col frontino che si fa?!

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
969
1.534
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
in gara si va a tutta ovunque e comunque.
Non va mai fatto. Ogni tanto nelle gare di triathlon qualche fenomeno manda all'aria mesi di preparazione sua e/o di altri per fare la staccatona al giro di boa, ma in realtà chi gareggia bene ed è esperto sa che non vale assolutamente la pena, perché sia per il proprio ranking che per quello della squadra è meglio piazzarsi 6 che avere un dnf.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Non va mai fatto. Ogni tanto nelle gare di triathlon qualche fenomeno manda all'aria mesi di preparazione sua e/o di altri per fare la staccatona al giro di boa, ma in realtà chi gareggia bene ed è esperto sa che non vale assolutamente la pena, perché sia per il proprio ranking che per quello della squadra è meglio piazzarsi 6 che avere un dnf.
Mah...io sono d'accordo con @avalonice... è un po' che sono fuori dalle garette ma in gara si và a bomba....sempre !
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non va mai fatto. Ogni tanto nelle gare di triathlon qualche fenomeno manda all'aria mesi di preparazione sua e/o di altri per fare la staccatona al giro di boa, ma in realtà chi gareggia bene ed è esperto sa che non vale assolutamente la pena, perché sia per il proprio ranking che per quello della squadra è meglio piazzarsi 6 che avere un dnf.
Andare a tutta non vuol dire fare pazzie ma avvicinarsi al limite massimo delle proprie possibilità sia dal punto di vista tecnico che fisico, chi vince è generalmente colui che riesce ad avvicinarsi il più possibile a questo limite; ovvio che capita di strafare e saltare, come è altrettanto ovvio che in una gara ci sono altre dinamiche che fanno fare scelte tattiche diverse ma questo è un altro discorso.
Non pensare che Schurter (per fare un esempio a caso) sia tanto superiore dei suoi avversari, avrà le stesse capacità polmonari, la stessa massa grassa, seguirà gli stessi allenamenti ma riesce ad avvicinarsi più degli altri al limite massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.566
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Andare a tutta non vuol dire fare pazzie ma avvicinarsi al limite massimo delle proprie possibilità sia dal punto di vista tecnico che fisico, chi vince è generalmente colui che riesce ad avvicinarsi il più possibile a questo limite; ovvio che capita di strafare e saltare, come è altrettanto ovvio che in una gara ci sono altre dinamiche che fanno fare scelte tattiche diverse ma questo è un altro discorso.
Non pensare che Schurter (per fare un esempio a caso) sia tanto superiore dei suoi avversari, avrà le stesse capacità polmonari, la stessa massa grassa, seguirà gli stessi allenamenti ma riesce ad avvicinarsi più degli altri al limite massimo.

Complessivamente sono d'accordo!
Ma a mio parere e per mia esperienza maturata in questi anni (come ho già scritto altre volte, non sono un garista puro, ma quelle 3/4 gare alla stagione me le faccio) per noi amatori non ha alcun senso andare a prendersi chissà quali rischi provando a limare qualche secondo sulle discese di una GF o Marathon da magari 50/60/70km.. soprattutto magari su percorsi gara che non si conoscono o che banalmente non ci si ricorda bene quanto si potrebbe/dovrebbe!

Rischi di rovinarti mesi di preparazione (o rovinarla anche ad altri se magari coinvolgi qualcuno), farti male o peggio che mai, fare danni grossi alla mtb.
Per quanto? 10secondi forse, su una discesa da 5 minuti. Che poi magari nella salita successiva chi ha gamba ti ripassa ugualmente..

Ricordo alle mie prime gare, fatte con una Torpado Nearco Carbon 27.5".. discese a rotta di collo giocandomi mazzi interi di jolly.. per cosa? Si e no qualche posizione in meno a fine gara!
Non fraintendiamoci, non è che adesso sono piantato come un chiodo, ma sicuramente vado a prendermi meno rischi stupidi.
Per 3/4h di gara, non mi va di mandare in vacca 5000€ di MTB..
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.147
744
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io ieri sera ci ho riprovato a fare un pò di tecnico con la cessofront in attesa che mi arrivi la full
abbassata la sella di soli 2cm già aiuta, precarico di più la forcella pesandomi in avanti e può andare, ma come si fa a non farla scalciare?
era tantissimo che non mi succedeva, arrivando da una full 120...

non sono capace e reputo che la tecnica migliore la fa chi guida una front
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Complessivamente sono d'accordo!
Ma a mio parere e per mia esperienza maturata in questi anni (come ho già scritto altre volte, non sono un garista puro, ma quelle 3/4 gare alla stagione me le faccio) per noi amatori non ha alcun senso andare a prendersi chissà quali rischi provando a limare qualche secondo sulle discese di una GF o Marathon da magari 50/60/70km.. soprattutto magari su percorsi gara che non si conoscono o che banalmente non ci si ricorda bene quanto si potrebbe/dovrebbe!

Rischi di rovinarti mesi di preparazione (o rovinarla anche ad altri se magari coinvolgi qualcuno), farti male o peggio che mai, fare danni grossi alla mtb.
Per quanto? 10secondi forse, su una discesa da 5 minuti. Che poi magari nella salita successiva chi ha gamba ti ripassa ugualmente..

Ricordo alle mie prime gare, fatte con una Torpado Nearco Carbon 27.5".. discese a rotta di collo giocandomi mazzi interi di jolly.. per cosa? Si e no qualche posizione in meno a fine gara!
Non fraintendiamoci, non è che adesso sono piantato come un chiodo, ma sicuramente vado a prendermi meno rischi stupidi.
Per 3/4h di gara, non mi va di mandare in vacca 5000€ di MTB..

infatti questo volevo dire...

il 90 percento delle volte il percorso non lo si conosce, e alla fine tra andare a bomba in discesa ed andare entro i limiti ballano pochi secondi...su magari 4-5 ore di gara.

Chiaramente in una XC è diverso. Però li almeno il percorso, dopo il primo giro, lo conosci.

Comunque in gara (almeno in quelle che ho fatto nella mia vita, non tantissime, ma nemmeno poche), non mi sono mai sentito limitato dalla tipologia di bicicletta.
Al massimo da una bici di taglia sbagliata, quello si mi è capitato. Dolori ovunque!
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.566
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Certamente, in una gara XC il discorso è diverso.. in questo caso concordo pienamene con @avalonice e direi che è quasi "doveroso" andare a tutta e magari prendersi qualche rischio!
Ma le velocità sono ben diverse e soprattutto giri su un circuito che hai la possibilità di provare prima e quindi hai la possibilità di individuare eventuali traiettorie ecc..

Diverso è una GF o Marathon, che magari ti trovi una discesa veloce su forestale dove raggiungi i 50-60km/h in scioltezza e poi una curva secca.. o un tratto più scassato. In questo caso è un attimo a fare il "patatrack".. Succede anche ai PRO in realtà.. mica solo ai brocchi..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Makkio

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io ho appena ripreso una front "pronto gara" dopo 4 anni di full... beh, devo dire esperienza notevole !

PRO:
- reattività e leggerezza: da 13kg a 10,5 la differenza si sente di brutto
- nuove geometrie: si sta molto più "dritti", la bici è più ben piazzata in discesa
- energia tutta scaricata sulla ruota dietro... non essendoci l'ammo, non esiste dispersione nella pedalata

CONTRO:
- BISOGNA RE-IMPARARE AD ANDARE IN MTB ! non perdona niente...
- va curata molto bene la ruota posteriore: a mio parere 2,35 ma anche 2,40 con pressioni basse per avere trazione in salita
- TRAZIONE IN SALITA: anche qui bisogna rivedere le proprie abitudini... trovare le linee più pulite, etc, perchè la differenza con la full c'è e si sente

Non metto nei "contro" invece il confort in discesa... tolti percorsi "enduro" o trialistici, per il resto con gomme ben settate e buona tecnica si fa tutto.

Non vedo l'ora di provarla in gara...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.566
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ottima esamina @cbet però mi sorge spontanea una domanda (reduce anche io da una vita di front)..

In tutte quelle situazioni sali/scendi veloci o del falsopiano a salire o magari anche un tratto piano ma dove c'è da pedalare su dello scassato leggero, radici, ciottolato grossolano ecc.. non ti manca l'ammo??

Nelle mie uscite classiche mi capita spessissimo di dover affrontare tratti simili.. anzi, è un tratto ti percorso che mi piace e mi esalta (soprattutto su sentieri sali/scendi dove c'è da menare). In tutti questi casi apro forca e ammo in posizione trail (in posizione intermedia) e vado via come un treno. L'ammo ammortizza il giusto ma rimane comunque sostenuto, permettendomi una pedalata "piena" e portando fuori sicuramente più velocità..

Con la front, a parità di percorso ricordo che dovevo "giocare" molto di più sulla pedalata, culo alto ecc.. ed alla fine inevitabilmente mi stancavo anche di più.. oltre che fare meno velocità nello stesso tratto intendo..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In tutte quelle situazioni sali/scendi veloci o del falsopiano a salire o magari anche un tratto piano ma dove c'è da pedalare su dello scassato leggero, radici, ciottolato grossolano ecc.. non ti manca l'ammo??
Riporto la mia esperienza con le mie 2 bike entrambe da trail ma una full e una front.
Nella guida di una front come prima cosa devi cambiare paradigma di guida, con la full puoi permetterti di salire "dritto per dritto" con una front devi cercarti il percorso più fluido, già il guardare diversi metri avanti ti porta ad essere più attivo nella guida e questo agevola non poco il superamento dell'ostacolo.
Quando l'ostacolo non è evitabile lo devi superare di slancio, quindi tendi ad accelerare anche alzandoti sui pedali, ma soprattutto devi copiare l'ostacolo con le gambe, la cosa fra l'altro è agevolata dall'essere già in piedi sui pedali.
Se si è abbastanza veloci lo si può saltare via con un piccolo bunny hop, la manovra è molto più agevole da fare con una front rispetto ad una full che tende ad assorbire parte dell'energia che il biker imprime nel salto.
Il risultato che su questi tipi di tracciati si è molto più veloci, si fatica di più perchè tra rilanci, saltini e quant'altro di energia se ne usa parecchia.
In discesa il discorso è simile, anche qui devi guidare bene la bici per cercare il percorso più fluido, tutto il lavoro dell'ammortizzatore sarà affidato alle gambe, le gambe dovrebbero isolare il retrotreno scalciante dal tronco e braccia, se la velocità è alta la cosa sarà solo parzialmente possibile da qui con le front generalmente si scende più piano.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.147
744
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Riporto la mia esperienza con le mie 2 bike entrambe da trail ma una full e una front.
Nella guida di una front come prima cosa devi cambiare paradigma di guida, con la full puoi permetterti di salire "dritto per dritto" con una front devi cercarti il percorso più fluido, già il guardare diversi metri avanti ti porta ad essere più attivo nella guida e questo agevola non poco il superamento dell'ostacolo.
Quando l'ostacolo non è evitabile lo devi superare di slancio, quindi tendi ad accelerare anche alzandoti sui pedali, ma soprattutto devi copiare l'ostacolo con le gambe, la cosa fra l'altro è agevolata dall'essere già in piedi sui pedali.
Se si è abbastanza veloci lo si può saltare via con un piccolo bunny hop, la manovra è molto più agevole da fare con una front rispetto ad una full che tende ad assorbire parte dell'energia che il biker imprime nel salto.
Il risultato che su questi tipi di tracciati si è molto più veloci, si fatica di più perchè tra rilanci, saltini e quant'altro di energia se ne usa parecchia.
In discesa il discorso è simile, anche qui devi guidare bene la bici per cercare il percorso più fluido, tutto il lavoro dell'ammortizzatore sarà affidato alle gambe, le gambe dovrebbero isolare il retrotreno scalciante dal tronco e braccia, se la velocità è alta la cosa sarà solo parzialmente possibile da qui con le front generalmente si scende più piano.
da qui mi aggancio e dico che tranne il minor peso io non vedo altri vantaggi
dispersione energetica e stanchezza più alta e ossa più rotte in caso di stanchezza, perchè se sei stanco la full la lasci andare un pò e due radici te le fa anche sei pigro, la front le incassi nel bacino e nella schiena
anche da 100mm ma sempre meglio full

poi tete dire tutto quello che volete della tecnica e tante balle ma se si va in là con l'età e si fanno cose piuttosto varie e scassate prendetvi una full e lasciate fare ai puristi le front
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
da qui mi aggancio e dico che tranne il minor peso io non vedo altri vantaggi
dispersione energetica e stanchezza più alta e ossa più rotte in caso di stanchezza, perchè se sei stanco la full la lasci andare un pò e due radici te le fa anche sei pigro, la front le incassi nel bacino e nella schiena
anhce da 100mm ma sempre meglio full
Potrei risponderti che senso ha questa
scomoda, piuttosto lenta eppure per un appassionato d'auto è il massimo del divertimento.
Una front è la stessa cosa nel mondo delle bici, la guida è una parte fondamentale del divertimento, mettere alla prova le proprie abilità da la stessa soddisfazione che chiudere un giro.
La MTB non è l'alpinismo in cui l'unico obbiettivo è arrivare in vetta, nella MTB il divertimento arriva anche da come ci si arriva.
PS.
ormai il concetto di arrivare in vetta è superato anche nell'alpinismo in cui si cerca l'estetica della salita.
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Diverso è una GF o Marathon, che magari ti trovi una discesa veloce su forestale dove raggiungi i 50-60km/h in scioltezza e poi una curva secca.. o un tratto più scassato. In questo caso è un attimo a fare il "patatrack".. Succede anche ai PRO in realtà.. mica solo ai brocchi..
Non a caso i saggi dicono che Le gare si VINCONO in SALITA e si PERDONO in DISCESA!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.566
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a titolo di esempio posto un paio di foto fresche della mia uscita di ieri dove si vede un tratto di sentiero con radici che va bene per il mio discorso che facevo sopra..

il sentiero naturale in questione era abbastanza lungo.. una prima parte abbastanza veloce quasi piano e poi la seconda parte più tendente a salire ma comunque molto pedalabile e non particolarmente tecnica..



Per quel che mi riguarda, in questi tratti apro forca/ammo in trail e vado via deciso! Chiaro che un pò ti devi muovere comunque.. non è una jeep. La tecnica di guida rimane uguale, ma chiaramente c'è tutto un discorso di assorbimento che ciaone

PS: qui in foto sono solo 2 tratti presi al volo e magari neanche non rende.. ripeto, è puramente a titolo di esempio.. immaginate un contesto di circa 1km tutto così, sali/scendi veloce, radici più o meno alte ecc.. ecc..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Potrei risponderti che senso ha questa
scomoda, piuttosto lenta eppure per un appassionato d'auto è il massimo del divertimento.
Una front è la stessa cosa nel mondo delle bici, la guida è una parte fondamentale del divertimento, mettere alla prova le proprie abilità da la stessa soddisfazione che chiudere un giro.
La MTB non è l'alpinismo in cui l'unico obbiettivo è arrivare in vetta, nella MTB il divertimento arriva anche da come ci si arriva.
PS.
ormai il concetto di arrivare in vetta è superato anche nell'alpinismo in cui si cerca l'estetica della salita.
grande! chapeau
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
a titolo di esempio posto un paio di foto fresche della mia uscita di ieri dove si vede un tratto di sentiero con radici che va bene per il mio discorso che facevo sopra..

il sentiero naturale in questione era abbastanza lungo.. una prima parte abbastanza veloce quasi piano e poi la seconda parte più tendente a salire ma comunque molto pedalabile e non particolarmente tecnica..



Per quel che mi riguarda, in questi tratti apro forca/ammo in trail e vado via deciso! Chiaro che un pò ti devi muovere comunque.. non è una jeep. La tecnica di guida rimane uguale, ma chiaramente c'è tutto un discorso di assorbimento che ciaone

PS: qui in foto sono solo 2 tratti presi al volo e magari neanche non rende.. ripeto, è puramente a titolo di esempio.. immaginate un contesto di circa 1km tutto così, sali/scendi veloce, radici più o meno alte ecc.. ecc..

Per gioco mi piace provare a battere i miei tempi sia in salita che in discesa.
Capita di seguire o essere seguito. In quei tratti in leggera salita, con la mia Stoic perdo tanta trazione/velocità rispetto alle full perché il posteriore salta l'ostacolo, la gomma è spesso in aria.
Ho gamba ma quei tratti bruciano le gambe se fatti dandoci dentro, il cuore va verso i picchi.
È più difficile mantenere costantemente la lucidità con le front se si cerca di imprimere velocità in ogni condizione.
Se si va a spasso è tutta un'altra storia, ovviamente.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.147
744
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Potrei risponderti che senso ha questa
scomoda, piuttosto lenta eppure per un appassionato d'auto è il massimo del divertimento.
Una front è la stessa cosa nel mondo delle bici, la guida è una parte fondamentale del divertimento, mettere alla prova le proprie abilità da la stessa soddisfazione che chiudere un giro.
La MTB non è l'alpinismo in cui l'unico obbiettivo è arrivare in vetta, nella MTB il divertimento arriva anche da come ci si arriva.
PS.
ormai il concetto di arrivare in vetta è superato anche nell'alpinismo in cui si cerca l'estetica della salita.
infatti sono pur sempre entrambe opinioni, diverse visioni di "divertimento" non si cerca tutti le stesse cose.
la full aiuta, e non solo in salita o in discesa.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.147
744
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Per gioco mi piace provare a battere i miei tempi sia in salita che in discesa.
Capita di seguire o essere seguito. In quei tratti in leggera salita, con la mia Stoic perdo tanta trazione/velocità rispetto alle full perché il posteriore salta l'ostacolo, la gomma è spesso in aria.
Ho gamba ma quei tratti bruciano le gambe se fatti dandoci dentro, il cuore va verso i picchi.
È più difficile mantenere costantemente la lucidità con le front se si cerca di imprimere velocità in ogni condizione.
Se si va a spasso è tutta un'altra storia, ovviamente.
concordo ed è il messaggio che ho provato a far passare io... a fine di un giro impegnativo, la stanchezza avanza, la forza e lucidità dimiuisce la front non ti perdona lo stesso e ogni momento devi lavorarlo... poi la stoic è già aggressiva, una xc da 100 è ancora più dura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx and ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo