traccia "dedicata" c'è, ma niente di ufficiale. In teoria ci sono lunghi tratti che i pedoni non conoscono (tipo la variante tecnica verso destra).. ma di sicuro a breve - medio termine non ci sarà niente di concreto. Speriamo nella Plose, che è a 35-40 km, il massimo sarebbe Obereggen, a 20 km, ma pare che nessuno per ora abbia fiutato l'affare bikepark.. li ci sono gli impianti più moderni e veloci, strutture da paura, chilometri di piste e boschi immensi.. potrebbero fare una cosa galattica, anche solo aprendo una singola funivia, ma vaglielo a dire..
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
@freeride_lover: per domenica in teoria danno nuvoloso...http://www.provinz.bz.it/meteo/alto-adige.asp questo è il sito della provincia che solitamente è abbastanza affidabile...magari dategli un occhiata sabato in giornata...fateci sapere se ci siete domenica che in caso ci si trova per qualche discesa in compagnia

@marmuz: a volte si sente dire che a obereggen ci stiano pensando...è gia un po di tempo che sento questa voce però vorrei sapere quanto sia vera e soprattutto tra il pensare ed il fare c'è un abisso...sarebbe interessante andare su una volta in estate a vedere se ci sono tracce che riportano a valle.in ogni caso ci va benissimo perche a c.a. 30km abbiamo anche la paganella che quest anno aprirà pure presto...
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
@freeride_lover: per domenica in teoria danno nuvoloso...http://www.provinz.bz.it/meteo/alto-adige.asp questo è il sito della provincia che solitamente è abbastanza affidabile...magari dategli un occhiata sabato in giornata...fateci sapere se ci siete domenica che in caso ci si trova per qualche discesa in compagnia

Sarà fatto ;-) Entro domani decidiamo,tenendo d'occhio anche il meteo ovviamente..
:prost:
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Il Maurus è guarito :-) domani dalle 12 e 30 in poi e sabato COLLE a GOGO. Domenica speriamo che il meteo sia clemente e ci regali una giornata asciutta perché il Colle bagnato è veramente MOOOOLTO insidioso.......
Il sito meteo postato sopra da dannyp è l'unico veramente affidabile per il meteo in altoadige, sbaglia molto raramente.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo